Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Master Giugno 2024 Napoli

Andiamo avanti nell'organizzazione... Da soli!

Alessandra, il 31 Gennaio 2022 alle 14:36

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 96

Buongiorno a tutti... Scrivo per sfogarmi un po' perché purtroppo non ho nessuno con cui parlarne (c'è il mio fm ovviamente ma non voglio Dargli altri pensieri e accrescere la sua rabbia). Tempo fa scrissi che mia madre si era imposta per non farmi sposare con una scusa futile, e per farla breve Ho...
Buongiorno a tutti...
Scrivo per sfogarmi un po' perché purtroppo non ho nessuno con cui parlarne (c'è il mio fm ovviamente ma non voglio Dargli altri pensieri e accrescere la sua rabbia).
Tempo fa scrissi che mia madre si era imposta per non farmi sposare con una scusa futile, e per farla breve Ho deciso di fregarmene e andare avanti senza di lei.Nei giorni successivi ha deciso poi di tornare sui suoi passi e sembrava più coinvolta nella mia decisione. Tutto bene fin qui. Fino a ieri sera dove tutto è crollato. Premetto che ho sempre cercato di abbassare la testa alle sue richieste (la chiesa iniziale non le piaceva, il periodo non le piaceva ecc), ma ora sono stanca e ho deciso di dire un no definitivo. Tutto nasce appena comunico, parlando del più e del meno, che vorrei che mio padre mi venisse a prendere con la macchina il giorno del matrimonio e mi portasse in chiesa. Da qui apriti cielo... Lei lo odia a morte, sono divorziati da anni, e ha vissuto questa mia decisione come un tradimento. L'ennesimo secondo il suo pensiero. Già sposarmi è un tradimento per lei. A me non interessa... Mio padre non è Morto. Se vuole, sarà lui a venirmi a prendere. Dicendo questo lei ha fatto la pazza, ha detto che si tira fuori, che non ne vuole più sapere di me... E a me sta bene così. Mi pagherò tutto io se lei non vuole aiutarmi ad essere felice. Voi cosa ne pensate? A me sembra ingiusto... Non sono madre ma trattare una figlia così è normale? Ho pianto tutta la notte perché per l'ennesima volta ha messo il suo interesse davanti al mio...

96 Risposte

• Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non farti influenzare dalle emozioni negative altrui, é tua mamma e lo capisco ma pensa al tuo bene. Ma hai provato a farle capire che è pur sempre tuo padre e tu non c'entri nulla sul fatto che si siano mollati? 😔
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le ho dato la possibilità perché essendo mia madre facevo di tutto per averla con me, per farle accettare questa mia decisione con quanta più serenità possibile... Ma adesso basta!
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ormai l'ho dovuta cacciare dopo minacce e violenze psicologiche. Si arriva ad un punto di non ritorno e non ce la si fa più!
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso dire che anche a me mio padre anche quando stava a casa non era presente e sicuramente mia madre non mi ha fatto mancare nulla, però c'è troppa rabbia e gelosia in lei, non sopporta che io me ne vada di casa, mi ha sempre istigato odio nei confronti di mio padre che, non è un santo, ma è pur sempre mio padre e mi vuole bene. Purtroppo non c'è una soluzione, mia mamma è sempre stata così, o fai come ti dico io o ti rendo la vita un inferno (ed è capitato già in passato )... Quindi posso solo andare avanti e sperare che mi venga dietro
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alessandra mi dispiace, è normale che tu abbia chiesto a tuo padre di esserci, è proprio una brutta situazione. Secondo me la cosa più sensata come dici tu è andare avanti con le vostre forze, quello che riuscite a fare lo farete, quello che non riuscite a fare beh...fa lo stesso.

Basarsi sulle proprie possibilità vuol dire vivere la propria vita da adulti indipendenti, mi pare di aver capito che un programma per la vostra vita insieme ce l'avete già, si tratta di anticiparlo prendendo le redini del matrimonio ancora prima che inizi, vedrai che andrà bene, anzi andrà meglio se gestite tutto voi in maniera indipendente.

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se dovesse fare scenate la caccierei via senza se e senza ma...
    Al momento non sapremmo dove andare, purtroppo cercare casa non è una cosa che si fa in qualche giorno.
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa situazione anzi forse peggio... Ma io non posso mandare via mio padre per un suo capriccio. E grazie delle belle parole... Spero di vedere presto il sole ❤️
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cami purtroppo sono 10 anni che la questione è spinosa... Ma io sono stanca di starle sempre dietro. Sono sempre io quella che abbassa la testa, che cerca di capirla e venirle incontro... Comprendo che sono la figlia ma allora le madri non hanno responsabilità? Non possono sbagliare? Sono sempre i figli a farlo? Non credo... Non posso sempre prendermi le colpe. Ci ho provato in tutti i modi ma il suo egoismo la farà da padrone sempre
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti l’importante è che tu sia serena
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo non posso perderci la salute
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente quello che dico anche io..lei ama mia sorella perché con lui ha chiuso i rapporti invece io sono la pecora nera... Sti cavolk
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, avevo seguito anche il tuo vecchio post. Hai fatto bene a chiarire la situazione e a dire NO. Anche se immagino quanto sia stato difficile farlo! Io non posso giudicare, ma da quello che scrivi una cosa è certa : sta rovinando il tuo momento facendoti soffrire parecchio. A me dispiace molto per te. Purtroppo pare che più la coinvolgi e più tende a fare piazzate... meno la consideri e più accetta le tue decisioni! Quindi continua su questa strada.. noi saremo qui a darti un conforto quando lo vorrai. Avrai qui delle "amiche" a cui raccontare dei preparativi!!!! 😘
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì hai ragione... Purtroppo devo accettare anche questa prospettiva
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto per questa situazione. Spero che andrà tutto per il meglio🤞 Un abbraccio grande!🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ale mi dispiace moltissimo per tutto Smiley cry sei una ragazza forte e coraggiosa e per questo ti ammiro. Detto ciò, no, non stai sbagliando a volere tuo padre nel tuo giorno più bello perchè ogni figlio, se ha ancora la fortuna di avere i genitori in vita, non desidera altro che avere accanto le persone che ama e che lo amano il giorno del proprio matrimonio, e chi più di un genitore può amarti?! Mi dispiace che tu debba sopportare tutto questo; non comprendo mai le situazioni in cui i genitori, decidendo di porre termine alla loro relazione, cercano di mettere in mezzo i figli come se fossero merce di scambio, un'arma per ferire l'altro, dimentichi che quelli che hanno tra le mani sono innanzitutto il frutto di quell'amore che, seppur finito, ha comunque creato del buono e che, in qualsiasi caso, questi non sono proprietà privata dei genitori ma sono del mondo, loro affidati per crescerli ed educarli, non per possederli come oggetti. Pertanto, nonostante il divorzio difficile dei tuoi genitori, trovo, se mi posso permettere, molto egoista e forse anche un po' immaturo il comportamento di tua mamma all'idea che tuo papà accompagni sua figlia nel tragitto che la separa dall'essere solo la sua bambina al diventare moglie di un altro uomo che saprà la amerà come l'ha amata lui. Penso che questa situazione denoti molta insicurezza da parte di tua mamma, ma ciò non può e non deve portare mai ad una giustificazione delle sue parole e del dispiacere - palpabile anche al di là di uno schermo - che lei ti sta arrecando con il suo comportamento, prima togliendoti l'appoggio nel momento dei preparativi e poi ricattandoti a più riprese perchè il vostro giorno diventi in realtà il suo.

Non farti rovinare i preparativi dalla cattiveria altrui, so che fa male, specie se proviene da chi, per ruolo naturale, dovrebbe essere tra le persone che più ci amano al mondo, come appunto è una madre. Nessuno ha il diritto di spegnere il tuo sorriso!! Vai avanti a testa alta, non stai facendo nulla di male, anzi, stai investendo per la tua e la vostra felicità e non c'è niente al mondo che dovrebbe renderti più orgogliosa. Un abbraccio forte forte

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, mi dispiace tanto, mi ritrovo più o meno in una situazione analoga e vorrei poter avere la forza di decidere io e basta 😩
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco perché tu già fin dall'inizio le abbia dato la possibilità di mettere becco nelle vostre scelte, ma capisco che magari per mantenere il rapporto tu abbia pensato fosse giusto così, ma sei la sposa, dovrebbe essere un momento per te bellissimo, lascia perdere e mettila da parte, brutto da dire, ma magari così si renderà veramente conto di cosa ti sta facendo e si farà un esame di coscienza.

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra ti scrivo da figlia di genitori divorziati esattamente come te.
    Io non ho avuto un padre presente nella mia vita ma con tanti sacrifici mi ha tirata su mia mamma fino all’età di 14 anni quando poi lei ha conosciuto l’attuale compagno e da lì in poi mi hanno cresciuta e sostenuta insieme fino ad oggi.
    Hanno fatto sacrifici enormi per me è per il mio matrimonio,ti dico che nonostante io non abbia mai avuto rapporti con mio padre,gli ho chiesto se insieme al compagno di mia mamma voglia accompagnarmi all’altare e lui non si è tirato indietro.Io però so che a mia mamma da fastidio e me lo ha palesato più volte ed io sono arrivata a dirle che la mia decisione è questa è se non vorrà venire non viene ma alla fine non è giusto perché lei viene prima di tutto.Quindi quando entrambe ci siamo calmate dopo un brutto litigio le ho fatto capire che lei è e sarà sempre una parte fondamentale della mia vita a differenza di mio padre.Questo per dirti parlane e cerca di capire cosa la spinge a tanta indifferenza magari riuscirete a chiarirvi❤️
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale, mi spiace che le cose siano precipitate in questo modo, invece di starti vicina e supportarti sta facendo il contrario.
    Penso che sia giusto che inviti tuo papà se lo vuoi, è parte della tua vita e sicuramente nessuno ti può dire che stai sbagliando, più che altro se tua mamma verrà al marimonio mi auguro che non faccia qualche scenata, farebbe una pessima figura lei e tu ci staresti malissimo.
    Non hai pensato di andare già a vivere con il tuo fidanzato?
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Alessandra, sono figlia di genitori divorziati, non ho mai avuto un bellissimo rapporto con mio padre ma ho adorato mia madre ed è sempre stato il pilastro della mia famiglia perché lei ci ha fatto da madre e da padre insieme. Mio padre sempre molto assente, non si é mai interessato a noi se non a livello economico, per farla breve ci mandava solo il mantenimento. Nonostante questo suo atteggiamento, mia madre fino a che è stata in vita ci ha sempre e dico sempre spinto a costruire un rapporto con lui. Non ci ha mai messi contro perché lo sapeva che non eravamo stupidi e delle cose ci rendevano conto da soli. Il matrimonio può finire ma i figli sono per sempre. Il fatto che io abbia un rapporto per quieto vivere con lui, dipende solo dalle scelte che ho fatto vedendo solo e soltanto menefreghismo da parte sua. Questo per dirti che tua mamma sbaglia a volere a tutti i costi che tu lo emargini dalla tua vita, o ancora meglio che tu non lo faccia partecipare al giorno più bello. Le scelte sono tue.
    Mio padre con il tempo si è pentito di quello che ha fatto e mi sta regalando anche l'abito da sposa. Nonostante non abbiamo un rapporto padre figlia a tutti gli effetti so che gli farebbe piacere accompagnarmi all'altare e va bene così. Se fosse in vita mia mamma non si sarebbe mai sognata di dirmi di non farmi accompagnare da lui.
    Continua per la tua strada, è tuo papà e se lo vuoi accanto non puoi privartene perché tua madre non vuole. Per cosa poi? Per ripicca nei suoi confronti. Spesso mi rendo conto che è difficile tirare fuori i figli dal rancore che si prova verso l'ex marito o ex moglie, ma bisogna essere meno egoisti e pensare un pochino di più ai figli. Prendi le tue scelte, tua mamma si adeguerá come ha fatto con la scelta di andare avanti con l'organizzazione. Ricordati che non sei sola, mai! Ti abbraccio forte 😘 In bocca al lupo 🍀🤞
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ale, te lo dico come se fossi una sorella maggiore… non cedere a ripicche o vendette, vai avanti per il tuo e magari col tempo la situazione si appianerà. Prova a parlare con tua mamma a cuore aperto, capisco che sia difficile vista la situazione, ma prova a calmarti, far raffreddare la cosa, siediti davanti a lei e sputa fuori tutto. È sbagliato che i genitori coinvolgano i figli nelle loro questioni, è sbagliato che li mettano contro l’altro, devono essere abbastanza giusti da lasciarli fuori e non influenzarli. Tua mamma avrà sicuramente ancora grossi problemi riguardanti il divorzio, e probabilmente è una ferita talmente profonda che neanche capisce cosa sta facendo nei tuoi confronti. Non in maniera lucida. Con questo non la giustifico, ma voglio dirti di riprovarci con lei, appena sarai pronta 🙂
    • Rispondi
  • Karina
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un peccato però se non capisce non puoi fare altro
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono sgolata anche troppo per farlo.. Se vorrà capirlo bene altrimenti amen
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comunque pensa a questo: se tua mamma decidesse di non venire al tuo matrimonio poi un giorno sarà lei a rimpiangerlo per sempre. Tu non avrai nulla da rimproverarti ma lei vivrà con questo rimpianto in eterno

• Rispondi
  • Karina
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tua madre sbaglia così rischia di allontanarti da lei, falle capire bene qual’è la tua posizione
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si risolverà mai questa situazione... Ma non mi interessa. Se lei pensa che il suo interesse sia più importante del mio giorno, ne prenderò Atto e lei subirà le conseguenze
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi pare di capire che per una motivazione
    O un altra cercherà sempre di metterti i bastoni tra le ruote tua madre .. rassegnati e vai per la tua strada …se hai un bel rapporto con tuo papà non vedo perché non ti debba accompagnare .. tu non centri niente con le loro diatribe !🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho rapporti con lui, anzi, il problema è che non vuole/non può pagarmi nulla per il matrimonio e questo non va giù a mia madre che per puro egoismo vuole tirarsi fuori. Io non pretendo nulla da nessuno ma qua non è una gara a chi fa e chi no...
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È assurdo quanto sia egoista. Non me ne capito che dei genitori possono fare questo nei confronti dei figli. Per il fatto di prepararmi vedrò come si metteranno le cose man mano
    • Rispondi
  • Karina
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo mi dispiace veramente tanto, io ti capisco anche mia mamma non è d’accordo che io mi sposi soprattutto adesso che non ho un lavoro stabile, dice che prima ci deve essere quello è poi tutto il resto, ma adesso di stabile purtroppo non c’è granché in nessun settore, figuriamoci nella ristorazione. Comunque anche lei dice che è inutile spendere tutti quei soldi per un matrimonio e non le interessa come lo sto organizzando cosa sto scegliendo e questo mi fa male ma faccio finta di niente e vado avanti per la mia strada, per me tuo padre lo devi invitare perché anche se lei non ha rapporti con lui lui è sempre tuo padre ed è giusto che il giorno del tuo matrimonio ci sia
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ale, mi dispiace molto per questa situazione, soprattutto perché si tratta di tua mamma, non di un parente qualsiasi. Purtroppo, ma non è una giustificazione, spesso chi divorzia non riesce a scindere la propria decisione personale da quella dei figli. È sbagliato, è ingiusto, ma per la maggior parte delle volte accade. Tu hai ragione, e non lo dico volo per confortarti. Il rapporto che ha tua madre con tuo padre non deve ostacolare il rapporto che tu hai con tuo padre. Ed è naturale e legittimo che tu voglia tuo padre ad accompagnarti. È un problema di tua mamma, che spero per voi capisca che deve trascendere i suoi problemi con l’ex per amore tuo, perché qui non si tratta di lei, ma di te e della tua vita, in un momento delicato e importante.
    Spero riusciate a risolvere.. coraggio!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace molto che le cose stiano così ma a questo punto fai bene per andare avanti per la tua strada perché mi pare che tua mamma sia molto egoista. Non cerca di mostrare un minimo di interesse. Mio suocero con il mio fidanzato è così in parte nel senso che lui di suo figlio non gli interessa nulla, non ha mai speso un centesimo per aiutarlo in niente e quando il mio ragazzo gli ha annunciato del matrimonio la sua reazione è stata disinteresse totale come se a sposarsi fosse un estraneo non suo figlio. Detto ciò, non rinunciare alla tua felicità. Ormai sei adulta. Fai bene a fare così e continua sulla linea dura. E se vuoi un consiglio la sera prima del matrimonio vai a prepararti da tuo papà altrimenti sua mamma sarebbe capace di rovinarti pure quel giorno

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione