Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Precisa Aprile 2025 Firenze

Aiuto! Genitori divorziati e pianificazione dei tavoli

Chiara, il 27 Gennaio 2025 alle 00:04 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 29
Ciao spose e sposi! Ho bisogno dei vostri consigli. Ad Aprile ci sposiamo, abbiamo ca 80 ospiti e abbiamo scelto la disposizione ferro di cavallo per i tavoli perché ci piace lo stile imperiale ma 40 persone per lato ci sembravano troppe.

Sono indecisa su come organizzare gli ospiti… I miei dubbi sono:

Tavolo per gli sposi: solo noi 2 oppure genitori e testimoni? I miei sono divorziati e pur avendo un rapporto cordiale temo che non ci sarebbe il calore che vorrei avere intorno… alla fine si sta a tavola diverse ore! E poi dovrei mischiare famiglie che non si parlano da 25 anni oppure decidere qualche famiglia mettere più vicino al nostro tavolo.
Chi mettere più vicino agli sposi: siccome abbiamo amici che vengono da lontano, con cui ci vediamo poco nonostante gli ottimi rapporti, abbiamo pensato anche a fare una cosa non tradizionale e circondarci da amici… ma ho paura della reazione della famiglia! La famiglia del mio FM non avrebbe problemi probabilmente, ma io ho mezza famiglia meridionale e tengono di più alle tradizioni.
Scusate la lunghezza… spero di sentirvi! 💕

29 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 31 Gennaio 2025 alle 13:16
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Varese
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Abbiamo lo stesso “problema” con là famiglia dello sposo..2 genitori divorziati ed entrambi risposati😅noi abbiamo optato x 2 tavoli imperiali e il nostro tavolo ad un capo che dividerà le 2 tavolate..abbiamo cercato di pensare ad un modo per non farli proprio stare vicini..ma alla fine sono persone adulte ed intellingenti e quindi sono i primi a non voler rovinare quella giornata al proprio figlio😬andrà tutto bene!!❤️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla🤍! In bocca al lupo anche a te🍀🤍
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elena, sicuramente un parere onesto nel bene e nel male!! 🍀
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille!
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene, allora grazie per lo spunto! E in bocca al lupo per la vostra organizzazione 🍀🥰
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta 😊
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Serena!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, no comment. Ma lei è una stronza manipolatrice, quindi secondo me è una scusa bella e buona. Non ha protestato neanche la mia vecchia zia ultra novantenne!!! Tanto ci sarà sempre gente che avrà da ridire..
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla🤍! Il tavolo sposi sarà centrale, da un lato la mia famiglia, dall’altro la sua, i tavoli degli amici in ordine sparso😆😆! Dobbiamo ancora definire la disposizione in realtà ma conoscendo la nostra sala funzionerà più o meno così!
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara anche i miei sono divorziati e noi faremo 2 tavoli imperiali. Noi al tavolo degli sposi saremo solo noi due. Poi metteremo più vicini gli amici e più distanti le famiglie.

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara, anche i miei sono divorziati da anni ma hanno un rapporto tranquillo adesso. Noi avevamo un tavolo imperiale unico di 84 persone in totale: noi eravamo al centro (non in un tavolo separato) con vicino i nostri amici e a un'estremità del tavolo i miei genitori con tutti i miei parenti e all'altra estremità i miei suoceri e i loro parenti. Abbiamo preferito fare così perché comunque i nostri genitori hanno dei parenti che non vedono spesso ed era una bella occasione per loro ritrovarsi insieme di nuovo, poi noi siamo stati seduti pochissimo e lo stesso gli invitati si spostavano intorno al tavolo, era tutto molto informale e nessuno si è lamentato o sentito a disagio.

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avremo il tavalo solo per noi e poi tavoli tondi. Anche i miei suoceri sono separati, ma sono in buoni rapporti e staranno al tavolo insieme. Generalmente, gli sposi girano per i tavoli e stanno al loro tavolo solo per mangiare, rischiando di lasciare sole le persone che sono al tavolo con loro!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto un tavolo a ferro di cavallo, ma eravamo solo una trentina di persone. Comunque abbiamo fatto così: sul lato corto noi due con a fianco i rispettivi testimoni, sui due lati lunghi i parenti e poi gli amici. Non ti consiglio di mescolare molto gli invitati, non è detto che persone che non si vedono da decenni siano contenti di stare vicini, solo perché è il vostro matrimonio. Piuttosto, cercate di mettere vicine persone che hanno interessi e gusti simili. I tuoi genitori circondali di persone care, amici o parenti che siano, e vedrai che non ci saranno tensioni
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma c'è davvero ancora gente che se la prende per la posizione dei tavoli? Io rimango allibita. Soprattutto che, come dici tu, spesso e volentieri gli sposi stanno seduti solo durante le portate e basta. Mah!

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consiglio numero 1: tavolo sposi a parte, o fatevi mettere in mezzo, perché tanto sarete sempre in giro.
    Consiglio numero 2: se hai parenti che potrebbero rognare per essere messi distanti, mettili vicino e pace a tutti, tanto voi continuerete a girare!
    Ti dico solo che al nostro matrimonio, per una questione di incastro dei tavoli, abbiamo messo sia la mia famiglia che quella di mio marito lontani dal nostro tavolo (su cui saremo stati seduti 10 minuti a farla lunga), e quella psicopatica di sua sorella ci tiene il broncio da allora (6 anni).
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, io farei sedere gli sposi in un tavolo da soli, poi per evitare disagi e momenti di imbarazzo metterei i genitori in due tavoli diversi con le rispettive famiglie. Gli amici li metterei più distanti dal tavolo degli sposi rispetto ai genitori anche perché comunque vi alzerete spesso durante il ricevimento e girerete fra i tavoli... E finito il banchetto avrete tutto il tempo per stare con loro.
    Ad ogni modo ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridire e ci sarà sempre qualcuno che non sarà super felice dalle scelte fatte quindi fai la scelta migliore per te e goditi quel giorno speciale tutto per voi ☺️💐
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uno schizzo no.. peró l’organizzazione sará cosi: tavolo sposi, imperiali di amici centrali e intorno tutti i tondi😘
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se fai il tavolo a ferro di cavallo io mi siederei con loro. Se invece i dubbi scritti dopo sono riferiti a tavoli separati, allora farei tavolo solo sposi e vicino a te metterei i genitori anche se in tavoli separati. Di solito da un lato si mettono i parenti della sposa e dall'altro dello sposo, in tutto il resto gli amici. Tutto poi dipende da come verranno posizionati i tavoli, magari "attorno" a te riesci ad avere 4-5 tavoli e puoi mettere anche gli amici a cui sei piu legata
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rebecca, interessante, grazie per il suggerimento. Hai uno schizzo di come sono i tavoli tondi e il vostro tavolo rispetto alle tavolate imperiali?
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Rebecca
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Stefania! Infatti, penso anch’io che è uno degli aspetti più difficili… 😄
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Silvia! ☺️ Con i tavoli tondi come avete organizzato le famiglie intorno a voi?
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buon consiglio, grazie ☺️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo un tavolo solo per noi 2. I miei genitori saranno in 2 tavoli tondi separati, il resto degli invitati sempre su tavoli tondi mentre solo per gli amici avremo 2 tavolate imperiali centrali, quindi saremo tutti vicini😘 Non so se puo piacerti l’idea di fare i tavoli cosi “misti”
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo a un tavolo separati dagli altri...i miei genitori sono separati ma staranno vicini e insieme ai genitori del mio fidanzato e alle nostre sorelle (noi abbiamo i tavoli rotondi) per il resto non mischieremo famiglie in particolare ognuno starà con i propri fratelli e sorelle o cugini
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo un tavolo solo per noi, vicino al nostro tavolo metteremo i genitori però non gli amici.
    I tavoli sono la cosa più difficile da gestire, in qualsiasi modo farete ci sarà qualcuno un po scontento quindi, ragionateci su ma non vi cruciate tropp
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei il tavolo con solo sposi, eviterei di aggiungere anche testimoni e genitori.
    Per quanto riguarda gli amici, se sai che parte della famiglia ci potrebbe restare male, onestamente terrei la famiglia vicina e gli amici più distanti. Tanto dovrete comunque alzarvi spesso per chiacchierare con tutti, quindi non trascurerete nessuno; ma almeno così evitate dissapori.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara🤍! Anche i miei sono divorziati da tantissimi anni e hanno un buon rapporto, entrambi si sono rifatti una vita da tanto tempo ormai ma nemmeno io li metterò allo stesso tavolo! Noi avremo tavoli tondi però e la disposizione, in questo senso, sarà un po’ più semplice! Eviterei di metterli lontani da voi sposi per tenere vicini gli amici, potrebbero in effetti rimanerci un po’ male, soprattutto in un giorno così importante! Magari, se hanno un buon rapporto con i tuoi suoceri, farei sedere uno dei due, con la rispettiva famiglia, accanto a loro o di fronte! In questo modo saranno comunque nella”zona famiglia” e vicino, in qualche modo, a voi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione