Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Principiante Giugno 2027 Roma

Wedding planner sì o no? 💍 Secondo voi è indispensabile o si può organizzare tutto anche da soli?

Chiara, il 27 Maggio 2026 alle 13:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 43
Salvato

Mi sto chiedendo quanto sia davvero utile avere un wedding planner. Secondo voi è indispensabile per gestire tutto senza stress o si riesce tranquillamente anche da soli con un po’ di organizzazione? 💍😊

Wedding planner SI

15%

31 voti

Wedding planner NO

85%

177 voti

43 Risposte

Ultime attività da Le Tine, oggi alle 15:32
  • Le Tine
    Sposa Abituale Maggio 2026 Reggio Emilia
    Le Tine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente NO!

Sono soldi sprecati, fidati.

La maggior parte delle location ha comunque una propria wedding coordinator che ti aiuta il giorno dell'evento. Quindi è inutile spendere soldi per una persona che vi aiuti per il resto.

Noi abbiamo usato questo file: Wedding Planner Excel - Payhip

E' utilissimo. Ci sono tutte le domande da fare ai fornitori, gli spazi per annotarsi le risposte, gli step da seguire, le cose da portare il giorno del matrimonio e, in generale, le cose da non scordarsi. Secondo me è fatto bene e costa pochissimo...Molto meglio di una wedding planner Smiley xd

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2026 Cuneo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi stiamo organizzando da soli senza stress e senza ansie e ci stiamo divertendo parecchio nel farlo!! FM quando mi vede arrivare la sera con qualche nuova idea alza già gli occhi al cielo😂😂

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Emilia qui nel gruppo e vietato sponsorizzare e lasciare numeri di telefono,se vuoi che lo staff ti inserisce nei fornitori devi contattarli tramite mail
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tesoro eh si se sapevo sarei andata un giorno prima in location me lo sarei preparato io il tavolo....gli ospiti non se ne sono accorti per fortuna ma io ero diventata bianca quando ho visto il tavolo torta spogliata il Caposala che gestiva le portate mi disse cosa c'è e gli ho raccontato e così ha preso i fiori dei tavoli e delle alzate all.esterno e ha decorato lui il tavolo😆😆😆....ogni tanto ci penso e mi viene rabbia un abbraccio😘😘tu cos hai deciso la prendi la wp?
    • Rispondi
  • EMILIA
    Milano
    EMILIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ragazze,

leggo con interesse tutte le vostre esperienze e mi permetto di portare il punto di vista di chi lavora nel settore.

È verissimo che si può organizzare tutto da soli, soprattutto se si ha tempo, voglia e una buona capacità organizzativa. Ma è altrettanto vero che molte delle situazioni di stress o delle “dimenticanze” che leggo spesso qui — come coordinamento mancante, fornitori che non comunicano tra loro, dettagli saltati all’ultimo, difficoltà a distanza, o semplicemente il peso mentale dei preparativi — sono proprio ciò che una Wedding Planner evita fin dall’inizio .

Una WP non serve a “sostituire” gli sposi nelle scelte, anzi: serve a proteggere la loro visione, a far sì che ogni decisione sia coerente, che il budget sia rispettato, che i fornitori lavorino in sinergia e che il giorno del matrimonio voi possiate davvero godervi tutto senza dover gestire nulla.

Molte coppie scoprono solo dopo quanto sia complesso coordinare 10–15 fornitori, gestire tempistiche, logistica, imprevisti e allestimenti, soprattutto quando si lavora, si vive lontano dalla location o si desidera un evento curato nei dettagli .

Per alcune persone organizzare è un piacere, per altre un peso. La Wedding Planner serve proprio a questo: a trasformare un percorso potenzialmente stressante in un’esperienza serena e bella da vivere.

Se qualcuna ha dubbi o vuole capire meglio come funziona il supporto di una WP, sono felice di confrontarmi senza impegno.

📩 Emilia Russo – Wedding Planner & Celebrante laica

******************@******.**

347 2685986

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La risposta a questa domanda è un gran “dipende”. Si può benissimo organizzare il matrimonio da soli, si è sempre fatto, esattamente come si può preparare una bella cena a casa anziché andare al ristorante: non c’è giusto o sbagliato, c’è chi è bravo in cucina, ha tempo, ama cercare le ricette e perdere ore per trovare ingredienti e preparare, c’è invece chi per una cena importante preferisce affidarsi a qualcuno che lo sappia fare, risparmiando tempo ed essendo sicuro del risultato finale. Una metafora per farti riflettere sul come vuoi vivere i preparativi, se avete molto tempo per fare ricerca, stare dietro a tutti i preparativi, le capacità per farlo e buon gusto allora potete farlo tranquillamente da soli. Ma indubbiamente una wedding planner può guidarvi al meglio e farvi vivere i preparativi in modo sereno, lasciando comunque a voi le scelte (sfatiamo il mito che è la WP che sceglie e gli sposi muti), tenendo sotto controllo budget e tempistiche, creando qualcosa di coerente e togliendovi tutta la parte stressante del processo. E non è neanche vero che sia solo per matrimoni grandi e luxury, anzi ultimamente ci sono tantissime WP che si stanno specializzando su matrimoni intimi e raccolti, proprio per far vivere alla coppia il processo nel migliore dei modi!
    • Rispondi
  • Mohammad
    Sposo Novello Giugno 2026 Venezia
    Mohammad ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wedding planner sì o no? 💍 Secondo voi è indispensabile o si può organizzare tutto anche da soli? 1Jesolo
    ❣️❣️❣️❣️❣️

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se sei una persona organizzativa e in gamba con idee etcc pupi farne tranquillamente a meno e risparmiare i soldi
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sarò di parte visto che anche la Wedding, e ti posso assicurare che tutto lo stress della preparazione, ricerca fornitore, appuntamenti etc con una Wedding ti sembrerà tutto leggero. Il giorno del matrimonio vi potrete godere la giornata senza avere problemi e pensieri.
    Se hai bisogno contattami, ho delle promo attive. 😘😘
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo organizzato tutto da soli, facendoci fare vari preventivi e guardando personale ogni cosa.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Maggio 2025 Pavia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me un grandissimo NO. I wedding planner ti levano dei soldi che puoi usare per altro.

Noi abbiamo fatto in autonomia, ma basta guardare un po on line o ormai chiedere a chat gpt e ti fa una to do list.In ogni caso: le 4 cose principali sono chiesa fotografo, fiori e location! Scegli 2 o 3 date e poi vedi in quale è tutto libero! Abiti almeno 1 anno prima. Poi Musicisti! Ho fatto le partecipazioni con canva, e mi sono ingegnata per comporle e ho fatto da sola le bomboniere (ma puoi andare tranquillamente in tipografia e negozio bomboniere). Nel frattempo accessori e scarpe, che alla prova abito devi portarle! Vai in chiesa a chiedere al coro di andare alle prove per le canzoni della chiesa e la siae per la musica ricevimento. Una volta fatte queste ti danno gli appuntamenti i fornitori e vedete piano piano. Dal parroco ti fai dare una copia di libretto messa se vuoi farlo e ti fai dire quali sono i salmi da scegliere per la messa. E.. penso basta
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Agosto 2026 Bergamo
    Elide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me e il mio compagno è stata fondamentale. Una certezza su cui contare, organizzazione precisa e dettagliata e noi ci siamo goduti la parte più divertente senza un minimo di preoccupazioni.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Luglio 2026 Caserta
    LUISA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve ragazze mi servirebbe degli infradito bianchi a un costo di 1 euro massimo 1 e 50. Conoscete qualcuno??
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo ci sia una risposta netta si o no. Dipende dalla propria “idea” e predisposizione nell’organizzazione 😀
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Settembre 2026 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo organizzando tutto da soli, sicuramente ci vuole un po’ di impegno e sacrificio in più, ma che soddisfazione quando vedi ciò che avevi solo immaginato realizzarsi
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia utile quando si devono organizzare matrimonio di alto profilo, gestire 200 invitati, e 30 fornitori. Oppure quando non si ha il piacere di organizzare il proprio giorno… Personalmente ho una Wedding coordinator messa a disposizione dalla struttura, ma ho scelto tutto da sola… fornitori compresi! È il mio giorno e l’ho costruito pezzo per pezzo secondo il mio gusto…
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro 8 ore al giorno ogni giorno, libera solo il fine settimana e non sempre
    Ce la sto facendo da sola ❤️
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potevamo sposarci nel nostro luogo d'origine (siamo entrambi dello stesso paese del sud) ma abbiamo deciso di sposarci dove abitiamo (a Modena) nonostante le mille critiche per poter davvero organizzare tutto da soli e a nostro preciso gusto. Se mi fossi sposata a distanza (quindi giù) allora avrei sicuramente avuto bisogno di una wedding planner perchè di solito torniamo a trovare i genitori solo una volta l'anno.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende da molti fattori. Io sono molto organizzata di mio, avevo molto tempo prima della data per organizzare tutto e specialmente sapevo che avevo parecchio tempo da "perdere" per l'organizzazione. Inoltre mi piace molto organizzare queste cose quindi l'ho fatto volentieri senza wedding planner.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Novembre 2027 Torino
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nella maggior parte dei casi si può fare da soli, la Wedding Planner la vedo indispensabile solo in situazioni particolari come i matrimoni molto sofisticati organizzati da personaggi ricchi e famosi

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Principiante Giugno 2027 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace tantissimo 😔 Posso immaginare la delusione, soprattutto dopo tutta l’organizzazione che avevi già fatto tu. Dimenticarsi proprio il tavolo della torta nel giorno del matrimonio è una cosa davvero assurda… hai avuto tanta pazienza e alla fine hai dovuto pensare praticamente a tutto da sola. Capisco perché dici che, tornassi indietro, faresti diversamente. Purtroppo quando si vive all’estero ci si deve affidare agli altri e fa ancora più rabbia quando non fanno il loro lavoro come dovrebbero.

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Può sicuramente essere utile, ma non la considero assolutamente indispensabile! Piuttosto della WP, investirei in una wedding coordinator per il giorno delle nozze Smiley smile

Nel nostro caso, la location da noi scelta ha una figura che coordinerà l'evento e avendo scelto le allestitrici interne ed altri fornitori di fiducia, sappiamo che ci saranno loro a gestire la giornata, far rispettare la scaletta etc, e questa per noi era una priorità per non avere pensieri durante il matrimonio!!

• Rispondi
  • Mattia
    Sposo Preciso Settembre 2026 Milano
    Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti parlo della nostra esperienza. Noi abbiamo fatto e organizzato il grosso da soli, poi tramite una conoscenza abbiamo trovato una buona offerta ed abbiamo preso una WP. Ci ha semplificato molto il lavoro e ci ha tolto parecchi dubbi e problemi. Per noi, al giusto prezzo, è una figura che ti può aiutare moltissimo
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io con la mia sono rimasta delusa nel finale,per fortuna gli ho detto tutto io come doveva allestire chiesa e location,avevo comprato i numeri per il tavolo,confetti ecc ecc ,alla fine si dimentica di allestire il tavolo della torta ti rendi conto??Tornassi indietro avrei fatto tutto io o far fare dalla location,ma abitavo lontano a l'estero dovevo per forza metterla
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me si fa anche da soli, ma dipende molto da che tipo di matrimonio volete fare

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si riesce a fare da soli senza problemi e se si tengono a mente i punti importanti ovvero:budget e ciò che volete voi, senza influenze esterne (che siano parenti o i social), non è stressante organizzare il matrimonio.
    L'organizzazione può benissimo essere serena e tranquilla Smiley smile
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Giugno 2026 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La parte più bella del matrimonio sono preparativi ( anche se stressanti).
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Gorizia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto da soli ma ci sarà una professionista a coordinare la giornata perché un po complicata di logistica in modo da stare tranquilli noi e non obbligare alcuni degli invitati ad avere incombenze o qualcosa a cui pensare
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi ritengo capace nell'organizzare tutto, quindi non vedo il motivo di prendere una WP.
    • Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Saggia Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me un wedding planner non è necessario, si può fare tutto in autonomia
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà ho letto tante volte qui di spose che hanno avuto problemi e stress proprio a causa della wedding planner 😅 noi abbiamo fatto tutto da soli in 9/10 mesi senza problemi
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può essere utile ma non è assolutamente indispensabile. Con un po’ di organizzazione si riesce a fare tutto senza problemi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione