Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Master Settembre 2017 Ragusa

Ristrutturate o casa Nuova?

Roberta, il 6 Gennaio 2019 alle 19:41 Pubblicato in Vita di coppia 0 48
Ciao sposine!
Noi ci siamo sposati nel 2017... abbiamo vissuto fuori a causa del lavoro di fm .. x cui non abbiamo mai pensato alla casa!
Adesso che stiamo x tornare a casa.. mi chiedevo: voi cosa avete scelto?
Avete ristrutturato o avete comprato case di nuova costruzione ?
baci A tutte

48 Risposte

Ultime attività da Gabriella, il 18 Gennaio 2019 alle 23:53
  • Gabriella
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Milano
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Noi abbiamo potuto farlo solo perchè abbiamo comprato direttamente dal costruttore. In pratica dobbiamo raggiungere il 5% ogni 6 mesi..la casa non è ancora costruita quindi non possiamo ancora firmare il rogito e quindi nemmeno fare il mutuo quindi nel frattempo paghiamo a rate senza interessi

• Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo finendo l'integrale e devastante ristrutturazione in un appartamento di proprietà di fm!!!Smiley smile É costata moltissimo però è anche vero che è un appartamento grande per iniziare e di proprietà,quindi nel complesso è stata convenienteSmiley smile
    • Rispondi
  • Esther
    Sposa VIP Settembre 2019 Ascoli Piceno
    Esther ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto comprando una casa ristrutturata 3 anni fa a un prezzo vantaggioso! È stata davvero una fortuna...
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come funziona questa cosa dell'acconto a rate ?
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Milano
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo comprato casa nuova, talmente nuova che la stanno costruendo. Io volevo una casa che fosse almeno una classe energetica B (minimo sindacabile). Alla fine abbiamo preso una casa a classe energetica massima e con un sacco di domotica e non tornerei mai indietro. Non essendo ancora costruita stiamo pagando a rate l'acconto del 15% e senza finanziamento e quindi nessun interesse. Alla consegna faremo il mutuo. La sceta dipende anche dalle vostre disponibilità economiche..

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrei preferito comprarla nuova, ma qui a Firenze i prezzi sono proibitivi. Così, l’abbiamo comprata da ristrutturare: contro ogni mia aspettativa, mi sono divertita da morire nella fase di scelta delle divisioni interne, di pavimenti, porte, arredi.

Alla fine, ce la siamo fatta come volevamo, in ogni minimo dettaglio e sono felicissima del risultato finale.

• Rispondi
  • Giusi
    Sposa Abituale Settembre 2019 Catania
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo! Guarda noi abbiamo comprato casa e tuttora la stiamo sistemando ma i soldi non bastano mai purtroppo! La casa è costata 100mila, e per la ristrutturazione AL MOMENTO sono andati via un 20 mila.. ma al momento..Perché nei prossimi tre mesi sono previste altre uscite( 5 mila sicuri) . Poi dipende molto da quello che volete!
    • Rispondi
  • Antonia
    Super Sposa Luglio 2019 Bergamo
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende da quanto hai a disposizione e cosa intendi da acquisto casa , nel senso che te la fai fare su misura o una fatta direttamente da costruttore. la differenza sostanziale non sta solo nel prezzo nella classe energetica ecc .... ma dalle dimensioni.... (almeno qui a milano) le case di oggi sono mignon ... fanno cucina e sala insieme ma mignon ... per cui io ho optato sia per casa mia sia noi per casa nostra su casa vecchia e completamente ristrutturata ... !!! ma dipende sempre dalla disponibilità! ciau

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comprandolo direttamente dal costruttore risparmi qualcosa.

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Ferrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto è vero.. infatti comprandolo sarebbero stati molti di più! Anche noi avevamo pensato di fare così ma ci veniva molto di più rispetto a comprarla dal costruttore guardando i progetti
    • Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tieni presente che il terreno ce l'avevamo già... abbiamo risparmiato un bel pò da quel punto di vista...

• Rispondi
  • Eva☀️
    Sposa VIP Aprile 2019 Livorno
    Eva☀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo comprato una casa in buone condizioni, nella quale abbiamo fatto poi qualche lavoro (solo migliorie e abbiamo rifatto un bagno).
    avevamo visto anche case di nuova costruzione ma non avevano “carattere” erano un po’ standardizzate e a me piacciono le case con una storia dietro... anche se quelle di nuova costruzione hanno sicuramente i loro lati positivi!!!
    dovete decidere voi cosa preferite e seguire il cuore. Io ho visto più di 100 case prima di vedere la mia. Appena sono entrata mi sono innamorata 😁
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Aprile 2018 Cagliari
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi casa nuova ! Meglio perché te la fai come vuoi! Ma tutto dipende da cosa trovi !
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Ferrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ma avete costruito una casa a pietra vista oppure con intonaco? Perché pensavo costasse di più comprare il terreno oneri comunali ecc rispetto a comprarla direttamente da un costruttore con dei progetti già suoi
    • Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci siamo costruiti la casa da zero.
    Lui aveva un terreno di proprietà vicino a zona urbanizzata, abbiamo fatto richiesta di acquisto volume in comune.
    Ci eravamo guardati intorno ma i prezzi erano esorbitanti: appartamenti in condominio di 70mq calpestabili volevano 180-190mila€ (alcuni con posto auto, altri no, praticamente zero corte esterna), case singole non parliamone (dai 220 in su e da sistemare)...
    Facendo 4 conti ci è convenuto costruircela. Come detto sopra, abbiamo acquistato il volume necessario e ce la siamo fatta come volevamo noi. Con 210mila€ abbiamo una casa (bifamiliare, l'altra è di mia cognata) di 115mq calpestabili, 2 camere grandi, una piccola, due bagni, cucina, ripostiglio e soppalco per la zona tv, terrazzo di 30mq con sotto il portico per posto auto e terreno comune di quasi 2000mq. Nei 210 sono comprese tutte le spese eh: oneri comunali, acquisto del volume e arredamento.
    Abbiamo risparmiato circa 15mila€ per le spese tecniche: essendo geometra ho firmato io le carte e fatto il progetto.

Dovete guardare il vostro budget o la possibilità di aprire un mutuo importante (noi lo abbiamo da 730€ per 30 anni, dobbiamo fare un pò di sacrifici eh, perchè io fatturo una miseria e lui ha stipendio da impiegato - quando dicono che i liberi professionisti son tutti ricchi non è assolutamente veroSmiley angry ).
    Se avete un appartamento in proprietà vostra o dei genitori è la scelta più economica, un appartamento di 100mq con circa 70-80mila€ lo sistemate (se rifate anche gli impianti, altrimenti sono meno).

• Rispondi
  • Terry
    Super Sposa Maggio 2019 Bari
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti... poi avendo una casa nel centro storico, ci sono parecchi lavori strutturali da fare (cosa che magari nelle case nuove non succede, o cmq è meno probabile)... pazienza, prima o poi finiremo 😅💪
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo comprato casa nuova in costruzione (quindi su carta). Ce la consegneranno quest’estate, per questo abbiamo deciso di sposarci il prossimo anno, perché tutto insieme era davvero troppo (economicamente e non solo!).
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Luglio 2019 Palermo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che non si tratti di risparmiare ma dal semplice fatto che ho casa per come volevo io ! Dopo che una investe così tanti soldi ... puoi trovarla con lo stesso prezzo già ristrutturata ma ti devi accontentare di ciò che trovi mentre io ho fatto tutto ciò che volevo io e gusti nostri
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a dicembre 2021 ma sicuramente il prossimo anno dobbiamo pensare alla casa.. Ho più opzioni. Di cui le prime due riguardano la stessa casa in metraggi diversi. In poche parole ho un garage, grezzo totali 120mq, solo che metà è di proprietà di mio padre e metà di mio zio, se mio zio vende la sua metà allora è tutto mio, e vorrei tutyo in un piano con mansarda con forno dove fare feste, mangiate, friggere e stendere i panni xk metà la vorrei aperta. Mentre se mio zio non la vende abbiamo solo 60mq e tutto in un piano verrebbe stretto, bisogna dividere in piani e l idea non mi fa impazzire. Oppure terza opzione comprare una casa se venisse a costare meno di sistemare un garage. Ci sarebbe una quarta opzione provvisoria che non mi piace molto. Ossia vivere temporaneamente a piano terra da mia suocera. Abbiamo pure un garage dietro casa di mia madre esattamente alle spalle ma è 30mq. Non so assolutamente cosa fare. Da una parte vorrei già parlarne con i miei, ma dall altra non posso, devo completare per laurearmi sono all ultimo anno. Non so se mi laureo entro quest anno ma a gennaio 2020 devo parlarne per forza. Se qualcuno può consigliarmi ne sarei grata. Ps vivo in Sicilia se può aiutarvi più o meno a consigliarmi nelle spese
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo affrontare tutte le spese insieme è un salasso!lo capisco bene :-(
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene! Dovete fare molti lavori ???
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conosco bene le cascine piemontesi xke ho vissuto proprio in Piemonte! e adesso siamo pronti per ritornare nella nostra Sicilia Smiley heart ...
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sistemiamo la casa di FM dove ci ha sempre vissuto con sua namma
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2018 Asti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto da che casa vorrete, noi abbiamo comprato una cascina stile piemontese (per intenderci con il giardino al centro e il fienile a fianco della casa) e abbiamo comprato super bene! I vecchi proprietari ci abitavano quindi sarebbe già pronta ma noi abbiamo deciso di fare delle migliorie e i lavori inizieranno fra poco!!
    • Rispondi
  • Terry
    Super Sposa Maggio 2019 Bari
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo scorso anno, a gennaio abbiamo terminato la cucina, ricreata completamente, spostandola... adesso stiamo facendo i lavori per il nuovo bagno, xké quello ke avevamo (anzi abbiamo ancora x adesso 😅), è troppo piccolo ed è ubicato in maniera tale ke ci toglie spazio al soggiorno... dopo di che ci fermiamo xké ci sono ancora tante cose da fare x il matrimonio (ci sposiamo a maggio)... Verso ottobre dovremmo ricominciare a fare altre modifiche 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque dipende dalla casa che vuoi. Inizia a dare in’occhiata in modo da avere un idea e iniziare a guardare
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero purtroppo..
    :-(
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tipo di lavori state affrontando ?
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete risparmiato in questo modo ?
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi contiamo di farlo tra qualche mese ... speriamo bene
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo dando un’occhiata, ma sicuramente prima di metà 2020 non se ne parla. Però almeno ci facciamo un idea di quello che si trova in giro. E per ora ti dico che come voglio io la casa dovrei costruirmela da zero
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende un po da quanto volete spendere. A volte Costa meno prendere casa nuova che una da ristrutturare. Noi abbiamo oreso una casa di nuova costruzione. Finita a giugno 2018 e comprata su carta
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa