Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa VIP Settembre 2017 Monza e Brianza

"un anno dopo non è ancora finita" (post lungo)

Veronica, il 7 Settembre 2018 alle 13:16 Pubblicato in Just Married 0 74
Care sposine ho bisogno di un vostro parere. Per il nostro matrimonio (ormai è passato quasi un anno) avevamo deciso di invitare i parenti e gli amici più intimi. Abbiamo poi deciso di invitare amici con i quali non abbiamo rapporti stretti (se tutto va bene ci si vede una volta all'anno) per il taglio della torta e festa serale. Il tutto era riportato sulla partecipazione e non abbiamo inserito il talloncino della lista nozze dicendo che l'importante era stare assieme quel giorno.
Il giorno del matrimonio 5 di questi invitati, ci hanno fatto la "sorpresa" di presentarsi al ristorante😱
Il mio fm si è avvicinato a loro ricordando gli con ogni gentilezza che purtroppo non avrebbero dovuto essere lì e che per rispetto alle altre persone (che avevano letto la partecipazione) che sarebbero arrivate SOLO per la festa.
Ora ripeto DOPO UN ANNO queste persone sono offese e pretendono le scuse.
Ditemi per favore se vi è mai capitata una cosa del genere, io sono stata invitata varie volte alla festa dopo pranzo di un matrimonio e non mi sarei mai sognata né di presentarmi prima né di fare l'offesa

74 Risposte

Ultime attività da Dany, il 7 Settembre 2018 alle 19:30
  • Dany
    Sposa Saggia Settembre 2018 Vicenza
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo può succedere... è successo anche alla mia amica l’anno scorso ed ho chiamato di corsa il ristorante mentre andavamo a pranzo per far aggiungere un posto... vedremo cosa succederà a noi sabato prox, già c’è stata gente che si è autoinvitata... Purtroppo è brutto mandar via la gente per un’incomprensione un posto a tavola son dell’idea che si fa sempre in tempo ad aggiungere!
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No e penso che non mi capiterà semplicemente per il fatto che purtroppo o si invitano oppure no perché è brutto invitare le persone solo per il taglio della torta...
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Settembre 2018 Roma
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gente fraintende purtroppo è per questo che non ho fatto invito per il taglio torta . Non ha senso
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Giugno 2021 Massa Carrara
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono forunata ho 3 amici come quel matto ...
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che la gente non legge!!!!!!!!! Io ho invitato delle persone solo all torta, l’ho fatto per quieto vivere...alcune proprio non le volevo ma ho DOVUTO per il lavoro...ma sono stata chiara specificando nel momento dell’apertura!
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uno dei motivi per il quale non mi piacciono gli inviti per i tagli torta è questo... La facilità di fraintendimenti, da me per fortuna non esistono ancora ste robe qui, Cmq io sono vecchio stampo, preferisco l'invito per cerimonia, pranzo/cena.. Insomma pacchetto completo. Certo non è una bella figura arrivare prima ma anche rimandarlo indietro forse non è il massimo. Non ho capito se lo avete mandati via oppure se avete trovato una soluzione. Se li avete rimandati indietro forse non è stata una mossa fantastica, però ormai la gaffe era già stata fatta(da parte loro ovvio) e non, si trovava una soluzione con la struttura. Cmq da tenere il muso per un anno è esagerata, anche perché ribadisco, la figuraccia l'hanno fatta loro.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Maggio 2019 Pavia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come non è educato presentarsi se non invitati, non è neanche educato mandarli via. Piuttosto non li invitavi oppure qualche giorno dopo facevi un aperitivo tutti insieme per festeggiare anche con loro. Questo comunque è il mio pensiero e non trovo piacevole invitare gente solo per il taglio della torta, io non sarei neanche venuta.
    • Rispondi
  • Vitalba
    Sposa Saggia Settembre 2018 Milano
    Vitalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aldilà che a me non piace fare inviti solo per il taglio della torta (ma qui si tratta di pensiero) , come hanno detto gli altri non li avrei fatti andare via per poi farli ritornare dopo, avrei fatto finta di nulla e poi se le altre persone me lo avrebbero chiesto avrei risposto che puetroppo si erano presentati ed era brutto mandarli via, è un po’ imbarazzante credo
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io se sono amici che vedo una volta all'anno non li chiamo nemmeno amici e non li avrei nemmeno invitati al taglio della torta. Detto ciò anche io ho invitato persone solo al taglio della torta ma se si fossero presentati prima mi sarei sentita in imbarazzo a dirgli di tornare la sera perchè non erano invitati al pranzo ma solo alla torta.. capisco che non volevi far confusione con gli altri invitati ma secondo me agli altri invitati che sapevano che questi 5 erano invitati solo alla torta potevi semplicemente dire "guardate non avevano capito che l'invito era per la festa serale e ci sembrava brutto cacciarli via".

Probabilmente anche io se fossi l'invitato mi sarei sentita mortificata e non gradita.. Questo è il mio pensiero mi spiace molto.. se comunque non sono amici stretti fregatene

• Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2018 Brindisi
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Alessandra. Avete le vostre ragioni sicuramente ma, per un semplice fraintendimento, può capitare una situazione del genere è personalmente avrei rimediato senza mettere mettere in imbarazzo i soggetti in questione( anche perché sono venuti ad una festa alla quale credevano di essere invitati e lo avranno fatto con piacere. Pensa che io ci sto rimanendo male per le disdette inaspettate da parte di alcuni invitati). In linea di massima non mi fa impazzire l'idea dell'invito al solo taglio della torta. Preferirei dare notizia del matrimonio, lascerei libere le persone che lo sanno di venire in chiesa e donorei loro un ricordino ma alla festa o ci si va per intero o nulla.Ripeto, è una questione soggettiva ma dal momento che erano lì, avrei tolto dall'imbarazzo loro e me.
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Scusa Alessandra e le altre persone che hanno avuto la decenza di leggere l'invito e si sono presentati come avrebbero dovuto? Come si sarebbero sentiti loro? Lo "stress" della preparazione lo capisco per una donna se vuoi, non per dei ragazzi che si sono presentati comunque in camicia e jeans non ho mica richiesto una forma di abbigliamento particolare

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti abbiamo aspettato che tutte le altre persone invitato al taglio della torta fossero li prima di farlo e dare inizio alla festa. Queste persone erano ex compagni delle superiori di mio marito. Per me non c'è nessun tipo di rapporto

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nessuna giustificazione

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Luglio 2018 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica, faccio una premessa: fregatene di tutto, chi ti è amico dopo una spiegazione ci passa sopra. L' importante è che tu abbia vissuto un matrimonio unico.
    Però prova anche tu a capire loro. Qui a Roma non credo sia in uso invitare solo per il taglio torta, a me non è mai capitato tuttavia leggo qui sul sito che molti lo fanno. Può starci un fraintendimento ed una volta che loro erano lì si aspettavano di poter rimanere. L' essere mandati via, seppur con gentilezza, è imbarazzante. Sarebbe stato meglio chiudere un occhio e far apparecchiare. Indietro non si può tornare. Provate a chiarirvi se ci tieni.
    • Rispondi
  • Ross
    Sposa Abituale Giugno 2018 Messina
    Ross ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti provare a chiarirti con loro...se c'è un'amicizia reale di fondo le cose si risolvono altrimenti finisce lì.
    se li hai invitati al matrimonio un minimo amici lo siete e mi sembra giusto almeno provare.
    io ti racconto la mia esperienza con una mia amica ( premetto che al mio matrimonio lei e il suo ragazzo erano invitati).
    Al suo matrimonio mi ha invitata solo al taglio torta, dividendo il gruppo di amiche e dando a qualcuna l'invito al pranzo e a qualcuna l'invito solo al taglio torta. Si sono creati dei disagi pazzeschi all'interno del gruppo stesso essendo diviso, e soprattutto perché quando siamo arrivate i tempi dell'organizzazione erano in estremo ritardo e al nostro arrivo previsto stavano ancora seduti al tavolo per il pranzo,
    non ti dico che imbarazzo!!!
    sembravamo invitati di serie B essendo un'unico gruppo di amiche e si è creato un momento di caos davvero imbarazzante.
    invece l'ho apprezzato molto come tipo di invito quando siamo state invitate al taglio torta dalle colleghe di lavoro, e tutte insieme ci siamo organizzate nel dopo cena per andarci.
    non è un tipo di invito da escludere a priori ma andrebbe organizzato benissimo, con le tempistiche e in base al tipo di rapporti che si hanno con gli invitati...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel maggio 2016 io e mio marito eravamo stati invitati "a voce" da due ragazzi che si sono poi sposati nell'agosto di quell'anno. Forse abbiamo sbagliato a non aspettare un invito formale... Fatto sta che quando ci siamo presentati, abbiamo intuito dallo sgomento dello sposo e dall'assenza del nostro nome sul tableau che aveva dimenticato l'invito. Però ha rimediato: ha fatto aggiungere due coperti e noi siamo stati bene. Penso che avreste dovuto fare altrettanto: erano soltanto in cinque e hanno frainteso perché è una novità degli ultimi anni l'invito per la torta (voda che trovo davvero inelegante perché comunque ci si deve abbigliare e pettinare per un matrimonio, quindi non è neanche rilassante: preferisco di gran lunga il solo invito in chiesa). Anziché mandarli via, avrei cercato di rimediare inserendoli nei tavoli (comunque un buon ristorante è sempre pronto per pochi invitati in più). Capisco la loro offesa: io mi sarei sentita mortificata se mi avessero mandata via da un pranzo di nozze. Scusatevi e fate loro un pensierino. In fondo non hanno tutti i torti.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io non sono mai stata invitata solamente al taglio della torta o per il "dopo"; forse è tradizione di alcune regioni, ma sinceramente non mi piace. Comunque, penso che l'errore sia stato degli invitati ma dal momento che erano venuti al ristorante, non penso che sia stato carino mandarli via. Magari si poteva far notare l'errore e poi aggiungere il loro posto da qualche parte..

• Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora Veronica non avete nulla da scusarsi. Se la sono proprio cercata la brutta figura!
    Ma loro come si sono giustificati ?
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abbiamo fatto un aperitivo per spiegare il tutto! più chiari di così non sapevo come fare!

• Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente c'è stato un equivoco di fondo e bisognerebbe capire se non era chiara la partecipazione o se proprio loro, nel riceverla,hanno dato per scontato che l'invito fosse "completo" senza leggerla. Forse anche voi non siete stati incisivi nel darla loro sottolineando che era solo per la festa.
    Anche noi faremo inviti diversi: chi al pranzo (parenti e amici strettissimi) e chi alla festa serale (tutto il resto del nostro mondo): era l'unico modo per festeggiare con tutti senza spendere per tutti una follia al pranzo.
    Le partecipazioni per pranzo e per festa saranno diverse proprio per non sbagliare e rischiare fraintendimenti ma io sarò molto chiara anche quando le consegnerò. .non si sa mai! 😱
    • Rispondi
  • Rara
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Rara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, ci credo che sono ancora offesi! Sì, hanno sbagliato loro a non leggere attentamente la partecipazione ma una volta arrivati lì, potevate accoglierli col sorriso e toglierli da qualsiasi imbarazzo...invece li avete cacciati 😂😂😂 che pretendete?
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa VIP Settembre 2018 Verona
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del nord e questa cosa di invitare alcune persone solo al taglio della torta non l'ho mai sentita.... E noi lo troviamo al quanto strana... Noi ci siamo sposati il 1 settembre 2018 e abbiamo invitato tutte le persone che abbiamo potuto per le nostre finanze sia al ricevimento che comprendeva anche il taglio della torta.
    Ma questa ovviamente é una nostra opinione!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2021 Reggio Calabria
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono mai stata inviata al taglio della torta, sono del parere che o invito o no , se a me mi invitavano al taglio della torta (mai sentito qua da me io sono del sud magari è un usanza del nord non so) non sarei andata,perché alla fine tutti i ristoranti sono più di 15 20 min di macchina poi mi dovrei vestire truccare per bene solamente per un taglio della torta? No mi sentirei a disagio, ma cmq se questa è una vostra usanza loro li doveva capire dato che nelle partecipazione l'avete scritto ma cmq fregatevene
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Agosto 2019 Cuneo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno a me.. cioè io ho deciso che o invito o nn invito
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2018 Firenze
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si usa anche da noi, è solo che per me non ha molto senso come ho già spiegato. Certo è che anche loro la partecipazione potevano almeno degnarsi di leggerla.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei dirti, io ho vissuto fino a 4 anni fa in provincia di Cremona e ora in provincia di Milano ma tra tutti i matrimoni a cui ho partecipato in nessuno ci sono stati invitati solo x la torta...
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci siamo sentiti in imbarazzo anche noi Lulù, comunque ti confermo è una cosa che si usa fare da noi. Soprattutto se si vuole fare un ricevimento intimo all'inizio

• Rispondi
  • Lulù
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Caserta
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho notato che l'invito al taglio della torta è "in uso" al Nord, o sbaglio? Qui al Sud non ho mai sentito una cosa del genere. Non mi sognerei mai di invitare solo per il taglio della torta. Ma probabilmente le usanze sono diverse e al Nord si fa senza problemi. Correggetemi se sbaglio.
    Peró è vero che possono crearsi fraintendimenti...io mi sarei sentita molto a disagio ad essere "cacciata", anche se con delicatezza. Non avrei chiesto delle scuse, questo no. Però mi sarei sentita davvero amareggiata 😥
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono ex compagni di scuola delle superiori di mio marito. Abbiamo spiegato che il ricevimento voleva essere tra intimi e poi la festa aperta a tutti ed era scritto tutto sulla partecipazioni. Ripeto non mi scandalizza l'invito solo alla torta, si usa da noi

• Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2018 Firenze
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono perfettamente d'accordo con te, è per questo che neanche noi li abbiamo fatti al nostro. Se una persona non la vuoi con te quel giorno né in chiesa né al ricevimento, vuol dire che non è una persona per te o per la coppia abbastanza importante, allora non ha nemmeno senso invitarli al taglio della torta…..

• Rispondi
  • Sposina
    Sposa VIP Luglio 2019 Salerno
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfettamente d'accordo con te
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille della comprensione Sheila

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa