Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Super Sposa Ottobre 2024 Milano

Annullo le nozze

Claudia, il 31 Luglio 2024 alle 16:05 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 45
Buongiorno a tutte
A quasi 2 mesi dal matrimonio, purtroppo, mi rendo conto di non essere capace di organizzare le nozze.
Non riesco a capire come si faccia un libretto da messa, un tableau piuttosto che i libretti dei menu'.Trovo il tutto al di sopra delle mie capacita'.Quindi mio malgrado rinuncio ad organizzare una festa imbarazzante.Sono davvero giù di morale

45 Risposte

Ultime attività da Serena, il 3 Agosto 2024 alle 15:00
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Claudia ma non ti abbattere!!
    Anke io avevo molte difficoltà ma quindi questo forum ho trovato moltissimi consigli e risolto tanti dubbi... Non ti buttare giù! Nessuno nasce come grafico e soprattutto non succede nulla se le cose non sono perfette... L'importante è l'amore ke ci metti nel farle o sceglierle.
    Forza 💪🏼
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io fossi in te glielo direi... vedrai che lui ti risponderà che non se ne parla nemmeno di annullare che lui vuole sposarti il prima possibile e che non gliene importa nulla di tableau e di menù... e questa mi sembra la cosa più importante ❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Empatia non significa dire "poverina poverina" sempre e comunque. A volte qualche domanda più diretta può aiutare a razionalizzare mrglio la situazione, e in questo caso direi che ce n'è un gran bisogno.

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che se fosse per lui certe cose neanche si farebbero
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito ma non ti sposi da sola il tuo FM ti darà una mano
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, stai tranquilla, un po' di agitazione capisco sia normale, soprattutto l'ultimo periodo.

Io ho lavorato per due agenzie di organizzazione di eventi e per uno studi di grafica, anni fa, quindi mi compete sia l'organizzazione che la parte di coordinato e stationery. Il mio grande problema è essere troppo precisina ed avere l'ossessione di avere tutto sotto controllo quindi, in accordo con il mio compagno, ho deciso di affidare l'organizzazione del nostro matrimonio ad una wedding planner di fiducia.

Nel tuo caso, essendo sotto data, se vedi che non riesci a gestire più da sola il tutto, ti consiglio di affidarti ad un professionista per la parte di realizzazione grafiche e stampa. Alla fine se è solo un discorso di libretto messa, tableau o menù non è affatto nulla di grave e, con il giusto aiuto, riuscirai a fare tutto, molto bene, per tempo. Smiley heart

• Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io farei due giorni di calma e relax, poi con calma ricomincerei nell'organizzare pultroppo succede a tutte io sono andate in crisi per trucco e parrucco quindi figurati.......poi se hai bisogno di aiuto siamo tutte

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2024 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Claudia,

I momenti di sconforto sono normali e comprensibili.

Il suggerimento che posso darti è ricordarti perché ti stai sposando: non per la festa, non per far felici gli invitati, ma PER VOI, perché ami il tuo compagno e perché vuoi passare il resto della vita con lui.

In questa società della prestazione ci preoccupiamo troppo (mi ci metto dentro anche io) di quello che potrebbero dire o pensare gli altri, quando invece quello è il NOSTRO GIORNO e dobbiamo fare esattamente quello che vogliamo.

Non sarà tutto perfetto? Amen, non è quello lo scopo della giornata, l'obiettivo è divertirsi, stare bene e festeggiare una unione meravigliosa.

Ti auguro tutto il bene!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao se hai bisogno di una mano per il libretto posso inoltrarti il mio: basta solo che lo copi e incolli su world - cancelli e metti i vostri nomi - le vostre letture - i vostri canti (facoltativi).

Se hai una stampante a casa, lo puoi stampare a casa, altrimenti lo puoi portare anche in una edicola (salvato in una chiavetta) che te lo stampa.

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se intendi cosa deve starci dentro il libretto messa e tableau, puoi iniziare guardando i campioni on line e chiedendo al parroco e al ristorante. Poi posso dirtela una cosa? Ma che importanza ha se il libretto messa non viene fuori un granché? Non pensi che la parte memorabile del matrimonio sia condividere un atto d'amore con amici e parenti? Io non sono stata a molti matrimoni nella mia vita, ma posso dirti che quello che mi rimane sono l'emozioni provate. Non mi ricordo i fiori, raramente la musica e sinceramente se non fossi stata ad un matrimonio 6 settimane fa nemmeno mi ricorderei che esiste un libretto messa!

• Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A lui non ho detto ancora nulla....
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che c'entra essere imbranati oppure no? La domanda era: sarà contento che tu voglia "annullare" il matrimonio per una questione di tableau o di menù? Mio marito, se gli avessi detto una cosa del genere, ci sarebbe rimasto molto male. Insomma, lui ti vuole sposare oppure no? Se ti vuole sposare sul serio, ti porterebbe in chiesa o in comune anche solo coi testimoni, alla faccia del menù!
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che la grafica mi preoccupa come farle le cose
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che razza di commento e'
    Ho già detto che lui e' super imbranato e ha meno tempo di me
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok capisco. Sentire un negozio di grafica e stampe? Io le mie le ho fatte con Canva e poi le ho portate a stampare
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E il tuo futuro marito che ne pensa? O ti sposi da sola?
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, io capisco la crisi, ma cerca di ricondurre tutto al principio cioè a te e al tuo compagno e al perché del vostro matrimonio. Non è la festa la questione principale.
    Hai vari modi per provare a gestire il tutto:
    1. Contattare una wedding planner, spesa ulteriore ma in questo caso utile.2. Potresti evitare una festa che ti mette così tanto in crisi sposandoti semplicemente senza organizzare nulla od offrendo solo un aperitivo3. Prendi un bel respiro, trascorri tre giorni senza pensare a nulla e poi vai in tipografia e ti fanno tutto loro. E comunque pensa che io i libretti per la cerimonia non li farò proprio.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia, mi dispiace leggere che stai pensando di annullare tutto. Vedrai che sarà solo un momento di sopraffazione..prendi un bel respiro e chiediti bene cos'è che ti agita .. se è solo il contorno, il dubbio che gli invitati non stiano al top e in generale la sopraffazione degli ultimi impegni al cardiopalma..allora non rimandare nulla e chiedi pure qui aiuto a tutte noi (ti assicuro che siamo una bella community e penso che se chiedi aiuto ci muoveremmo tutte in tuo soccorso spontaneamente)! Viceversa, prendi tempo e cerca di ascoltarti..
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo no
    Fai conto che non ho nemmeno nessuno che mi aiuti con i gemelli ho solo un po' di aiuto con l ausilio di una baby sitter per il bimbo più grande..
    Quando ho provato a chiedere una mano a casa mi estate risposto che gli altri non li aiuta nessuno.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai qualcuno che ti può dare una mano?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E tu annulleresti tutto per non sentire gli invitati scontenti? Ma allora non vuoi sposarti davvero se mandi tutto all' aria per questo.. oltretutto hai speso anche dei soldi ma dai non scherziamo! Vai su Google cerca una copisteria o tipografia nella tua zona ci vai e gli dici quello che ti serve e te lo fanno loro. Scegli la grafica ed è fatta .. sennò non fai né libretti né menù... Il tableau fai dei fogli e li appendi ai rami di una pianta.. bianchi semplici con un decoro (io li ho fatti così). Però scusami se mi permetto ma se entri così in crisi per questa sciocchezza (perché tale è perdonami ma bisogna ridimensionare un po' le cose) e non trovi appoggio nel tuo futuro marito qualcosa non va... Possibile che non hai un'amica o una parente che ti possa aiutare visto che la vivi così? Dai su sarà solo lo stress dormici sopra e vedrai che domani ti renderai conto che non è una tragedia.
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi ringrazio per i vostri consigli ma l'organizzazione sembra infinita senza contare i soldi spesi e mi ferirebbe sentire gli invitati scontenti o con delle osservazioni ingiuste
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scherzi?! Fatti aiutare, consigliare… ma annullare le nozze per questo mi sembra folle…
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2024 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Claudia ma che scherzi manca poco! Allora i libretti messa non li fai (io non li ho fatti)tanto li usano come ventagli , piuttosto metti quelli ! È una è risolta per quanto riguarda menu e tableau se non riesci vai con tutto scritto in una copisteria e lo fai fare a loro paghi e loro ti risolveranno il tutto.. se la villa ha qualcuno da consigliarti ancora meglio! Ma non mollare per queste piccolezze, assolutamente non sarà una festa imbarazzante !
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Maggio 2024 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

non farti prendere dall'ansia e dallo stress degli ultimi mesi... se sei riuscita a fare il resto delle cose che sono il triplo più complesse e "importanti", riuscirai sicuramente anche in questi piccoli dettagliSmiley smile

Per il libretto della messa, guarda https://abcwedding.it/planning-matrimonio/creare-libretto-matrimonio-la-guida-definitiva/ ...io l'ho scaricato e aggiornato con le letture scelte e abbiamo messo una immagine all'inizio. Per la stampa, porti la chiavetta in copisteria e ti fai consigliare i tipi di carta/cartoncini

Noi non avevamo il tableau perchè abbiamo fatto le tavolate uniche, invece per i menu puoi semplicemente utilizzare freepik per scegliere un tema, lo importi poi su Word e lo sistemi. Per la stampa, se lo vuoi su cartoncino, puoi sempre affidarti alla copisteria

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Luglio 2022 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , io non penso che i dettagli di cui parli siano imprescindibili per il matrimonio. Al mio i menù non sono stati messi , invece del tableau abbiamo fatto accompagnamento con hostess al tavolo ( abbiamo consegnato a lei la
    Lista tavoli ) , per i libretti messa ho partecipato a tantissimi matrimoni che non l avevano previsti e non si è notata l’assenza. Vi amate ? Volete unirvi in matrimonio ? Il resto non è essenziale
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No dai non dire così prova a semplificare tutto e ce la fai...per i libretti messa collabora con altre ragazze che hanno fatto con te il corso fidanzati,il tableu è semplicemente un elenco di dove devono sedersi gli invitati non bisogna farlo pensando a chissà che, per il menù a noi lo fa il ristonate come moltri dettagli se non lo hai ancora trovato o puoi cambiare trova una location dive danno questi aiuti...è solo qualche consiglio però la cosa importante è fare in bel respiro e andare avanti con l organizzazione perché l importante è solo il vostro amore e non si può rinunciare al per sempre e poi visto che sei credente a giurarlo davanti a dio solo per i dettagli che è vero possono mettere ansia ma sono secondari rispetto all importanza della vostra unione ... dai che ce la fai
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, sono d'accordo con te. Sì può fare a meno di libretti e tableau, non sono assolutamente indispensabili
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che il matrimonio non è l'organizzazione di una festa, ma andare davanti a un ufficiale di stato civile o a un sacerdote di una religione riconosciuta dallo stato italiano per dichiarare di voler diventare marito e moglie. Volete farlo? E allora dimentica libretti da messa, tableau e menù, tutte cose non essenziali. Migliaia di persone si sono sposate senza tableau e menù... se invece l'intenzione di sposarsi non c'è, allora è un altro discorso.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia normale e comune avere un attimo di panico a due mesi dalle nozze e sentirsi sopraffatte.
    Tira un risposo, fatti aiutare se puoi, puoi rivolgerti ad una copisteria o chiedere aiuto a noi qui.
    Molte cose noi le abbiamo fatte su canva in modo veramente molto semplice
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, innanzitutto fai un bel respiro e cerca di vedere le cose senza farti sopraffare dalle emozioni.
    Il matrimonio non è solo il pretesto per fare una festa, è l'unione di due persone che si amano. Tutto il resto è un contorno. Non è obbligatorio avere un libretto messa, né un tableau, non sarà una festa imbarazzante se manca qualche dettaglio. Se proprio ci tieni alla parte grafica mettiti in contatto con un grafico professionista e vedrai che risolverai il problema. Ma la festa di matrimonio sarà su te e tuo marito, la vostra unione e la gioia dei vostri invitati nel vedervi insieme! Smiley smile
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Claudia, sicura che sia questo il motivo per cui vuoi annullare?

Si tratta di semplice ansia da "manca poco"?

Se sì, respira, facci una bella dormita su e cerca di pensare razionalmente. Tutto si può risolvere, se vi amate e avete preso questa decisione, il resto è tutto un contorno. Se ti accontenti di una cosa semplice tipo un pannello in forex per il tableau e cartonicini per menu ecc., grafica e stampa le fanno anche le semplici copisterie.

Ti consiglio comunque di condividere queste tue ansie sicuramente con il tuo compagno ma anche con una figura che ti possa aiutare e tranquillizzare (un'amica, fratello/sorella, mamma)...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione