Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Principiante Giugno 2027 Roma

Wedding planner sì o no? 💍 Secondo voi è indispensabile o si può organizzare tutto anche da soli?

Chiara, il 27 Maggio 2026 alle 13:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Salvato

Mi sto chiedendo quanto sia davvero utile avere un wedding planner. Secondo voi è indispensabile per gestire tutto senza stress o si riesce tranquillamente anche da soli con un po’ di organizzazione? 💍😊

Wedding planner SI

13%

14 voti

Wedding planner NO

87%

93 voti

31 Risposte

Ultime attività da LUISA, oggi alle 21:47
  • L
    Sposa Novella Luglio 2026 Caserta
    LUISA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve ragazze mi servirebbe degli infradito bianchi a un costo di 1 euro massimo 1 e 50. Conoscete qualcuno??
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo ci sia una risposta netta si o no. Dipende dalla propria “idea” e predisposizione nell’organizzazione 😀
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Settembre 2026 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo organizzando tutto da soli, sicuramente ci vuole un po’ di impegno e sacrificio in più, ma che soddisfazione quando vedi ciò che avevi solo immaginato realizzarsi
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia utile quando si devono organizzare matrimonio di alto profilo, gestire 200 invitati, e 30 fornitori. Oppure quando non si ha il piacere di organizzare il proprio giorno… Personalmente ho una Wedding coordinator messa a disposizione dalla struttura, ma ho scelto tutto da sola… fornitori compresi! È il mio giorno e l’ho costruito pezzo per pezzo secondo il mio gusto…
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro 8 ore al giorno ogni giorno, libera solo il fine settimana e non sempre
    Ce la sto facendo da sola ❤️
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Principiante Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potevamo sposarci nel nostro luogo d'origine (siamo entrambi dello stesso paese del sud) ma abbiamo deciso di sposarci dove abitiamo (a Modena) nonostante le mille critiche per poter davvero organizzare tutto da soli e a nostro preciso gusto. Se mi fossi sposata a distanza (quindi giù) allora avrei sicuramente avuto bisogno di una wedding planner perchè di solito torniamo a trovare i genitori solo una volta l'anno.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende da molti fattori. Io sono molto organizzata di mio, avevo molto tempo prima della data per organizzare tutto e specialmente sapevo che avevo parecchio tempo da "perdere" per l'organizzazione. Inoltre mi piace molto organizzare queste cose quindi l'ho fatto volentieri senza wedding planner.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Novembre 2027 Torino
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nella maggior parte dei casi si può fare da soli, la Wedding Planner la vedo indispensabile solo in situazioni particolari come i matrimoni molto sofisticati organizzati da personaggi ricchi e famosi

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Mi dispiace tantissimo 😔 Posso immaginare la delusione, soprattutto dopo tutta l’organizzazione che avevi già fatto tu. Dimenticarsi proprio il tavolo della torta nel giorno del matrimonio è una cosa davvero assurda… hai avuto tanta pazienza e alla fine hai dovuto pensare praticamente a tutto da sola. Capisco perché dici che, tornassi indietro, faresti diversamente. Purtroppo quando si vive all’estero ci si deve affidare agli altri e fa ancora più rabbia quando non fanno il loro lavoro come dovrebbero.

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Può sicuramente essere utile, ma non la considero assolutamente indispensabile! Piuttosto della WP, investirei in una wedding coordinator per il giorno delle nozze Smiley smile

Nel nostro caso, la location da noi scelta ha una figura che coordinerà l'evento e avendo scelto le allestitrici interne ed altri fornitori di fiducia, sappiamo che ci saranno loro a gestire la giornata, far rispettare la scaletta etc, e questa per noi era una priorità per non avere pensieri durante il matrimonio!!

• Rispondi
  • Mattia
    Sposo Preciso Settembre 2026 Milano
    Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti parlo della nostra esperienza. Noi abbiamo fatto e organizzato il grosso da soli, poi tramite una conoscenza abbiamo trovato una buona offerta ed abbiamo preso una WP. Ci ha semplificato molto il lavoro e ci ha tolto parecchi dubbi e problemi. Per noi, al giusto prezzo, è una figura che ti può aiutare moltissimo
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io con la mia sono rimasta delusa nel finale,per fortuna gli ho detto tutto io come doveva allestire chiesa e location,avevo comprato i numeri per il tavolo,confetti ecc ecc ,alla fine si dimentica di allestire il tavolo della torta ti rendi conto??Tornassi indietro avrei fatto tutto io o far fare dalla location,ma abitavo lontano a l'estero dovevo per forza metterla
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me si fa anche da soli, ma dipende molto da che tipo di matrimonio volete fare

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si riesce a fare da soli senza problemi e se si tengono a mente i punti importanti ovvero:budget e ciò che volete voi, senza influenze esterne (che siano parenti o i social), non è stressante organizzare il matrimonio.
    L'organizzazione può benissimo essere serena e tranquilla Smiley smile
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Giugno 2026 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La parte più bella del matrimonio sono preparativi ( anche se stressanti).
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Gorizia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto da soli ma ci sarà una professionista a coordinare la giornata perché un po complicata di logistica in modo da stare tranquilli noi e non obbligare alcuni degli invitati ad avere incombenze o qualcosa a cui pensare
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi ritengo capace nell'organizzare tutto, quindi non vedo il motivo di prendere una WP.
    • Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Saggia Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me un wedding planner non è necessario, si può fare tutto in autonomia
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà ho letto tante volte qui di spose che hanno avuto problemi e stress proprio a causa della wedding planner 😅 noi abbiamo fatto tutto da soli in 9/10 mesi senza problemi
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può essere utile ma non è assolutamente indispensabile. Con un po’ di organizzazione si riesce a fare tutto senza problemi.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo organizzato tutto da soli, da una regione diversa!
    Abbiamo organizzato tutto in due anni, pianificando bene tutte le scelte! Ormai manca pochissimo e siamo felici e fieri di noi di aver fatto tutto insieme, di aver scelto insieme ogni singolo dettaglio! È davvero super fattibile!☺️
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Abituale Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A questo potrebbero dedicarsi i gestori della location. Nel mio casa per esempio è cosi, quindi senti bene la location prima di assumere qualcuno Smiley smile

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se scegliete fornitori in gamba non avrete nessun problema, e se poi si conoscono già tra loro ancora meglio: si coordineranno impeccabilmente anche senza bisogno di terze figure! Nel nostro caso anche la location ha avuto un ruolo fondamentale: sono stati impeccabili nell’organizzazione e nel coordinamento di tutta la giornata, permettendoci di viverci tutto con grande serenità!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao 😊 anche noi ci stiamo divertendo un mondo e ci sta appassionando tutto fin dal primo giorno!

L’unica cosa è che abbiamo pensato che, in ogni caso, per quel giorno ci servirà qualcuno che coordini tutto, perché abbiamo molti invitati e vorremmo che filasse tutto liscio senza stress 👍

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Indispensabile no sicuramente ma da una bella mano, per noi ad esempio una delle spese che rifaremo mille volte, spesa che poi abbiamo guadagnato in altro grazie a lei perché abbiamo ricevuto un sacco di sconti quindi siamo andati in paro più o meno, dopo sicuramente dipende anche dal tempo che uno ha a disposizione e dal tipo di matrimonio che uno vuole. A noi ad esempio ci hanno fatto un sacco di complimenti lasciando battute del tipo "madonna ma quanto avete speso per un matrimonio cosi? 50 mila euro?" Quando alla fine ne abbiamo spesi poco più della metà
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Secondo me, a meno che non stiate organizzando il matrimonio lontano dal posto in cui vivete, potete tranquillamente fare a meno della wedding planner. Io probabilmente ne avrei fatto a meno comunque, perché ho amato organizzare tutto in prima persona! Anzi, per quanto mi riguarda è stato bellissimo e anche molto divertente… non sai cosa darei per poter rivivere tutto quel periodo!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo organizzando tutto dal estero in autonomia e ci siamo riusciti benissimo, qualche giorno fa avevo il dubbio se assumere una coordinatrice per il giorno del matrimonio ma dopo aver visto i preventivi ho chiamato la location e sono stata rassicurata dalla proprietaria che quel giorno farà tutto come voglio io che ci sederemo e parleremo su come voglio che si svolga la giornata quindi di stare tranquilla non assumere nessuno. Se hai pazienza e riesci dedicare un pochino di tempo ogni giorno c’è la puoi fare benissimo e spendere quei soldi per voi.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi stiamo gestendo tutto autonomamente, devo dire che siamo persone molto organizzate e precise, quindi non ne abbiamo sentito la necessità, secondo me dipende da 3 cose appunto: come siete voi (se riuscite a organizzare bene le idee e gestire il tempo), il tempo che avete a disposizione, anche in base al tipo di lavoro che fate e i soldi (perchè comunque è un costo da valutare). Smiley smile

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dipende da che tipo di matrimonio volete: per un matrimonio perfetto e senza stress sicuramente fa la differenza. Noi non la avremo e stiamo organizzando dall'estero, però sono consapevole che avreo evitato tanto stress. Considera però che una brava ha un costo!

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Giugno 2026 Bergamo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non rientrava nel budget. Ho fatto io fa wedding planner, tenendo sotto stretto controllo budget e tempistiche.. fattibilissimo con un po' di organizzazione!
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Abituale Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si riesce benissimo anche da soli basta darsi delle scadenze precise e questo sito ti aiuta anche perchè c'è la sezione dedicata anche alle scadenze delle varie cose e ti aiuta anche a capire il budget o comunque puoi inserire il tuo budget e vedere se riesci a stare nelle spese Smiley smile Poi dipende anche dalla location, nel nostro caso facciamo il rito in loco e facciamo tutto li e il gestore della villa si occupa anche di gestire i nostri fornitori e di gestire tutto il corso della gioranta. Ovviamente noi abbiamo scelto i fornitori (alcuni anche su suo consiglio che ci sono piaciuti) però quella giornata sarà lui e altri membri dello staff della villa che gestiranno.

Considera che io per ora son riuscita ad organizzare tutto senza stress e sto organizzando addirttura dall'estero.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione