Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Novella Settembre 2020 Firenze

Non capisco se sto organizzando troppo in anticipo

Laura, il 12 Luglio 2019 alle 16:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 44
Buonasera ragazze, avrei un consiglio da chiedervi.... Sono una persona ansiosa e quindi come ci siamo fidanzati diciamo che ho iniziato a guardarmi in giro (location, chiesa, numero di invitati, ecc)... Ci dovremmo sposare il 06/06/2020 e sto cominciando a chiedere eventuali preventivi ai ristoranti. E fin qui ok. Non riesco a capire però se mi sto guardando in giro troppo presto o invece se lo sto facendo con i tempi giusti... Alcuni mi dicono che sono già quasi in ritardo, altri mi dicono che c'è tempo e che ormai "non si sposa quasi più nessuno" per cui dovrei trovare la location giusta piuttosto facilmente... Come detto all'inizio sono ansiosa, ma in questo caso non riesco a capire se sto"partendo" troppo presto o giusta...vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

44 Risposte

Ultime attività da Rui, il 13 Luglio 2019 alle 21:46
  • Rui
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Reggio Calabria
    Rui ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente fai benissimo a muoverti adesso, noi abbiamo bloccato location e chiesa ad aprile 2019 e ci sposiamo ad agosto 2020 ( preferivamo giugno 2020 ma la location scelta e che ci piaceva era giá occupata per tutti i sabati di giugno e luglio 2020). Bloccata chiesa e location, abbiamo anche bloccato musica x chiesa e x location fioraio e fotografo. Quindi direi che non sei per nulla in anticipo almeno puoi fare tutto con calma
    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Luglio 2019 Napoli
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pee fermare la chiesa e la location che sono le cose più importanti sei nei tempi giusti soprattutto se hai una data o un periodo particolare
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovo nella tua stessa situazione, anch'io molto ansiosa e anch'io mi sento dire le tue stesse cose però poi ho pensato che è il MIO matrimonio quindi se voglio vedere per i locali o abiti da sposa, lo farò a prescindere da quel che mi sentirò dire. Io ti consiglio di prenotare almeno il locale perché per esempio io che avrei voluto sposarmi il 22 giugno 2020 nel locale dei miei sogni ( sarebbe un lunedì) ho trovato già la sala prenotata 😅 quindi almeno il locale così puoi scegliere quel che ti piace di più!
    • Rispondi
  • Vivi
    Super Sposa Luglio 2021 Palermo
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I tempi indicati qui sono indicativi, variano in base alla città e al tipo di location/fornitori più o meno particolari e richiesti. In linea di massima sei nei tempi. Io mi sposo a giugno 2020 e ho già bloccato molti fornitori visto che ero decisa per quelli e temevo si inoegnassero. Mi mancano solo trucco, parrucco, abito, scarpe, bomboniere, partecipazioni, viaggio di nozze. Su queste ero indecisa e sto prendendo tempo perché non c'è fretta. Dopo l estate prenderemo casa. Quindi saremo impegnatissimo con i mobili.
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Manca poco meno di un anno quindi puoi iniziare a fare preventivi ecc e iniziare a bloccare prima di tt chiesa e location anche da settembre... poi fotografo, fiori... e cn calma bomboniere e partecipazioni... 6 nei tempi... noi abbiamo fatto tt in 6 mesi...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me fai bene a muoverti un anno prima; una volta che hai trovato e fermato quello che cerchi stai tranquilla; maglio anticipare che ridursi all'ultimo a correre o dover rinunciare ad una cosa per colpa dei tempi stretti. Io a Roma ho iniziato a girare per location e abito a settembre per Giugno; e fatto quelli verso fine ottobre ho guardato e vagliato il resto

• Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È soggettivo. C'è chi ci mette 2/3 anni e chi 2/3 mesi a organizzare il matrimonio.
    Per me e per quello che ho organizzato io un anno prima non sarei nai partita,anzi non era nemmeno arrivata al proposta.

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei assolutamente giusta.. Io mi sposo a settembre 2020 e ho bloccato location e fotografo. Secondo me va benissimo.. Fai tutto con calma così non ti verrà l'ansia 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi 27/06/20 e abbiamo prenotato tutto. Chiesa, ristorante, fotografo, fioraia, fedi, musica, truccatruce,parrucchiera.Non so come sia la situazione da voi,ma qui un anno e mezzo prima è già tardi. Moltissimi professionisti sono già impegnati per il prossimo anno
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Maggio 2018 Milano
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo che ci sei con i tempi. Pure io le cose come la location, chiesa ect. Le avevo riservate ca un anno prima. Quello che é fatto e fatto 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La location non mi fece fare la prova menu concordata e venni a sapere nella data in cui mi presentai per la cena di prova, ossia appena 30 giorni prima del matrimonio , che non avevamo l'esclusiva del posto. In contemporanea c'erano una festa di 18 anni e un battesimo.
    Noi avevamo scelto dei musicisti della Rai che erano venuti apposta con dei brani swing e blues, una cosa molto particolare, fine se vuoi, ma la musica assordante commerciale dei 18enni della sala accanto copriva costantemente la NOSTRA musica. La proprietaria non era mai in Sala e il nostro maitre Non si è fatto mai vedere. Così la cosa la abbiamo dovuta risolvere noi, prima i nostri invitati, per evitare che noi ci alzassimo, poi noi io e mio marito in persona. Un 18enne stava per alzare le mani con un mio invitato 75 enne per avergli detto di abbassare la musica. Non abbiamo avuto il tempo di suonare, ballare e cantare noi, perché la proprietaria, all'inizio ricevimento, ha fatto partire il buffet antipasto con ben 1ora di ritardo (Non erano pronti). Questo ha fatto slittare le nostre sorprese e la festa come volevamo farla. Neanche i nostri amici sono riusciti a farci fare dei giochi, perché il tempo è stato gestito malissimo da loro che non c'erano mai. Eravamo in balia dei camerieri che però non avevano degli ordini né una scaletta e non sapevano cosa dovevano fare.. Al limite del nervosismo siamo usciti fuori appena finita la cena, ma la torta nuziale non è mai stata servita. Lo siamo venuti a sapere il giorno dopo dai nostri invitati. Inoltre non sono usciti né il carretto gelati né lo zucchero filato concordati. Appena dopo il buffet dei dolci la gente ha cominciato ad andar via. Cioè....una cena qualsiasi...sono arrivati alle 7.30 per cominciare mangiare alle 20.20 e alle 23.30 erano già tutti che andavano via . È stato il matrimonio peggiore al quale sono stata.
    Se avessi avuto piu tempo per scegliere avrei scelto sicuramente un'altra location, purtroppo occupata quando ho chiamato. Adesso non so Laura dove si sposa. Ma io consigli i sempre a tutti di muoversi almeno con un anno di anticipo. Se poi si è su Roma serve un anno e mezzo prima, sennò si rischia di accontentarsi, come è successo a me.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2019 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va benissimo come tempo per prenotare location chiesa e queste cose qua
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa Abituale Agosto 2019 Milano
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dai, perché dici flop? Le foto sono belle, mi verrebbe da pensare a tutto tranne che al flop!
    • Rispondi
  • Luciana
    Sposa Saggia Agosto 2020 Roma
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sei nei tempi giusti, io mi sposo una settimana dopo di te e ho prenotato già chiesa, location, abito, foto e video.. E ho cominciato ad assemblare bomboniera e wedding bag 😂 ma perché non voglio stressarmi e farò le cose quando avrò tempo e Voglia... Non sei assolutamente in ritardo
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai, anche io vivo queste sensazioni e queste affermazioni antitetiche negli altri. Io ti consiglio di gestirti in qualunque modo ti faccia sentire serena
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2020 Livorno
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sei nei tempi giusti 😘
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono partita 9 mesi prima e non mi sono bastati.
    Mi sono dovuta accontentare e la festa in location è stato un flop assoluto. Deudci tu.....
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2018 Massa Carrara
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me sei nei tempi. Io sono partita un anno e mezzo prima perchè volevo determinati fornitori e avevo paura che contattandoli più tardi li avrei trovati già impegnati.
    Io ti consiglio di scegliere i fornitori e bloccarli, poi tutto il resto (es. Scelta dei fiori, allestimenti, musiche ecc..) lo farai più avanti..
    Soprattutto blocca: chiesa, location, fotografo ed eventuale catering..😊
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei giusta coi tempi c'e chi inizia un anno e mezzo peima e chi in sei mesi fa tutto
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Settembre 2019 Piacenza
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non sei in ritardo e ci può assolutamente stare tu stia già cercando location e chiedendo preventivi. Poi dipende molto se vuoi una location e una data particolari allora devi “muoverti” altrimenti puoi tranquillamente trovare quel che cerchi con tutto il tempo che vuoi
    • Rispondi
  • Ermenenziana
    Super Sposa Agosto 2019 Foggia
    Ermenenziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la location soprattutto se vuoi qualcosa di particolare... si ti devi già dare da fare... soprattutto se volete il weekend... per il resto compreso vestito e altro aspetta tranquilla settembre
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Sposa Saggia Ottobre 2021 Bologna
    •r&e• ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende anche di dove sei,che lication o chiesa vorresti,in che giorno ti sposi ecc.Ci sono molte variabili,in generale però sei giusta...un anno è un tempo ragionevole
    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 20 giugno 2020 e abbiamo bloccato chiesa e sala a febbraio 😅 fotografo e band a marzo... poi stop ci siamo arenati
    • Rispondi
  • Mina
    Sposa Master Ottobre 2020 Bari
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo il 30 giugno e ho bloccato la sala e prenotato al primo atelier di abiti da sposa, a breve farò il resto. Se vuoi sposarti di sabato io ho trovato già tutto pieno le sale, se ti accontenti di un giorni in settimana allora puoi fare con calma
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa VIP Ottobre 2020 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mi sposerò il 20.6.2020 e ho iniziato a muovermi a settembre 2018 perché sono ansiosa 😂😂😂 tu diciamo che sei giusta, si certo non in anticipo ma nemmeno troppo in ritardo
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa VIP Settembre 2020 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me non sei affatto in anticipo..anzi😆😅 non voglio metterti ansia eh però considera che le location (almeno dalle mie parti) le bloccano sempre con tanto anticipo e soprattutto di sabato rischi di non trovare più disponibilità! Io ho fissato la location ad aprile per settembre 2020 e ho dovuto "accontentarmi" di un giovedi perchè di sabato ormai neanche l ombra! 🤦‍♀️ quindi ti dico almeno per chiesa e location cerca di fissarli quanto prima..poi per il resto da settembre con calma 😊
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Dicembre 2019 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei nei tempi giusti...anzi la prima cosa da fare è bloccare la vostra data in Chiesa e location...poi magari nei mesi successivi inizi a scegliere pian piano la musica...il fotografo...l auto .il viaggio ...l abito e tutto il resto Smiley smile
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sei nei tempi giusti, certo per la location più aspetti e più hai probabilità di trovare già prenotata quella di cui vi innamorate. Per cui direi che la location sarebbe meglio prenotarla a breve Smiley smile
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sei anche in ritardo.... eheheheh noi per il 27 la location l'abbiamo presa a marzo ed era rimasta solo la nostra data come sabato... dipende però anche da cosa cerchi. Diciamo che prima organizzi e più scelta hai dei vari fornitori, più tardi inizi e più devi "accontentarti" di chi rimane.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa