Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erika
Sposa Curiosa Giugno 2017 Brescia

Sos testimoni

Erika, il 23 Maggio 2016 alle 13:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 39
Buongiorno sposine, Avrei bisogno di una parola di conforto. Sono molto confusa sulla decisione della mia testimone. Non ho mai avuto grandi amiche o meglio ho sempre trovato amiche che se ne approfittavano. Della serie servi a loro x dei favori allora ok servono a te e spariscono!!!Pensavo ad una mia amica (che si è sposata il 30 aprile) e ha aiutato il mio FM a farmi la proposta il giorno stesso del suo matrimonio (al lancio del buquet) il problema è che lei non è italiana ed è atea non ha né battesimo ne credima e comunione. E credo che se non l'ha fatto prima x il suo matrimonio di certo non lo farebbe x il mio. L'Altra possibile candidata è una mia collega solo lei ha visto il vestito (insieme a mia mamma) ed è stata l'unica a differenza delle mie amiche ad essersi offerta sia come conforto che come ricerca del vestito che come aiuto. Non ci conosciamo da molto (circa 8 mesi) ma c'è cmq un bel rapporto. Il problema qui è che mi finisce il contratto a ottobre e lei andrà in maternità da giugno. (Io mi sposo l'anno prossimo) ma il punto è ...e se poi da ottobre anche loro spariscono? Aiutatemi vi prego pensavo di farcela da sola e invece.... uff... Grazie per chi aiuterà a capirci qualcosa ?

39 Risposte

Ultime attività da Guendalina, il 24 Maggio 2016 alle 21:42
  • Guendalina
    Sposa Master Luglio 2016 Lucca
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè che non puoi sapere come andranno le amicizie nel tempo! Uno deve guardare cosa prova ora !!!;-)
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Roma
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellezza!

Per fare da testimone non serve nè battesimo nè nulla, perchè ha solo funzione civile. Il testimone non ha significato religioso (a meno che non sia tu ad attribuirglielo) perchè l'intera assemblea è testimone del vostro matrimonio! C'è molta confusione su questo punto, magari chiarendo le cose la tua amica potrebbe ricredersi! Comunque non ti preoccupare troppo, anche perchè siamo tutti, tutti fallibili e tutti, tutti deludono, come tu puoi deludere, come io posso deludere. Quindi quello che mi viene da dire è fai come senti. Se c'è una persona a cui vuoi molto bene e che ci tieni che sia partecipe del tuo matrimonio, non stare a pensare come andrà, se andrà.

Poi magari nel tuo parentato ci sono delle persone a cui vuoi molto bene a cui non hai pensato...datti tempo, vedrai che poi ti dirai "ma guarda ce l'avevo davanti la risposta!" Coraggio!

un abbraccio!

• Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si è vero, prenditi tempo! i testimoni non vanno scelti 1 anno prima... cmq inizia a pensare anche a qualche paraìente che sai ti vuole bene!

p.s. il testimone può essere chiunque, non deve avere necessariamente i sacramenti, perchè non svolgerà il ruolo di madrina o padrino che accompagna il bambino nel cammino religioso, deve solo testimoniare davanti all'assemblea che non sai stata sposata... almeno, il parroco a me questo ha detto!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io aspetterei... hai tempo per scegliere la tua testimone (o il tuo testimone)... magari le cose cambiano e trovi in qualche invitato/a la persona ideale Smiley smile

Abbi fede... prenditi il tuo tempo e vedrai che troverai la persona giusta Smiley smile

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2017 Vicenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti capisco benissimo. Pure io in amicizie non vado forte e ne ho poche ma buone. In più non sono una che va molto d'accordo con il genere femminile, diciamo che è raro ma mooolto raro xD Quando ho deciso chi volevo come testimoni non ho avuto dubbi: i miei genitori. Sono le persone che mi conoscono meglio e che forse sono meglio di tanti amici. Mia mamma sarà la mia testimone per eccellenza poi ho deciso di svincolare mio papà da questo impegno (sarà già agitato di suo) così ho optato per una mia zia a cui tengo molto. Siccome non voglio ritrovarmi con persone che poi spariscono preferisco stare tranquilla e sono fiera della mia scelta.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Agosto 2016 Bari
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prenditi del tempo....sai qnt cose cambiano!?purtroppo....
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2016 Milano
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai tanto tempo ancora.io ho scelto un'amica che conosco da quando era nella pancia della sua mamma.non ci vediamo tanto spesso per via della distanza e del lavoro.ma ci tenevo parecchio.

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Aprile 2017 Bari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti sposi l'anno prossimo, cm me; hai tnt tempo, ancora, più in là si vedrà.
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!!
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Ottobre 2017 Bergamo
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto anche una delle mie testimoni non ha la cresima ma a meno ke il tuo parroco sia molto molto inflessibile non ci sono problemi...
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm... Cioè?
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho cugini che frequento, purtroppo ho una famiglia strana. Sceglierei mio fratello ma...... ha 8 anni!!!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Luglio 2016 Reggio Emilia
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ancora del tempo per scegliere i tuoi testimoni... Io personalmente "amicizia quanto vuoi" ma ho scelto la mia famiglia per quel giorno!

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Luglio 2016 Pordenone
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh visto che ti sposi il prossimo anno hai ancora tempo per decidere, prova a vedere come si evolve quest'amicizia e ricorda che il testimone può essere anche un parente, una sorella, un fratello, una cugina...

• Rispondi
  • Paola74
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Paola74 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il fatto che la tua amica sia atea e non abbia sacramenti, non conta nulla, il testimone ha solo un ruolo legale, non religioso.

(io lo scorso anno ho fatto da testimone alla mia amica ed ero divorziata. Ora sono sposata :Smiley heart )

Potresti scegliere entrambe le tue amiche!

• Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Master Luglio 2016 Lucca
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di tutto per fare la testimone non serve essere battezzati o cresimati ! È una firma civile !!! Secondo nessuno sa cosa il futuro ci riserverà ... Scommetti su questa nuova amicizia a prescindere dal matrimonio!!! ;-)
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao capisco il discorso amiche , anche io ne ho solo due e faranno le damigelle ma per fortuna ho tantissimi amici uomini ( due saranno testimoni e uno celebrerà il rito civile uno farà il discorso ) non hai degli amici uomini? non è detto che la tua testimone debba essere donna per forza !!

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Maggio 2017 Taranto
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so quale fosse il problema di questo povero testimone, ma posso dirvi con assoluta certezza che il testimone di nozze non necessita di requisiti religiosi poiché il suo è un ruolo giuridico e non spirituale. Sono un avvocato (matrimonialista peraltro) e posso dirvi che tanto è previsto per legge. Almeno non siamo costrette a scegliere un testimone cattolico... La mia è divorziata!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda non vorrei dire una cosa x un'altra ma io so che i testimoni (in chiesa)devono avere la cresima..quando si sposò la mia amica uno dei testimoni n era sposato e ha dovuto fare velocemente la cresima!.. Cmq informati dal tuo prete...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Maggio 2017 Taranto
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono assolutamente problemi. Come ti dicevo, il ruolo del testimone ha effetti puramente civili, non sono guide spirituali. Non c'è bisogno che abbiano ricevuto i sacramenti.
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehehehe idem
    • Rispondi
  • Emilia
    Sposa Abituale Luglio 2017 Palermo
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un fratello.... Una cugina con cui hai un bel rapporto??? Come te non ho mai avuto grandi amiche...al momento del mio bisogno sparivano tutte....il mio più grande amico è il mio fidanzatone a lui non posso proprio chiederlo....:-)
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se questa tua amica se la sente di entrare in chiesa può farti da testimone! L'unica cosa è che deve essere maggiorenne poi può essere omosessuale, divorziato, musulmano
    • Rispondi
  • Zuleika
    Sposa VIP Dicembre 2016 Catania
    Zuleika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prete ci ha spiegato al corso che i testimoni non hanno bisogno di nessun requisito come battesimo ecc..ma solo la MAGGIORE ETÀ...perché è un discorso burocratico, i testimoni intervengono nella parte CIVILE, non religiosa..in teoria Dio non ha bisogno di testimoni ma solo degli sposi e il celebrante
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bhe ma puoi apettare cmq; ti manca molto puoi anche chiederglielo più in la così vedi come si mettono le cose.....

• Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Settembre 2016 Caserta
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non é richiessto ai testimoni ne il battesimo ne la cresima, vai tranquilla.. io ieri sera l'ho chiesto ad una coppia di amici sposati da 3 anni, lei è la persona che subisce tutti i miei sfoghi e mi consiglia sempre, sono felice di averli scelti, so che posso contare su di loro e me l'hanno giá dimostrato!! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Gennaio 2017 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sceglierei entrambe

Altrimenti non hai amici maschi o cugini con cui hai un buon rapporto?

• Rispondi
  • Bianca
    Super Sposa Giugno 2017 Verona
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In verità Erika credo che non conti nulla se non è battezzata/cresimata anche se ti sposi in chiesa Smiley winking Una mia amica aveva una testimone atea e non ha avuto problemi...prova ad informarti!

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Precisa Settembre 2016 Parma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto da testimone a due matrimoni e non mi hanno mai chiesto né battesimo né nient'altro!!!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Fio' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo, il mio fm non ha la cresima e semplicemente non ha preso l ostia al momento che le danno. E so che l unica cosa che gli sposi gli hanno chiesto sono stati i dati anagrafici
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Agosto 2016 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, assolutamente....poi se il prete é pignolo è un altro discorso....io ho solo io battesimo.....sono atea e ho fatto da testimone in chiesa x la mia migliore amica....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa