Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marina
Esperta Giugno 2025 Isernia

Amici d'infanzia

Marina, il 26 Ottobre 2024 alle 15:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30
Salvato
Cari, ho bisogno di un consiglio che riguarda i miei amici d'infanzia. Il punto è questo: io sono originaria di un paesino di circa 1000 abitanti e sono cresciuta con i miei compagni di classe che sono 12 (me compresa). Sono la prima della classe a sposarsi e sono indecisa se invitarli o meno. Sono andata via dal paese a 19 anni e ho mantenuto pochi rapporti con loro ma ogni volta che torno giù ho molto piacere di vederli e di stare insieme. In particolare sono rimasta molto in contatto con 3 ragazze che vorrei sicuramente invitare. E gli altri? Andrebbero invitati? E se si, anche con rispettivi compagni e figli che io nemmeno conosco? Il costo non mi preoccupa, però sono persone che fanno parte della mia infanzia e che non rispecchiano più chi sono oggi. Io sono una delle poche che ha continuato con un percorso di studi, che si è realizzata nel lavoro... diciamo che giù le cose sono diverse. Vorrei seguire il mio cuore e a tratti ho voglia di averli con me in questo giorno speciale, a tratti li immagino totalmente fuori luogo. Cosa mi consigliate?

Si

36%

32 voti

No

63%

57 voti

30 Risposte

Ultime attività da V., il 1 Novembre 2024 alle 12:12
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley laugh anche io sono in una situazione simile, e ho deciso su un gruppo di 8 persone, di invitare solo le 2 con cui c'è davvero un rapporto (con gli altri 6 ci vediamo una volta l'anno, e per quanto emotivamente io sia legata a loro e mi faccia davvero piacere vederli, loro non fanno realmente parte della mia vita)

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io li inviterei, anche io sono nata e cresciuta in un piccolo paesino e anche se da anni non frequento più il gruppo di amici di lì, per il matrimonio ho deciso di invitare tutti, sono ragazzi che hanno fatto parte della mia vita per un lungo periodo, abbiamo condiviso gli anni di scuola, vacanze, capodanni ecc e mi sembrava giusto condividere anche questa tappa con loro

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, a mio avviso non ha senso invitare gente che vedi ben poco. Piuttosto, alla prossima cena di classe (se ne organizzate) porta loro i confetti!

• Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io inviterei solo le persone con cui hai maggiori rapporti! Smiley smile

• Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Giugno 2025 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao omonima Smiley heart ! Secondo me, tirando un po' le somme, il consiglio di Jessica non è affatto male: magari al matrimonio inviti solo le tue compagne più strette e poi più avanti fai una cena di classe a mo' di rimpatriata, anche per presentare tuo marito ai tuoi amici di un tempo. Altrimenti, anche, potresti provare a sondare il terreno, cominciando a farti risentire anche tramite messaggio, molto en passant chiedendo anche solo come stiano o non stiano, giusto per capire, dai tempi di risposta, la "prontezza" di alcuni nel volerti ancora nelle loro vite e poi, con dati in mano, regolarti di conseguenza. Io, ad esempio, in vista delle nozze ho cercato di risentire una mia amica di infanzia in questi ultimi tempi, nonostante la sua reticenza nel rispondermi o nel farsi sentire già da dapprima: alle ennesime lettere morte, anche contattando il fidanzato di lei per sapere se stesse bene o meno, mi sono quietamente rassegnata e con tutta la serenità di questo mondo non la inviterò al matrimonio. Magari tu ti stai facendo molti scrupoli, ma ad alcuni non importerebbe granché di essere presente quel giorno, mentre ad altri farebbe genuinamente tanto piacere!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io inviterei solo le 3 compagni con cui sei rimasta molto in contatto, con rispettivi compagni ovviamente

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, io mi sono pentita più di non aver invitato delle persone che il contrario.. tanto se loro non se la sentono non verranno, viceversa sarà un bel momento per ritrovarsi!
    • Rispondi
  • Marina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il tuo consiglio! Ho proprio paura di questo, di pentirmi di non averli invitati! Immagino che molti di loro non verrebbero neppure però sono proprio tanto indecisa...
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina! Anche io ho avuto una situazione simile, ho mantenuto più rapporto con alcune persone negli anni, ma comunque con un gruppetto ristretto di compagni abbiamo piacere a vederci ogni estate e alle feste. In più alcuni di loro mio marito li aveva già conosciuti in queste occasioni e si era trovato bene. Quindi dopo un po' di indecisione iniziale (perché noi abbiamo fatto un festeggiamento molto intimo) abbiamo deciso comunque di invitare tutto il gruppo. Molti non sono comunque venuti, quelli più stretti sì, ma avrei avuto piacere ad avere anche gli altri. Mi ero resa conto che mi sarei probabilmente pentita di non invitarli
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterei solo le amiche con cui hai ancora un legame significativo.
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposo Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati è un piacere!! io purtroppo non potrò invitare tutto il gruppo dei miei amici d’infanzia perché noi faremo un matrimonio molto intimo, però ero molto dispiaciuta di questa cosa quindi noi faremo un’apericena con loro a firenze poco dopo il matrimonio 😂😂
    • Rispondi
  • Marina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, mi hai dato un'idea diversa che non avevo preso in considerazione ❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invita solo i 3 a cui tieni
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposo Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara!! allora io fossi in te considererei due opzioni… puoi invitarli e approfittare per una bella rimpatriata oppure, (se pensi che magari potrebbe essere una situazione in cui loro potrebbero sentirsi a disagio) potresti organizzare una cena o una festicciola, una volta che torni nel tuo paesino, con tutti i tuoi amici e il tuo FM
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterei solo quelli con cui hai un reale rapporto
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterei solo quelle 3 persone, il resto no perché se avete poco rapporti non avrebbe senso.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente inviterei solo le persone con cui sei ancora in contatto.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell idea di invitarli solo alla cerimonia
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me no.. invita sicuramente quelle con cui sei rimasta in contatto, ma magari gli altri no
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Saggia Maggio 2025 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io inviterei solo chi ci tieni davvero che ci sia... va bene avere un buon rapporto e che si ha piacere quando ci si rivede, ma è un giorno importante per te, e sebbene il costo non è un problema, dovresti cercare di avere con te persone davvero importanti 😊

PS. Se sei in dubbio forse in cuore tuo sai di non volerlo invitare...
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterei solo le amiche con cui sei ancora in contatto, gli altri, pur invitandoli non credo che verrebbero.
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non devi invitarli perché cm dici tu so o parte del passato anche se Sono State Persone importanti...Io inviterei solo le ragazze con cui Hai ancora confidenza...
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse li inviteresti allora più perchè ti sembra male, non so, già avere il dubbio se invitarli o no mi farebbe riflettere. Sicuramente fa piacere avere tutti, è una tappa importantissima della nostra vita, ma poi bisogna realmente capire se è opportuno estendere l'invito oppure no. L'idea della bomboniera è pur sempre buona.
    • Rispondi
  • Marina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposerò a metà strada tra il Molise e il Lazio, il mio compagno è romano. Saremo a circa 2 ore di macchina dal paesino quindi mi rendo conto che non è nemmeno vicinissimo... avevo pensato eventualmente di far recapitare loro la bomboniera. Essendo la prima del gruppo che si sposa sarò quella che aprirà le danze per i prossimi matrimoni. Sinceramente io non ci resterei male a non essere invitata da loro. Poi come dicevo, abbiamo vite molto diverse... alcuni mi farebbe molto piacere averli con me, altri non saprei...
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterei solo le 3 amiche. Agli altri puoi far sapere che ti sposi ese ti sposerai nel tuo paesino potrai in maniera informsle invitarli alla cerimonia in chiesa se farai rito religioso. Altrimenti quando riscenderai farei avere loro un bustina con dei confetti, giusto per dire che in qualche modo li hai considerati. Anche io ho divers amici di infanzia che quando ci vediamo ci aggiorniamo sulle nostre vite, ecc. ma al mio matrimonio inviterò solo le persone con cui ancora mantengo un rapporto.
    Diciamo che se ti poni il problema tu se invitarli o np, mettiti nei loro panni e immagina cosa potrebbero pensare se ricevessero il tuo invito. In ogni caso se decidessi di invitarli, ovviamente devi invitare anche la loro famiglia.
    • Rispondi
  • Marina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è un peccato! Anche io mi aspetto mille commenti da parte di parenti (tra i più stretti poi...). Già ne ho sentite alcune... però al momento sono nel mood menefreghista e sto cercando di assaporare solo le cose belle che mi arrivano ❤️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al mio matrimonio ho invitato tanta gente perché mi stava simpatica e mi sono ritrovata figli e compagni che non conoscevo. Alla fine non me ne sono pentita, anzi! Mi sono pentita di più di aver invitato alcuni parenti che sono venuti solo per giocare a quattro matrimoni.
    • Rispondi
  • Marina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che mi fa sempre piacere rivederli. Poi passo la maggior parte del tempo con le 3 ragazze citate nel post, quindi non con tutti. Penso però che sarebbe una cattiveria invitare solo alcuni. Non saprei come comportarmi con le rispettive famiglie/compagni
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina! Sono d’accordo con Laura, li inviterei anch’io!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li inviterei, soprattutto se torni a casa e ogni volta vi vedete e il prezzo per te non è un problema.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa