Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Super Sposa Settembre 2017 Monza e Brianza

Ricambiare il favore?

Simona, il 29 Marzo 2018 alle 15:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 117
Buongiorno fanciulle,
Il 22 settembre mi sono sposata in quella occasione una coppia di amici (Di mio marito) si sono bellamente presentati a mani vuote senza nemmeno fare un biglietto di auguri nulla!. Aspettavo il momento opportuno per ricambiare il favore ed è arrivato. A luglio questa coppia si sposa. Ci hanno

117 Risposte

Ultime attività da Simona, il 30 Marzo 2018 alle 16:19
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ripeto io sicuro non andrò perché nemmeno ci sono quel giorno. Lui non ha deciso.
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Maggio 2018 Verbania
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci andrei al loro e farei uguale , che te frega ? 😃 se loro l hanno fatto é perché magari non trovano sia giusto fare un regalo a chi si sposa quindi di conseguenza non si aspettano nulla al loro . una letterina d auguri é sufficente
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Principiante Giugno 2019 Milano
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Simona,

secondo me devi fare solo quello che ti senti, io personalmente mi sono stancata di avere un comportamento solo per fare "LA SUPERIORE". Se ci tieni a chiarire chiedi spiegazioni altrimenti adiós!

• Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2017 Piacenza
    Inachis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Guarda, a me è successa la stessa cosa con due famiglie intere di zii, si sono presentati in tanti senza neanche un bigliettino, e ora uno dei miei cugini che all’ultimo ha disdetto si sposa. Io penso di non andare ma comunque gli farò avere un biglietto di auguri e un pensierino. Non vale proprio la pena fare figuracce per una cosa del genere.

• Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci andrei proprio!!!!!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Agosto 2019 Cosenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi l'estate scorsa sono capitati due matrimoni di carissimi amici a distanza di un mese l'uno dall'altro. Era veramente il momento peggiore in cui affrontare altre spese, perchè ne avevamo già tante su cui non mi soffermo, perciò, piuttosto che presentarci a mani vuote, avevo detto a una delle due spose (all'altra dovevo fare da testimone) che se economicamente non avessimo potuto, non saremmo proprio andati, nonostante lei ci tenesse lo stesso ad averci quel giorno, anche senza regalo. Alla fine, tra sacrifici enormi, siamo riusciti a partecipare a entrambi i matrimoni, non solo pagandoci il viaggio e tutto il resto, ma facendo anche dei bei regali, per i quali ci hanno sentitamente ringraziato.

Ad un'altra mia amica, un paio di anni fa, non potendo partecipare al matrimonio ho spedito un biglietto, che lei ha apprezzato moltissimo.

Io non mi metterei al livello di questi tizi che si sono presentati senza niente, ma piuttosto farei un regalo decisamente poco dispendioso, come ti hanno suggerito le altre.

• Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mop consiglio è di non fare la stessa figura meschina. Piuttosto, non vi presentate e andate a fare una bella gita. Ne gioverete di più e li lascerete nella loro piccolezza.
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh lo so hai ragione,purtroppo non essendo tutti uguali.. Beh si,allora se neanche gli auguri vi hanno fatto potresti farli tu a loto in modo da farli sentire a disagio quanto meno,farli riflettere... Chissà..magari ricordano che non l'hanno fatto 😕
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Genova
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono conpletamente d'accordo
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto credo sarà ciò che faremo!
    • Rispondi
  • Tonia
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza troppi giri di parole, qui la questione è semplice: si conoscono i sacrifici economici che fanno gli sposi..ma se non ho la possibilitá di fare un regalo ti faccio comunque un pensiero, un biglietto (io personalmente se nn ho la possibilità non vengo proprio)..ma qui in questi due vedo solo tanta cattiveria!!quindi: prendigli un pensiero spendendo poco ma che sia davvero BRUTTO!! Cosí ti vendichi Smiley xd
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tentazione di ricambiare è tanta! Io mi presenterei con 10€ in due! 😂
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che dici è giusto, gli auguri anche con un semplice biglietto bianco sono davvero una piccolezza che non comporta nessun onere e fanno comunque piacere. Se anche questo non è stato fatto dai tuoi due invitati, allora certamente non sono stati educati. In questo caso, io non andrei al loro matrimonio ma non per ripicca, semplicemente perché non rientrano tra le persone a me care. Ma un biglietto di auguri glielo manderei, giusto per non essere poco educata allo stesso modo di come sono stati loro.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2019 Brindisi
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm la pensa come te in tutte le occasioni e anche io anche la penso così... Come ti fanno fai in poche parole
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. Il concetto è questo!
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami ma l'educazione non si paga. Se vieni invitato e non fai nemmeno un augurio agli sposi. Due righe, un biglietto, un pensiero per me sei maleducato! Non tutti ci hanno fatto denaro. E noi abbiamo speso quello che potevano e volevamo spendere senza volerci ripagare nulla! Per cui concordo con te ma solo in parte. Io non ho speculato. Il matrimonio è stata una mia scelta. E una mia spesa senza aiuti di nessuno.
    • Rispondi
  • Deby
    Sposa Saggia Giugno 2018 Foggia
    Deby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ricambierei il favore in pieno 😉😉
    • Rispondi
  • 𝓥𝓪𝓵𝓮𝓷𝓽𝓲𝓷𝓪..🌺⭐️
    Super Sposa Agosto 2020 Palermo
    𝓥𝓪𝓵𝓮𝓷𝓽𝓲𝓷𝓪..🌺⭐️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutto però, non si meritano manco gli auguri 😱😱
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Settembre 2018 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricambia comprando un oggettino di poco conto tanto per essere superiero! Non è educato presentarsi a mani vuote, anche un biglietto o qualcosa potevano farli! Mi è capitato di andare ad un matrimonio di amici, eravamo stretti di soldi e loro gradivano regali in busta, gli ho proprio detto che non avevo modo di fare la busta e che avrei portato un pensiero ed erano felicissimi lo stesso perché abbiamo comprato oggetti che sapevamo potevano piacergli!basta poco!
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordo con Simona. Non si tratta di volere il regalo ma si tratta di essere maleducati e di non saper agire. Se non puoi permettertelo, non andare. Per il regalo bastava anche una cornice che ne so.
    trovo assurdo giustificare un atteggiamento del genere!!! Come si fa a dire “magari erano a loro agio e non si sono sentiti in difficoltà non facendo nulla”...assurdo dai
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido assolutamente.
    La loro figura è stata miserrima,non a bbassatevi a quel livello,piuttosto declinate l'invito...
    • Rispondi
  • Enza
    Sposa Precisa Agosto 2018 Caltanissetta
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo cn te Simona..un biglietto era più ke gradito..e poi io da invitato m metto nei panni d ki si sta sposando e dei sacrifici ke c sn x arrivare a fare questo passo..
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa brutta è non dire niente e non fare niente. Potevano scrivere due parole, regalare una foto, un oggetto. Un gesto. Bastava questo. Si sono seduti hanno mangiato e bevuto sono andati anche via prima e si sono presi la bomboniera e non hanno lasciato niente! Io onestamente questa la chiamo maleducazione! Una ragazza invitata straniera non ci conosceva non conosceva la lingua e ci ha portato dei cioccolatini. Io ho apprezzato tantissimo. È il gesto che conta.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente è scontato. Noi ci siamo sposati spendendo dei soldi perché in quel momento ce lo potevamo permettere senza enormi sacrifici, il fatto di dire agli invitati che era importante ci fossero non era tanto per dire, ma lo pensavamo davvero. Sappiamo chi sono i nostri amici e chi è venuto a mani vuote ha riempito comunque il nostro cuore. E ti dirò di più. Quello che abbiamo speso non sarebbe potuto esserci ripagato con nessun regalo, ma è stata una nostra scelta. Avere solo le persone care, indipendentemente dalla loro possibilità di farci un dono, idem. Sono sempre stata convinta che si fa ciò che si può, quindi ci si sposa con una festa impegnativa sè lo si può fare e non contando su quello che doneranno gli invitati. Stessa cosa vale per gli invitati, fanno ciò che vogliono e che sia nelle loro possibilità. Noi siamo stati coerenti con noi stessi ed i nostri principi. E siamo due persone che come tanti si fanno il mazzo tutto i giorni, quindi non ti faccio un discorso da “snob” ma con molta umiltà, e coerenza con i miei valori.
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti garantisco che non è andato perso nulla. Abbiamo avuto conferma che sono proprio venuti senza portare niente di proposito.
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho parlato solo di soldi. Io ho invitato tutte le persone che volevo al mio matrimonio senza forzature di nessun tipo. Non ho fatto i conti in tasca a nessuno. Non sono stati gli unici a non dare soldi ma sono stati gli unici a non fare un regalo. Anche chi non ha fatto denaro ha dato qualcosa. Un gesto, un augurio, un biglietto, due parole scritte sarebbero state gradite. Ritengo che l'educazione richieda questo. E le difficoltà economiche non ci impediscono di essere educati. Se sei invitata a cena o a pranzo da qualcuno ti presenti a mani vuote? Non credo...Non sono venuti solo a mani vuote ma anche a cuore vuoto. Io al loro livello non mi abbasso. Al loro livello di maleducazione. Io se vado porto un pensiero e se non vado mando un biglietto di auguri. E già questo è ben di più di ciò che hanno fatto loro!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido il tuo pensiero...
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma siete sicuri che non si sia persa la busta per strada? Io preferirei chiedere a loro il perché della mancata busta...
    • Rispondi
  • **_Monica_**
    Sposa VIP Settembre 2018 Bergamo
    **_Monica_** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo con te!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Aprile 2019 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siate superiori e prendi gli una stupidaggine di poco prezzo
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa VIP Aprile 2018 Napoli
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricambia ricambia il favore
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No nulla. Il vuoto spinto tra le loro orecchie e basta. Ho detto subito a mio marito che io non avrei soprasseduto. E infatti lui ora sembra essere della mia idea...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa