Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Saggia Maggio 2018 Ancona

Le mie brutte manie di protagonismo

Valentina, il 22 Settembre 2017 alle 00:53 Pubblicato in Prima delle nozze 0 38
Ciao a tutte, sposine!
Ho bisogno di sfogarmi e di qualcuno che mi riporti alla ragione 😅
Cercherò di essere breve... Abbiamo deciso di sposarci circa un anno e mezzo prima della data fissata, dato che io lavoro in un'altra regione e fm è spesso in trasferta e non volevamo esaurirsi coi preparativi (oltre al fatto che la data ha un significato molto importante per noi). Anche se era presto abbiamo voluto condividere la gioia di questa decisione quasi da subito (le scorse vacanze di Natale) con le persone a noi più vicine, tra cui un gruppo di amici della mia parrocchia a cui sono molto legata e con cui abbiamo anche parlato del fatto che ci saremmo pagati tutto da soli e della classica preoccupazione che ne deriva.

Ora, è successo che una coppia di questo gruppo 10 giorni fa' ci ha annunciato che si sposano anche loro 3 settimane prima di noi (decisione presa ad Agosto)... Purtroppo sono entrata un po' in competizione, da una parte perché vuol dire altri soldi che si aggiungono alle spesone del nostro matrimonio, dall'altra mi è sembrato indelicato da parte loro scegliere una data così vicina alla nostra, visto che lo sapevano da tempo. In più li ho sentiti sempre lamentarsi di quanto "costa" essere invitati ai matrimoni, dato che sono tutti e due precari.
Vorrei essere sinceramente felice per loro, ma ci sono rimasta male e mi sento una grande egoista per questo...
Vi siete mai ritrovati in una situazione del genere?

38 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 22 Settembre 2017 alle 20:47
  • Valentina
    Sposa Saggia Maggio 2018 Ancona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siete intervenute in tantissime e vi ringrazio per i vostri pareri.
    Ci tengo solo a precisare che so benissimo di essere in torto e che ognuno ha il diritto di scegliere la data che vuole, altrimenti non mi sentirei così egoista. Voleva essere uno sfogo per esprimere il mio stato d'animo del momento, non una giusticazione come qualcuno ha evidentemente pensato.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente 3 settimane non mi sembra poco...

Pensa che avrai qualcuno con cui condividere i preparativi

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2018 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma io eviterei di andare in competizione con qualcuno io ho i miei gusti e loro i loro
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una coppia di amici si sono sposati un paio di mesi prima di noi, deciso di sposarsi 3/4 mesi dopo che noi abbiamo annunciato il nostro matrimonio. All'inizio co ero un po' rimasta, inoltre l'idea di dover comunque fare un regalo con tutti i soldi che già stavo sborsando per il mio matrimonio mi mandava in paranoia... avevo pure paura che il mio matrimonio rispetto al loro fosse più brutto, le nostre disponibilità economiche erano sicuramente minori... ti dirò, ho fatto fatica per il regalo, ma li ho tirati fuori, quando ho visto la loro cerimonia e il loro ricevimento mi sono tranquillizzata pensando che non avevo nulla da invidiare a loro, quindi tranquilla, e vedrai che andrà tutto bene!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bo io non ci vedo nulla di male..si sposano 3 settimane prima e allora? Mica si sposano lo stesso giorno tuo li ti potevo capire..non ce bisogno di viverla male secondo me anzi puoi scambiare opinioni e consigli per i preparativi con queste persone..
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Agosto 2018 Rimini
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, penso che sul fatto della data tu non possa farci nulla perché, come tu hai scelto in base a criteri tuoi personali che non devi giustificare, anche per gli altri è così: magari quella data ha un significato per loro, oppure in un altro periodo non potevano prendere il congedo.. insomma non è una cosa che da fuori si può giudicare.

Sul fatto dei soldi pensa che anche loro si troveranno nella stessa identica situazione, avendo appena speso migliaia di euro per il loro matrimonio si troveranno farvi il regalo subito dopo.

L'unica cosa sulla quale ti darei ragione è se questa coppia scegliesse chiesa e location uguale alla tua.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2018 Catania
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami se te lo dico così direttamente ma non hai l esclusiva sull'anno..... noi siamo in totale 4 coppie di amici a sposarci tra maggio e settembre 2018.Ogni coppia con una storia e una realtà diversissima.Chi gia convive, chi sta insieme da 15 anni, chi come me si è fidanzata x ultima (gennaio 2017) e si sposerà a giugno. Appena 6 giorni prima della mia amica.....cioè noi siamo felici. Stiamo condividendo i preparativi. Non ci sn antagonismi e invidie. I regali di nozze? Li compenseremo😂. Abbiamo deciso. così. non ha senso che io ti dia una busta da 300 euro che poi tu mi ridaresti dopo 7 giorni al mio matrimonio.Regali compensati😂
    • Rispondi
  • Adele
    Sposa Precisa Agosto 2018 Matera
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio avviso non dovresti viverla così. ..mi dispiace ma nn puoi pretendere che nessun altro si sposi l'estate prossima perché ti sposi tu...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con la mia amica che si sposerà tre mesi prima di me, abbiamo deciso di non farci il regalo a vicenda. Sappiamo tutte e due che avremo tante spese e non ha senso che io le faccia una busta se tanto dopo 3 mesi deve farla lei a me..e così abbiamo eliminato il problema regalo😂 però dipende dal rapporto che hai tu con questa coppia, non so se risulteresti inopportuna, per me questa amica è come una sorella e posso dirle tutto.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, è partirò non finito... dicevo era andata a vedere la mia location e il matrimonio sarebbe stato prima del mio... fortunatamente alla fine ha scelto un ristorante diverso ma io ero veramente infastidita...mi avrebbe "rovinato" tutto l'effetto sorpresa perché metà degli invitati erano gli stesse
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma no cara, niente toglierà al tuo matrimonio anche se si sposano tre settimane prima loro, tranquilla!

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Giugno 2018 Macerata
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco!! Progettiamo il ns matrimonio da 2 anni (potevamo fare quest'anno ma abbiamo scelto il 2018 per fare tutto con calma tra la casa e i preparativi). L'anno scorso, nonostante tutti sapessero delle ns nozze, mio cugino di primo grado dice che si sposerà il ns stesso anno.. ok. All'inizio dice che lei vorrebbe fare d'inverno quindi perfetto (io a giugno) poi vengono fuori con maggio.Visto che avere due date vicinissime non basta, avremo la stessa location, stesso musicista, stesso negozio per partecipazioni e segnaposto (ah si, loro convivono e noi no ma io ho sempre detto che sarei andata in un preciso posto x i mobili di casa...indovinate loro dove hanno comprato tutto?) Manca solo che scelgano la mia stessa fioraia (probabile) e il mio stesso abito (magari lo stesso non sarà visto la taglia diversa ma il negozio è molto probabile ).So che è brutto e che dovrei viverla come un momento di gioia per entrambe le feste ma cavolo...col fatto che si sposano 1 mese prima di noi sembrerà che abbiamo copiato tutto e non mi sta bene..!!)Ah, Mi stavo scordando: prima la loro luna di miele doveva essere una crociera, ora a quanto pare faranno ny e mare come Noi..!)
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ad aprile.del.2016 abbiamo.annunciato a tutti il nostro matrimonio nel giugno di quest anno, dopo.qualche mese, ad agosto mia cugina ha deciso di sposarsi ad aprile, quindi 2 mesi peuma di me...la cosa non mi ha dato.fastidio finché Non ho saputo da parenti che era andata a vedere la mia location che già avevo prenotato
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie Smiley smile sei gentilissima. Onestamente io penso a me... a noi... che in effetti siamo già una famiglia perchè abbiamo 2 bimbe e conviviamo da tempo (ci serve solo la firma ufficiale per esserlo anche legalmente). Però la cosa che più mi irrita è l'atteggiamento di mia suocera. Ora non le sto dicendo più niente, nemmeno che abbiamo scelto dove fare il rito civile (lei pensa che ci sposeremo nel nostro paese), l'abito (ho già visto qualcosa su internet), il tema, il colore ecc. Già lo so che se glielo dicessi lo andrebbe a riferire al suo figliolo preferito e non voglio che poi devono prendere spunto da noi e copiarci! Sono cattiva?

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Luglio 2017 Monza e Brianza
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io ti capisco, noi ci siamo sposati il 16 luglio e dopo aver scelto la data e aver comunicato a tutti che ci sposavamo, il fratello di mio marito e la sua compagna hanno deciso di sposarsi anche loro, l'8 luglio. è inutile dire che la cosa non mi abbia dato fastidio, razionalmente ero anche felice per loro, ma non potevo fare a meno di pensare che avrebbero potuto aspettare o farlo in un altro periodo. Anche per i parenti, mio marito è di origini siciliane ma i suoi genitori si sono trasferiti in piemonte per lavoro e io abito in lombardia. Alla fine, sono stati due matrimoni completamente diversi e mi sono divertita tantissimo a tutti e due. Certo, alcuni parenti della sicilia non sono venuti, ma è probabile che non sarebbero venuti nemmeno se il matrimonio fosse stato uno solo. E ripensandoci ora sono davvero contenta che anche suo fratello si sia sposato. Quindi non angustiarti troppo, pensa al tuo e vedrai che andrà tutto alla grande!

Scusate per la lunghezza Smiley xd

• Rispondi
  • Suzanna
    Super Sposa Ottobre 2017 Bergamo
    Suzanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una coppia di amici si sposano a distanza di 6 giorni. Io non vedo niente di male. Visto che al nostro matrimonio non potrò mangiare magari al loro mangerò di brutto 😂 Per le buste siamo d'accordo che non le diamo niente e nemmeno loro a noi tanto gli darei la stessa somma . Domani però saremmo in un matrimonio a Cracovia. Anche loro hanno deciso di sposarsi dopo di noi ma io sono contenta. Rilassati tanto il tuo sarà più bello 🤗
    • Rispondi
  • A
    Roma
    Amy90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io credo che non ci sia motivo per arrabbiarsi, sono comunque tre settimane di differenza mica il giorno prima al tuo! Per la questione soldi, certo capisco che ne servono molti ma essere invitati a un matrimonio e appunto regalarne non è minimamente comparabile avvio che si spende per organizzarlo! Quindi cerca di rilassarti e goditi i tuoi preparativi ☺️
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due nostri amici hanno deciso di sposarsi il mese prima di noi quindi vivo la stessa situazione,ma sinceramente non vedo perché arrabbiarsi,ognuno ha scelto la data in base ai propri impegni,e cmq siamo due coppie diverse e questo verrà fuori al matrimonio perché nonostante lo stesso catering stiamo facendo scelte diverse. E anche io mi lamento chepiù essere invitata è una bella spesa ogni volta ma se davvero mi pesasse non andrei e farei un regalo più piccolo
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia un rischio che si corre quando si decide di sposarsi con largo anticipo. E ti dico che, in prima persona e al contrario, l'ho vissuto personalmente. Una mia cara amica ha annunciato, lo scorso marzo, di sposarsi a settembre 2018. Ebbene, fm ed io 20 giorni fa (dopo proposta arrivata in vacanza) abbiamo fissato la nostra data per luglio 2018...ho sempre sognato di sposarmi in estate e sinceramente mai e poi mai avrei aspettato due anni...i preparativi infiniti non fanno per me !Non mi sono minimamente posta il problema che lei potesse rimanerci male (così non è stato, infatti), nè che gli invitati comuni potessero storcere il naso (sono tutti felicissimi, infatti). Abbiamo pensato soltanto a cosa rendesse felici noi! Il matrimonio è una scelta personale, diventa il centro del mondo per te, per fm e, al più, per i parenti strettissimi...non ci si può aspettare di condizionare anche la vita degli altri!Ad ogni modo, il tuo matrimonio sarà assolutamte unico, proprio perché è il tuo...anzi, il vostro! Lascia da parte lo spirito di competizione, non è una gara tra te e l'altra, goditi a pieno il momento e sii felice anche per lei!
    • Rispondi
  • Lily
    Super Sposa Giugno 2017 Reggio Emilia
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non la vivrei così male. E premettendo che sarebbe così anche nel caso di cugini, fratelli et similia, non riesco a cogliere il motivo reale del risentimento. Dopotutto pensaci, non essendo parenti, il numero degli invitati comuni si riduce agli amici, che se vogliono, presenzieranno ad entrambi . Anche se avete annunciato il matrimonio molto tempo prima, non credo sia poi mancanza di rispetto se qualcuno poi decide una data prossima ad un anno di distanza. Magari anche per loro, è una data particolare o semplicemente, quello che volevano era disponibile solo per quel giorno. Inoltre, ogni matrimonio è a sè, inutile entrare in competizione, oltre che perder le cose importanti di vista , rischi di minare l'amicizia per gelosie che non avrebbero motivo d'essere. Se dovessimo porci il problema di non sposarci nello stesso mese, stagione dell'anno o nello stesso ristorante, utilizzare lo stesso fotografo, fiori e via dicendo, non si sposerebbe più nessuno. Condividete invece questo momento, con consigli e suggerimenti, vedrai che sarà ancora più bello organizzare tutto
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo. Mio cugino di è sposato un mese e cinque giorni dopo di noi e per me è stata doppia gioia, nessun problema.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina! E' successo a una mia cugina, che aveva annunciato il matrimonio con un anno di anticipo. Pochi mesi prima della data, un cugino ha fissato la sua data due settimane prima, mettendo in difficoltà i parenti che vengono da lontano e chi aveva difficoltà finanziarie reali. Qualcuno ha partecipato solo a un matrimonio perché non poteva farsi il viaggio e pagarsi l'albergo e prendere ferie due volte
    • Rispondi
  • Je Bi
    Sposa Precisa Settembre 2018 Lecco
    Je Bi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io purtroppo sono nella situazione opposta ossia mia due cugine si sposeranno a giugno e a luglio del prossimo anno e noi comunque abbiamo fissato a settembre il nostro matrimonio. Lo so che sono vicini e sono spese ma noi non ce la facciamo ad aspettare un altro anno.... penso che reciclando un vestito o non andando per forza dal parrucchiere si potrebbe comunque partecipare a tutti e 3 i matrimoni in famiglia. Già mi aspetto regali più scarsi ma amen...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Palermo
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è stato peggio. . La cugina del mio ragazzo ha prenotato il matrimonio 2 giorni prima del nostro pur sapendo da mesi la nostra data. . Ma sinceramente ? Non me ne frega nulla. . Mi dispiace solo per i parenti che si ritrovano ad andare in 2 matrimoni in 2 giorni. Ma la colpa non è mia
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Catanzaro
    Brunella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem..anch io ho deciso cinque mesi prima, quindi nn ero calcolata nelle spese dei miei amici pero nessuno mi ha fatto pesare nulla e nemmeno a me sarebbe importato...vale a dire..ognuno è libero di decidere quando sposarsi..io nn sono tipo da decidere un anno prima, o due o tre...i miei amici sapevano che avrei fatto una sorpresa decidendo improvvisamente...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2017 Brescia
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Una mia cara amica ha deciso di sposarsi due mesi prima di noi e me lo ha detto quando io ero già in moto con i preparativi.. ma sono stata davvero felice per lei, non mi ha turbato nemmeno per un attimo la sua decisione, anzi era lei ad essere preoccupata che ci rimanesse male.. per cui non mi è capitato ma ti consiglio di non pensarci, in che modo cambia la tua scelta di sposarti? Questo è quello che ti devi chiedere.. goditi i preparativi, un abbraccio..
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2017 Verona
    Sposina2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutto pensare che perderete già in partenza!! Un matrimonio è un matrimonio.. può venire brutto in chiesa come stupendo in comune.. non è vero che i matrimoni in comune sono meno belli.. certo magari sono meno belli per chi crede perché quando uno è religioso il significato del matrimonio in chiesa ha anche una valenza religiosa ma non ci sono matrimoni di serie b nemmeno se é un secondo matrimonio! Forza e coraggio
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Aprile 2018 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe stato "fastidioso" se a farlo fosse stato un cugino... che avrebbe messocin difficoltà tutta la famiglia.
    Cmq calcola che probabilmente al vostro matrimonio xkè saranno probabilmente in viaggio di nozze.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi ci sono mai trovata ma non la vivrei così male! 😘
    • Rispondi
  • Gin.
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Gin. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vivi serena i preparativi verso il tuo giorno... se penserai al tuo matrimonio... fidati che non ci saranno paragoni che terranno... il vostro sarà sempre più bello... Per questo vai avanti x la tua strada ... indipendentemente da chi si sposa un mese prima di te .. forza cara.. non rovinarti i preparativi :*
    • Rispondi
  • Alessandra 💐
    Sposa Saggia Settembre 2018 Roma
    Alessandra 💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Una coppia di nostri amici fissa la data al 31 agosto. Dopo due settimane noi fissiamo 29 settembre, non ci vedo niente di male sinceramente!! Non è che si ha l'esclusiva dell'anno per i matrimoni 😅Anzi,abbiamo anche calcolato i tempi del loro viaggio di nozze per far sì che ci fossero quel giorno. .😊
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, con mio cognato. Dopo 2 o 3 mesi che sapeva la data ha deciso di chiedere alla sua convivente di sposarlo. Hanno appena iniziato a lavorare e stanno comprando casa quindi credevo che avrebbero aspettato un po' invece questa proposta dal nulla. Per carità ognuno è libero di fare ciò che vuole ma mia suocera che viene a dirmi che poi stanno comprando casa e non hanno soldi mi dà i nervi! Potevano sposarsi pure nel 2019 no? Oltre che io sono alle seconde nozze e quindi faremo un matrimonio civile molto intimo mentre loro subito hanno scatenato la competizione perché sanno che noi perdiamo già in partenza!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa