Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monica
Sposa Master Luglio 2016 Verbania

Battesimo...quando?

Monica, il 27 Gennaio 2018 alle 23:17 Pubblicato in Future mamme 0 35
Buonasera mammine 😊 la mia piccola ha quasi 3 settimane e stavo iniziando a pensare al battesimo... A che mese viene fatto di solito? Decide il prete o i genitori? Voi quando siete andate a parlare col parroco?sapete se i genitori e/o padrino o madrina devono fare degli incontri?

35 Risposte

Ultime attività da Olimpia, il 5 Febbraio 2018 alle 12:19
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l abbiamo fatto a sei mesi. La scelta della data dovrebbe essere libera, beh vabbe tranne nel prossimo mese saremo in quaresima non si può fare. Da noi si abbiamo fatto un paio di inco tri noi genitori e la madrina con il parroco. Nulla di impegnativo abbiamo visto insieme qual è il ruolo dei genitori e della madrina nel battesimo e ci siamo.confessati tutti.
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è nato a settembre battesimo a dicembre è stato bravo partecipe sorridente anche allatto al seno nella stanz allattamento del ristorante
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, nella nostra parrocchia è una decisione assolutamente libera dei genitori. il nostro bimbo nascerà a giugno e penso che il battesimo lo faremo verso fine settembre/ottobre

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh... Bella domanda... Sinceramente non lo so... Un tempo si facevano dei regali in oro tipo collanine apposta per il battesimo... Adesso non lo so... Ma stesso dilemma poi si ripresenta per comunioni e cresime... Ormai è difficile fare regali per queste ricorrenze... A parte la classica busta coi soldi (che comunque non e' un regalo che resta per sempre o comunque che rimane...)
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo questo topic che mi interessa !
    Aggiungo la mia domanda: a livello di regali cosa si usa fare adesso?
    ho sentito anche di liate nascita / battesimo , mi sapete aiutare ?

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è meglio farlo dai 4 5 mesi così il/la bimbo/a già si mantiene da solo/a, sorride, guarda... È più partecipe... Lo decidi tu qnd farlo, è alcuni parroci hanno loro date stabilite. Da me hanno fatto un incontro genitori madrina /padrino per spiegare cosa dovevamo fare
    • Rispondi
  • Michelle
    Sposa Abituale Giugno 2018 Torino
    Michelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il battesimo a 1 mese e mezzo....
    Il parroco non ha fatto nessun incontro con il padrino/madrina....
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dalla parrocchia dove volete farla battezzare, da noi ad esempio fissano 4 date all'anno e ne scegli una tra quelle. Io ho fatto la madrina e sono stata a due incontri, però dipende sempre da come è organizzata la parrocchia!

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pensavo di fare il battesimo in estate... Tipo verso i 4 mesi... Però non so ancora come organizzare bene perché devo ancora parlare con il prete e decidere la parrocchia...
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica! Quando battezzare il tuo bimbo e' una decisione personale che dovtete prendere tu e tuo marito in base anche al tipo di bimbo che avete.. La mia bimba i primi 4 mesi era seeempre attaccata al seno per cui avevamo deciso di aspettare a battezzarla per evitare di Dover allattare in chiesa o di lasciarla urlare come una pazza.. L'abbiamo battezzata che aveva 9 mesi ed e' stato bellissimo! Lei e' stata molto partecipe per tutto il tempo ed era super emozionata! Si e' goduta cerimonia e festicciola dopo per cui alla fine ho deciso che anche un domani con un altro figlio lo battezzerò intorno a quell'età!
    • Rispondi
  • Sposa90
    Sposa VIP Giugno 2016 Salerno
    Sposa90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il mio piccolo dovrebbe nascere ad inizio maggio e per tutto settembre gli farò il battessimo
    • Rispondi
  • Leonarda
    Sposa VIP Aprile 2016 Foggia
    Leonarda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Il mio piccolino aveva 4 mesi quando ha ricevuto il battesimo. Lo abbiamo deciso noi. Abbiamo seguito un corso di 3 giorni insieme alla sua madrina e il suo padrino
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia bimba è nata il 3 gennaio e pensavo di battezzata verso fine aprile ma solo perché mi piacerebbe farlo in primavera con la bella stagione. Sinceramente mi piacerebbe battezzarla quando è ancora piccolina
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una scelta che riguarda i genitori.. a me personalmente piacciono d piu i bimbi grandicelli..dal 6/7mese in poi xche li vedo piu partecipi..
    • Rispondi
  • Franci
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mia figlia è nata ad aprile e l’abbiamo battezzata a giugno, aveva appena compiuto due mesi. È stato davvero bellissimo e lei essendo ancora molto piccola è stata bravissima, ha dormito praticamente tutto il tempo. Insieme a lei c’era un altro bambino di 1 anno e poco più non ti dico che cinema, piangeva, urlava e camminava per tutta la chiesa, i genitori non riuscivano a tenerlo fermo.Io ti consiglio di battezzarla il prima possibile così è più gestibile, già adesso che la mia ha 9 mesi e mezzo sarebbe impensabile fare il battesimo, è molto attiva, gattona ovunque e faccio fatica a ternerla per troppo tempo ferma, senza contare il fatto che dorme pochissimo di giorno.
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Settembre 2016 Cosenza
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio bimbo è nato ad agosto e L ho battezzato all immacolata
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Precisa Luglio 2016 Messina
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Riccardo è nato ad aprile e l’Ho battezzato a luglio
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alessandro dovrebbe nascere i primi di marzo e lo battezero' a luglio
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2020 Lucca
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No assolutamente, secondo me entro 1 anno è giusto!
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Maggio 2018 Rovigo
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra bimba è stata battezzata a 4 mesi insieme al cuginetto di 3 😊 ma puoi decidere tu quando battezzarla
    • Rispondi
  • Anto
    Super Sposa Ottobre 2017 Vicenza
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere primi mesi di vita, entro l'anno per intenderci.

    Io lo farò quando avrà circa 3 mesi perché vorrei tanto farle indossare l'abito che avevo io al mio battesimo.
    Lo vedo un gesto tanto profondo, protettivo e di buon augurio.

    Puoi avere un solo padrino/madrina (c.872-873) ma la coppia secondo me é più rappresentativa. Mi spiego; sia che tu scelga una coppia di sesso diverso o uguale, é bello che il tuo cucciolo nella vita abbia un punto di riferimento come ce l ha con i genitori.
    Io ho due zii e sono sempre stati presenti nei miei momenti importanti. È bellissimo anche se ogni volta ci ritroviamo ad invitare le rispettive famiglie visto che sono uno zio paterno e una zia materna.
    Cmq io per ora ho pensato a una coppia di amici che presto si sposeranno, aspetto comunque l arrivo della piccola per chiederglielo.
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente no... nostro figlio aveva quasi un anno
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo battezzato il nostro piccolo una settimana prima del suo primo compleanno e abbiamo fatto bene. Ha ballato tutti i canti della Chiesa, sorrideva e parlava al parroco ogni volta che si avvicinava. Ha assaggiato il pranzo e la sua torta di battesimo Smiley catface Di solito si fa i primi mesi ma per me era impensabile...
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo dcidete voi non certo diciamo nè troppo piccolo ma neanche troppo grande cmq dai due.mesi fino sette mesi poi sono troppo grandi secondo me! Io visto abito lontano la.mia cittá aspetteró le ferie di mio marito per scendere calcolando avrà due.mesi due.mesi e mezzo!cmq io ho fatto madrina devono procurarsi certificato d cresima e ovvio parlare cn il prete la,data!
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giulia è nata ad aprile, e a giugno l abbiamo battezzata!!! Aveva due mesi e un giorno!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sulla questione della prima o ultima domenica dipende dalla parrocchia, dove vivevo prima era la terza del mese quella riservata ai battesimi comunitari. Dove però non ci sono tanti bambini, solitamente il parroco dà più possibilità e può farlo fare anche durante la messa (anziché in una funzione separata al pomeriggio della domenica)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devono essere necessariamente due (è indifferente che siano uomo e donna o due uomini/due donne)
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho la ddp l’8/3 anche se credo nascerà una settimana prima dato il cesareo e pensavo di fare il battesimo a settembre. Avrà 7 mesi, dite che è troppo in là?
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che io sappia devono essere 2 persone, ma già da anni vedo che non è più necessario siamo per forza un padrino e una madrina (nel senso che ho assistito a battesimi con due madrine e altri con due padrini). Noi lo vorremmo fare dai 4 mesi di Diego in avanti, così da avere un minimo di orari routine eccetera per riuscire a organizzarci bene la giornata. A me piacerebbe farlo nella domenica in cui cade il nostro secondo anniversario di matrimonio ma vedremo se riusciremo, dipende da dove lo faremo se il parroco celebra solo in date fisse o lascia più flessibilità
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con la prima bimba abbiamo avuto un po' di problemi con le date e alla fine l'abbiamo battezzata a 4 mesi. Visto che il padrino e la madrina non erano della parrocchia, il parroco ha voluto conoscerli e fargli un po' di domande... l'unica è sentire il vostro parroco per vedere come agire.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2020 Lucca
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L età la decidete voi, noi il battesimo l abbiamo fatto a 4 mesi, ma le altre coppie che erano con noi avevano bimbi di 7, 8 mesi e addirittura 2 anni! Siamo andati a parlare con il parroco, quando eraavamo sicuri di farlo e poi ci ha spiegato lui tutto il da farsi. Abbiamo fatto 2 incontri, 2 settimane prima del battesimo, dove ci spiegava come procedere durante la cerimonia, il padrino e la madrina non dovevano venire. Io avevo mia sorella come madrina e mio cognato padrino, perché devono essere due le persone.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma servono per forza un padrino e una madrina o ne basta uno solo?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione