Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso

Addio al nubilato...problemi

Eleonora, il 28 Ottobre 2022 alle 13:03 Pubblicato in Prima delle nozze 0 32

Ragazze vorrei un consiglio da voi. Dunque, la mia testimone si sta facendo in quattro per organizzarmi l'addio al nubilato. Tenendo presente che io non ho mai preteso nulla, non ho voluto nulla nel senso che se si riusciva mi faceva piacere ovviamente, altrimenti amen non è una cosa di vitale importanza. Io le ho mandato i contatti delle persone interessate pensando che essendo in totale compresa lei in cinque ragazze non doveva essere complicato mettere d'accordo cinque persone. Capisco se fossero state di più. Io comunque non sono difficile, nel senso che alla mia testimone ho dato varie date in modo da non creare difficoltà a nessuno, le ho detto anche che mi andava bene una semplice serata in pizzeria qui in città senza andare chissà dove e senza fare chissà cosa. Ecco, mi manda un messaggio in cui mi dice una ipotetica data e io le dico che per me andava bene. E fin qui ok nel senso ci sta anche per me sapere la data così almeno per quel giorno so che devo tenermi libera. Il punto è un altro: mi ha detto che le ragazze si mostrato poco collaborative. Certo non è scesa in dettagli perché da come posso dedurre avrà creato una chat di gruppo (ovviamente è giusto che io ne sia fuori) ma mi ha detto ecco che appunto le altre collaborano poco niente. In primis mi è dispiaciuto per la mia testimone perché si sta dando da fare e io lo apprezzo molto. Quello che un pò mi lascia perplessa è nel sentire la poca collaborazione delle altre. Non immaginavo mai di sentire questa frase. E' vero che in questi momenti si vede chi tiene veramente a te. A volte mi chiedo se sono io che pretendo mari e monti oppure se sono proprio gli altri che se ne fregano. Però a sto punto ho pensato ad una cosa e ditemi se sbaglio: io alla mia testimone le ho detto che se le altre ragazze le avessero creato altri problemi che ne parlavamo un attimo io e lei. Questo perché pensavo semplicemente di lasciarle perdere e organizzare un semplice ritrovo con quei pochi amici che abbiamo anche se ci sono uomini e sinceramente non ha importanza, anzi così sia farebbe addio al nubilato/celibato. Adesso aspetto e vedo cosa succede, in caso le propongo questa cosa ma so che non si tira indietro.

Voi che ne pensate come soluzione? Tanto alla fine importante è stare insieme a chi ci tiene veramente. E so anche che dopo il matrimonio farò una bella selezione ma questo è un altro discorso. Cioè magari i problemi possono essere altri però per la mia esperienza in questi ultimi mesi ho notato che sono davvero poche le persone che ci tengono veramente a prendersi un impegno e portarlo a termine.

Ok scusate lo sfogo però ho visto che in generale io mi sono sempre mostrata disponibile verso gli altri ma ho visto ben poco un ricambio se non da parte di davvero pochissime persone.

Va beh adesso vediamo cosa succede e poi valuto

32 Risposte

Ultime attività da Martina, il 4 Gennaio 2023 alle 12:04
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2023 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia stessa storia, alla fine dovevamo essere cinque ma vado con la mia migliore amica e basta😅 tranquilla meglio pochi ma buoni ☺️
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2022 Catanzaro
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo! Anzi già allontanate da un mesetto dopo il matrimonio
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    É un bel mistero 🤗
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Abituale Luglio 2022 Bari
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho appena letto...si anche le mie dicevano k erano sempre impegnate però cavolo se trovavano una data libera x tutte!nessuno si esprimeva!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho appena scritto un post

    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Abituale Luglio 2022 Bari
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine come è andata a finire la cosa?
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, infatti lo immaginavo e avevo anche detto alla mia testimone che essendo tante, di non uscire matta a cercare qualcosa che andasse bene a tutte, ma qualcosa che andasse bene alla maggioranza. Mi è solo dispiaciuto quando mi ha detto che aveva proposto una gita fuori porta e tutte han detto che erano senza macchina, quando io so bene che giusto tre, forse 4 ragazze ne erano davvero sprovviste. E nemmeno a dire serviva ai rispettivi compagni per l'addio al celibato, perché lo hanno fatto il giorno prima. Poi è saltata a prescindere per problemi di salute della mia testimone (voleva organizzare alle terme di Pre San Didier) e ok, ma la risposta delle altre mi ha fatto dispiacerci un po'
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No no beh non si obbliga nessuno

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si beh ma non la tiro tanto per le lunghe anche se dovessimo fare solo io e lei per me andrebbe benissimo

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sicuramente qualcosa faremo

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Poco collaborative nel senso che la mia testimone propone date e le altre si limitano a dire "no" senza nemmeno fare controproposte. Certo vorrà dire che faremo in altra maniera questo sicuro però non è che mi stesso ma mi fa restare male questo atteggiamento un pò menefreghista. Cioè non che voglio avere tutti ai miei piedi non fraintendermi ma non penso che sia impossibile organizzare una semplice serata in pizzeria

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No per quello si meglio pochi ma buoni. Diciamo però che non trovo giusto che lei si trovi in difficoltà perché nessuno collabora tutto qui

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No ma infatti a me non interessava il numero di persone: mi interessava solo stare insieme e basta niente di che

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In effetti capisco che mettere d'accordo 14 persone non sia facile ma nel mio caso erano in 5. Però appunto guarda nemmeno io ho intenzione di indagare

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io invece l'anno scorso siccome ero la testimone ho organizzato l'addio al nubilato di colei che poi doveva farmi da testimone al mio matrimonio. Io per carità gliel'ho organizzato volentieri nulla da dire però quello che mi ha dato fastidio è stato che lei lo ha preteso a tutti i costi senza tenere conto che eravamo in piena pandemia, che comunque avevo speso soldi per prendermi il vestito, farle il regalo etc....ecco lei non ha tenuto in considerazione i problemi

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Può essere sì che siccome non è una cosa che riguarda loro stesse in prima persona allora se ne sbattono. Oppure sono anche egoisti. O tutte queste cose insieme. O anche poca voglia non saprei

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eccome se sento qualcosa di diverso: ho capito tante cose

    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Abituale Luglio 2022 Bari
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho pianto anche io tanto..ma adesso dentro di te non senti qualcosa di diverso verso queste persone?a me è accaduto questo...
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2022 Catanzaro
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho pianto per il mio addio al nubilato! Alla fine da un gruppo di 13 eravamo in piscina 5 e la sera in 7.
    Non è solo per il numero ma per gli intralci che hanno messo e per l invidia che ho visto in alcune di loro... Però le 5 che sono state dalla mattina con me fino al giorno dopo sono rimasta felice! Abbiamo fatto una giornata in piscina, pranzo a mare, pomeriggio di acquagym, aperitivo, sushi, uno spettacolo di mangia fuoco dove io ero la valletta (scherzo riuscito bene da loro!) e alla fine un pub... Insomma se tornassi indietro farei direttamente con loro qualcosa e basta...
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Abituale Luglio 2022 Bari
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora ti dico solo k al mio addio al nubilato le mie damigelle d'onore si sono tirate indietro!x non parlare dei comportamenti delle settimane prima!e del giorno del matrimonio!purtroppo è brutto da dire ma dopo il matrimonio capirai chi davvero è disposto a darti 100 e chi 10!e il 10 te lo darà proprio chi pensavi k x te avrebbe affrontato un uragano!pensa al tuo matrimonio e se potessi tornare indietro sceglierei di fare qualcosa io e mio marito! Stop..
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo tutte sulla stessa barca Ele..
    Nel senso che più che altro si vede come le persone stanno perdendo l’interesse in generale!
    Ma non perché non ci tengono a te, ma perché non hanno più voglia di fare niente che non riguardi loro. Forse più che dire che non ci tengono si può dire che stiamo diventando un mondo di egoisti.. detto ciò, è bello sapere e vedere che c’è ancora qualcuno che si sbatte per noi! E secondo me con la tua testimone devi capire se proprio non gliene frega di esserci o semplicemente non hanno voglia di organizzare.. perché se è la seconda, purtroppo tante persone l’anno di carattere. Lo so per certo perché io amo organizzare e la gente non alza un dito.. tipo l’addio al nubilato di mia cugina l’ho organizzato interamente io! Le altre mi dicevano semplicemente si mi piace, no non mi piace ma perché di fatto non avevano tempo e voglia per guardare qualcosa loro!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel corso del 2022 io mi sono trovata da entrambi i lati. Ho organizzato un addio al nubilato per la mia amica e mi sono sposata quindi ho ricevuto due addii al nubilato.

    Nel primo caso, sono diventata matta e sono uscita dal gruppo delle sue amiche. Erano spentissime, poco propositive, proponevano cose assurde per la sposa (tipo cose molto volgari per la torta e per il resto). La persona piu' disinteressata e' stata la testimone. Questa cosa mi ha fatto molto riflettere ovviamente.

    Nel caso dei miei addii, il primo e' stato organizzato a New York, le mie colleghe ricercatrici mi hanno portato nel tardo pomeriggio alle terme e poi a cena in un pub.

    Nel secondo addio giro in barca, scherzi vari e karaoke, con pizza e torta.

    Certamente in questi momenti scopri chi sono le vere amiche, quelle che si fanno in quattro per te e quelle che sono costrette a partecipare.

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo 😉
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso capire, ci sono passata anche io due volte: la prima come testimone che doveva organizzarlo e la seconda da sposa. La prima volta mi stavano facendo uscire pazza le altre, finché non le ho rimesse in riga. Per il mio addio al nubilato so che la mia testimone ha dovuto combattere un bel po' con alcune, o perché non rispondevano mai o perché creavano storie su certe proposte che lei aveva fatto. Erano un gruppo numeroso, erano in 14 quindi è stato anche normale ci mamcherebbe. Però alla fine le più attive hanno organizzato una cosa davvero molto carina e davvero a sorpresa perché non era tra i miei suggerimenti e loro c'erano. Diciamo che le amiche più strette,e quelle poche che ero certa sarebbero venute sicuro, assieme a testimone e cognata, ci sono state. Solo una era assente e ci sono rimasta un po' male, perché non so il motivo. Lei non me lo ha detto, io non ho chiesto. Non saprei nemmeno se indagare o fregarmene, perché in generale è stata molto presente per il resto 🤷
    Ma c'è anche da dire che se da una parte la mia testimone si lamentava delle altre, anche le altre si sono un poco lamentate di lei. Quindi è sempre bene sentire entrambe le campane, che la verità sta nel mezzo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Eleonora, quoto le altre ragazze di Matrimonio. 😊 Al mio addio al nubilato, su 10 ragazze ne sono venute 2 ma va bene così, è stata una piacevole giornata ugualmente. Non è il numero ma la tipologia di persone a fare la differenza.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, dici bene "gli altri che se ne fregano" e ne ho organizzati due e me ne hanno organizzato uno, è una preparazione difficilissima, quando ho organizzato ne sono uscita esaurita, specie quando la gente la devi rincorrere e non dice un no secco... le mie testimoni pure sono uscite super stressate e c'era pure il fattore della scusa del covid (era maggio 2022 però). ti direi di non caricarti anche questo stress addosso e fai fare alla testimone e poi per questi eventi funziona sempre il vecchio adagio: melio poche ma buone.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da "quella che alla fine si accolla di organizzare gli addii al nubilato" posso dirti che:
    - il "non sono collaborative" di suo non vuol dire niente, quindi non partire prevenuta... Un conto è che se freghino (o peggio intralciano... Perchè capita anche questo!) , un altro è che abbiano idee diverse dalla tua testimone. Una volta è capitato che la testimone/organizzatrice si lamentasse di metà delle invitate perchè avevano bocciato senza troppo fronzoli la sua idea (non perchè fosse brutta, ma perchè era impraticabile!) Per cui prima di litigare con queste ragazze senti entrambe le campane!
    - alla sposa non si dice MAI nulla. Possono anche volare i coltelli, ma per la sposa deve essere sempre tutto a posto e felice! Nello stress del matrimonio ci manca solo doversi mettere ad ascoltare le lamentele delle amiche! - hai ragione, l'addio al nubilato non è vitale.. se questa situazione ti stressa lascia stare, fate una cosa con anche il tuo fidanzato e via! Non hai bisogno di altro stress, non hai bisogno di rimanerci male per il comportamento degli altri!
    Spero che alla fine si risolva tutto!
    • Rispondi
  • Tatiana
    Super Sposa Settembre 2022 Macerata
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ele! Posso capire benissimo la tua situazione! Pure io e grazie al matrimonio, sono riuscita a capire chi ci tiene veramente e chi no.
    Io alla fine ho rinunciato al mio addio anche perché non essendo italiana, ho tutti gli amici fuori paese e pochissimi qui e sono tutti maschi. Quindi alla fine abbiamo fatto una serata io e mio marito con alcuni amici tutti insieme come addio al celibato / nubilato.
    Ma di questo non posso dare colpa a nessuno anche perché le mie testimoni hanno fatto un viaggio di 5 giorni solo per venire al matrimonio e non mi hanno lasciato un secondo. Sapevo che ci tenevano a me ma questa cosa mi ha aperto gli occhi perché un conto è essere presente ad un matrimonio nel tuo paese ed un altro conto è farsi lo sbatti di fare un viaggio con tutti i suoi costi solo per il matrimonio.Quindi quello che ti posso consigliare è di non rimanere male nel caso non si riesce ad organizzare l’addio anche perché secondo me fare una serata tutti insieme ha anche il suo gusto. Si diverte lo stesso e sarà come un anteprima della festa del matrimonio.Quindi non lasciare che queste cose ti infastidiscono anzi hai mille altre cose a cui pensare. Vedi cosa uscirà alla fine ma sarà comunque molto bello ne sono sicura 🥰
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A questo punto festeggia con la tua testimone andate tu e lei in una spa e vi rilassate non starci male non merita purtroppo in q0ueste situazioni scopri davvero chi ci tiene a te
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2022 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sembra di averla già sentita questa storia... da me....!!

    Ci sono passata, praticamente stessa situazione. Io avevo detto alla mia testimone che se le creavano questi problemi, io ne facevo a meno dell'addio al nubilato, piuttosto che fare qualcosa contro voglia delle altre. Alla fine da un bel gruppetto che potevamo essere, siamo riuscite a vederci in 4 (io compresa), per una giornata in piscina mentre con maschi, una cena e un giro per locali. Di certo non era quello che mi sarei aspettata immaginando il mio addio al nubilato ma mi ha fatto piacere che almeno le persone più vicine a me, ci siano volute essere. Per le altre.. bhè che dire, dopo 3 mesi dal mio matrimonio ho preso delle gran distanze e non sento per niente la mancanza (non è solo x l addio al nubilato ma per una serie di comportamenti di quel periodo).

    Penso che siamo in tante in questa situazione quindi non ti sentire sola, parla con la tua testimone e vedete voi cosa fare. Quello che conta sarà il giorno del matrimonio!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, il fatto di fare un addio assieme è bello. Noi volevamo farlo, ma i nostri testimoni in parte non ce lo hanno permesso, nel senso che la prima parte della serata, quindi aperitivo, cena e dopo cena separati con i corrispettivi amici, poi intorno a mezzanotte ci siamo trovati tutti in un locale della zona, e io l'ho apprezzato moltissimo.

    Purtroppo nei gruppi succede sempre che c'è chi fa e chi collabora poco, il matrimonio serve da lezione per capire le persone che ci tengono a te e chi meno. Io non mi guasterei tanto, anche io avevo in finale solo 5 amiche, su 7 dal gruppo iniziale che avevo creato, dopo il matrimonio ho preso le mie considerazioni e mi sono comportata di conseguenza..

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ele, premetto che la penso come te: anche io dopo il matrimonio farò un po’ di pulizie!
    Comunque, se vedi che non riuscite ad organizzare o che dovete “obbligare” le altre a rispondere, fate qualcosa voi due: anche una bella giornata fuori alla spa, piuttosto che un pranzo voi due o quello che desiderate…almeno, io farei così…non ho più molta pazienza ultimamente!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione