Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Super Sposa Novembre 2024 Vicenza

Alternativa al lancio del riso

Cristina, il 26 Agosto 2021 alle 19:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Salvato
Ciao spose! Questa cosa dei sondaggi mi sta sfuggendo di mano 😅

Comunque volevo chiedere: qualcuna di voi ha deciso o deciderà di far lanciare qualcosa di alternativo al riso fuori dalla cerimonia, e nello specifico di lanciare semini per gli uccelli?
Abbiamo deciso per questa alternativa perché è "green", economica e abbastanza accettata dai nostri parenti tradizionalisti, e in particolare avevo pensato al miglio (già visto ad un altro matrimonio), ma mi è stato sconsigliato perché è talmente piccolo che toglierlo dai capelli è proibitivo. Mi è stato suggerita allora l'avena, ma non so bene come si comporta: macchia come il riso?Qualcuna ha qualche idea o alternativa, sempre parlando di semini commestibili per gli uccelli selvatici?Grazie mille a tutte! 👋
9%

13 voti

28%

38 voti

20%

27 voti

43%

60 voti

29 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 29 Agosto 2021 alle 19:12
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io farò lancio di petali di rose, coriandoli e palloncini

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I classici petali?
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2021 Como
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Petali, coriandoli
    • Rispondi
  • A
    Sposo Preciso Giugno 2022 Lecce
    Ana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Petali ❤ noi faremo cosi
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Petali e bolle
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è che non mi piaccia il riso, è che il riso fa male agli uccelli! 😊 se ne rimane un pò per terra e lo mangiano, si gonfiano e rischiano di rimanerci secchi! Se proprio devo buttare qualcosa, almeno cerco di ridurre gli sprechi!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Bologna
    Sophie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a lavare l’avena…se si comporta come il riso lavandola non dovrebbe macchiare…
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Agosto 2022 Pavia
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io odio il lancio del riso, infatti vorrei i coriandoli ahahah quelli fatti a caramella che li strizzi e sputano coriandoli
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scelto il mix di semi almeno gli uccellini mangiano 🙂
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi abbiamo dovuto pensare ad un'alternativa perchè la nostra location, avendo un ciottolato molto fine, non ci permette di utilizzare il riso Smiley smile Per ora siamo indecisi tra petali e bolle di sapone. Preferirei l'effetto delle bolle, ma ho un po' paura che possano macchiare gli abiti..

• Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Coriandoli, petali, o palloncini
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti, dev'essere per quello...
    Mi dispiace per la faticaccia!

Comunque io non me ne intendo, ma mi sembra carino il mix di semi...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ti piace il riso non capisco perché dovrebbe piacerti un altro seme o cereale 😅 non l'avevo mai sentita.. In ogni caso io opterei per dei petali a questo punto..
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bergamo
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio petali, i tubi che li sparano. Se hai un po' di persone che te li sparano, l effetto è meraviglioso.
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Credo di aver seccato troppo poco petali e foglie. Dopo averli seccati, li ho messi in un barattolo a chiusura ermetica (altra scelta sbagliata probabilmente) e lì hanno fatto la muffa! Poi è stato un lavoraccio riempire da sola un barattolo da mezzo litro, ho rinunciato all'idea 😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Petali di rosa bianchi ❤️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti come mai sono marcite le foglie? Io sto cominciando a prepararle (facendo tipo coriandoli con la fustellatrice), seccandole e conservandole in scatole di carta (quelle delle tisane in realtà) mi sembra si mantengano bene...
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono molte alternative 😉😉😉😉😉
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lavanda e boccioli essiccati 😃😃😃😃
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le consultazioni sul lancio... troppo divertente... Smiley laugh Smiley laugh Smiley laugh E allora andate di misto semi e non pensateci più. In effetti, posso assicurarti che dal punto di vista della futura felicità degli sposi il lancio è del tutto ininfluente. All'epoca del primo matrimonio non sono riuscita a evitare il riso (portato da casa dagli amici, fosse stato per me non se ne sarebbe visto un chicco) ma per il secondo mi sono trincerata dietro il regolamento comunale, che vietava lanci di alcun genere dentro il municipio. Per fortuna gli amici, diventati più maturi col tempo, hanno rispettato le nostre decisioni e nessuno ci ha tirato addosso nulla. In parole povere:

primo matrimonio = lancio del riso = matrimonio finito male

secondo matrimonio = nessun lancio = matrimonio che funziona benissimo

Il che dimostra che i lanci non servono a nulla!!!

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricordo anche io che da piccola gli invitati si portavano i sacchetti di riso da supermercato 😂
    Questa è veramente una questione futile ma è una di quelle che ci ha messo più in crisi: volevamo qualcosa che rispecchiasse lo stile "green" del matrimonio contro gli sprechi, e subito avevamo pensato a petali o foglie secche. Ho provato a farmele in casa, ma tempo qualche settimana ed è marcito tutto. Comprarle fatte ha un costo veramente esagerato, quindi ci stavamo orientando verso altro, tipo i coriandoli. I coriandoli però ci sembrano uno spreco ancora più grosso, e sono complessi da raccogliere fuori dalla chiesa. Il prete non ci ha vietato il lancio del riso (e intendo proprio riso), ma si è dimostrato contrario per lo spreco di cibo. Quindi ci siamo orientati verso le bolle di sapone (che sono in boccette di plastica, e già a me non piaceva per niente l'idea), ma si sono dimostrati assolutamente contrari i miei familiari ("se compri le bolle di sapone, allora compriamo noi qualcos'altro"). Quindi...eccomi qui con i semi per uccelli! Unica compromesso che non ha messo d'accordo nessuno e quindi va bene a tutti! 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, se ti piacciono i consigli sinceri, dall'alto della mia esperienza di plurisposata (ebbene sì, mi sono sposata due volte Smiley laugh ) posso anche dirti che non comprendo per quale motivo siano gli sposi a dover fornire i proiettili con cui verranno impallinati. Quando ero ragazza il riso o gli altri generi da lancio se li portavano gli amici da casa... sai quelle confezioni di riso o anche di pasta da supermercato? Ecco, proprio quelle. Senza tanti coni, scatoline infiocchettate o altri oggetti dispendiosi. Tra l'altro, una mia amica che si è sposata qualche mese fa mi ha detto che i coni di riso tanto amorevolmente predisposti nessuno li ha toccati, proprio perché chi voleva il riso se l'era portato da casa in sacchettini di plastica.

Quindi... perché farsi del male? Se vi vorranno omaggiare di lanci, almeno che il materiale se lo procurino loro!

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ooooh grazie per la sincerità! Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno 😁🤟 oltre al fatto che comunque per quanto mi riguarda sono soldi letteralmente buttati, per quello cercavamo qualcosa di economico ma che accontentasse tutti
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarei per non lanciare nulla... Smiley xd Questa roba che ti s'infila dappertutto è molto scomoda, te l'assicuro. Comunque, se proprio vuoi suggerisco petali, fiori di lavanda, foglie di olivo... da evitare semi e cereali.
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevamo già valutato l'idea dei petali, bellissimi ma molto costosi! Per 70-80 lanci vanno via altrettanti euro circa, e scegliendo un mix economico! 😅 grazie mille comunque del suggerimento!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie dell'opinione! Non mi sconfinferano molto i semi di girasole, magari ci sono dei mix senza quelli!
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci abbiamo pensato! A me personalmente piace molto il miglio 😊
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala