Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Principiante Maggio 2015 Alessandria

Amiche che autoinvitano fidanzati mai visti

Marta, il 31 Gennaio 2015 alle 14:42

Pubblicato in Prima delle nozze 217

Ciao a tutti\e, ho una questione da proporvi. Tempo fa, ho invitato una mia amica che all'epoca era single e ora non lo è più. Questa mi ha chiesto di poter portare anche il fidanzato. Il problema è, che io 'sto tizio non l'ho mai visto, e tantomeno gli ho mai parlato!!! Mia suocera dice che dovrei...

Ciao a tutti\e,

ho una questione da proporvi. Tempo fa, ho invitato una mia amica che all'epoca era single e ora non lo è più. Questa mi ha chiesto di poter portare anche il fidanzato.

Il problema è, che io 'sto tizio non l'ho mai visto, e tantomeno gli ho mai parlato!!!

Mia suocera dice che dovrei dire a questa mia amica di portarlo, ma di dirgli di pagarsi il pranzo.

A me non sembra molto educato, ma non lo è nemmeno autoinvitare il proprio fidanzato al matrimonio di un'amica!!!

Sinceramente non voglio litigare con questa mia amica, ma non mi va neanche di avere uno sconosciuto al mio ricevimento quando ho invitato proprio pochi amici e parenti intimi!

Voi che ne pensate? Cosa fareste?

Grazie a chi risponderà! Smiley smile

217 Risposte

  • Hope
    Sposa Saggia Febbraio 2015 Latina
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto Valentina, la penso esattamente come lei
    • Rispondi
  • Mery & Marco
    Super Sposa Settembre 2015 Milano
    Mery & Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me x educazione e x rispetto del tuo amico quando uno fa parte di una coppia anche x poco bisogna invitare la coppia.
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2014 Padova
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sono sposata a settembre e, ovviamente, ci sono passata pure io. Due amiche (una mia e una di mio marito) si son portate dietro il ragazzo nonostante non li avessimo mai visti. La cosa più sgradevole è che il moroso di una delle due non ci ha nemmeno fatto il regalo e nemmeno mi saluta quando lo vede per strada. Mi son ripromessa che la prossima volta che non mi saluta scriverò alla mia amica di avvisare suo moroso che non lo mangio se mi saluta...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Luglio 2014 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io ho fatto una cerimonia intima ma é inevitabile la presenza di qualcuno che non conosci in quanto accompagnatore di una persona a te cara. Se ci tieni alla tua amica non dire nulla, fossi in lei a una richiesta simile ringrazierei ma poi starei a casa mia!

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2016 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, anch'io la penso così...in questi momenti ognuna di noi vorrebbe comunque portare il proprio fidanzato :-)
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Nuccia1986 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che sia normalissimo portare il proprio fidanzato al matrimonio di un' amica. Cosa dovrebbe fare quella ragazza, dire al proprio lui " non sei stato invitato" oppure " gli sposi non ti conoscono"? E trovo poco educato il suggerimento di far pagare il pranzo apparte. Al posto della tua amica non verrei proprio nemmeno io
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2016 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pagarsi il pranzo??? Ma che scherziamo...NoNo io personalmente accetterei il fidanzato, anche se non lo conoscessi :-)
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Aprile 2016 Brescia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, tanto una persona in più non ti cambia la vita...di sicuro la tua amica apprezzerà e sarà molto generosa nel regalo
    • Rispondi
  • K
    Sposa Abituale Luglio 2015 Catania
    Kitty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmmm, beh anche a me cugini e amici mi hanno chiesto di portare le ragazze
    Anche se io non le conosco non posso dire di no. Dirgli di pagarsi il pranzo assolutamente no! Poco rispettoso e fuori luogo.. e nemmeno dire di non portarlo alla tua amica. É normale che quando si é fidanzati si voglia coinvolgere il partner in ogni cosa che si fa, io non andrei mai a un matrimonio senza il mio fm. Quindi non prendertela per l ' autoinvito, pensa a cosa avresti fatto tu al suo posto...! Saresti andata sola? Mmm non so
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Agosto 2015 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta,
    Secondo me ci fai una pessima figura se gli chiedi di pagarsi il pranzo.... Se fossi io l' amica penso che rinuncerei anche io a venire davanti ad una simile richiesta. Organizzate un incontro così lo conosci e poi alla fine ciascun invitato il pranzo praticamente se lo paga facendo il regalo
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe di solito gli inviti sono sempre estesi alla coppia. Stara' al loro buon gusto fare un regalo piu' sostanzioso
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Luglio 2016 Palermo
    Rorina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto!!!!!
    • Rispondi
  • Hello
    Sposa VIP Giugno 2014 Napoli
    Hello ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto
    Anch io molto spesso non sono invitata quando gli inviti arrivano a mio marito dai suoi colleghi..sono contenta di non andarci però dico la verità certe volte mi dico mah ... Cioè se uno è sposato o neo fidanzato credo che sia logico che voglia portarsi la persona con cui sta... Pensaci bene perché la tua amica potrebbe offendersi... Io mi offenderei sono sincera Smiley sad
    Un bacio

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Diciamo che in queste situazioni dipende da diversi fattori. Io di base invito tutti a coppie, anche se non conosco l'altra metà, ma a me sembra davvero brutto non invitare il fidanzato o la fidanzata di... L'idea di far pagare neanche la considero, mi sembra una vera mancanza di rispetto. Per il resto, quanto è amica questa tua amica? Se è un'amica stretta io il fidanzato lo inviterei a prescindere, e magari approfitterei di questo periodo prima del matrimonio per conoscerlo. Poi quanto è intimo il matrimonio? Se si tratta veramente di pochi intimi direi semplicemente la verità a questa amica, spiegandole bene la situazione.

    A me comunque in un paio di occasioni è capitato di non essere stata invitata a matrimoni di amici di fm (e noi stiamo insieme da una vita, quindi neanche c'è la scusa dei neo-fidanzati). In un'occasione si trattava di un collega del lavoro che ha invitati tutti i colleghi maschi single, e lui era l'unico fidanzato, in quel caso capisco perfettamente e sono contenta di non essere stata invitata, sicuramente mi sarei sentita in enorme disagio, e lui non si sarebbe goduto la serata come invece ha fatto. In un altro caso, invece, un amico che conoscevo bene pure io (siamo stati anche in vacanza insieme!), ha invitato solo lui e a me no, con la scusa del posto che non c'era. Io non me la sono presa particolarmente, ma fm c'era rimasto davvero male, ho dovuto insistere io per farlo andare lo stesso, e sarà per questo o per altri motivi, ma oggi non si parlano più. Quindi ti consiglio di valutare bene la situazione! Smiley smile

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2019 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente penso che sia poco educato dire qualsiasi cosa... soprattutto dirgli di pagarsi il pranzo O.o io dico che dovresti invitare anche lui, magari prima del matrimonio lo potresti conoscere... però penso che sia normale voler portare il proprio fidanzato al matrimonio di un'amica, anche se si è fidanzati da un mese!! Ora sta alla tua amica mettere qualcosa in più nella busta.. almeno io così avrei agito! Smiley smile
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ...mmm...e se lo inviti per il taglio della torta? Mi sembra il giusto compromesso Smiley winking

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Giugno 2015 Caserta
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se invitano te ad un matrimonio e gli sposi non conoscono il tuo fidanzato che fai,gli dici che deve restare a casa perché lui non è stato invitato???..piuttosto non invitare neanche la tua amica.mi sembra una figuraccia bella e buona chiedere alla tua amica di venire da sola se ha un compagno...che lo conosci o no.....
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Dicembre 2015 Foggia
    Phoebe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh Se non è una persona importante per lei allora non capisco perché lo dovrebbe essere per te... Quindi spiegale con tranquillità che non si può fare... Alla fine si è già in sclero per mille cose... Non serve sfasciarsi la testa anche per Ste cose...
    • Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Maggio 2015 Palermo
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia migliore amica convive con un ragazzo da due mesi io non l'ho mai visto e non gli ho mai parlato però secondo me è normale invitare anche lui visto che loro da Padova verranno in Sicilia per me.. magari il tuo caso è diverso perché si stanno frequentando però uno strappo alla regola si potrebbe fare Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Maggio 2015 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è a maggio.... ma lei con 'sto tizio esce solo da qualche mese, e oltretutto senza nessun coinvolgimento amoroso... Oltretutto me l'ha descritto come uno un po' snob... e poi c'è il fatto della cerimonia intima... insomma, ci sono un po' di fattori!
    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Diciamo che di regola se uno è fidanzato vanno invitati entrambi, ma se non lo hai mai visto la situazione è un pò diversa. Io ho un amico che è fidanzato da tempo, ma non ho mai conosciuto la ragazza, io l'ho inclusa nella lista se poi lui non la porterà è una sua scelta. Poi penso dipenda dal rapporto che hai con questa amica, se è un'amica stretta e si è fidanzata accetta il suo ragazzo! Smiley winking

    • Rispondi
  • Mariarosaria
    Sposa Precisa Luglio 2016 Napoli
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cioè kredo sia pure normale una volta la mia amika si doveva sposa le dovevo fa da testimone io erp fida da poko 8 mesi i suoi nn volevano mi portassi il fid xke nn potevano pagarlo io ci rimasi male xkè cavolo facevano un pranzo di 45 euro e io ke ero anke la testimone nn mi dovevo porta il fid sinceramente dissi allora nn faccio manko piu la testimone se devo paga x porta il mio fida

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2015 Rieti
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anch'io ho un amica che si é fidanzata ed io nn lo conosco ma do x scontato che venga anche lui...secondo me é normale che sia così e nn esiste come dice tua suocera di fargli pagare il pranzo...secondo me è proprio da maleducati dirgli una cosa del genere!
    magari come ti hanno già suggerito prova ad uscirci prima così da conoscerlo un po!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Giugno 2015 Catanzaro
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente le tue parole!!
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Luglio 2015 Modena
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E pure io concordo!!!
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2015 Napoli
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con te...
    • Rispondi
  • Mariarosaria
    Sposa Precisa Luglio 2016 Napoli
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto stella
    • Rispondi
  • Mariarosaria
    Sposa Precisa Luglio 2016 Napoli
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke al mio matrimonio verranno i fidanzati delle mie colleghe ke nn conosco ma credo ke se una e fidanzata è normale ke va cn il fida fallo venire e pagarsi il pranzo la vedo na cosa brutta e cmq se si paga poi puo venire la vedo una contraddizione..
    Scusa ma la penso kosi frs sbaglio ma anke i miei cug si portano le fida ke ankora nn conosco di certo x una due persone in più dico di pagarsi da soli
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Dicembre 2015 Foggia
    Phoebe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me le domande da farsi sono 2: tra quanto èil matrimonio (e di conseguenza da quanto prima te lo ha chiesto) e da quanto stanno insieme (o si frequentano insomma)... Se si vedono da almeno 6 mesi e te lo ha chiesto con almeno un mese di anticipo ci puoi anche riflettere (dipende anche da che tipo di rapporto avete)... Per rifiutare con eleganza eventualmente spiega che è una cerimonia intima o che hai difficoltà con i posti che sono già tutti definiti e una persona in più scombussolerebbe tutto... Oppure che hai già detto di no a una tua cugina (a caso) e che non puoi permetterti di fare trattamento diversi per non creare attriti... Capirà sicuramente
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2015 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dirgli di pagare il pranzo proprio no !!! Ma se è un'amica a cui tieni non vedo ke problema c'è a far venire anke il suo fidanzato Smiley smile
    • Rispondi
  • Spososuper
    Sposo VIP Aprile 2015 Bergamo
    Spososuper ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, pagare il pranzo proprio no.... Non potete conoscerlo prima???? Cmq non è stata una cosa bellissima quella della tua amica. Nelle stesse condizioni un nostro amico ci ha chiesto se poteva invitare la sua neofidanzata
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da qui al matrimonio, fattelo presentare. Mi sembra il minimo vista l'amicizia.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione