Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sarah
Sposa VIP Ottobre 2022 Catania

Avete rinunciato a qualcosa tra i costi del matrimonio?

Sarah, il 9 Luglio 2022 alle 10:00

Pubblicato in Prima delle nozze 70

Ciao ragazz*, durante i preparativi avete rinunciato a qualcosa per via del costo elevato o perché lo reputavate superfluo?
Ciao ragazz*, durante i preparativi avete rinunciato a qualcosa per via del costo elevato o perché lo reputavate superfluo?

70 Risposte

• Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente auto noleggiata perché non ci serve. Niente confettata perché non ci piace. Niente drone e video, niente servizio prematrimoniale perché non ci interessano. Niente animazione per bambini perché non saranno tanti. Niente dog sitter perché baderemo da soli alla nostra canetta. Non sono rinunce perché costano troppo, semplicemente sono per noi servizi superflui. L'unica rinuncia fatta per costo troppo elevato, è stato un amico musicista con la sua band.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, al noleggio dell'auto, a nessuno dei due interessa 😂 idem alla make up artist perché mi truccherò molto leggermente
    • Rispondi
  • Angelina
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Angelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No drone, no noleggio auto, no confettata. Però ci siamo tolti lo sfizio Dell open bar 😁
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Saggia Luglio 2022 Salerno
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confettata, per 500 euro in piú mi sembrava uno spreco.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No videomaker,no noleggio auto ,no mille portate,no super viaggio di nozze
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che abbiamo rinunciato ad avere certe cose ad un certo livello.. quindi probabilmente una mega confetta super decorata, determinati tipi di fiori, torta di un certo tipo/grandezza. A causa di problemi di budget, abbiamo ridimensionato tanto, non so se si può considerare una rinuncia.. in qualche modo forse lo è, o a metà fra rinuncia e compromesso..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Volevo dire 2021... che testa 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, hai inquadrato il problema 🤣 piuttosto che una cosa del genere non mi sposavo del tutto. È vero, le foto che ci hanno fatto gli amici non sono molto belle, però quando le riguardo rivivo tutta l'allegria e la gioia della giornata e questo mi basta. In realtà avremmo voluto festeggiare in grande il decimo anniversario, ma cadeva nel 2020... ho detto tutto. Magari lo faremo per il quindicesimo, sperando nel frattempo di esserci liberati dal virus.
    • Rispondi
  • Ale
    Sposo Abituale Agosto 2022 Ragusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il PhotoBooth🥲
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto giusto pochi giorni fa una coppia di sposi che facevano il servizio in città e c’era un fotografo che gli urlava dietro “nooo guardala così, inclina la testa di 47,5° a destra, camminate più lentamente, così non va bene” e che palleeee 😂
    Comunque se odi farti fotografare hai fatto bene! Poi non c’è niente di obbligatorio, noi ci tenevamo ad avere delle foto ricordo e quelle degli invitati non sono sempre bellissime, quindi abbiamo fatto questa spesa… avevo il timore che fosse invadente, invece l’ho vista davvero pochissimo 😂 speriamo non ti serva più, ma se rinnovate le promesse e volete una fotografa te la presento!!
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah già, dimenticavo: altro taglio i segnaposti. C'è già il tableau a indicarti il tavolo, per il resto sei libero di disporti al tavolo accanto a chi vuoi! Per me fare segnaposto + tableau è ripetitivo...
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si parla di rinunce perché si ritiene superfluo, piuttosto userei il termine taglio. Ritengo molte cose superflue nei matrimoni, noi abbiamo tagliato via droni, fuochi d'artificio (super tamarri, poi sposiamo di giorno), wedding planner, servizio partecipazioni (siamo bravi e creativi con la grafica), abito da sposa nuovo da atelier (ho rimodernato quello di mia mamma, il mio sogno da quando ero bimba, le modifiche sono state disegnate da me), album genitoriali stampati dal fotografo, addio al nubilato e al celibato (non abbiamo gruppi di amici divisi per sesso, in più la festa è quasi solo con la famiglia, quindi anche a farla insieme sembra brutto invitarli solo all'addio), festa per le pubblicazioni (o promessa, da noi non si usa ma lo trovo comunque superfluo).

Se parliamo di rinunce di qualcosa che volevamo, probabilmente dovremo rinunciare all'auto, per due motivi: ci piacciono di più le macchine d'epoca e sarebbero più a tema col matrimonio, ma la strada per il santuario è bruttissima e le macchine vintage non brillano per sistemi di sicurezza. Dovremmo quindi ripiegare per una macchina "lusso", ma di ciò che abbiamo in zona non ci ispira nulla, se devo spendere un capitale per una Mercedes classica grigia (che per carità, è il colore della Mercedes anche nel Motorsport, ma odio le macchine poco colorate... Ancora ancora bianche, ma grigie e nere....) usiamo la nostra.Secondo motivo, tanti soldi per qualcosa che non ci soddisfa al 100% e che useremo poco...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, io sono rimasta traumatizzata dai matrimoni in cui i fotografi fra un po' spintonavano il celebrante per riuscire a trovare lo scatto perfetto 😆 per di più odio farmi fotografare. Magari ho esagerato, però non mi andava di introdurre un estraneo in una riunione di trenta persone... complimenti per la fotografa capace di sparire. Se mi sposo di nuovo (sarebbe la terza volta 🙄) ti chiederò il recapito.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io volevo una wedding planner ma alla fine mi sa che mi faro' un bel po' di cose da sola!

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi una sola fotografa, arrivata alla cerimonia, quindi senza preparazione, pochissime foto in posa e poi è “sparita” per fare foto spontanee senza che la vedessimo. A volte addirittura sembra che se non si ha un équipe di 4 fotografi, 2 videomaker e 3 droni non ci si possa sposare, eppure eccoci qui 😆
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao si noi abbiamo deciso di togliere le cose che per noi sono superflue ma non sono rinunce ma scelte 😊
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Settembre 2023 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi per adesso abbiamo evitato il drone, proiezione video (al mio fm non piace mettersi in mostra), confettata, l’auto è al 50% e anche il viaggio di nozze è ancora a 50/50.
    Quest’ultimo si dice che se non lo fai subito non si farà più, io rispondo: volere è potere. Ma se non sarà possibile farlo subito dopo il matrimonio di certo non batterò i punti a terra piangendo, l’importante è fare tutto ciò che si riesce a fare ed avere un bel ricordo di quel giorno. 🥰
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Piu' che rinunciare a cose abbiamo scelto se farle o meno. Ad esempio abbiamo scelto di prepararci direttamente in location e non a casa (risparmiando i soldi delle auto, fiori auto, allestimento casa e buffet a casa). Abbiamo fatto le partecipazioni digitali, quindi abbiamo risparmiato sulla stampa. Faremo le bomboniere solidali.

forse l'unica cosa alla quale abbiamo rinunciato e' stata la wedding planner, che con il senno di poi avrei preso, perche' organizzare un matrimonio in Calabria vivendo a New York e lavorando tutti e due non e' stata una passeggiata.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo rinunciato ad alcune componenti "tradizionali" perché non ci piacevano e le ritenevamo superflue, ad esempio la confettata, e a qualche dettaglio/servizio per provare a risparmiare qualcosina, es. servizio di grafica.
    Da amante dei lavori manuali devo dire che mi sono divertita a preparare varie cose da sola (segnatavolo, photoboot, ecc), una faticaccia ma ne è valsa la pena!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 💕 noi abbiamo rinunciato alla confettata e all’intrattenimento (dj, band o artisti di vario tipo) perché non rispecchiano il nostro stile. Per il resto abbiamo cercato di trovare soluzioni giuste per il nostro budget senza dover rinunciare a troppe cose! Poi ti dico che tante cose le stiamo facendo noi a mano e quello aiuta tantissimo!
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quello che ritenevo superfluo,ma più che rinuncia la definirei scelta..
    • Rispondi
  • Sarah
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo, purtroppo determinate cose hanno un costo eccessivo!
    • Rispondi
  • Sarah
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Melissa, la penso come te! Su qualcosa, purtroppo, abbiamo superato il budget ma su altre cose siamo rientrati perfettamente
    • Rispondi
  • Sarah
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per noi sarà così, stessa situazione
    • Rispondi
  • Vany
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Vany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho rinunciato a nulla..nel nostro piccolo abbiamo fatto tutto quello che ci andava..
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona
    Lary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Assolutamente sì ma onestamente niente che rimpiango, secondo me tante tante cose per il matrimonio si fanno un po’ “in automatico” perchè di solito si fa così, senza chiedersi se per NOI (intendo sposa e sposo) sia significativo! Per esempio: la macchina d’epoca o qualsiasi tipo di macchina per gli sposi. Io ho tolto anche le bomboniere, le trovo impersonali e un vero spreco perchè tantissima gente non le tiene neppure. Partecipazioni fatte noi a mano, molto semplici perchè le classiche piene di fiori etc le trovo anche qua insignificanti. No videomaker (non mi interessa) e nemmeno un fotografo che ci obbligasse ad avere l’album del matrimonio (in caso, se vorremo, lo faremo più avanti perchè io e fm non siamo assolutamente i tipi che riprendono le foto e se le riguardano). Pochi fiori perchè durano solo un giorno, e io non ricordo nulla delle decorazioni floreali dei matrimoni a cui sono stata (anche qui: ok se piacciono agli sposi, ma credo che davvero gli invitati li notino solo marginalmente). No Dj e/o intrattenitore, penso ce la caveremo con dele playlist e passeremo comunque una bella giornata.
    Non ho ancora finito 😂😂😂 , noi abbiamo tolto anche l’open bar perchè tanti dei nostri invitati verranno da fuori e dovranno quindi guidare andata e ritorno in giornata per tratte lunghe, quindi anche qua ci siamo resi conto che non aveva senso pagare per tutti questo servizio quando probabilmente ne usufruiranno in pochi! Chi vorrà poi un drink potrà prenderlo senza problemi, ma comunque stiamo sicuramente risparmiando! Noi abbiamo scelto il pranzo sempre per il discorso di tanti amici e parenti che vengono da fuori, ma anche qui costa meno a pranzo rispetto alla cena quindi è un risparmio.
    Quindi, abbiamo preferito tagliare su tutte queste cose per non rinunciare ad altre per noi più importanti: cibo di qualità, un bel viaggio di nozze (il congedo matrimoniale è tipo l’unica occasione che abbiamo, visti i nostri lavori, di stare via insieme per un periodo così lungo), e per esempio gli abiti che provengono da zone vicini alle nostre, per sostenere realtà più piccole locali, piuttosto che grandi marchi 😊 è proprio tutto molto personale, ho fatto un elenco lunghissimo ma noi siamo entrambi sereni su tutte queste scelte!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2022 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si.. ho sbagliato a contare le partecipazioni.. eeeeh toc.. gli "amici" non le avranno...🙈🙈🙈
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    InConcordo. Le spese per sposarsi non sono fisse, non ci sono cose necessarie a cui si "rinuncia", perché per sposarsi bastano un celebrante e due testimoni, oltre che gli sposi. Se ci si sposa civilmente non servono neppure gli anelli. Ognuno sceglie ciò che preferisce da una lista di cose più o meno superflue. Noi ad esempio non abbiamo voluto il fotografo, perché non ci andava di avere tra i piedi un fotografo professionale in un giorno di festa. Per molti senza fotografo non ci si potrebbe sposare... mentre a me non sembra di avere rinunciato proprio a nulla.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Settembre 2022 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima anche io la penso cosi😘
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Settembre 2022 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A se uno ci pensa bene ci sono cose superflue che si possono eliminare per non sforare la cifra prefissata e comunque laddovw non si arriva con l.impegno economico ci si puo arrivare con un po di buon senso e fantasia e anche per questo che amo il mio fm mi fa riflettere sempre.........un.imbocca al lupo a tuute per i preparativi❤
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, a tantissime cose 😊 ci siamo pagati tutto tutto da soli, ci hanno regalato solo le fedi, quindi per forza di cose abbiamo tagliato. Niente villa+catering, niente mua, niente prove acconciatura, niente dj, niente videomaker, niente auto a noleggio, niente allestimenti costosi… ma per fortuna siamo persone semplici ed il risultato è stato comunque in linea con quello che cercavamo. Spesso vogliono farci credere che tutto sia indispensabile, è importante non perdere di vista che di fondamentale ci sono solo gli sposi, i testimoni e gli anelli 😆
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Monza e Brianza
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo evitato di investire nell'auto (mi verrà a prendere un amico con la Giulia e poi andremo al ristorante con la nostra), nei fiori al ristorante (usiamo l'allestimento semplice che ci ha proposto la location), e nel video (perché il mio FM non ama essere ripreso ed essere al centro dell'attenzione - non vuole nessuno alla preparazione per esempio - quindi rischiavamo di spendere per avere poco materiale a disposizione di un video). Per il viaggio di nozze aspettiamo di tirare la riga finale.
    Più che rinunce le definisco "scelte di investimento" perché di fatto nessuno dei due sta piangendo all'idea di non avere queste 3 cose.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione