Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Maggio 2023 Roma

Wedding ristorante: come fuziona?

Monica, il 7 Luglio 2022 alle 14:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 50

Ciao a tutte oggi abbiamo visto il primo ristorante della lista ed é stato un colpo di fulmine

Ora io non me intendo molto quindi chiedo a voi.

Per quando riguarda il costo a persona il tutto mi sembra ragionevole : 120 euro per 8 portate piú i 2 buffet (queelo degli antipasti e quello dei dolci)

Ora però viene la parte che a me non quadra molto: la stampa dei menú, le tableau e tuuti gli allestimenti interni ed esterni dovremmo farli da parte. Loro si rivolgono a una wedding con un costo piú o meno di mille euro

Io stavo pensando di far fare al fioraio e far stampare menú ecc da un tipografo con molto piú stress e la possibilità che il risultato nn sia dei migliori. Il mio fm vuole far fare tutto alla wedding per avere un lavoro fatto bene visto che ci sposeremo solo una volta

Sinceramente pensavo che sarebbe stato tutto incluso e non vorrei che ciò fosse un pretesto visto che saremo in pochi.

Mi raccontate la vostra?

50 Risposte

Ultime attività da Monica, il 9 Luglio 2022 alle 08:53
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cmq alla fine lui è rientrato a lavoro e io comincerò a lavorare ad agosto con la speranza che mi rinnovano di volta in volta il contratto
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti ci stavamo pensando
    Ma dobbiamo farci un preventivo più dettagliato
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2022 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché la wedding non la pagate tu e il tuo fm? Cosi loro non possono dire nulla e tu sarai contenta e soddisfatta..secondo me fa la differenza con o senza allestimento. Ovviamente sempre secondo le proprie possibilità
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    120 Euro per 8 portate mi sembra un ottimo prezzo!! qui i prezzi sono abbastanza piu' alti ma includono i menu e le decorazioni sui tavoli non il tableau.

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sul tableu e le stampe menù non ci sarebbero problemi in realtà
    Il problema sarebbe l'addobbo che da sola non saprei proprio come fare e dove mettere le mani
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Visto che mi pare che avevi detto avevate problemi di soldi per via della cassa integrazione del tuo fm e la tua disoccupazione e la casa da finire (per cui avevate posticipato il matrimonio per la milionesima volta), potresti fare tutto tu come fai da te per risparmiare.

    Comunque 8 portate per 50 persone...mamma mia! Manco una cena di gala Smiley xd

    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dipende sai, per esperienza di amiche ecc... a qualcuna hanno fatto pagare anche l'apparecchiatura. Ad esempio i fiori, quando previsti comunque sono indicati da loro, non puoi mettere quello che vuoi, ti danno delle opzioni e tu scegli.

    Almeno così è stato per molte mie amiche e cugine, però ti dico tutte hanno diverse esperienze perché ogni location ha le proprie "regole" .

    L'importante è che siano chiari sui servizi che ti offrono, sugli extra che devi pagare ecc....

    Io ad esempio ho tutto il prospetto con le specifiche di cosa è previsto, cosa sarà a pagamento ed i vari extra possibili, ovviamente firmato e timbrato dalla villa e da noi, per stare tranquilla ti consiglio di chiedere qualcosa di simile anche alla tua struttura.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo. Invece di fare doppi addobbi di solito con 100€ in più il fiorista ti porta gli addobbi della chiesa in location e me li ha fatti diventare centrotavola con centrotavola alto oro con candele pendenti. Dipende da cosa vuoi, io volevo un allestimento bello e “pieno”, ma il giusto. Il ristorante mi aveva proposto, compreso nel prezzo, sei centrotavola bassi, piccoli con roselline è proprio non mi piacevano, anonimi. Inoltre, se ti dicessi spostare in chiesa, quindi dovrai addobbarla, fossi in te penserei a questa e dualità di farteli portare in location. Senti bene il ristorante e fatti fare anche un preventivo sui fiori preciso, così ti rendi bene conto quanto sentirai il fiorista per i fiori della
    Chiesa cosa ti conviene fare!
    • Rispondi
  • Adele Palma
    Sposa Precisa Luglio 2022 La Spezia
    Adele Palma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel nostro caso la struttura del ricevimento ci offre anche il servizio di allestimento/fiori/tableau mariage/segnatavoli ecc con costo aggiuntivo

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non penso mi facciano pagare a pare anche l'allestimento della sala..
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora non penso che mi convenga
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei riuscita a spendere un pò meno soldi usando nel ristorante gli stessi addobbi della chiesa?
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti avrei preferito la wedding perchè avrebbe fatto un ottimo lavoro. Se faccio le cose da me poi io di quelle cose che me ne faccio?
    I miei avevano già dato l'ok ma i suoceri già hanno detto che il costo del menù è eccessivo figurati se pagano anche la wedding. E dire che sono anche ricchi di suo, mha...certa gente nn la capisco. Meglio fare brutte figure che spendere qualche lira in più
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me non scegliere la wedding planner perché per stampe menu, tableu e allestimenti puoi rivolgerti ad una fiorista e optare per il fai-da-te per certe cose. Credimi che alla fine a parte gli allestimenti certi dettagli non verranno notati. Noi siamo fortunati perché il nostro ristorante si occupa della stampa dei menu, il tableu ce lo fa una signora che è invitata al matrimonio e gli allestimenti che comunque sono minimi ce li fa la fiorista

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Abbastanza improbabile solo per il cartaceo superi i 300 euro come minimo, bomboniere non ne parliamo nemmeno.... questa figura non avrebbe compenso... lavorerebbe gratis .... gli allestimenti hanno un costo non indifferente solitamente le wedding anche se in collaborazione con il ristorante hanno un costo fisso (1000 euro ) e poi a parte paghi i costo delle forniture che se sei fortunata sono altri 1000 euro se non di più!!!!

    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sentito di diversi ristoranti che hanno la loro WP, ma ho sentito anche molte WP dire che "non è professionale ed è solo una coordinator non una planner", perché la loro figura è molto diversa.
    Onestamente la mia location non offre questo servizio con planner, al massimo stampa del menù e del tableau.
    Se ingaggiare o meno una WP dipende da voi, noi abbiamo fatto tutto da soli, muovendoci in anticipo da modo di pensare bene tutti i dettagli. Penso che non avrei mai sopportato una persona esterna, già è stata dura sopportare i consigli non richiesti dei genitori. c'è da dire però che siamo due persone creative, quindi molte cose per noi sono tutte in discesa....
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2022 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo io stessa identica cosa con la differenza che la weddimg loro mi costa 1600 euro ma ho provato a informarmi con wedding esterne e mi costerebbe almeno il doppio, rispetto sempre a quello che mi offre la wedding interna perché ovviamente chiamandone una esterna dovrebbe procurarsi tutto ciò che invece quella interna ha già li a disposizione come ad esempio il tableau, i vasi ecc
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo tutto a parte nel senso che paghiamo affitto villa, a parte il catering con aperitivo, buffet di antipasti e dolci, torta nuziale, 2 primi, un secondo e due contorni 105 a persona (ci stampa anche i menù). Allestimento con fiori eccetera dalla fiorista che ci omaggia della base del tableau ma tutta la parte cartacea dobbiamo fare noi.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente penso che con 1000€ lei se ne occupa nel senso che ti trova e gestisce i fornitori. Addobbi floreali, tableau e addirittura bomboniere li superi alla grande e ci credo poco! Se con 1000€ fai tutto quanto + WP è un miracolo, ma te lo auguro! Nel dubbio, chiedi chiedi molto bene!!!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in genere allestimenti floreali, stampe menu, tableu etc sono a parte dal menu.
    Ho visto varie ville che ti chiedevano affitto, poi devi prendere catering, fiorista etc per tutto il resto.
    Io alla fine ho scelto la terrazza degli aranci al Waldorf Astoria Hotel e mi hanno fatto il prezzo del menu (mi hanno compreso stampa menu), centrotavola mini che non non mi piacevano e ho bocciato, tovagliato e confettata (confetti a parte). Tutti gli allestimenti floreali (ho fatto centro tavola come dicevo io, i fiori per la chiesa li ho fatti portare tutti in location per allestirla), fontane luminose, topper torta, tableau etc ho trovato fornitori a parte. La wedding planner utile se non vuoi occuparti tu dei fornitori. Io che non sono una grande amante di queste cose e molto impegnata, sono comunque riuscita a trovarmeli da sola. Inoltre, penso che oltre ai 1000€ di wedding planner tu debba pagare comunque A PARTE il costo degli allestimenti ! Informati bene e valuta !!
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no, lei non l’ho pagata per il coordinamento perché i fornitori li ho trovati tutti io, lei lei coordina solo e viene pagata dalla struttura ( è un sevizio che offrono ) idem il tableu e l’allestimento ( intesi come tovaglie, posate e piatti) sono compresi nel prezzo ( comprendono argenteria cambiata ad ogni portata, bicchieri di cristallo e tovagliato).
    Fiori vari, centrotavola, allestimento tavolo bomboniere ecc saranno curati dalla mia fioraia che si occuperà di tutto collaborando con la WP e quello ovviamente lo pago a parte
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti scrivo in privato Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda noi avevamo capito che la wedding si sarebbe occupata dell'allestimento e che pagando quella somma non avremmo dovuto pagare altro. Ma se serve solo a individuare i fornitori ne facciamo a meno

    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla location.A noi hanno incluso tableau,stampa menù e centrotavola ma non il tovagliato ad esempio...
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo dire buffet dolci non buffet soldi.. sarebbe più bello quello però 😂
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sulla base della mia esperienza ti posso dire che come prezzo sei il linea, anzi per 8 portate + 2 buffet direi che è ottimo, io pago lo stesso ma ho le isole, 3 portate principali, buffet soldi e torta.
    La mia location comprende tutto quello che sono centrotavola, fiori, talbleau ecc… però ti posso dire non sempre è meglio che sia così perché comunque non è che loro ti pagano qualunque cosa tu voglia qualsiasi prezzo costi, di solito ci sono una serie di proposte che ti fanno, qualsiasi cosa sia diversa da quella che propongono loro c’è sempre un costo a parte da pagare quindi in quel caso devi anche valutare se ti puoi accontentare di quello che ti offrono oppure se devi comunque pagare per farlo come vuoi quindi tanto vale.. io per alcune cose pagherò anche se in teoria sono incluse
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per quando riguarda la wedding hai pagato solo una somma (esempio i miei mille euro) e in quella era compresa tableu e allestimento giusto?

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, noi avevamo capito che con quei mille euro avremmo pagato la wedding più allestimento e tutto il resto

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi ha praticamente detto che per gli addobbi, menu, tableu e bomboniere loro non se ne occupano direttamente ma ci pensa la loro wedding. E che il costo é intorno ai mille

    Da come ha detto noi abbiamo recepito che i mille corrispondano a wedding più allestimenti e tutto il resto

    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Noemi! Noi abbiamo deciso di non chiedere aiuto ad una wedding planner perchè da quanto ho capito ci avrebbe aiutato principalmente ad individuare i giusti fornitori, cosa che per fortuna abbiamo fatto con tranquillità da soli. A me piace occuparmi delle piccole cose da sola, quindi sono stata contenta di trovare un fioraio di fiducia, andare con lui a vedere la location, pensare ai piccoli dettagli...però capisco che non sia per tutti, e in quel caso se uno vuole meno cose da gestire ci sta chiedere aiuto! Io personalmente sento lo stress adesso che manca poco, ma i preparativi non mi hanno mai stressato, sarà che abbiamo organizzato qualcosa di semplice e raccolto, e che le mie amiche e le famiglie ci hanno aiutato in tante cose, dall'imbustare le partecipazioni a fare i sacchetti di confetti.

    Per le portate valuta un po', a me l'idea di fare mille portate da seduti sapeva di matrimonio di una volta, quindi abbiamo preferito fare una cosa più giovane e allegra con tanti finger food serviti in giardino e poi un pranzo lampo antipasto-primo-secondo. Però anche lì sono abitudini e preferenze personali.

    Per il costo dipende dalle vostre tasche, vedo che tante ragazze spendono tantissimo per il matrimonio, noi abbiamo trovato un posto un pochino più economico e siamo contenti così, non avrei speso più di 100 euro a persona.

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, il prezzo essendo ristorante ci sta è il catering che molto spesso è più caro ... per quanto riguarda la wedding la cosa è molto semplice la wedding ha un costo di 1000 euro in quel costo c'è la gestione dei fornitori che sarebbe anche una cosa buona .... insomma si occupa delle grane che potrebbero esserci delle comunicazioni e per metterli tutti in contatto sotto un unico referente così da lasciare gli sposi liberi, ma in quel costo non è compreso il costo del tableau e menù e vari allestimenti che hanno un ulteriore costo oltre quei 1000 euro.... mediamente un tableau con allestimento fiori può costarti anche 300/400 euro, i menù vanno da circa 1,00 euro cad come media che devi moltiplicare per il numero di ospiti che avrai.... gli altri vari allestimenti come angolo foto, confettata segnatavolo segnaposto hanno costo variabile in base a quello che uno può scegliere e ha in mente! Spero di averti aiutato a comprendere un po' meglioSmiley smile

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi, il costo del menu è in linea.
    Visto che sposi l anno prossimo hai tutto il tempo di richiedere preventivi per allestimenti ecc. Quindi puoi farti un idea del prezzo e capire se conviene far fare tutto alla wedding o no, tenendo comunque conto che se non ti affidi alla wedding lo stress (a mio avviso) raddoppia.
    A me fortunatamente era tutto compreso (tranne il tableau che però io non ho fatto tanto c erano le hostess che accompagnavano al tavolo) ma ti dirò...se avessi dovuto procedere a menù centrotavola ecc. Forse avrei perso la testa, ma queste sono anche cose soggettive...magari sei una tipa estroversa e creativa e hai parecchio tempo libero , io non sono creativa e di tempo libero non ne avevo.Quindi ti ripeto...hai tutto il tempo per valutare sul da farsi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione