Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Super Sposa Giugno 2016 Brescia

Amicizie e delusioni

Ilaria, il 13 Aprile 2016 alle 23:44

Pubblicato in Matrimonio.com 72

Ragazze.. Ho bisogno di sfogarmi con qualcuno.. Vi spiego la situazione .. Quando io e il mio fm abbiamo deciso di sposarci ho iniziato a dirlo alle mie amiche, una di loro mi disse "che bello ti faccio da testimone", senza che io le chiedessi nulla.. Il problema si pone quando un amico di...
Ragazze.. Smiley sad Ho bisogno di sfogarmi con qualcuno.. Vi spiego la situazione .. Quando io e il mio fm abbiamo deciso di sposarci ho iniziato a dirlo alle mie amiche, una di loro mi disse "che bello ti faccio da testimone", senza che io le chiedessi nulla.. Il problema si pone quando un amico di famiglia si propone anche lui come testimone.. Mi sono ritrovata con 3 testimoni: mio fratello, lei e l'amico.. Siccome avevamo scelto di averne due a testa ho dovuto decidere tra lei e lui.. Purtroppo, a malincuore, ho scelto lui per un rapporto più profondo.. Mi è dispiaciuto tantissimo doverlo dire a lei, per me non è stato per niente semplice.. Lì per lì lei mi ha risposto dicendomi che mi capiva e che anche lei si sarebbe trovata in una situazione del genere.. Passano i giorni e non l'ho più sentita tanto meno l'ho più vista.. Le ho scritto più di una volta se fosse successo qualcosa e ha sempre deviato il discorso, dicendomi che era presa dal lavoro..Domenica iniziamo il giro delle conferme, lei mi risponde stasera dicendomi che non sa se ci sarà perché ha un esame il giorno dopo se non il giorno del mio matrimonio.. Mi dice anche che non verrà all'addio al nubilato e che il mio cambiare idea è stato poco carino nei suoi confronti, che lei capisce me ma io devo capire lei.. Ora ragazze non so più come comportarmi, io ci tengo al nostro rapporto così come alla sua presenza.. Mi dice di aver sbagliato quando secondo me non ho fatto nulla di tutto ciò.. Sono abbastanza amareggiata e delusa..Scusate il papiro..

72 Risposte

• Serena
    Sposa Saggia Giugno 2016 Genova
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo poco delicato chi si autoproclama. Devono essere gli sposi a decidere. A me è successa una cosa simile x la Cresima. Ho detto a malincuore di sì ad una persona che si era pproposta e sembrava male dirle di no, nn c'è mai stato qualcosa di profondo che ci legasse anzi, completamente diverse. Cmq poi è scomparsa.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2016 Bolzano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla sei nel giusto, nel giustissimo. Devi vedere tu chi ti fa da testimone non devono essere gli altri a proportelo. Forse l'unica cosa che hai sbagliato é non dirglielo subito appena te l'ha proposto. Dovevi dirle che non avevi ancora pensato a chi potesse esserlo, e che ci avresti pesato, poi deciso. Penso che una persona chr si comporta così é meglio perderla che trovarla. Stai tranquilla che tu non hai fatto nulla di male.
    • Rispondi
  • Speranza
    Sposa Master Agosto 2016 Sassari
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu nn hai x niente sbagliato anche xche sei tu che devi decidere chi t deve fare da testimone nn devono essere gli altri e poi se lei nn c sarà arrivati a questo punto fregatene.... Peggio x lei nn hai fatto nulla e t devono far sentire anche in colpa.... Ma nn esiste proprio.... Goditi quel giorno cn le persone che a te tengono veramente auguroni.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2016 Trapani
    Aloha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, sono fortunatissima ad averli e non sono gli unici ad essere così meravigliosi... Tutti gli amici invitati sono fantastici e ci rendiamo conto che non avremmo potuto desiderare di avere accanto persone migliori di loro, sono semplicemente stupendi...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ritengo che questi sono veri amici, sei fortunata ad averli..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No,ha ragione Ilaria.I testimoni sono 2 per ciascuno.Sia io che FM ne avremmo voluti 3 a testa,il prete ci ha detto che non c'erano problemi ma avrebbero firmato 2 per parte,il terzo sarebbe stato solo simbolico.Per evitare di scegliere chi dovesse firmare e chi no abbiam lasciato perdere,scegliendo solo 2 persone a testa.Non so se è così dappertutto ma penso di sì..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2016 Trapani
    Aloha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu non ha sbagliato niente, è lei che ha torto. Si è autocandidata testimone e già questo a me farebbe venire il nervoso e lei dovrebbe capire la situazione visto il suo comportamento.... Un'amica dovrebbe essere felice per te indipendentemente se è tua testimone o meno... Noi al inizio pensavamo di sposarci in italia e ho già cominciato il ruolo da testimone alla mia migliore amica e amico. Successivamente abbiamo deciso di sposarci in Croazia e in quel caso ci tenevo che la mia testimone fosse la mia amica d'infanzia che vive lì... Ne ho parlato con i due amici già scelti e io ero parecchio a disagio, ma loro mi hanno assicurato che non ci sono problemi e se questa scelta rende felice me allora sono felici pure loro! Verranno entrambi al mio matrimonio e nonostante il mio cambio idea li vedo sempre più entusiasti con avvicinarsi il grande giorno... Questo è un vero amico! Non il comportamento della tua amica! Dovrebbe un po' rivedere il suo pensiero...
    • Rispondi
  • A
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah scusami,non avevo capito questo punto..No allora direi che non devi farti tu tanto problemi..Dille chiaramente che si è autocandidata e la prima a fare una cosa poco rispettosa nei tuoi confronti è stata lei,in bocca al lupo Smiley winking
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Aprile 2017 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo infatti io ti capisco al 100% e l errore è suo io le scriverei cercando di farglielo capire altrimenti mi sa che ti tocca rivedere la vostra amicizia...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo penso anche io, solo che indipendentemente da tutto ci tengo e ci sono rimasta male.. Non saperla al mio matrimonio comunque mi dispiacerebbe..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so che firmano in 4.. Il punto che 2 ne ho io, 2 il mio fm.. Con lei io ne avrei avuto 3 e mi sarei trovata a scegliere tra i miei chi far firmare..
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Aprile 2017 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me tutte ste manie di protagonismo mi fanno proprio girare le scatole! Allora tu sei la sposa ed è il tuo matrimonio e lei è giusto che accetti le tue scelte, così rischia di rovinarti il giorno più importante della tua vita per un suo capriccio. Mi spiace ma davvero non è una vera amica!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Agosto 2016 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non farti problemi di alcun tipo, tu hai solo seguito il tuo cuore e un amica che ti vuole bene e che vuole solo il tuo bene rispetta ogni tua decisione senza discutere. So che ci sei rimasta male, ma è meglio che si sia svelata adesso per ciò che è e non dopo! I testimoni sono importanti!
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Super Sposa Aprile 2015 Sondrio
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dappertutto ti lasciano avere più di due testimoni che firmano!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2016 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bah per me quella che ha sbagliato su tutti i fronti é lei!! Leggo do tante sposine con persone che si autocandidano come testimoni! Ma come si permettono io mi chiedo! Già di per se é una cosa assurda! I testimoni sono figure importanti e le DEVONO scegliere gli sposi in base a cosa sentono LORO non TU! io le direi a 4 occhi che lei si é autocandidata, che la scelta dei testimoni é talmente personale che non può essere imposta o vittima di stupidi capricci! Io sarei incavolata come una iena! Se si offende per una cosa che ha causato lei e si allontana allora cavoli suoi e meglio per te!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Luglio 2016 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No firmano tutti puoi fare tranquillamente 4 testimoni se fossi in te le preparerei il manuale da testimone facendo finta di volerle fare una sorpresa
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proverò a parlarle e a chiarire.. Ci ho già provato due volte, ci proverò una terza dopodiché penso di aver fatto tutto, non posso rincorrerla..!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Curiosa Ottobre 2016 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni firmano tutti anche quando sono in 4!!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ha voluto.. Mi disse che era imbarazzante fare da damigella..!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non le ho mai detto di sì sul farmi da testimone, forse è quello che ho sbagliato.. Aspettare nel dirglielo.. Sicuramente mi scuserò per questo motivo..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gliel'ho già chiesto, ancora a gennaio.. Mi rispose che era troppo imbarazzante fare da damigella..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avrei mai voluto scegliere.. Mi è costato tanto, solo che anche tenendo tre testimoni avrei dovuto scegliere a chi far firmare visto che firmeranno in due..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando le parlai le chiesi di farmi da damigella anziché da testimone, mi rispose che era troppo imbarazzante farlo.. E che sarebbe venuta al matrimonio come amica..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non le ho mai detto di sì sul farmi da testimone, non ho mai concretizzato, forse è lì che ho sbagliato, a non dirglielo subito..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrei potuto tenere i 3 ma dopo avrei comunque dovuto scegliere tra i tre i due da far firmare..
    • Rispondi
  • Cassandra
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Cassandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma potrai decidere tu che vuoi da testimone????!!!! Ma lasciala perdere, direi che è alquanto immaturo come atteggiamento...
    • Rispondi
  • Essentia
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Caserta
    Essentia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sa troppo di egocentrismo: si è auto scelta come testimone, non sapendo se tu avevi già i tuoi progetti in testa o meno ed ora inventa 1000 scuse per non far parte al tuo matrimonio e all'organizzazione in generale, cioè e se avesse fatto la testimone ti avrebbe rifilato tutti questi "pacchi"????? Io non credo. Mi sa che ci tieni più tu all'amicizia che non lei. Lei così dimostra solo che ci tiene all'apparenza e non alla sostanza e in questo caso al vostro rapporto di amicizia
    • Rispondi
  • Dhea
    Sposa VIP Settembre 2017 Teramo
    Dhea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa ma questi atteggiamenti da bambina capricciosa proprio non li concepisco! Crede che comportandosi così tu le farai fare da testimone? cioè dai assurdo come fai a ritenere questa persona amica? Aprire gli occhi?

• Rispondi
  • Vita
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Palermo
    Vita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è candidata da sola... quindi non hai nulla da rimproverarti!
    • Rispondi
  • Flo
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Napoli
    Flo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao prima di tutto auto scegliersi come testimone mi sembra proprio non carino... Anche io ho tante amiche che dicono io ti farò da testimone ma la cosa non si concretizza ! Spiegale che comunque hai dovuto scegliere per forza e se non l hai scelta non è che non la vuoi bene e puoi trovare una scusa dicendo che lui lo aveva detto tanti anni prima di lei e quindi ti sembrava brutto e poi che lei comunque sarà un invitata importante per te
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2016 Catania
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me avresti potuto tenerti 3 testimoni ....
    • Rispondi
  • A
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh,secondo me sono gli sposi che devono scegliere i testimoni e non la gente che deve proporsi.Peró concordo che hai sbagliato ad accettare.Il testimone è un ruolo importante,anche io al suo posto sarei rimasta male se prima la sposa mi diceva si e poi no.Forse dovresti chiederle ancora scusa,anche se,ripeto,la gente non dovrebbe proporsi per un ruolo così importante senza che venga loro chiesto nulla..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco
  • Marina
    Marina Mi sposo a Giugno 2025 Isernia
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa