Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Super Sposa Giugno 2016 Brescia

Amicizie e delusioni

Ilaria, il 13 Aprile 2016 alle 23:44 Pubblicato in Matrimonio.com 0 72
Ragazze.. Smiley sad Ho bisogno di sfogarmi con qualcuno.. Vi spiego la situazione .. Quando io e il mio fm abbiamo deciso di sposarci ho iniziato a dirlo alle mie amiche, una di loro mi disse "che bello ti faccio da testimone", senza che io le chiedessi nulla.. Il problema si pone quando un amico di famiglia si propone anche lui come testimone.. Mi sono ritrovata con 3 testimoni: mio fratello, lei e l'amico.. Siccome avevamo scelto di averne due a testa ho dovuto decidere tra lei e lui.. Purtroppo, a malincuore, ho scelto lui per un rapporto più profondo.. Mi è dispiaciuto tantissimo doverlo dire a lei, per me non è stato per niente semplice.. Lì per lì lei mi ha risposto dicendomi che mi capiva e che anche lei si sarebbe trovata in una situazione del genere.. Passano i giorni e non l'ho più sentita tanto meno l'ho più vista.. Le ho scritto più di una volta se fosse successo qualcosa e ha sempre deviato il discorso, dicendomi che era presa dal lavoro..Domenica iniziamo il giro delle conferme, lei mi risponde stasera dicendomi che non sa se ci sarà perché ha un esame il giorno dopo se non il giorno del mio matrimonio.. Mi dice anche che non verrà all'addio al nubilato e che il mio cambiare idea è stato poco carino nei suoi confronti, che lei capisce me ma io devo capire lei.. Ora ragazze non so più come comportarmi, io ci tengo al nostro rapporto così come alla sua presenza.. Mi dice di aver sbagliato quando secondo me non ho fatto nulla di tutto ciò.. Sono abbastanza amareggiata e delusa..Scusate il papiro..

72 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 19 Aprile 2016 alle 20:23
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te.. L'unica cosa che a me dispiacerebbe non averla quel giorno.. Qualche giorno fa le ho chiesto di vederci in modo da parlarne di persona, vedremo..
    • Rispondi
  • Jasmin
    Sposa Saggia Giugno 2017 Foggia
    Jasmin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le persone non capiscono proprio che proporsi come testimoni può sembrare un atto amichevole, ma non capiscono che la sposa poi si ritrova in una situazione proprio difficile...

Io avevo scelto dall'inizio di avere due testimone e per fortuna tutte e due mi hanno chiesto "Chi sarà la tua testimone?" e li potevo rispondere positivamente a tutti e due.

Ma sinceramente se un'altra amica mi dovesse chiedere o proporsi non avrò assolutamnete nessun problema di dirgli che ho già scelto è confermato i miei testimoni. Se è un'amica capirà. Altrimenti forse non è mai stata una vera amica.

E se addirittura "minaccia" di non partcipare al matrimonio.. Bhe mi mancano le parole per questo comportamento. Però non mi farei mai rovinare il mio giorno più bello da una cosa del genere. Magari sarà lei che si pentirà di non aver partecipato.

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Matilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti puo consolare io avevo un amica non dall'infanzia ma che conoscevo e frequentavo da piu di dieci anni, quando ha saputo che mi sposavo si e'offerta di farmi da testimone di nozze perche ci teneva,suo marito era ex collega di mio marito ed erano amici ecc ecc e vabbe ho scelto lei...tutto bene fino a 4mesi fa quando sia lei che suo marito sono venuti a vedere la casa e l'album...da quel giorno piu sentiti per la verita io ho scritto piu volteauguri di natale e buona pasqua alla quale non ha mai risposto e poi non ci ha fatto nemmeno gli auguri x il nostro compleanno!che schifo!certe persone sono talmente false...
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2016 Ragusa
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d accordo!!! Il mio Fm ha 4 testimoni di cui 2 fratelli e 2 amici! I fratelli firmano ma averli tutti li rappresenta un forte legame affettivo! La firma e una firma!!! L affetto e il bene un altra cosa! Io ho 3 testimoni mia sorella e i miei zii.. mia sorella firma e i miei zii (fratello e sorella) decideranno loro chi firmareSmiley heart
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2016 Ragusa
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho 3 testimoni il mio Fm addirittura 4!!! 2 firmano ovviamente! Gli altri non firmeranno ma è cmq simbolico averli li accanto a noiSmiley heart la tua amica si è fatta avanti senza chiedere il problema è che ci è rimasta male.. se ti metti nei suoi panni come avresti reagito? Tu pensa al tuo matrimonio e alla tua giornata... se avrete modo di chiarirvi bene altrimenti non farti rovinate il tuo gg più bello da nessuno giusto o sbagliato che sia
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Giugno 2017 Reggio Calabria
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti ho già detto pocanzi si è comportata malissimo, di cattivo gusto proprio! Lasciala perdere e pensa a goderli l'organizzazione del tuo matrimonio che è più importante di qualsiasi altra cosa...

• Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma loro decidevano prima, e poi sono persone mature mica avrebbero discusso per una firma, l'importante non è la firma ma il valore affettivo.

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ii avrei comunque messi in difficoltà e non voglio che il giorno del mio matrimonio ci si metta a discutere su chi deve firmare, preferisco che sia tutto chiaro ancora dall'inizio!
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, in quel caso avrebbero deciso loro chi dei due firmava.

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avrebbe avuto senso secondo me, sarebbe stata una cosa solo simbolica.. Avrei dovuto comunque scegliere a chi far firmare e non mi sembrata corretto..
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perdonami, ma non potevi farle fare lo stesso da testimone anche se poi no firmava?

• Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Brindisi
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho avuto la stessa situazione ma con mia cognata (sorella di fm)..noi abbiamo sempre avuto nel cuore due persone come testimoni; così che il giorno che abbiamo annunciato il nostro matrimonio lei se ne uscita con la frase "io devo fare la testimone "! Primo che la parola "devo" a me non piace secondo pensavo fosse una battuta del momento! Sentendo il mio fm anche lui aveva nel cuore che i testimoni fossero solo due e sua sorella non era tra questi...così quando abbiamo detto che i testimoni sarebbero stati solo due e lei. Non era tra questi...ha fatto una scenata che ho subito bloccato dicendo che non gli sarebbe cambiato nulla e che kmq lei sarebbe stata lostesso molto inportate per noi in quanto sorella di fm!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente mi sono chiesta se lei ci tiene davvero.. Come dicevo mi ha esplicitamente detto che non ci sarà all'addio al nubilato, quindi non credo che voglia condividere con me questa cosa.. Pazienza..!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che la cercherò un'ultima volta per avere la coscienza pulita.. Le spiegherò che non si è trattato di un cambio di idea come sostiene lei, poi basta.. Per quanto riguarda l'addio sa già il giorno e l'ora, anzi all'inizio aveva detto anche che ci sarebbe stata..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Simpatica mi dicono Smiley amazing
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Giugno 2017 Reggio Calabria
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che tu in questa situazione ti ci sei ritrovata perchè lei non si è fatta i fatti suoi, i ruoli sono molto importanti ed è giusto che siano gli sposi a scegliere le persone più adatte per loro... è stata molto invadente questa tua amica e trovo anche molto fuori luogo il fatto che trovi scuse stupide tipo l'esame, non ci credo che lei ha un esame quel giorno e anche se fosse x la tua migliore amica fai un sacrificio e non ti presenti visto che c'è il matrimonio... ora che fa tutta l'offesa con te per una situazione che ha creato lei lo trovo davvero assurdo... ma sei sicura che questa ragazza tiene così tanto a te e al vostro rapporto? Mi sa che tra le due quella che tiene di più sei tu... chiediti se ne vale la pena ancora continuare perchè sinceramente io al posto tuo avrei tagliato!!!!!!

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Luglio 2016 Avellino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che abbia sbagliato lei a proporsi. . La scelta del testimone deve essere tua soltanto e deve essere sentita. . Non devi essere "costretta " perché la gente si propone!
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ODIO la gente che si propone!!!! Mi stanno sulle @@. Scusa ma sta cosa mi fa arrabbiare. Anche io ho perso un'amica per il matrimonio. L'avevo invitata al mio matrimonio,le raccontavo tutti i particolari,e lei sai cosa ha fatto? Ha deciso che doveva sposarsi anche lei. Il giorno dopo il mio Smiley xd
    • Rispondi
  • Sabina&giuseppe
    Sposa Abituale Maggio 2017 Enna
    Sabina&giuseppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che sfacciataggine! ( l amica) .... tranquilla... quelli che restano sono sempre I Migliori!
    • Rispondi
  • Speranza
    Sposa Master Agosto 2016 Sassari
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Ilaria
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2016 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ascolta Ilaria.. io non voglio giudicare e i miei consigli forse non saranno giusti ma chi può saperlo.. io ti dico solo solo quelloche farei al tuo posto. Ora tu i tuoi passi x riavvicinarla li hai fatti. Quindi.. non farei piu nulla.. la data del matrimonio la sa, se non ti dirà piu niente non chiederle più, mal che vada ci sarà un posto libero ad un tavolo.. se è intelligente sarà lei a venire o a scriverti dicendoti che non verrà. Se no avrà solo fatto una brutta figura. Per l'addio al nubilato mi limiterei a mandarle un messaggio dicendole data e ora come alle altre amiche. se ci sarà bene e se no sarete una in meno. Questo è quanto farei io..
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Kikladhes
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È stata lei ad auto candidarsi all'inizio, senza he tu lo chiedessi: non mi sembra che tu abbia qualche colpa nei suoi confronti. E offendersi mi sembra proprio un atteggiamento infantile da parte sua.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Hai ragione, chi ci sarà, sarà chi ci terrà veramente! Auguri anche a te!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te, l'unica cosa su cui posso aver sbagliato è il non averglielo detto subito..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione.. A me sembrano scuse.. Anche perché mi ha detto chiaramente che non verrà all'addio al nubilato, quindi secondo me non verrà nemmeno al matrimonio..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, tra qualche giorno le scriverò e le chiederò di vederci di persona.. Se poi non dovesse capire a quel punto pazienza..
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Settembre 2016 Pescara
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La colpa di tutta questa situazione è sua, perché è lei che si è proposta. Io non capisco le persone, come ti viene in mente di chiedere una cosa del genere ? Al mio fm è capitato con la sorella, si è autocandidata, ma noi educatamente abbiamo detto di no... figuriamoci, la sorella ha sempre detto male sia al fratello che a me. Lei voleva fare la testimone per far vedere alla gente che anche lei aveva una parte del matrimonio ed è una persona importante per noi, cosa falsissima!!! I testimone devono essere persone importanti per gli sposi, lei non è tra quelle...
    • Rispondi
  • Ivana
    Super Sposa Agosto 2016 Ticino
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sinceramente non mi sembra che hai cambiato idea tu, piuttosto lei aveva deciso di farti da testimone.
    Vabbe, dille che capisci come si sente ma che forza di cause hai dovuto scegliere così. Che saresti felice di averla accanto quel giorno e anche al l'addio visto che è una tua cara amica.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2016 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tu cambiare idea?? Non mi sembra che sia stata tu a chiederle.. se non sbaglio hai detto che è stata lei a proporsi! Quindi dille semplicemente questo! Se è sincera sa già la risposta, altrimenti cercava solo un pretesto x litigare.. scusa la schiettezza ma col matrimonio anche a noi sono capitate queste situazioni assurde e alla fine abbiamo capito che non si conosce un amico fino in fondo finché non si parla di cose serie..
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2016 Bologna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fare da testimone non è una proposta che le altre persone fanno alla sposa.. È la sposa che esprime il desiderio di avere quella persona al suo fianco, in uno dei momenti più belli della sua vita...l'amicizia purtroppo va ben oltre a queste cose, se non c'è dialogo e rispetto, scusami, ma la vedo un po' troppo opportunista... Torniamo alla materna, che i bimbi dicono "dammi quel gioco sennò vado a giocare con gli altri"? La vedo molto immatura... Mi spiace che tu ci sia rimasta male..
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Curiosa Ottobre 2016 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok....mi era sfuggito un particolare quindi in tutto sono 5 testimoni...eh allora mi sa che é un problema, ma non te lo creare tu perché come ti dicevano anche le altre sposine non ci si propone per una cosa del genere....e secondo me dovresti essere chiara con la tua amica e se non comprende la situazione e continua a far la vittima non é tua amica...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Ilaria, non hai nulla da rimproverarti nei confronti della tua amica perche' ha sbagliato lei a proporsi come tua testimone senza tenere in conto un eventuale rifiuto. Trovo piuttosto esagerata e un po' infantile la sua reazione di tenerti sulle spine per la conferma dell'invito...mi sembra una ripicca per non essere stata scelta come testimone. Non insisterei a cercarla ancora e se lei dovesse mantenere freddezza nei tuoi confronti, evidentemente non era una vera amicizia. Spero riesca a capire di essere in torto nei tuoi confronti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Marina
    Marina Mi sposo a Giugno 2025 Isernia
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa