Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Abituale Dicembre 2026 Lecce

Antipasto a buffet e pranzo stessa sala?

Simona, il 7 Agosto 2025 alle 19:54 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 20
Ciao ♥️
È capitato per caso a qualcun* di aver fatto, o che gli venisse proposta, la stessa sala per antipasto a buffet e per pranzo? Il mio timore è: durante antipasto a buffet capita magari di avere più piatti o di “mettere un po’ in disordine” la tavola, che invece è apparecchiata con tutto per il pranzo. Vorrei evitare effetto disordinato per il pranzo. Premetto che abbiamo già confermato la location (ce lo avevano detto, io sinceramente non ci avevo dato peso e ci sto ragionando adesso). Non so come comportarmi..

20 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 14 Agosto 2025 alle 20:54
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto sale separate, effettivamente far tutto nella stessa stanza sembra un po’ caotico
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, a me è capitato perchè purtroppo quando mi son sposata pioveva a dirotto e l'aperitivo non potemmo farlo esternamente come doveva essere.. ma è andato tutto alla perfezione la coordinazione tra responsabile di sala e camerieri era impeccabile e non c'era segnali di disordine o altro.

• Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito ci pensano i camerieri, prima di servire il pranzo o la cena serviti, controllano che i tavoli siano sgombri da piatti già utilizzati al buffet
    • Rispondi
  • Martina
    Esperta Settembre 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, no non mi è mai capitato... Chiedi alla location come si organizzano solitamente. Vedrai che saranno organizzati
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi buffet e cena allo stesso posto ma il nostro era un matrimonio serale all’aperto..
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fanno tutto unica sala penso siano organizzati appunto per ogni eventuale disordine/disguido
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi è mai capitato per fortuna anche perché inevitabilmente si gli invitati si metteranno a sedere e l'allestimento del pranzo andrà a quel paese sicuramente, noi infatti abbiamo scelto una location con più zone e la zona della cena la wedding planner l'ha proprio chiusa per evitare che girando qualcuno andasse la, ci siamo andati solo noi prima per vedere l'allestimento finito senza invitati
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Simona, io ho scartato una location perché il loro piano B in caso di pioggia era proprio il buffet degli antipasti nella stessa sala della cena e l'idea non mi piaceva per niente perché ho immaginato che i tavoli della cena sarebbe stati utilizzati come appoggio e sarebbero quindi apparsi subito disordinati.

Puoi chiedere alla location se hanno delle alternative...

• Rispondi
  • Giorgia
    Esperta Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo gli antipasti e la cena in due punti diversi della location da noi scelta! La torta e i dolci saranno serviti nello stesso punto in cui saranno serviti gli antipasti!
    • Rispondi
  • Luana
    Esperta Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sperando che il 18 luglio 2026 non piova (perché con questo luglio ballerino ho dei dubbi) noi avremmo il rinfresco in giardino e dentro al ristorante la cena, ma se piove dobbiamo fare tutto dentro ed é un’unica sala.
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la location che ci piace ha tantisismo spazi in cui scegliere dove fare cosa, anzi c'è pure l'imbarazzo della scelta. Ad ogni modo ti consiglierei di suggerire loro di apparecchiare dopo l'aperitivo a buffet
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L unico sistema per non creare disordine è far apparecchiare per il pranzo dopo l aperitivo antipasto...così una volta che sparecchiano, procedono con la mise en place del pranzo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A me è capitato ad un matrimonio in cui sono stata, che la zona del buffet e quella del pranzo fosse la stessa..il fatto di usare i tavoli apparecchiati per il pranzo anche per gli antipasti non mi è piaciuto molto, perché l’effetto è stato un po’ disordinato a mio gusto.
    Chiederei alla location se ci sono altre opzioni, sono sicura che sanno come organizzarsi ☺️
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo l'antipasto fuori in giardino, se invece dovesse piovere verrebbe allestito il portico. Il pranzo sarà nella sala principale. Non sarei felice di fare tutto nello stesso luogo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si mi è capitato ma ho escluso a priori la location, proprio perché lo trovo troppo incasinato. A me ci sarà l'antipasto a buffet servito ma fuori sulla piscina, in caso di pioggia ci sarà un'altra sala che sistemeranno, mentre la cena si terrà nella sala principale. Facendo così è tutto più ordinato
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A un matrimonio non mi è mai capitato ma a una cresima in un posto dove fanno anche matrimoni sì ed era andato tutto bene
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2025 Trapani
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona.. essendo un antipasto a buffet io non lo farei nella stessa sala della cena, però bisogna capire se la location sa ben organizzarsi o meno 🙃
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi è capitato, noi avevamo tre aree differenti, una per l’antipasto, una per il pranzo ed una per il buffet di dolci. Non mi preoccuperei troppo però, se parliamo sempre di Castello Monaci, sanno quel che fanno! Mi affiderei serenamente!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto l'aperitivo in giardino e poi il pranzo all'interno. Se ci fosse stato brutto tempo l'antipasto sarebbe stato fatto anch'esso all'interno, però in una sala diversa, adiacente a quella principale del ricevimento.
    Io ti direi di confrontarti direttamente con la location, sono lì anche per sciogliere i tuoi dubbi... Ad ogni modo credo che siano sufficientemente preparati ed esperti per gestire la situazione, almeno immagino, se fanno matrimoni
    • Rispondi
  • Chiara
    Esperta Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi faremo aperitivo all’aperto, pranzo nella sala all’interno e poi dolci a bordo piscina. Effettivamente nella stessa sala si potrebbe creare confusione, prova a sentire la location se riescono a trovare una soluzione diversa 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione