Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luana
Sposa Master Luglio 2021 Caserta
Luana, il 26 Febbraio 2021 alle 18:59

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 103

Nelle ultime settimane sto leggendo, in questa community, delle affermazioni gravi per quanto concerne un eventuale tampone pre-matrimonio e le misure di contenimento del covid19. Una delle affermazioni che più mi ha ferita è stata: "se dopo il tampone, gli sposi dovessero risultare positivi, vi...

Nelle ultime settimane sto leggendo, in questa community, delle affermazioni gravi per quanto concerne un eventuale tampone pre-matrimonio e le misure di contenimento del covid19.

Una delle affermazioni che più mi ha ferita è stata: "se dopo il tampone, gli sposi dovessero risultare positivi, vi sembra normale rinviare la festa e perdere i soldi?".

Penso che la persona che ha scritto questa affermazione volesse dire che, senza l'obbligo di fare il tampone, non si ha visibilità di gente positiva quindi "occhio che non vede, cuore che non duole".

Ora, comprendo il dispiacere di non poter vivere questa organizzazione con quell'euforia e magia che ci saremmo aspettate (e che avremmo meritato). Comprendo anche l'ansia dettata da questi DPCM con scadenza mensile, che non garantisco certezze né notizie consolidate.

Io sono la prima ad aver dovuto rinviare il matrimonio.

Lo sto organizzando da 3 anni, ci sto investendo soldi e "spensieratezza", affinché tutto sia all'altezza dei sogni che coltivo fin da bambina ma ci troviamo davanti ad una Pandemia mondiale, sono morte 2.5 milioni di persone, continua a morire gente (anziani/bambini/etc). E' una situazione con cui dovremmo convivere ancora per un bel po', considerando che le varianti stanno minando l'efficacia del vaccino.

Ma vi prego, in primis, abbiate FEDE. Avrete il vostro matrimonio, magari non sarà quello che avete immaginato a causa di qualche restrizione di troppo ma sarà pur sempre il vostro matrimonio, sposerete vostro marito (o moglie) e vivrete la vostra favola!

In secondo luogo, non lasciate che il dispiacere vi faccia diventare ciechi, perdendo di vista la gravità di ciò che ci circonda ed il fatto che la gente stia morendo.

Ho perso 3 zii a causa di questa Pandemia. Vivo in prima persona il collasso delle Terapie intensive e la diffusione di una malattia che non sta facendo sconti.

Il matrimonio è importante ma è importante anche rispettare le regole e tutelare la salute di chi amiamo. E' importante fare il possibile affinché il ricevimento venga svolto in totale sicurezza.

Rispondendo ad un altro TOPIC -> Ebbene SI, se gli sposi fossero positivi al covid19, il matrimonio andrebbe rinviato. Non è possibile mettere a rischio la salute degli invitati! E' un comportamento civico questo, un comportamento dettato dal buon senso e dall'amore verso il prossimo.

Le vite sono preziose!

Scusate lo sfogo. Vi porto a voi tutti/tutte nel cuore...

103 Risposte

  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, voglio proprio vedere se il ristorante ti annulla tutto 1-2 giorni prima senza chiederti 1€..... Con mezza roba sicuramente già acquistata
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2021 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel momento in cui rinvii non perdi 1 euro perché tutte le caparre te le tieni buone per la nuova data. Quindi la tua "esposizione di fatti economici" non sta ne in cielo ne in terra. Le nuove varianti attaccano anche i giovani, quindi se fosse necessario rinviare 2 giorni prima perché risulti positiva lo fai, e sarebbe moralmente corretto renderlo OBBLIGATORIO!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Luglio 2021 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In fin dei conti siamo tutte/i sulla stessa barca, probabilmente tutte sono alle prese con il primo (e si spera ultimo) matrimonio ed è normale avere dubbi, dalle cose importanti burocratiche a quelle più “stupide” (passatemi il termine) come scegliere il tipo di scarpa...in più in questi 2 anni ci si mette pure il covid a metterci più insicurezze.......io quando apro il programmino mi sento sollevata a sentire altre persone che condividono con me opinioni, ansie, gioie, emozioni..

    Siamo tanti al mondo, abbiamo certamente idee e pensieri diversi, anche opposti magari...ma è proprio qui che si vede la maturità: rispettando le opinioni altrui!

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fortunatamente. Pensavo di essere io quella che partiva prevenuta Smiley smile grazie mille
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devi pensare a tutelarti legalmente con i fornitori, non ponendoti contro i tamponi.
    Ti faccio un esempio: " a due gg dal matrimonio ti contatta il tuo parrucchiere/estetista (con cui hai fatto prove qualche GG prima) e ti informa di risultare positivo al covid. Per ragioni di sicurezza, ha fornito all'autorità competente la lista delle persone con cui è entrato a contatto. In quella lista c'è il tuo nome e cognome. Da quel momento per te dovrà scattare la quarantena di 14 gg... Non potrai rifiutarti perché saresti perseguibile legalmente. Come procedi? ".

    E qui non si parla di tampone. Ma è uno scenario che si può verificare.L'anno scorso è capitato a mia cugina, a 2 gg dal matrimonio ha dovuto annullare tutto perché la sua truccatrice aveva il covid e lei aveva fatto una prova trucco 5 gg prima.
    Lo stesso accadrebbe entrando a contatto con qualcuno che a sua volta è entrato a contatto con qualcuno positivo. Scatta la quarantena forzata.
    Quello che vorrei che si capisse è che, a prescindere dai tamponi (che non saranno mai obbligatori ma a discrezione degli sposi ed invitati), bisogna agire in modo intelligente e tutelarsi legalmente con i propri fornitori. Avete firmato contratti? Aggiungete postille
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🍀❤️ sante parole
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Principiante Giugno 2021 Salerno
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido ogni singola parola. La vita di prima non esiste più. Questa pandemia ci dovrebbe far riconsiderare le nostre priorità, ci dovrebbe far cresce e migliorare. Se il classico matrimonio non si potrà fare, si va avanti lo stesso e dopo il grande giorno penseremo a quanto tempo sprecato a pianificare cose inutili che non servivano e che erano semplicemente superflue.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente,.quello che ho scritto in altri commenti. Prevedere una revisione del contratto con la location
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente d'accordo, è però necessario che venga stipulata una tutela per gli sposi. Non è pensabile versare l'intera cifra del matrimonio e poi (ovviamente) annullarlo per sposi positivi perdendo tutti i soldi investiti. La salute prima di tutto, è la cosa più importante!! Ma senza una tutela del genere temo che quasi tutti rimanderanno per evitare perdite ingenti.
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Precisa Agosto 2021 Venezia
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Luana, il tuo post mi ha colpita e quasi commossa. Non sono forse la persona più adatta ad esprimere un giudizio perché io e il mio FM, per scelta da sempre quindi non legata a pandemia, abbiamo deciso di invitare solo genitori, fratelli e testimoni. In chiesa ci farebbe certamente piacere avere anche amici e parenti ma solo se sarà sicuro per tutti. Le persone a noi più care, quindi quei pochi invitati al ricevimento, sanno già che faranno il tampone, ma su nostra richiesta prima ancora che del governo. Chi riuscirà e vorrà esservi ci piacerebbe vivesse questo giorno con estrema serenità, nei limiti del possibile, anche se ciò comporta un tampone. Buona giornata a tutte.
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo con te. Queste affermazioni non le ho lette (mi saranno sfuggite) ma la penso come te🥰
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo una precisazione... Non è assolutamente vero che "le persone che prendono il covid ripetutamente una volta che hanno anticorpi non si ammalano gravemente ma risultano positivi al tampone lo sai" perché il tampone non ricerca gli anticorpi ma il virus nel caso del tampone molecolare o l'antigene nel caso del rapido (detto anche antigenico)
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo.
    In alcuni post ho letto anche un discorso del tipo "per la legge della probabilità, in un matrimonio con 100 invitati ci sarebbe sempre qualche positivo e quindi niente tamponi, altrimenti l'invitato non può più venire dopo che ha speso soldi per regalo, abito etc."
    Come si fa a voler festeggiare liberamente mettendo quasi per certo che qualcuno sarà positivo?
    Assurdo poi dire che un matrimonio non può essere fonte di contagio: parenti, amici, baci, abbracci, condivisione di cibo, balli...c'è tutto quello che ci dicono di evitare da un anno!

    Ricordiamo che i contagi avvengono soprattutto fra parenti e amici, in situazioni di confidenza e rilassatezza, quando la paura del covid ci lascia. È brutto e orribile ma è così, non perdiamo la lucidità solo per il desiderio di festeggiare.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Catania
    Gaetana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai proprio ragione, cara Luana! un abbraccio.

    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava concordo in pieno..
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Precisa Maggio 2021 Verbania
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luana, anche io condivido il tuo pensiero. Come hai detto tu chi si offende credo che non abbia capito il senso di stare un una community che non è fatta solo per avere conforto ma anche per confrontarsi. È chiaro che quando uno esprime un proprio parere personale non si può pretendere che vada bene a tutti. Sono la prima a non sapere cosa fare con il mio matrimonio che sarà tra poco più di 2 mesi... Non sono molto pro al sistema tamponi pre evento, ma semplicemente perché mi sembra un sistema macchinoso, poco gestibile e a volte anche poco affidabile. Però aver sentito parecchie volte il concetto che se uno dovesse risultare positivo 2 giorni prima delle nozze e di non poter celebrare il matrimonio anche a me ha lascito spiazzata e ho pensato esattamente la tua stessa cosa. Tanto è vero che a prescindere dalle direttive che daranno, io e il mio fm pensavamo di farlo comunque un tampone rapido per tutelare i nostri invitati almeno da parte nostra.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Potenza
    Mariateresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfettamente d'accordo con te Luana, a volte si perdono di vista le priorità della vita!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2021 Cosenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ,leggendo i post a cui fai riferimento ho pensato le stesse identiche cose !! 👏👏
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura 🙋‍♀️ mi dispiace molto per la perdita dei tuoi cari però più che un messaggio di speranza la tua sembra proprio una critica, io sono contro i tamponi che trovo una spesa inutile, un disagio per i miei ospiti oltre al fatto che se, come scritto nel post che hai riportato, i due sposi 2 giorni prima risultassero positivi sarebbe un vero macello, sia a livello economico perché la location vorrà comunque essere pagata e sia a livello mentale visto che come ben sai senza soldi poi la festa non si potrà più fare. Mettiamoci che i tamponi non sono affidabili e che potrebbero dare un falso negativo a che serve farlo se non sono affidabili? Obbligando tutti a fare i tamponi io non ci vedo la speranza ma un disastro annunciato. Poi concordo con te che la salute dei cari viene prima di tutto e infatti ci saranno le mascherine che indossi tutti i giorni per fare la spesa che vanno bene anche al ristorante a pranzo e l’amuchina ci laveremo spesso le mani e rispetteremo le distanze di sicurezza. Io la penso così.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava, Luana. Condivido tutto.
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2022 Lecce
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Niente da aggiungere


    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Luglio 2021 Lecce
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le tue parole Luana, sono pienamente d'accordo con te.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho riportato la tua frase, così come l'hai scritta. Ribadisco, è il senso che ho dato io ( e come me, anche altri).
    Se intendevi qualcosa di diverso, allora ho capito male e ti chiedo scusa.
    Il senso del mio post però non cambia, in questa situazione noi Future spose/sposi, dobbiamo essere alleati, non rivali. Ma soprattutto non perdere di vista la gravità di ciò che stiamo vivendo quotidianamente da un anno
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me ha solo dato fastidio il fatto che hai stravolto la frase, dandole un senso completamente diverso...
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2021 Pistoia
    ANGELICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo. Anno scorso quando abbiamo deciso di rimandare a quest anno lo abbiamo fatto nella speranza di un miglioramento o, alle brutte, di festeggiare come hanno fatto in tanti lo scorso anno. Il tampone può ovviamente essere raccomandato e c'è chi deciderà di farlo per maggior precauzione, ma non può essere obbligatorio come le distanze e le mascherine (veri strumenti anti contagio) se cosi sarà rimanderemo a tempi migliori e chiuso.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ribadisco: postilla a fine contratto, concordata con la Location (ed eventuali altri fornitori). Molte Location stanno modificando i contratti per venire incontro agli SPOSI e tutelarli/tutelarsi....

    Un'eventualità di questo genere si spera sia rara, ma qualora dovesse verificarsi (considerando che la sfiga purtroppo ci sta accompagnando da 2 anni) deve essere sanata legalmente!

    A seguito del DPCM del 6 aprile, tutte noi (si spera) avremo le risposte del caso e capiremo, in totale libertà e serenità, quale strada percorrere.

    Come l'anno scorso, ci sarà chi rinvierà e chi continuerà a crederci, convolando a nozze. L'importante è la Fede e la Speranza.

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho commentato in un altro Topic il tuo commento, spiegandoti in modo educato per quale ragione non appoggiassi le tue ipotesi!

    Ora ho scelto di aprire un topic non per attaccare te ma per spingere le future spose/sposi a non perdere mai la speranza (che ad oggi è l'unica cosa che ci resta).

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2021 Chieti
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E su questo siamo d’accordo. Ma chi sceglie di rimandare non lo può decidere due giorni prima, perché perde tutti i soldi. Quindi, se le regole che usciranno il 6/4 saranno di fare il tampone due giorni prima io come i 90% delle persone rimanderemo. Questo farà sì che il settore perda ulteriormente. Anche perché molti hanno già rimandato. Il posticipare non si può decidere due sere prima in base qll esito di un tampone , perché non si perdono 20€
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non capisco, in tutta onestà, il senso di questa domanda e dove vorresti andare a parare.

    Non sei obbligata a sposarti, non sei obbligata a sposarti quest'anno, hai il diritto di rinviare se ritieni che la situazione non ti consenta di svolgere la funzione in sicurezza ed il ricevimento in piena libertà.

    Se, una sposa o uno sposo, dovessero risultare positivi al covid a 3 giorni dal matrimonio, hanno il dovere di rimandare le nozze, per non mettere a rischio la salute degli invitati.

    Rimandare non è sinonimo di cancellare. Basta parlare con la location ed inserire una postilla nel contratto.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E chi ti dice che io non abbia perso qualcuno? No perché sembra che chi è contrario è perché non ha avuto lutti...
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2021 Chieti
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perdonami Luana. Ma 30.000€ che io devo pagare me li ridai tu?
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho riportato un punto esposto da te in un commento, come persona contraria ai tamponi pre- matrimonio.
    Ritengo che occorra rispettare le opinioni di chi, invece, è a favore all'esecuzione dei tamponi; di chi da questa pandemia ne è rimasto realmente ferito e scottato (avendo perso pezzi di cuore).
    E ribadisco: il mio topic doveva portare positività e non negatività. Non era un attacco a te, considerando che certe affermazioni sono state dette da molta gente in questa community.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione