Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Abituale Maggio 2018 Pesaro - Urbino

Budget matrimonio

Serena, il 12 Dicembre 2017 alle 09:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35

Buongiorno sposine! Oggi sono un pochino avvilita, io e D. abbiamo un budget molto basso sui 6000€ e continuo a sentirmi dire da tutti che non ce la faremo! Smiley sad Qualcuna è riuscita a stare in questo prezzo o sta cercando di sposarsi stando in un budget simile? Ho bisogno di supporto!!! 😂

35 Risposte

Ultime attività da Genny, il 15 Dicembre 2017 alle 10:39
  • Genny
    Sposa Novella Agosto 2018 Brescia
    Genny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso suggerirti un rinfresco a buffet invece del classico pranzo serviti a tavola, oppure un agriturismo con grigliatona e affettati locali. O ancora più alternativo: un bel pic nic?

in bocca al lupo!

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2018 Pordenone
    Serena.M ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Concordo con tutte quando dicono che il costo più importante è proprio quello del ricevimento.

Ti consiglio di valutare posti easy e di invitare quindi solamente persone importanti.

Inoltre, potresti valutare di sposarti tra il lunedì ed il venerdì così i prezzi per il ricevimento calano di circa il 25/30% a testa.

E sì, dai sfogo alla tua immaginazione dedicandoti a molti fai da te (anche con il riciclo) e cerca di non spendere per cose superflue.

• Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo un budget limitato.ce la faremo!!! Prima di tutto evita location lussuose, noi abbiamo scelto una Masseria. Abiti vedi in outlet o divecchie collezione. E così via
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Giugno 2019 Bari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema più grosso è il ricevimento.. non so dalle tue parti ma da noi devi calcolare almeno 90/100€ a testa.. invita le persone più importanti e cerca d sfruttare al massimo le tue abilità di fai da te 💪🏻
    • Rispondi
  • Ludovica
    Super Sposa Agosto 2019 Vibo Valentia
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema più grosso è il ricevimento...nn so quanto chiedono da te, ma qui meno di 80€ a persona nn trovi nulla! In ogni caso invita meno persone possibili...Per le altre cose chiedi un sacco di preventivi, confrontali e poi decidi...Evita magari anche le bomboniere, facendo un segnaposto e basta! Dovresti farcela!❤
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Agosto 2018 Ancona
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nulla è impossibile! Cerca di invitare meno persone possibili, ovviamente le più care tutte! Datti fare diversi preventivi su tutto e scegliendo quello più basso vedrai che ce la farete! Noi ad esempio x contenerci nel budget evitiamo le bomboniere ma faremo solo dei segnaposto a 1.50!
    • Rispondi
  • Mantra
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Napoli
    Mantra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena, non avvilirti: calcola pure l'incremento mensile di entrambi e vedrai che il budget salirà di molto. Ovviamente intanto stringete la cinghia e stop agli sprechi, uscite, viaggi, vacanze ma ne vale la pena 😘
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti ora la mia preoccupazione più grande è trovare la location il prima possibile!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Ottobre 2018 Sondrio
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara non è impossibile...devi invitare poche persone perché la spesa più grande è il pranzo...per il resto puoi risparmiare su tutto 😊
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beata te se ci starai....la location che piace a noi di base costa 2500€ ed il fotografo che abbiamo scelto quasi 3000€.
    Ma se non hai grosse pretese di location e scegliete un buon ristorante o agriturismo è possibile che possiate starci e soprattutto se avrete pochi invitati.
    In bocca al lupo per l’organizzazione
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Difficile perché appena i fornitori sentono la parola "matrimonio" alzano vertiginosamente i prezzi... ma non impossible...

approfittate del natale per farvi regalare qualcosa (ad esempio il parrucchiere/truccatore i sacchetti per i confetti.. insomma tutto quello che è regalabile).

fate bene una suddivisione del vostro budget e quando andate dal fornitore siate voi i primi a dire " senti.. con xxx euro cosa mi proponi?" e da li poi cominciate a trattare

acquistate il più possibile su internet (aliexpress è fenomenale io mi sto trovando benisssimo)

dedicatevi al fai da te... oltre a risparmiare passerete del tempo insieme e gli ospiti apprezzeranno la dedizione e la cura con cui avete preparato tutto

noi ci sposiamo con 11.000 euro e saremo 110 persone la spesa prevede tutto... location, fedi, allestimenti, bomboniere

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Curiosa Maggio 2018 Campobasso
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti fatti fare come regalo sia alla promessa k al matrimonio i soldi così vi potrete pagare le var or spese noi abbiamo fatto tante cose x risparmiare come segna posti e bomboniere fatte a mano , un po’ di ingegno c’è la potrete fare , le cose semplici sono le più belle
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2018 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Serena,

mi sn accorta che la spesa + grossa è quella della location.. quindi se ne avete scelta una con dei prezzi modici ed avrete pochi invitati... siete a cavallo!

Io ho trovato degli ottimi fornitori (fiori, fotografo ecc) a poco prezzo... quindi, si... è fattibile!! Smiley smile

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2018 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora considera che il fotografo non lo vorrà tutti subito. La location di solito fa saldare il conto quel giorno (potresti chiedere regalo in busta agli invitati e sperare di recimolare qualcosa).
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avoglia che ce la fai,io ce l'ho fatta.Forse anche con meno. Ma ho fatto tutto dai da te
    • Rispondi
  • Natasha
    Sposa VIP Giugno 2019 Brindisi
    Natasha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se siete in pochi ci stai tranquillamente!cerca una location che non sia da matrimonio ma qualche agriturismo o simile perché altrimenti ti alzano il prezzo del pranzo a prescindere!noi purtoppo siamo in 230 sono parenti e amici strettissimi quindi sarebbe impossibile da noi un budget del
    fwenre infatti abbiamo lavorato tanti anni per arrivare a questo giorno 😞 Guarda fai benissimo!per me mi sposerei solo pochi intimi e spenderei poco!se ti organizzi c'è la fai tranquilla
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2018 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io conto di spendere sugli 8000€ ma stiamo stringendo su molte cose e optando molto per il fai da te(bomboniere,tableau) ma sono sicura che verrà una cosa elegante e indimenticabile!!!
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Saggia Settembre 2018 Benevento
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la botta più grande è la location... se scegli bene quella ce la farai tranquillamente...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah il trucco me lo sono fatto fare dalla parrucchiera di sempre che in totale (trucco, parrucco, prove e unghie) mi ha chiesto 250 euro
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo speso qualcosa meno di 7000, un pochino piu di quello che pensavamo e del tuo budget, ma bene o male siamo lì... Eravamo 53, non abbiamo affittato la macchina, abbiamo pranzato in un bellissimo casale in campagna per 50 euro a persona (si è mangiato molto bene e dopo tutti erano sazi e soddisfatti, anche se l'antipasto buffet non aveva mille isole, se c'era un solo secondo e se invece del mega buffet di dolci c'era un angolo caffè con biscotteria/piccoli dolcetti Smiley winking ed erano compresi torta, open bar di amari, tovagliato e allestimenti non floreali), scelto piccole composizioni di fiori di stagione in chiesa (300 euro+100 bouquet), fiori sfusi da mettere in vasetto centrotavola e sulla torta (60 euro), trovato un bravissimo fotografo a 700 euro con album piccolo e senza video, preso il mio abito outlet per 570 euro, fatto molti fai da te, messo musica regiatrata indipendente al ricevimento ed evitando altri intrattenimenti (che non cinpiacevano a prescindere😅). Abbiamo avuto solo la fortuna di avere tra i famigliari chi ci suonasse in chiesa, ma anche lì se scegli solo in organista non sono piu di 150 euro, 250 suppergiu se ci metti amche un soprano. Diciamo che se avessimo dato solo confetti ai non invitati invece di un piccolo pensierino e se mio marito avesse scelto un abito più da cerimonia che da sposo (ma stava benissimo cosi, ha fatto bene a prendere il suo da 600 euro), bene o male staremmo stati sui 6000. Insomma sinpuò fare, basta un po d'impegno , la disponibilita a trovare qualche compromesso e rinunciare a qualcosina (ma fidati se ti dico che con un budget illimitato avremmo aggiunto pochissimo a quanto fatto😊) e la voglia di chiedere diversi preventivi e non fermarsi al primo stratosferico solo perchè il fornitore è stato gentile😂😂
    • Rispondi
  • Maria Elena
    Sposa VIP Settembre 2019 Foggia
    Maria Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda,in questo momento anche noi siamo preoccupati x il budget...non ti nego che facciamo molto affidamento sui regali,per questo non facciamo alcuna lista nozze,ne lista viaggio,solo soldi,almeno che riusciamo a coprire la sala e parte dei fornitori!
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Aprile 2018 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me c’è la puoi fare comunque! Ovviamente dovrai scendere a qualche compromesso (location, abito, numero invitati) prova a fare tu il più possibile in quanto a bomboniere o partecipazioni e poi ci sei!! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi pensiamo di chiedere un contributo per il viaggio di nozze!

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si senza viaggio per quello pensiamo di fare lista nozze

• Rispondi
  • Sharon
    Sposa Saggia Agosto 2019 Palermo
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao serena, stai molto tranquilla c'è la farai anche se il bagnetto fa credere a tutti di essere molto basso, io e il mio fm abbiamo girato e girato e risparmiato su la maggior parte delle cose, però anche noi abbiamo avuto fortuna di trovare tutto ciò ke desideravamo, '' dalla sala al fotografo''ci hanno fatto un buon prezzo. Tranquilla ke c'è la farai, non ti demoralizzare. Pur troppo le persone parlano e anche tanto.
    • Rispondi
  • K
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Sassari
    Katix ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io ho un budget molto basso, più basso del tuo, ma basta x pagare le mie cose. Tutto il resto lo pagheremo dopo la cerimonia perché da noi si usa ce gli invitati danno i soldi come regalo... X cui avremo circa 20000 euro dopo la cerimonia credo. Da voi come funziona ?
    • Rispondi
  • Dorica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Livorno
    Dorica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma 6000€ senza viaggio?Se cerchi negli agriturismi secondo me ce la fai.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Giugno 2018 Taranto
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Taglia sugli invitati e puoi farcela...e trova un locale economico!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Giugno 2018 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La spesa più grande è il ristorante...ne devi prendere uno che costa molto poco...e poi tagliare un po' in giro sulle altre cose
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2018 Prato
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ce la fai se ti sai organizzare. 50 sono già abbastanza comunque. Devi trovare un ristorante che costi davvero poco. Noi siamo 30
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2018 Prato
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La spesa più grossa sono gli invitati. Se ne inviti pochi puoi farcela. Per pochi intendo 30 come ho fatto io. Evita abiti firmati. Prendi decorazioni su internet fattele tu. Stessa cosa per le partecipazioni e bomboniere. Non andate in ville o castelli ma semplice ristorante. Niente musica. Evita parrucchiere e truccatore e allora ce la fai.
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non saremo molti ! Sui 50 invitati e nei 6000 non sono compresi bomboniere, partecipazioni, vestito ed ho trovato un fotografo per 600€.. ma continuano a dirmi tutti che non ce la farò con così poco!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Giulia
    Giulia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Venezia
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa