Ciao ragazze è da tantissimo tempo che non apro matrimonio.com: gestire mio figlio è bellissimo ma molto impegnativo, il tempo per stare sul divano on line si è azzerato! Ma prima di salutarvi volevo recensire i prodotti comprati grazie all’aiuto di ragazze qui sul forum sperando sia di aiuto ad altre future mamme.
Trio peg perego book 51 pop up: 7e1/2
Scelto perché era uno dei pochi a passare per il mio ascensore. Ovetto fantastico, facile da caricare in auto con la sua base isofix, comoda copertura anti pioggia trasparente che abbiamo usato anche col sole per riparare il bimbo dal vento e dalle attenzioni indiscrete della gente (nascendo in stagione di influenza non sai mai chi incontri!). La carrozzina invece non l’abbiamo usata: materasso troppo morbido per dormirci in casa, e mio figlio la odiava per uscire perché non riusciva a vedere niente. Riposta come nuova. Passeggino inaugurato da poco e ci troviamo molto bene perché è imbottito e sorregge anche un bimbo che ancora non riesce a stare seduto. Nella versione pop up il passeggino si chiude senza staccare pezzi, quindi molto comodo. La struttura non è troppo pesante e si chiude bene con una mano. Ma già dopo pochi mesi cigola abbastanza. Per le ruote abbiamo preso le più grosse ma ahimè le nostre strade sono davvero pessime.
Next2me: 9
Uno dei migliori acquisti: è come se il bimbo fosse a letto con te, ma ha il suo spazio e le sue coperte. Questo permette a mamma e papà di avere comunque il loro angolo di intimità (a volte quei 10 minuti prima di addormentarci sono gli unici che abbiamo per dirci cose importanti), ma nello stesso tempo se piange non ci si deve alzare perché il bimbo è a portata di mano. Consiglio di installarla al 9 mese per prenderci la mano ed evitare di inciamparsi . Due piccole pecche: mio figlio si muove molto e la struttura con lui (credevo ci fosse il terremoto!) e purtroppo verso i 6 mesi dovremo lasciarla perché se incominci a sedersi da solo diventa pericolosa.
Mangia pannolini Chicco: 8
Accessorio fondamentale se come me avete la differenziata porta a porta due volte la settimana. Rispetto ad altre marche si possono usare i sacchetti che si vuole (noi usiamo quelli della differenziata che da noi hanno colori diversi in base al contenuto). Trattiene bene l’odore (vedremo in estate). Al momento con 7 pannolini al giorno contiene tranquillamente mezza settimana. Trattenere il respiro quando si svuota, ma in fondo ci vuole un attimo.
Come pannolini usiamo i nappynat che sono biodegradabili: un buon compromesso tra la comodità del pannolino normale e la salvaguardia dell’ambiente (che si ha coi lavabili). costano un po’ di più e purtroppo la loro assorbenza non copre una notte intera. In più ha poche taglie così il periodo di transizione tra il n 1 (ormai piccolo) e il n 2 (ancora troppo grande) è stata un po’ difficoltosa. Ora che dorme una notte intera, solo di notte usiamo i pampers baby dry: tenuta eccellente anche se il sederino si arrossa se li usiamo anche di giorno.
Biberon e ciucci mam: 10
Non trovo pecche: si sterilizzano da soli nel microonde che è molto comodo soprattutto i primi due mesi per non doverne comprare tanti (che poi le misure piccole di usano poco) si puliscono facilmente perché si svitano sotto. I ciucci hanno la loro scatolina così li puoi mettere in borsa senza bisogno di altri accessori e funziona anche per sterilizzarli in microonde (comodissimo visti i lanci da record olimpico)
Fasciatoio accanto al lavandino e rubinetto alto: 10
Per nostra fortuna c’era spazio vicino al lavandino per un mobiletto da cucina ikea (linea metod) sopra cui abbiamo fissato il fasciatoio. Mio figlio è un seriale della pipì senza pannolino! Abbiamo cambiato il rubinetto del lavandino mettendone uno di quelli alti: comodissimo per lavagli il sedere, con poca spesa abbiamo reso il bagno molto funzionale.
Vaschetta bagnetto baby ok: 8
Si appoggia sulla vasca (o con le gambe dentro la doccia) ha un comodo tappo per svuotarla, il termometro integrato e la seduta antiscivolo. Molto apprezzata anche se dal secondo mese il bagno ce lo fa pure a noi e non vi dico come si riduce il pavimento.
Canovacci in cotone flanellato: 8
Teli utili per coprire il fasciatoio e asciugare il bimbo dopo il bagnetto o lavaggio del sederino. In commercio esistono già fatti ma costano un bel po’ (circa 4/5€ l’uno) io ne ho 24 e vi assicuro che a volte li finisco. Io ho preferito comprare il tessuto al metro (con 30€ ne ho fatti appunto 24) con un notevole risparmio. È bastato fare un piccolo orlo, niente di impegnativo ed erano pronti. I continui lavaggi in lavatrice li hanno un po’ rovinati, ma il loro lavoro lo fanno bene.
Stufetta delonghi caldobagno: 8
I primi mesi la accendevo a ogni cambio. In ceramica molto veloce e silenziosa, non consuma neanche tanto. Fondamentale se il bimbo non nasce con la stagione calda
Sdraietta neonato vs fascia caboo
Molte mamme adorano la fascia perché permette di fare i lavori col bimbo appeso davanti. Perciò se sentirete amiche vantarne le proprietà non stupitevi. Se però provandola non troverete tutto sto confort non sentitevi delle “diverse”. La mia schiena l’ha odiata, il bimbo non ci voleva stare da sveglio (e quando dormiva era così beato nel suo lettino, perché essere scomodi in due?): usata due volte. Per fortuna era un regalo.
La sdraietta invece voto 8: posso portarmela in giro per casa con lui dentro, ha tre diverse posizioni anche in base alla età, e a mio figlio piace molto. I giochi in dotazione sono pessimi, ma si rimedia facilmente.
Tena pants: 10
Nel post parto ho usato le mutande tena pants: per i giorni di ospedale i super (massima assorbenza) a casa invece i discreet. Preparatevi a una 40ina di giorni di perdite almeno. Se come me avrete punti, emorroidi gonfiore e fatica a sedervi sono ottime perché molto morbidi, senza cuciture o bordi come negli slip. Ottima anche la ciambella per emorroidi: il miglior anello che mio marito mi abbia mai regalato, altro che anello di fidanzamento !!!
Corso preparto e talebani dell’allattamento: 5
Il mio corso a conti fatti ci ha preparato molto poco al momento del parto ancora meno al dopo. I centri per l’allattamento poi ti aiutano solo se allatti al seno: se devi fare un biberon sei una sfortunata, una madre degenere arrangiati! In più passano gran parte del corso a inculcare una grande bugia “tutte possono allattare” così quando poi non ci riesci, non hai latte, il bimbo non vuole il tuo seno (per esempio il capezzolo non ha una buona forma) o non ha la forza per tirare, o .... o .... o.... mille altre cose che ti porteranno al latte artificiale ti faranno sentire una madre fallita, che già hai gli ormoni girati perché partorire è come una bomba atomica per il nostro corpo. Ecco vi dico: ascoltate la lezione, provateci, è una esperienza bella (io sono riuscita ad attaccarlo per due mesi ma in tutto riusciva a fare un pasto al giorno, gli altri biberon) ma se non riesce istruite il marito, la nonna chi volete: dovesse esserci il giorno in cui vostro figlio piange disperato per la fame e voi vi ostinate a dagli una tetta vuota, il marito, la nonna... dovranno avere la forza di starvi il bimbo e dagli da mangiare!!!!! Su 20 ragazze solo 2 allattano al seno: qualcosa vorrà dire!
Il parto: nessuno potrà mai dirvi come sarà il vostro. Preparatevi a tutto. Assicuratevi se potete di scegliere un buon ospedale, ma che non sia troppo lontano. Non fatevi dei film :”partorirò così!” Non si realizzano mai! Non pensate che qualche pratica medica sia il male: salvano la vita a voi e a vostro figlio. A me hanno indotto il parto per lesione alle membrane e mi sono cuccata pure una episiotomia (che se ben fatta manco te ne accorgi sul momento! Dopo come tutti i tagli chirurgici ci vuole un po’ perché guarisca) con ginecologa che spingeva il bimbo sopra la mia pancia. Ma tutte queste cose hanno evitato che mio figlio andasse in sofferenza e magari subisse danni. Quindi si ho sperato nel parto in acqua, ho sperato nella epidurale e invece niente. Ma alla fine è il risultato che conta.
Non abbiate paura a chiedere aiuto, a invitare amiche anche solo per parlare, a dire al marito “cucinati la cena, io non ci sono riuscita” a delegare ciò che potete: vi arriverà in casa uno tsunami ! Bellissimo ma devastante!
Che dire ragazze in bocca al lupo per tutto, spero che ognuna di voi veda presto quel positivo che desidera, possa vivere serenamente la gravidanza e cresca con gioia e amore la prossima generazione di sposine e sposini. Godetevi ogni attimo, ogni fatica, ogni pianto, ogni risata perché passa davvero velocemente! Auguri a tutte.