Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari

Abito testimone uomo

Giorgia, il 1 Luglio 2024 alle 22:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 53
Ciao sposine! La data delle mie nozze si avvicina,e siccome avrò solo un mio caro amico come testimone,oggi mi ha mostrato la foto del suo outfit per le nozze.Ha scelto camicia cravatta e pantalone,ma non avrà una giacca.Io nostro sarà un matrimonio serale,quindi una cena,ma a parte questo:secondo voi è il caso che il testimone si presenti senza giacca? Io non voglio dirgli nulla perché ho paura ci rimanga male,ma secondo me non è “carina” come cosa…Ditemi il contrario vi prego 🫣🫣🫣

53 Risposte

Ultime attività da Michela, il 3 Luglio 2024 alle 13:23
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se proprio non vuole mettere la giacca, anche se per me sarebbe da mettere, prova a proporgli un gilet, all'ultimo matrimonio ho visto vari uomini che lo indossavano al posto della giacca e l'effetto era molto bello.

• Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che la scelta di dirglielo o meno dipenda, in primis, dal tipo di rapporto che hai con lui e poi da quanto sia importante per te che lui o altri siano perfetti.

Ho chiesto a mia cognata e alle mie migliori amiche di farmi da damigelle con un cartoncino con la nostra foto. Il testo era questo: "Tranquilla, non ti imporrò alcun vestito né colore. Ti chiedo solo di essere te stessa e di aiutarmi a organizzare il mio giorno più importante, di starmi accanto e di alleviare le mie paure. Detto questo, ti chiedo: Vuoi essere la mia damigella d'onore?"

Questo per dirti che, nel mio caso, non era importante avere il controllo sul loro outfit e neppure su quello del mio testimone ma molto dipende da come la vivi. Se questa è una tua preoccupazione e hai un bel rapporto con lui, diglielo senza problemi e verifica che questa giacca non lo faccia sentire troppo a disagio o lo snaturi!

• Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si usa ormai andare a un matrimonio più casual però essendo il testimone almeno la giacca dovrebbe averla ..
    Che dopo.la toglie non è un problema però almeno chiesa ecc si
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me potresti dirgli gentilmente che solitamente ai matrimoni si mette la giacca e che tutti gli altri l'avranno. Se, invece, non gliene frega nulla, sta a te decidere quanto è importante che lui abbia la giacca.

Ad esempio il mio FM odia vestirsi formale e ho visto diversi suoi amici andare a matrimoni senza giacca. Adesso, per me è assurdo perchè sono cresciuta in una famiglia in cui vestirsi in un certo modo ai matrimoni era naturale. Da quando sto con lui ho imparato a fregarmene.

So già che molte persone, inclusa la famiglia di FM, si vestiranno in modo che secondo me non è consono ad un matrimonio, però non dirò loro niente perchè non voglio che si sentano a disagio. Già prendono un aereo per venire al matrimonio perchè vengono dall'estero.

Tutto questo pippone per dirti: una volta chiarito con lui che sarà l'unico vestito diversamente, chiediti quanto è importante per te la giacca. Se è una cosa fondamentale, diglielo con il rischio che lui si senta "a disagio" (magari per il caldo), altrimenti fregatene e fallo vestire come vuole.

• Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io glielo direi comunque 😅 prova in modo meno offensivo che puoi a dirgli quello che pensi, poi magari lui non cambierà idea ma almeno sai di averci provato 🤞
    • Rispondi
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , sinceramente penso che ognuno sia libero di vestirsi come vuole .
    Per me conta altro in un matrimonio 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse vado un po' fuori tema, ma se é vestito color vinaccia non puó certo passare per il cameriere, quindi almeno questo problema io non me lo porrei Smiley laugh

Ho capito che questa persona non sa esattamente come ci si comporta ai matrimoni, ma in generale ci tiene a seguire le regole o é un po' anticonformista? Perché nel primo caso piuttosto che offendersi magari ti ringrazierebbe pure. Poi, se il problema é il costo, non potrebbe farsi prestare una giacca?

• Rispondi
  • Alissa
    Sposa Abituale Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse a volte per la voglia di fare le cose come le vorremmo e per la voglia di avere tutto sotto controllo, si perde un po’ di vista la cosa importante di un matrimonio, cioè celebrare l’amore e condividerlo con le persone che ci vogliono bene e a cui vogliamo bene.. se si sente a suo agio così e non manca di rispetto a nessuno con il suo abbigliamento, perché mortificarlo? Una giacca vale il farlo rimanere male?
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti matrimonio tuoi decisione tiè, matrimonio mio decisione mie. Se la mia migliore amica e pure contenta di farmi piacere tanto meglio per me.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Continuo a non condividere. Tu mi puoi dare indicazioni sullo stile del matrimonio, ripeto: elegante, formale, informale, ecc, ma non devi entrare nella scelta in dettaglio. Posso essere elegante anche in abito corto, come si può non essere elegante nemmeno con l'abito lungo. Tu hai detto "qualcosa che si addice a quello che ho in mente", questo significa che comunque vuoi imporre qualcosa, qualunque cosa sia, e a me sta cosa non piace. Mi sono sposata due mesi fa, e alla mia testimone non ho imposto un bel niente. Lei si sentiva a suo agio con un pantalone e non ho avuto nulla da obiettare perché per me era importante che si sentisse a suo agio. Indossava una tuta ed era comunque elegantissima. Perché avrei dovuto imporle un vestito solo perchè era la testimone?

• Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siccome ho visto con i miei occhi questa cosa che hai appena mensionato, almeno per i testimoni vorrei evitare. Se la mia migliore amica non sarebbe piaciuto colore ne avremmo trovato un altro insieme che si addice quello che ho in mente. Poi fortunatamente il bourdox nn fa tanto schifo.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente su tutto... Ovvio che debba esserci un certo decoro ma quello secondo me è scontato, pretendere di controllare il modello, il colore ecc sui testimoni poi lo trovo assurdo... Già non condivido l'usanza delle damigelle vestite tutte uguali figuriamoci i testimoni..
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho detto rosa perchè a me non piace, ma potrebbe essere un colore qualsiasi. Giusto per dire che quello che piace a te (sposa) può non incontrare il mio gusto. E non capisco perché io debba sentirmi a disagio tutto il giorno per soddisfare un tuo capriccio. E questo non significa non volerti bene, ma semplicemente che anche io ho una mia dignità. L'importante è che io mi vesta in modo consono. Di certo non vengo ad un matrimonio elegante in jeans, per esempio.

• Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe e anche buon senso non far vestire la gente di rosa confetto o altro colori assurdi… poi se si chiede gentilmente quale il problema di farlo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono per il non imporre niente a nessuno. Al tuo posto proverei a capire se l'assenza della giacca è dovuta al fatto che a lui non piace o se perché è stato mal consigliato. Nel primo caso, lascerei stare. Nel secondo, proverei a suggerirgli che la giacca sarebbe cosa gradita.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco vedi, io non capisco l'esigenza di dover imporre l'outfit a qualcuno. Capisco dare indicazioni sul tipo di evento (formale, elegante, informale, ecc), ma scegliere nel dettaglio proprio no. Io voglio un bene dell'anima alla mia migliore amica, ma se (per esempio) mi imponesse di vestirmi di rosa al suo matrimonio proprio non lo accetterei perché mi sentirei terribilmente a disagio. La gente deve essere libera di vestirsi come meglio crede pur rispettando le regole base che l'evento richiede.

• Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quello sicuro.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che i testimoni dovrebbero essere liberi di vestirsi come meglio credono, la mania delle spose di dire cosa mettere proprio non la condivido...come se fossero delle comparse per uno spettacolo e non una cerimonia e festa... Se lui ha un look un po' particolare forse è normale così, se invece pensi che possa sentirsi a disagio quel giorno puoi dirglielo in modo più delicato possibile.... diciamo che trovo assurdo che una commessa non gli abbia spiegato che sarebbe stato meglio con la.giacca o anche una mamma o qualcuno a cui avrà fatto vedere l'abito..o forse l hanno fatto ma lui se n'è fregato quindi a quel punto amen...non sarà un problema
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda che la scritta non è da maleducati. Oggi è diventato maleducato dare indicazioni di qualsiasi tipo.

Tranquilla che poi quando devono andare a feste a tema: anni '70, white summer, ecc. non si fanno troppi scrupoli.

• Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottima battutaSmiley smile

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me è il caso che tu lo dica... non sono d'accordo con quelli che dicono ai testimoni come vestirsi (intendo nel preciso) però l'indicazione della giacca sì dai
    • Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nooooooooooooooooo, senza giacca nooooooooooooooooo.

La giacca avrà modo successivamente di toglierla durante la cena.

Digli che si mettono la giacca anche quelli che si sposano in spiaggia (hai presente caldo, sole, ecc.?), quindi un briciolo di sforzo penso che possa farlo.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parti dal presupposto che i testimoni (anzi, tutti gli invitati) hanno il diritto di vestirsi come meglio credono, e sarai più felice. Questa abitudine di far vedere prima cosa si indosserà fa soltanto danni. E poi, come ha scritto Marta, il 20 luglio la mancanza di una giacca nemmeno si nota...
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al suo posto la giacca l avrei messa,però se preferisce così non gli direi nulla
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che può venire senza...ognuno deve vestirsi come crede e sentirsi a suo Agio...e poi siete voi che dovete risplendere nonngli altri 😉
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se io fossi un testimone uomo non mi presenterei senza giacca, ma fatta questa premessa io non ho imposto nessun dress code, ognuno sarà libero di vestirsi come vuole, nessun abito, bianco, nero, viola o che sia mi potrà turbare perché ognuno si regola come vuole, si sente a suo agio magari senza giacca e non può essere la mania di perfezione di una sposa a rovinare la giornata sia agli sposi stessi che agli ospiti.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia, io non avevo dato alcuna indicazione per l'outfit perché secondo me è giusto che ognuno si vesta come vuole quindi secondo me potrebbe andare bene come ha deciso il tuo testimone. Certo se però tieni a dare delle indicazioni puoi provare a parlarci però metti in conto che potrebbe prenderla male.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Agosto 2022 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che ti importa se non si mette la giacca? Due anni fa al mio matrimonio nessuno ce l'aveva. 4 agosto, circa 35 gradi, era già tanto che fossero presenti.
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io noni farei problemi: al giorno d'oggi ci vuole poco a informarsi su come ci si veste in determinate occasioni, basta dare un'occhiata su internet.
    Se non l'ha fatto, o ha visto che normalmente ci si attende una giacca ma ha deciso di ignorare la cosa, è una scelta sua. E a questo punto le cose sono due:
    - o ha deciso deliberatamente di presentarsi senza giacca, e così fosse per me non ci sarebbero problemi, purché stia bene lui (non so se fate un matrimonio estivo, ma nel caso ben venga che gli invitati non debbano patire il caldo per delle formalità);- o non si è informato bene e potrebbe sentirsi un pochino a disagio, e in questo caso che gli sia da insegnamento per il futuro.Ma è una persona adulta, non mi metterei a fargli da baby sitter dandogli un parere sull'abbigliamento, a meno che non sia espressamente richiesto.Io fino all'ultimo nemmeno saprò come saranno vestiti i nostri testimoni 😆
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io gli consiglierei di mettere la giacca. Se è un caro amico apprezzerà il suggerimento
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrò trovare una soluzione,per forza 😵‍💫
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato a fare una battuta del tipo "ma non avrai freddo senza una giacca?" o qualcosa di simile?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione