Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Novella Settembre 2025 Roma

Wedding planner si o no?

Martina, il 15 Gennaio 2025 alle 20:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 42
Salvato

Ciao a tutte, secondo voi è essenziale la figura della wedding planner?

SI

15%

21 voti

NO

85%

122 voti

42 Risposte

Ultime attività da Annina, il 21 Gennaio 2025 alle 17:44
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2026 Ascoli Piceno
    Annina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me no, però la consiglio a chi ha poco tempo da dedicare all'organizzazione o vorrebbe allestire la location con soluzioni molto sofisticate che necessitano di tanti fornitori

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende..
    Chi ha abbastanza tempo per organizzare, si sposa nella stessa città in cui vive e sceglie di fare cerimonie più semplici e intime non ne ha bisogno secondo me, motivo per cui io ho scelto di non averla e di fare in autonomia.
    Se invece si ha poco tempo, si è lontani e/o si vogliono fare matrimoni super in grande sul modello di quelli "vip" penso che possa dare una grossissima mano. Come in ogni cosa dipende da situazione a situazione 😊
    • Rispondi
  • N.f.b
    Sposa Saggia Maggio 2026 Potenza
    N.f.b ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me essenziale assolutamente no. Certo loro hanno agganci, sconti dai fornitori e il vantaggio di non accollarti impegni ma non sono fondamentali. Secondo me dipende se non hai un momento per respirare, se le nozze sono imminenti e se hai un budget alto altrimenti secondo me si fa tutto
    • Rispondi
  • Mimì
    Super Sposa Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche molte mie amiche che si sono sposate prima di me hanno detto così infatti che se tornassero indietro l'avrebbero presa
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Secondo me a rispondere no saranno coloro che non l'hanno avuta o non l'avranno. Io personalmente lo pensavo prima che mi convincessi a prendere una wedding coordinator per il grande giorno.
    Tornando indietro prenderei una wedding planner, dalla A alla Z. Utilissima, se sa fare bene il suo mestiere.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente non è facile da lontano ma con un po' di organizzazione tutto si risolve
    • Rispondi
  • Maurizia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Terni
    Maurizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io abito lontano da casa e sinceramente il pensiero ce l'ho...ma poi mi dico che andrà tutto bene
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2025 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, è una figura sicuramente che ti aiuta un sacco ma ad esempio noi che abbiamo un Baget piccolo e per fortuna io ho manualità e una buona vena artistica e mi diverto abbastanza anche se in base alle cose da fare è più o meno impegnativo in un certo senso svolgo io stessa la figura della wedding planner, però sicuramente mi rendo conto che avere un tale aiuto non è da poco ma non è essenziale.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me si può benissimo evitare, noi abbiamo fatto tutto in 8 mesi senza wedding planner e dedicandoci a quello nei weekend dato che lavoriamo entrambi full time. E' andato tutto benissimo

• Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo a noi la location ha fatto uno sconto enorme perché eravamo con ma non solo la location, oppure il fatto delle caparre, noi non abbiamo mai avuto fretta, x la location data un mese dopo la prenotazione perché appunto conoscevano lei ma appunto non solo la location ma anche altri fornitori con il fatto che siamo con lei ci dicono "si è così ma con calma" e non ci stanno addosso con pagamenti ecc
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Novella Settembre 2026 Verona
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo che organizzare il matrimonio, almeno per chi se lo può permettere a livello di tempo (dato che ne richiede molto), faccia parte dell’esperienza. Per me e il mio compagno è importante come momento anche di preparazione al matrimonio, proprio l’organizzazione dello stesso perché ci permette di confrontarci e condividere idee e pensieri. La trovo una cosa anche molto positiva per il rapporto che cresce ogni giorno sempre di più. Sono contenta che abbia avuto il mio stesso pensiero quando gli ho chiesto se volesse un professionista per aiutarci nel preparare questa giornata importante.
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dipende da moltissimi fattori,

innanzi tutto il tempo che si ha a disposizione per organizzare il matrimonio e quanto ci si vuole dedicare, poi c'è la questione budget, un wp bravo che da valore aggiunto costa e se è vero che fa risparmiare qualcosa sui fornitori, lo ripaghi pagando lui... poi dipende da che tipo di matrimonio si vuole, se si vuole fare una cosa semplice senza troppi particolari e complicazioni oppure se si organizza un wedding weekend con necessità logistiche, pernotto, cene e brunch prima e dopo, spostamenti, ecc... li credo sia quasi essenziale.

Poi secondo me fondamentale è la propria attitudine all'organizzazione e quanto si è decisi/indecisi su ciò che si vuole.

Secondo me se si hanno le idee molto chiare, si ha voglia di dedicare del tempo, avere anche colloqui un pò "commerciali" cercando di trattare il piu possibile, si può fare a meno.

Io per ora non ho assolutamente intenzione di prenderla eppure non voglio fare un matrimonio proprio low budget ma avere ampio margine e capacità decisionale e contrattuale mi da sicurezza, c'è poi la gestrice della location che è molto molto disponibile e chiedo a lei eventuali consigli e dritte... secondo me può essere divertente occuparsi delle varie cose!

• Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non è essenziale!

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina, ho votato no perché man mano che sono andata avanti nell'organizzazione mi sono resa conto che alcuni fornitori - nel nostro caso allestimenti e manager della location - sono disponibili a gestire determinati aspetti in prima persona, che poi secondo me sono proprio gli aspetti fondamentali per la riuscita di un matrimonio (speriamo!) come ad esempio il coordinamento di tutti i fornitori.

• Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vorrei aggiungere anche un commento sul lato economico: la WP ti aiuta molto anche in quello. Lei conoscendo e lavorando spesso con i fornitori, ottiene degli sconti. Per esempio io avevo contattato un'azienda per il servizio auto sposi, e mi hanno fatto un determinato prezzo. Alla WP hanno fatto quasi la metà! Quindi tramite lei si riesce ad organizzare un matrimonio "dei sogni" ma stando dentro il budget. Da sola invece devi gestire tu anche tutta la parte economia, ed al 99% sfori il tuo budget

• Rispondi
  • BEATRICE
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido tutto quello che hai detto, per esempio per i save the date, invici ecc tutta la parte grafica, noi siamo stati molto puntigliosi, finchè ad un certo punto la WP ci ha messi direttamente in contatto con il grafico così da vedere con lui tutti i minimi dettagli. Quindi in molte cose lei ci fa "solo" da tramite

• Rispondi
  • BEATRICE
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho votato sì ma ovviamente dipende. Io ho iniziato ad organizzare il mio matrimonio in autonomia, ma dopo 1 mese mi sono resa conto che non ne ero in grado, cioè mi sembrava di stare scegliendo i fornitori "a caso", senza sapere come effettivamente lavorano... Poi mi è venuto in mente che se quel giorno o i giorni prima ci dovesse essere un qualsiasi contrattempo, io non ho tempo nè voglia di risolverli, perchè voglio godermi il momento. Per cui ho optato per la WP, ma se si fa un matrimonio più intimo non serve
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da quanto tempo hai da dedicare alla preparazione, quanti mesi hai a disposizione e che tipo di matrimonio desideri.
    Noi faremo un matrimonio semplice, con una 70ina di invitati, l'abbiamo organizzato con un anno e mezzo di anticipo dedicandoci ogni settimana del tempo. Abbiamo quindi fatto tutto da soli, gustandoci i preparativi.
    Certo, se una coppia ha poco tempo q disposizione e desidera magari un matrimonio "in grande stile", un aiuto può essere utile.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è indispensabile ma è un supporto che per me è stato fondamentale. Io ho scelto di averla in "organizzazione parziale", quindi la location l'abbiamo scelta noi e i fornitori un po' ce li ha trovati lei, un po' li abbiamo trovati noi e un po' ce li ha suggeriti la location. Lei mi ha aiutato a tirare le fila di tutto, a gestire i contratti con i fornitori (e in molti casi mi ha fatto risparmiare) e a coordinarli fra di loro, ci ha consigliato in tutte le nostre scelte, non avrei pensato a una serie di cose se non ci fosse stata lei, ha risolto tutti gli imprevisti (che ce ne sono stati) trovando subito una soluzione e ha coordinato alla perfezione tutta la giornata del matrimonio. Non è vero che se ce l'hai non devi fare niente e hai tutto pronto, io mi sono occupata di tutta la parte di stationary e oggettistica e di tutti i dettagli perché ci tenevo ad occuparmene io stessa ma in quella occasione ero molto ansiosa che tutto andasse alla perfezione e lei per me ha rappresentato una sicurezza. Tornassi indietro la ingaggerei altre mille volte ma è sicuramente vero che si può fare tranquillamente da soli, è una decisione molto personale.

• Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi preferiamo gestirci tuttoi da soli! Alla fine, non vogliamo un matrimonio in grande stile e spero che le mie testimoni mi daranno una mano!

• Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo apprezzando fare tutto da soli, che sicuramente ci mancherà tantissimo non avere piú questo impegno
    • Rispondi
  • Sandy
    Sposa Abituale Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si fanno matrimoni veramente grandi secondo me si, anche solo per coordinare i vari fornitori. Personalmente avrò un matrimonio piccolo e non la avrò
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2025 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo scelto di non averla. Sicuramente rende tutto oiu semplice, ma mi sta piacendo davvero tanto organizzare, sarebbe stato un peccato perdere questa parte!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Maggio 2025 Novara
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è essenziale perché se hai voglia e tempo puoi organizzare il matrimonio da sola.. affidandosi a fornitori che siano professionisti secondo me (ed è ciò che sto facendo) puoi organizzarlo da sola.. se invece non hai tempo da dedicarci, non hai voglia o semplicemente non ti va di dover cercare tu le cose ecc, via di wedding planner!
    • Rispondi
  • AZAZIE
    Sposa Curiosa Ottobre 2025 Milano
    AZAZIE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi essere il tuo wedding planner
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l' ho avuta e mi sono divertita ad organizzarmi il matrimonio. Mi spiace sia passato tutto così in fretta, ricomincerei da capo😂
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Indispensabile no però noi l'abbiamo ingaggiata e devo dire che per ora ci troviamo da dio, e non è vero per quanto mi riguarda che non ti godi i preparativi del matrimonio perché comunque per ogni fornitore ti da una lista e sei tu a sceglierli come faresti da sola (dopo ovvio è lei che gestisce appuntamenti, contratti, stesura e aiuta tanto per mantenere il budget in linea) tipo noi l'abbiamo ingaggiata a fine settembre e in 10 giorni avevamo la nostra location preferita già prenotata perché ci ha prenotato un sacco di appuntamenti in base alle nostre esigenze incastrando tutto lei con i fornitori, poi appunto i preparativi me li sto godendo a pieno lo stesso perché comunque guardi foto idee allestimenti fiori, gli appuntamenti importanti li fai tutti tu insieme a lei quindi non è che la ingaggi e vai al matrimonio ed è tutto pronto. Poi appunto nella mia zona nel complesso per il servizio che da anche il giorno del matrimonio stesso l'ho trovato un prezzo davvero ottimo, soprattutto perché molte cose che magari dai per scontato o non ci pensi lei te le fa vedere tutte anche per evitare imprevisti o appunto sforamenti di budget all'ultimo.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposo Saggio Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente non ho mai trovato necessità di chiedere aiuto ad una figura come la wedding planner! personalmente sono meticolosa e organizzata e adoro il controllo… non mi sarei mai affidata a nessun’altra se non a me stessa… ovviamente è solo un’opinione personale, pero credo che. a meno che non si abbiano richieste eccessivamente particolari, si possa tranquillamente organizzare un bel matrimonio anche da soli
    • Rispondi
  • Erika
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me no !! Ma se si ha la possibilità di ingaggiarla , e si ha tanti impegni , da non riuscire ad organizzare il matrimonio, si.. ad esempio una mia amica , lavorando tutto il giorno in negozio e avendo la possibilità di ingaggiarla , l ha fatto ☺️
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Genova
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Adoro organizzare matrimoni e l'atmosfera che si crea intorno a questi eventi, quindi per me è un vero piacere e non vorrei che i preparativi finissero mai, quasi come fosse diventato un hobby. Penso che dipenda molto dalla predisposizione personale, dal tempo a disposizione e dalla logistica della cerimonia. In definitiva, è una questione molto soggettiva e va deciso in base alle proprie esigenze!

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono una brava organizzatrice e non mi piace per niente. Durante l'organizzazione mio marito stava a 700km quindi spesso andavo da lui o scendeva lui. In più lavoravo mi allenavo e gareggiavo ancora, quindi di impegni ne avevo parecchi, abbiamo organizzato tutto in meno di dieci mesi, con tanti tempi morti e godendoci anche un po' di estate. Quindi secondo me è una figura molto superflua. Conosco persone che hanno organizzato matrimoni riuscitissimi dall' estero o comunque da lontano tutto da soli. Se ne può fare tranquillamente a meno.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è essenziale, a me piace molto organizzare tutto da me, ma per chi può permetterselo e soprattutto per chi non ama organizzare è sicuramente una coccola in più da concedersi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione