Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Maggio 2023 Roma

Belle e brutte notizie: aggiornamenti sul mio matrimonio

Monica, il 3 Aprile 2022 alle 10:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 92
Buongiorno ragazze,
Vi aggiorno
Abbiamo ordinato l'anello di fidanzamento (che era quello dei miei sogni) e finalmente il mio fm ha comunicato ai suoi che ci sposiamo il prossimo annoÈ stata una bella sorpresaUn pò meno bello sapere che sia i suoi genitori che i miei hanno paure e dubbi, hanno specialmente il timore che non possa funzionare (anche se immagino che tutti i genitori abbiano questi dubbi)Si sono già informati su cosa abbiamo in mente di fare (quale chiesa, quale location ecc ecc) dandogli consigli e opinioni. Stessa cosa i miei genitori..Immagino quindi che sebbene le decisioni saranno nostre loro sorveglieranno il tuttoLa cosa peggiore è che i miei suoceri hanno anche domandato come sarà la gestione delle entrate e uscite nella futura famiglia, 'ordinando' che io ne sia fuori. Nel senso che sarà tutto gestito dal figlio perchè i soldi sono suoi. E che avrò una specie di paghetta settimanale per le questioni di tutti i giorni...ovviamente separazione dei beni perchè io non devo assolutamente entrare nel loro patrimonio..come se io mi sposassi perchè voglio i loro soldi..mha

92 Risposte

Ultime attività da Lory, il 20 Aprile 2022 alle 16:57
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Concordo!!

• Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono davvero perplessa...cioe, o la tua e la sua famiglia ti trattano come se tu non avessi capacità di intendere e di volere (e leggendo i tuoi post lo penso anche io)

oppure tesoro cara tira fuori le balls , le stesse che evidentemente mancano al tuo FM , e mollali tutti. ma non basta voltare pagina, devi cambiare proprio libro.

e non so dov'è finito, ma ho letto il commento di Eleonora e 92minuti di applausi, standing ovation anzi, concordo con ogni sua parola.

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora vedrai che non avrai bisogno di nessuna paghetta, ma non permettere ai tuoi suoceri di interferire così nella vostra famiglia.

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente lo sto cercando il lavoro
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa ma non hai preso in considerazione l'idea di cercarti un lavoro come tutte le persone al mondo? o c'è qualche serio motivo per cui tu non puoi lavorare?

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perdonami ma...non esiste proprio che i tuoi futuri suoceri siano così invadenti...e non esiste che tuo marito permetta loro di entrare così di prepotenza nella vostra vita... secondo me dovresti spiegare al tuo fidanzato che non intendi accontentare i suoi genitori, e che lui, in quanto tuo futuro marito, dovrebbe tutelarti, non dare manforte ai suoi!!!

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grande Eleonora! Anch'io come te ho sempre letto i suoi topic,a qualcuno avevo anche risposto.
    Beh cara Noemi, dopo questo racconto mi sono proprio cadute le braccia. Già il fatto che abbiate prenotato l'anello di fidanzamento (e ricordo anche i topic in cui ne hai parlato) mi lascia così...il gesto di regalare l'anello,oltre a essere cmq una sorpresa (per quanto in una coppia si parli di matrimonio, almeno un minimo di sorpresa nel vedere l'anello c'è), senza contare che dovrebbe essere un gesto spontaneo e sentito da parte del fidanzato..io non la vedo come una buona notizia, anche se è l'anello che vuoi. Inoltre avete deciso l'anno prossimo, ma la situazione casa? I tuoi suoceri vi stanno già facendo i conti in tasca, e ancora non siete dentro casa.. e figurati quando ci sarete e quando e se avrete figli! Per me non è una situazione normale da vivere nella vita quello che vivi tu, non esiste proprio! Ho letto tutti i consigli delle altre, lo diciamo per il tuo bene... perché tutto quello che hai scritto nei tuoi topic tutto è, tranne il tuo di bene.. per me dovresti lasciare perdere tutto, io piuttosto che pensare di vivere una vita come quella che ti si prospetta preferirei restare sola x sempre! Però se a te va bene così, vai avanti x la tua strada,nessuno te lo può impedire.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parole sante!
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che non saremmo riuscite a dirlo meglio
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggendo il tuo post mi viene in mente di dirti che siete voi i DUE a decidere TUTTO. mettete subito questa cosa in chiaro ....
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noemi però scusami ma un uomo a cui sta bene che i propri genitori dicano che al massimo ti daranno una paghetta settimanale come vuoi che ti veda?
    Io non ti conosco, non vi conosco e non so da quanto state assieme ma fidati di me, questi atteggiamenti se non sono cambiati nel corso degli anni che avete passato assieme non cambieranno mai più.

Non c'è nulla di male nel volere una famiglia, anzi, solo che per i miei figli vorrò prospettive migliori di quelle che i miei genitori avevano dato a me da ragazza. Questo implica insegnargli il valore della propria indipendenza facendo vedere che sia mio marito che io siamo uniti, affiatati, ma ognuno gratificato nel proprio lavoro e con i propri hobby.
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio chi ha mai detto che lui mi consideri una macchina sforna figli? Forse mi sono espressa male, ma ti assicuro che lui non mi considera in questo modo.
    Sono anni che stiamo insieme, non stiamo insieme dall'altro ieri, quindi non credo sia così frettolosa la cosa. Poi sinceramente non ci vedo nulla di male a volere una famiglia (per me famiglia significa stare anche solo io e lui insieme), e non è che dopo sposata divento disabile che non possa continuare a cercare lavoro...

• Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2021 Catania
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No i nostri genitori non hanno mai avuto dubbi anzi erano super felici per la nostra scelta. Addirittura mia madre adora mio marito e mio suocero adora me..
    Comunque capisco che possa essere snervante la situazione lavorativa, guadagno 500 euro e lavoro quasi tutto il giorno, incastro lavoro, marito, casa, cane e gatti, arrivo la sera mezza morta ma con tutto l'amore che provo per mio marito non avrei mai accettato una "paghetta"..sono stata educata ad essere indipendente, a fare sacrifici ed accettare qualsiasi cosa per essere indipendente. Ho due lauree e sono iscritta all'albo dei biologi.
    Mio marito consegna letteralmente lo stipendio a me avrei potuto non lavorare ma lo faccio per me e per noi..quindi non accontentarti, non dipendere da nessuno e seppur pochi quei pochi soldi ti renderanno libera e felice! Leggo spesso dei tuoi post e credo che siamo coetanee e ti posso consigliare di non far intromettere nessuno nella vostra vita, io e mio marito abbiamo fatto così e credimi viviamo il nostro rapporto da dio.
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto in pieno!

Ma dai vari post che ha scritto nel tempo credo che questo è proprio quello che vuole lei!

• Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Noemi, non ricordo se ho mai commentato i tuoi post ma di sicuro li ho letti tutti.

Dopo aver letto questo post - e i tuoi commenti in risposta alle altre spose - mi sono cadute le braccia.

Se non ho fatto male i conti hai un anno piu' di me (io sono del '92). Quindi dovresti avere 30/31 anni. Non capisco come tu possa accettare di vivere una situazione del genere.

Non sono d'accordo con le spose che ti dicono che il tuo problema e' il tuo fidanzato, mi dispiace. Il tuo problema sei TU e quello che tu stai accettando. Ricordati che non sei un albero, hai le gambe e puoi usarle per muoverti e uscire da una situazione sgradevole.

Se non vuoi dover rendere conto ai tuoi futuri suoceri o a tuo marito dei tuoi soldi c'e' una soluzione: trovarsi un lavoro. Dai tuoi commenti pero' mi pare di capire che vuoi uno stipendio buono senza mai aver lavorato prima?? Mi spiace dirtelo ma non funziona cosi'! Per aver un buono stipendio ho fatto 5 anni di universita' sopravvivendo con i soldi delle ripetizioni, uno stage di 6 mesi a 500 euro e poi un lavoro a 1500 euro al mese dove facevo straordinari TUTTI I GIORNI e non arrivavo mai a casa prima delle 20 (si, sono consapevole che 1500 euro al mese fosse comunque un ottimo stipendio per gli standard italiani). Per cambiare vita sono dovuta andare all'estero, dove finalmente faccio il lavoro che voglio a uno stipendio adeguato!

Se non ti sta bene che il tuo ragazzo sia un eterno indeciso che non ha il coraggio di mettere i tuoi genitori al suo posto...beh...la soluzione c'e': cambia fidanzato!

Se lui ha piu' di 30 anni non sarai certo tu a farlo cambiare e la sua famiglia sara' sempre e comunque al primo posto - perche' e' la sua famiglia di sangue.

Mi sembra pero' di capire che tu senti un richiamo dell'orologio biologico molto forte: da uno dei tuoi post precedenti ricordo che volevi sposarti a tutti i costi entro il 2023 per poi fare una famiglia...

conosco una persona, molto vicina a me, che ha fatto il tuo stesso errore. Ha sposato la persona sbagliata per la fretta di voler costruire una famiglia e attirata dai soldi della famiglia di lui.

Inutile dirti che ora ne sta pagando le conseguenze e a meno di 3 anni dal matrimonio sta contemplando il divorzio (e non hanno neppure 30 anni!!!).

Forse vale la pena prenderti qualche anno della tua vita per crescere, rivedere le tue priorita', trovare un lavoro che ti renda indipendente e trovare un uomo che ti meriti e che ti tratti da persona adulta e intelligente e non come macchina sforna figli la cui massima aspirazione sara' stare a casa tutto il giorno con i bambini. A meno che tu non voglia proprio questo?!?

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è vero che tutti i genitori hanno paura che non funzioni,probabilmente loro hanno visto qualcosa.
    per quanto riguarda la gestione dipenderà da voi.
    col matrimonio non esiste il mio e il tuo ma il nostro,anche in separazione dei beni.noi ad esempio abbiamo scelto questo regime per praticità di gestione e non fare millemila carte in banca,ma non è il suo conto o il mio ma i nostri.
    entrambi abbiamo il pin dell'altro bancomat e se c'è bisogno si prende.
    come lo gestirete saranno affari vostri.
    anche perchè,da marito e moglie entrate cmq in eredità reciproca

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

non concordo sul fatto che tutti genitori abbiano dubbi sul matrimonio dei figli, potrebbero anche averli ma devono tenerseli per loro e non intromettersi.

Noi abbiamo comunicato il notro matrimonio quando avevamo già prenotato la maggior parte delle cose (ce lo paghiamo noi quindi non vedo la necessità di avere pareri non richiesti!).

I miei si fanno decisamente gli affari loro, dal mio compagno se ne parla in famiglia ma come un momento di condivisione.

Quando alla questione familiare, noi lavoriamo entrambi e abbiamo deciso di sposarci perchè ce lo possiamo permettere! è brutto da dire ma è così!

È una scala di priorità: lavoro, acquisto casa, sistemazione casa e matrimonio. Questa è stata la nostra scelta.

Abbiamo scelto la separazione dei beni, fortemente caldeggiata da un mio collega avoocato civilista e anche dal parroco che ci sposerà! la vedo una soluzione all'avanguardia nel 2022 per evitare qualsiasi problema dopo!

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Luglio 2022 Latina
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio...che brutti presupposti gia' questo matrimonio...non capisco cosa si mette in mezzo a fare la famiglia su queste cose..il tuo FM dovrebbe onestamente parlare con loro e tenerli fuori..perche' siete voi la coppia e vi dovete sposare voi...nemmeno negli anni 50 alla donna veniva data La "paghetta" ...ma non si puo' proprio sentire ! Spero tanto tu risolva la faccenda ...ma io fossi in te mi farei sentire dal mio compagno e poi fargli dare una bella strigliata alla famiglia ...

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Noemi prima di rispondere a questo tuo post,sono andata un po a leggere cosa ti hanno consigliato le altre sposine perché proprio il tasto lavoro è una nota dolente.
    Io lavoro da 7 anni in un call center (immagina)per scarsi 500 euro mese dalla mattina ore 9.00 alle 18.00…a giorni alterni metto 10 euro di benzina e TUTTI i giorni mi prendo i “vaffa” e non solo dei potenziali clienti.
    Pero a fine mese la soddisfazione non dico di farmi passare gli sfizi perche fm non mi fa mancare nulla ma di contribuire nel mio piccolo alle nostre necessità
    Io e fm abbiamo deciso di sposarci durante il primo lock down,abbiamo messo via i soldini e diciamolo in equa parte i nostri ci hanno aiutato per l’anticipo del mutuo.Per il resto tanto amore,pazienza e sacrifici.P.s il mondo è pieno di call center 😜
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non accettare questa cosa della paghetta, se vi sposate deve esserci una sorta di cassa comune nell'interesse della vostra famiglia..se già mettono queste condizioni scappatene proprio
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco peggio ancora perché ti stanno trattando proprio come una bambina che non può mettere becco nemmeno su quello che riguarda la propria vita. Capisci che se ti sposi in queste condizioni il matrimonio effettivamente non dura. Anche se comunque viene pagato dai genitori tieni presente che è il vostro giorno non il loro. Non devi permettere che ti trattano così anche perché vuol dire che loro non hanno per niente considerazione di te e pensano che non sei in grado di fare nulla. Pensa poi più avanti se farete un figlio si intrometteranno ogni secondo perché diranno che non sei una buona madre e che non sei in grado di crescere tuo figlio e allora sì che sarà ancora peggio. Ora per tornare al matrimonio se fanno così vuol dire che tu non potrai nemmeno scegliere il vestito che ti piace a te perché saranno loro a sceglierlo. Ho detto del vestito come può essere di qualsiasi altra cosa. Poi se saranno loro a gestire la vostra vita privata capisci che dovrai rendere loro conto perfino se andrai a berti un caffè al bar con le amiche? Adesso che tu abbia o meno un lavoro comunque non esiste che loro si intromettano in questa maniera. Quello che ti consiglio io è di frenare subito queste intromissioni altrimenti poi credimi che più avanti vai e peggio sarà

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davanti a me non hanno detto nulla, sono cose che discutono tra loro e di cui io non dovrei saper nulla. In faccia non mi è stato mai detto nulla
    Viene pagato dai genitori il matrimonio
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caio cara. Allora, quando abbiamo annunciato il matrimonio i nostri genitori non avevano dubbi nemmeno mio suocero che pur avendo reagito con un semplice "Ah va beh" non ha comunque da ridire su di noi anzi tutt'altro. I miei genitori lo stesso. Per mia esperienza personale ti posso dire che se i genitori hanno dubbi vuol dire che comunque ci sono delle cose che non vanno. Non dico che il tuo fidanzato non ti ama o cose del genere ma magari ci sono altri fattori da valutare. Ma a parte questo se organizzi un matrimonio con suoceri e genitori che si intromettono per ogni piccola cosa ne esci pazza. Non solo tu ma anche lui anche perché è impossibile accontentare tutti ma è una questione di principio: il matrimonio è il vostro e dovreste essere voi due a decidere chiesa, location e dettagli vari. Vanno bene i consigli ma non intromettersi. Io e il mio fidanzato stiamo organizzando il matrimonio ma non stiamo dicendo nulla a nessuno sui dettagli. Mia mamma per esempio è venuta con me alla scelta del vestito ma l'ho scelto io anche se lei voleva una cosa più semplice. L'ho accontentata provandomi un vestito che piaceva a lei (provare non costa nulla e poi ero lì apposta quindi ne avrei provati tutti quelli che servivano) ma alla fine ho scelto quello che piaceva a me e basta. E' vero anche che il matrimonio lo stiamo pagando io e il mio fidanzato quindi in questo caso vanno bene i consigli ma l'ultima parola, la decisione definitiva spetta a noi. Poi non so nel tuo caso chi paga il matrimonio.

Poi c'è da dire altro: ti fai trattare come una bambina dai tuoi suoceri?? Non hai diritto di dire la tua opinione sulla gestione quotidiana di voi come coppia?? Avrai una "paghetta settimanale"?? Ma ci rendiamo conto che questi sono discorsi che non stanno né in cielo né in terra almeno ai nostri giorni. Inoltre se non sbaglio hai detto che sei laureata quindi non sei una persona ignorante che non sa neanche quello che fa.

Ti dico solo che mio suocero inizialmente aveva detto che ci faceva la casa ma poi si è fermato ricattando il figlio: prima si fa la patente e poi va avanti con i lavori. Io non sono stata a queste condizioni e ho subito trovato un'altra soluzione. Non esiste, non siamo ragazzini di appena diciotto anni. Quindi ho preso la situazione in mano perché non vado a stare con un suocero che ci ricatta. Se la può tenere la sua casa. Questo per farti capire che non devi assolutamente sottostare a determinate condizioni. Avete più di trent'anni, non siete bambini e non siete neanche dei ragazzini che vogliono giocare a fare i grandi. Dovete secondo me darvi una bella scossa entrambi altrimenti continuerete a stare sempre alle condizioni dei vostri genitori e non avrete mai una vostra indipendenza nemmeno da sposati

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io...

Anche perché ricordo ancora benissimo il post sull'anello di fidanzamento...che lo voleva di un certo valore etc.

Cioè, le premesse sono abbastanza 😵😵😵
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è vero che tutti i genitori hanno dubbi anzi😅 di solito sono solo contenti e hanno dubbi, al massimo, sull'organizzazione del matrimonio come giornata di festeggiamenti (location, invitati, bomboniere...)
    Se a te va bene così, ci mancherebbe, però al tuo posto mi sembrerebbe tutto veramente fastidioso...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehi, questa situazione è pesantissima. Non permettere ma più che si intromettano così, di queste cose ne parlate tu e il tuo FM. Punto. E poi come si permettono di trattarti come una mantenuta? Guarda che se iniziano così avrai una vita di intromissioni, fermali subito.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1. Non è normale che i genitori abbiano dubbi, di solito i genitori sono contenti e basta… se hanno dei dubbi avranno i loro motivi.
    2. Prima ci si sistema e poi si pensa a sposarsi. È impensabile affrontare una spesa come un matrimonio se non hai neanche il lavoro, mi sembra che abbiate un’idea alla rovescia di quali siano le priorità nella vita (e qui torniamo al fatto che se i genitori hanno dei dubbi qualcosa sotto ci sarà…)
    3. I genitori che si intromettono si intrometteranno sempre e, se lui non riesce a farsi valere e ad avere delle idee sue, il problema si riproporrà ad ogni occasione per tutta la vita. Io sono scappata a gambe levate da una relazione con uno molto ricco di famiglia appena ho capito che suo padre avrebbe messo becco in ogni nostra decisione per tutto il resto della nostra vita. Mai scelta fu più giusta!
    Quindi pensateci bene, piuttosto rimandate a quando anche tu sarai indipendente e digli che deve imparare a farsi valere, che i genitori non possono imporre regole nella vostra vita di coppia.
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, infatti è l'unico motivo per cui accetterò la separazione

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Marzo 2023 Palermo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero anche io che sia un fake perché non ho veramente parole.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E ma non cambia niente, convivere o sposarsi diventi una famiglia. La famiglia che avevi prima non c'entra più...capisco che per tanti sia difficile ma soprattutto per tanti genitori sia difficile non avere più potere decisionale o sapere tutto dei proprio figli. Quando si forma una nuova famiglia è quella che diventa la cosa più importante per voi e siete voi che dovete gestirla, i vostri genitori dovrebbero solo essere d aiuto.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda qui secondo me c è una sola vera domanda: perché parlate con i vostri genitori di come gestite i vostri soldi? I miei non sanno neanche se abbiamo la comunione o la separazione dei beni, non hanno idea di quanti conti abbiamo né come li abbiamo. Quando ti sposi o convivi non c è più soldi miei e soldi tuoi, è normale che diventa un bilancio familiare e uno o due stipendi che siano servono per gestire famiglia tasse casa divertimenti e un domani figli...se hanno paura che gli rovini il patrimonio fa semplicemente la separazione dei beni, ma falla per te così nessuno potrà dire che l hai sposato per soldi.
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il ragionamento è un pò questo in effetti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali