Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alisse
Sposa Novella Maggio 2026 Milano

Alloggio invitati

Alisse, il 4 Febbraio 2025 alle 15:33 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 20

Ciao, ci sposiamo a settembre 2026 (nei prossimi giorni andremo a visitare le ultime location che ci mancano). Noi siamo di Milano e le varie location che abbiamo in mente sono a Bergamo. Il 50% delle persone saranno di Milano/Lombardia e il restante saranno pugliesi (dato che sono i parenti del mio futuro marito)

Come avete gestito questa situazione?
Avete pagato interamente l'hotel per gli invitati? Avete affittato qualche trasporto per portarli in hotel/location?

Se avete dei consigli a riguardo sarebbe di grande aiuto

Smiley smile

20 Risposte

Ultime attività da Jeanette, il 10 Febbraio 2025 alle 23:54
  • Jeanette
    Esperta Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 noi ci stiamo sposando ad un'ora e mezza di macchina dalla nostra città natale, per cui tanta gente rimarrà a dormire lì ma noi non stiamo pagando niente a nessuno. Chi vuole si paga la stanza. Alcune ce le ha regalate la location, tipo la nostra suite, le stanze per entrambi i genitori degli sposi e quelle per mio fratello ed il suo compagno e mia cognata e suo marito.
    • Rispondi
  • Viola
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Asti
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò in Piemonte ma tra gli invitati ci saranno circa 12 persone che verranno dalla Sicilia dato che io ho origini siciliane. Arriveranno in aereo, dall'aereoporto si muoveranno in autonomia con il treno e alla stazione andremo a prenderli io e il mio compagno con le nostre macchine. Da lì li porteremo in agriturismo ( circa 15 minuti di auto) dove sarà tutto concentrato lì, dalla celebrazione del rito simbolico fino ai festeggiamenti. La struttura inoltre metterà a disposizione delle camere con colazione inclusa per gli ospiti, il tutto sarà offerto da noi. Essere ospitali è il minimo che si possa fare. Abbandonare gli invitati al loro destino non è carino secondo me 🤣 Se non avessi le possibilità economiche piuttosto non inviterei nessuno.
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avremo 10/15 persone che vengono da fuori regione: con i miei amici è stata una passeggiata, mi hanno detto fin da subito che non avrebbero voluto l'alloggio pagato da noi e gli abbiamo proposto di passare le 2 notti (prima e dopo il matrimonio) smistati tra casa nostra e casa dei miei genitori. Anche un collega del mio compagno, che abita ad un paio d'ore dalla location, ci ha detto che si è già organizzato con altri colleghi invitati per passare la notte da loro.

Le note dolenti sono i parenti veneti del mio compagno! Sono persone abituate al lusso, che quando viaggiano alloggiano in hotel 4/5 stelle e non si accontentano di agriturismi. In più nessuno dei suoi parenti ha voglia di/può ospitarli. Siamo un attimo in crisi per capire come gestirli!

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Perugia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi sposi settembre 2026, noi abitiamo in Lombardia, ma ci sposeremo in Umbria, nessuno di noi è umbro, quindi tutti gli ospiti vengono da fuori regione.
    Però pensare di pagare l'alloggio a tutti è impossibile per noi, quindi abbiamo pagato ai nostri genitori, e testimoni le camere. Daremo un save the date dopo Pasqua / inizio estate in modo che chi vuole venire ha tempo un anno per trovare da dormire a un prezzo conveniente.
    • Rispondi
  • Alisse
    Sposa Novella Maggio 2026 Milano
    Alisse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte, la questione notte in hotel offerta nel caso l'avete scritta nelle partecipazioni o per caso avete avvisato dopo della questione?

• Rispondi
  • Sofia
    Sposa Abituale Maggio 2025 Agrigento
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo più del 50% degli invitati che viene da fuori ma non potevamo permetterci di pagare l'alloggio a tutti, quindi abbiamo scelto di pagarlo solo ai testimoni e di agevolare gli altri ospiti mettendoli in contatto con una struttura, alla quale abbiamo strappato un prezzo di favore.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avevamo più della metà degli invitati che venivano da lontano e, purtroppo, non riuscivamo ad offrire 2 notti a tutti. Abbiamo pagato l'alloggio solo agli zii/cugini di mio marito. Per il resto degli invitati abbiamo invece pagato il trasporto per/da la location. Abbiamo affittato un pullman di 54 posti. La famiglia di mio marito, invece, alloggiava a 2km dalla location, quindi hanno usato la loro auto.

• Rispondi
  • Alessia
    Super Sposo Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto una location che ha le camere per tutti, chi viene da fuori abbiamo dato un preavviso del matrimonio di 7 mesi così da potersi organizzare con tutto, perché io non riuscirei proprio pagargli alloggio e trasporto.
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposo Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato le camere solo a testimoni e genitori! abbiamo aiutato a mettere in contatto gli invitati con la location ed hanno avuto uno sconto in quanto invitati al matrimonio
    • Rispondi
  • Michela
    Sposo VIP Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi paghiamo l’alloggio agli invitati da fuori, ma sono solo una decina (5/6 coppie), pagarlo a tante persone effettivamente sarebbe stato complicato
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo deciso di pagare le notte del matrimonio in albergo a tutti gli invitati, visto che la location era lontana per tutti (almeno 1 ora e mezza). Abbiamo organizzato anche un pullman dall'albergo alla location e vice versa.

• Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi innanzitutto abbiamo scelto una location non molto distante dalla mia città natale (massimo un'ora) da cui arriva la maggior parte degli ospiti. Per chi arriva invece da fuori regione abbiamo pagato una notte in albergo perché ci sposiamo nel tardo pomeriggio quindi gli ospiti avrebbero modo di arrivare tranquillamente in mattinata, dormire la notte in albergo e ripartire.
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi avremo metà invitati da fuori, praticamente tutta la mia famiglia e la sua famiglia poiché viviamo in una città differente dalle nostre origini, mentre amici e colleghi sono tutti di zona. Pagheremo la notte a tutti gli invitati che verranno da fuori e dovranno pernottare dopo il matrimonio, per il trasporto faranno da loro
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo quasi la metà che veniva da fuori avendo molti amici sparsi ed essendo mio marito di un'altra regione, abbiamo pagato due notti o una notte a tutti, ma per il trasporto si sono organizzati da soli anche perché venivano quasi tutti in macchina.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo una situazione molto simile, visto che FM non è italiano e noi viviamo all'estero. Noi abbiamo deciso di pagare 2 notti alla sua famiglia stretta, e una notte alla mia famiglia (visto che sono di Torino). Per gli altri avremo una convenzione con uno/due hotel in città.

Abbiamo deciso, però, di affittare un pulmino per portare gli invitati al matrimonio e indietro, visto che quasi tutti verranno in aereo.

Detto questo, per gli sposi non è obbligatorio pagare nè il trasporto nè l'alloggio, dipende dal budget e dal numbero.

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo una notte a tutti gli invitati che vengono da fuori, ma abbiamo bloccato anche le camere per la notte precedente per chi desidera arrivare il giorno prima (e nel caso la notte aggiuntiva sarebbe a loro carico). Per il trasporto invece non abbiamo previsto nulla, si organizzeranno autonomamente.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi non avevamo molte persone da fuori..erano 10 parenti e poi 7 amici. Ai parenti abbiamo pagato l’alloggio per la notte del matrimonio, mentre gli amici l’abbiamo ospitati tra casa nostra e la casa di famiglia di mio marito.
    Se avessimo dovuto pagare per metà degli invitati, per noi sarebbe stato molto oneroso ( per ospitarli avremmo dovuto ridimensionare delle scelte fatte per il matrimonio e il viaggio di nozze)
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi avremo tante persone da fuori Regione e due dall'estero. Noi abbiamo deciso, secondo le nostre possibilità, di pagare l'alloggio solo ai genitori, ai testimoni e ai fratelli. A tutti gli altri abbiamo mandato un elenco di alberghi consigliati!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, un mio grandissimo amico che verrà al matrimonio vive alle Canarie, io gli ho già pagato due giorni di alloggio in hotel. Per il trasporto: mio papà andrà a prenderlo in aeroporto, oppure io se sarò libera dato che arriva un giorno prima del matrimonio e poi alloggerà accanto alla location che abbiamo scelto, quindi potrebbe arrivarci a piedi oppure uno degli invitati potrà comodamente passare a prenderlo.
    • Rispondi
  • N.f.
    Sposa Saggia Maggio 2026 Potenza
    N.f. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti capisco perche abbiamo una situazione molto simile ( i parenti del mio ragazzo sono abruzzesi io sino lucana e il matrimonio si terrà tra la Basilicata e la Puglia) ti condiviso le nostre considerazioni. Non sappiamo se tutti preferiscono un bus o comunque se hanno bisogno di un alloggio solo che pagare l'alloggio a tutti può essere impegnativo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione