Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

KATIA
Super Sposa Ottobre 2021 Pordenone

Bimbi al matrimonio

KATIA, il 5 Luglio 2021 alle 10:10

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 136

Ciao a tutte sposine! Ho un problema che non so come risolvere. Facendo i conti dei figli degli invitati, ho realizzato che potrebbero venire 35 (trentacinque!!!) bambini dai 0 ai 5 anni. Io non ho pensato ad alcuna animazione per loro, anzi....non volevo proprio farla e vorrei puntare a far capire...

Ciao a tutte sposine! Ho un problema che non so come risolvere. Facendo i conti dei figli degli invitati, ho realizzato che potrebbero venire 35 (trentacinque!!!) bambini dai 0 ai 5 anni. Io non ho pensato ad alcuna animazione per loro, anzi....non volevo proprio farla e vorrei puntare a far capire ai miei amici che chi può lasciarli dai nonni per un giorno sarebbe cosa gradita. Può sembrare una cosa brutta? Qualcuna di voi ha lo stesso problema? Trentacinque bimbi sono davvero tanti!!!!

136 Risposte

  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una scelta giusta ma dovevi dirlo prima e nn a ridosso del matrimonio... 35 bimbi sono tanti.. o li impegni in qualche modo oppure correranno tutto il tempo x la sala a far guai.
    Te lo dico da mamma eh...
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono mamma (ancora), tuttavia ho sempre avuto un forte senso di famiglia e desiderio di maternità. Anzi, sarò felicissima di accogliere due bebé al mio matrimonio
    Ciò non toglie che la festa sia degli sposi e, in quanto invitata, mi adeguerei alle richieste.

    Non è una questione di "non posso capire".
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi sono stati gli invitati a dirci che preferivano non portare i figli, apparte alcuni che erano comunque sopra i 7/8 anni.. siete sicuri che li vorranno portare? Ci sono coppie che ne approfittano per lasciarli da nonni/babysitter per fare i fidanzatini
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se non volevi i figli al matrimonio andava chiarito al momento delle partecipazioni... Dopo sembrerebbe scortese e qualcuno potrebbe offendersi... Per l'animazione se non sbaglio sotto i 5 anni se il gruppo di bimbi non ha la stessa età le animatrici non fanno "animazione" con giochi che li tengono impegnati tutto il giorno... Piuttosto ci sono delle animatrici specializzate sotto i 5 anni di età che li fanno colorare al tavolo e poi fanno spettacolo con le bolle di sapone ecc... Alcune agenzie organizzano un tavolo solo bimbi così non stanno con i genitori durante i festeggiamenti in modo tale da far riposare anche i genitori per qualche ora 😊
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2022 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, al mio matrimonio saranno circa 39!! Se devo essere sincera mi sembra brutto dire di non portarli. ..comunque sia non sentirti costretta a fare animazione. Io fortunatamente ho ingaggiato 2 musicisti/dj animatori, una dei quali si occupa anche di baby dance...inoltre mi hanno regalato loro anche il servizio dei trucca bimbi. Volendo potresti far inserire nel repertorio un paio di canzoni da bambini.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Settembre 2021 Vicenza
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da mamma... Mi offenderei un po'.. Anche se fosse cmq me lo terrei... Sta di fatto, che se sai che ci sono bambini, prendi una animatrice e sei a posto.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Trapani
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende dall'educazione che danno i genitori. Io ho un figlio di 5 anni sempre venuto con noi , in tutte le occasioni, si è sempre comportato bene ... in ogni caso è responsabilità dei genitori non è un problema degli sposi !
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa Saggia Settembre 2018 Vicenza
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io al mio avevo tantissimi bimbi, chiedere di lasciarli a casa era impensabile anche perché ho 5 nipoti e non è giusto vs gli altri bambini che sono oltretutto anche loro amici, per questo ho chiamato due babysitter, inoltre mi sono accordata con il ristorante di fare menù a parte per loro in un'altra sala e abbiamo pagato quanto hanno mangiato e non come il ns menù! La giornata è stata bellissima e i bimbi l'hanno resa ancora più speciale! ☺️
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Agosto 2021 Rimini
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 2 figli e assolutamente non gradirei che mi fosse chiesto se pur velatamente di lasciarli a casa, detto cio a me è capitato di decidere di lasciali e anche di portarli, è anche in questo secondo caso non è andata male, penso che ogni genitore sappia se il proprio figlio in una certa situazione sia gestibile oppure no, io al tuo posto avvertirei solo del fatto che non è prevista l animazione come servizio, e lasciare a loro la scelta. Io al mio matrimonio avrò 20 bambini su 60 invitati in totale, probabilmente non avremo l animazione ma allestiremo un tavolo con un po' di attività e un wedding bag per loro
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Benevento
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che potrebbero offendersi alcuni, sarebbe come dire "ok venite voi ma non vogliamo i vostri figli".. magari cerca di capire chi li porterà e chi no, il numero potrebbe scendere ma resterebbero comunque in tanti. Secondo me meglio provvedere per l'animazione e risolvete tutti i problemi alla radice. 🎉
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non lo sono ancora però capisco perfettamente pure perché quando ero piccola i miei genitori mi portavano sempre con loro non sono mai Stati con i nonni
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Trapani
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io la penso cosi, sono mamma.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso pienamente come te
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Trapani
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è brutto dire lascia il figlio dai nonni,anche perché alcuni non possono o non vogliono lasciarli ( io in primis) i figli sono comunque responsabilità di mamma e papà a prescindere all'animazione che ci sia o meno non dovete essere voi sposi ad occuparvi dei bambini,quindi non capisco quale sia il problema. 🤔😅
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non riuscirei mai a dire e a pensare di dire agli invitati di lasciare i figli dai nonni.. E sinceramente mi metto anche nei panni dei genitori ci rimarrei malissimo a sto punto mi dispiace dirlo ma preferisco non venire al matrimonio.. Detto ciò è un mio parere
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Luglio 2022 Napoli
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non bisogna aspettarsi nulla infatti 🤣🤣🤣 magari solo di rientrare in parte del pranzo😉😉
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2021 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi non avremmo avuto così tanti bambini ma non li volevano al nostro matrimonio, lo abbiamo semplicemente comunicato agli invitati al momento della consegna della partecipazione. Sono stati tutti contenti di potersi godere una giornata di relax e divertimento senza bambini
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, chiedere di lasciarli a casa è una richiesta che comprenderei benissimo.


    I bambini sono effettivamente più complessi da gestire a un matrimonio, e non sono sempre graditi agli sposi: possono fare chiasso, provocare problemi, richiedere un animatore... Insomma, possono essere difficili, in una giornata così articolata. In più, ricordiamo che IL MATRIMONIO È DEGLI SPOSI, perciò i loro desideri, se si partecipa, sono sacri.
    Come invitata, se avessi figli, chiederei candidamente se sono graditi in tutta sincerità. Nel caso non lo fossero, li lascerei ai nonni o a qualche baby sitter (hai tempo a bizzeffe per organizzarti).
    35 bambini sono tanti, e vorrebbe dire tanti coperti in più, anche se ridotti. Io troverei assolutamente accettabile la clausola "solo per adulti"
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fare il matrimonio sulla base di quanto ti aspetti nelle buste è sempre un buco nell'acqua 😅
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    35 effettivamente sono un gran bel numero però devi anche considerare questo: finché non raggiungono un anno stanno buoni tranquilli dentro la carrozzina. Quando invece hanno un anno e mezzo allora in quel caso bisogna pensare a qualcosa per loro. Considera che anche per i tuoi amici che hanno figli è una bella sfacchinata stare via tutta la giornata e magari ci sono persone che non hanno i nonni oppure i nonni magari sono in ferie o non possono occuparsene quindi li metteresti in difficoltà. Quando hanno quell’età, E te lo dico perché ho fatto la bambinaia e recentemente anche la bidella, generalmente non è così difficile intrattenerli e soprattutto non occorre spendere un capitale per l’animazione. Fino a cinque anni loro amano correre e giocare come tutti i bambini quello che sicuramente è importante è la vigilanza dei genitori perché ad esempio se tu dentro la tua location hai una piscina di sicuro non ti puoi occupare tu che sei la sposa che i bambini non ci cagano dentro oppure che non vadano in luoghi pericolosi. Quindi questo lo puoi pretendere però magari puoi pensare a qualche gioco alternativo come per esempio far trovare loro una palla oppure dei libri da colorare, oppure dei semplici fogli con dei colori. Vedrai che loro si divertiranno moltissimo e poi considera che più o meno fino a cinque anni il sonnellino lo fanno quindi non è che staranno in piedi esattamente tutta la giornata. Oppure se vuoi prendere l’animazione la puoi pensare per un certo numero di ore: ad esempio se tu ti sposi di mattina e fai un pranzo magari puoi pensare di mettere Dei libri colorati durante il pranzo così magari stanno tranquilli con i genitori e poi nelle ore centrali quindi diciamo dalle 16:30 alle 19 l’animazione. Oppure se ti sposi di sera e fai la cena ancora meglio perché non occorre occuparsi di loro più di tanto magari durante la cena puoi pensare semplicemente a dei libri ma ti assicuro che dopo cena dalle 22 oppure 22:30 o genitori se ne vanno oppure magari si attrezzano per far fare loro il sonnellino oppure li mettono direttamente a dormire magari in macchina e questa cosa l’ho vista fare più volte. Quindi secondo me le soluzioni non dispendiose ci sono🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne avevamo veramente tanti, quasi il tuo stesso numero e sono venute due animatrici che hanno reso tutto più facile, i bimbi si sono divertiti da morire e i genitori goduti la giornata, i bimbi avevano una tavolata tutta loro, con cose per disegnare, dolcetti ecc e hanno fatto caccia al tesoro, percorsi, di tutto! Onestamente secondo me sono soldi ben spesi se trovi le persone giuste e ripagherà te, i genitori, i bambini, con tanta serenità e nessun pensiero!
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Luglio 2022 Napoli
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se i genitori con la busta riescono anche a coprire per bene il pranzo del bambino allora sono ben accetti altrimenti metti evento per adulti in fondo alla partecipazione 🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2022 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi tanti bambini dai 3 ai 5 anni, infatti abbiamo scelto la location con piccolo "parco giochi" apposta ( inizialmente puntavamo per un'altra poi scartata per il motivo appena detto) in aggiunta (e soprattutto in caso di pioggia) abbiamo organizzato un tavolo giochi separato con album da colorare e giochi in scatola sempli adatti all'età.
    Per il mezzo pomeriggio, avendo loro il menù bimbi, tavolo merenda con succhi di frutta e stuzzichini vari.
    • Rispondi
  • KATIA
    Super Sposa Ottobre 2021 Pordenone
    KATIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bella idea quella del tavolo con album da colorare. Nel caso farò così! Grazie Smiley smile

    • Rispondi
  • KATIA
    Super Sposa Ottobre 2021 Pordenone
    KATIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì certo. Le partecipazioni le consegneremo settimana prossima...per questo è nato il dubbio su come comportarsi in tema bimbi. Sono tutti bimbi di amici, quelli dei parenti stretti ci saranno tutti. Non è che non voglia i bimbi sia chiaro...ma questo numero mi spaventa un pò non solo nella gestione ma anche a livello economico.

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi con una 70ina di invitati avremo 10 bimbi tutti sotto i 3/4 anni quindi non prevedremo una animazione che tanto non si godrebbero e tutti i genitori li porteranno; sanno perfettamente che sarà una faticaccia e sicuramente non si potranno "godere in modo spensierato" al 100% la festa come se fossero senza figli ma o è una loro scelta a meno che non glieli vieti espressamente. Se hai confidenza con alcuni di loro potresti apertamente far presente la situazione ed in caso li portassero comunque prevedi un baby menù classico (pasta con pomodoro o bianca e milanese con patatine) e un angolo con palloncini, album da colorare e pennarelli e qualche gioco che potresti lasciare poi ai piccoli come regalino, non costerà molto (lo sto facendo anche io) e intratterrà un pochino le piccole pesti Smiley smile

    • Rispondi
  • KATIA
    Super Sposa Ottobre 2021 Pordenone
    KATIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, forse dicendo che non ci sarà animazione, i genitori sapranno gestirsi da se e scegliere in autonomia di non portarli.

    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti riporto il mio punto di vista. Se non è stato espressamente indicato quando hai dato le partecipazioni è quasi automatico che è invitata tutta la famiglia. Dirlo dopo ti fa rischiare critiche e pettegolezzi alle spalle. Io credo che siano i genitori a decidere se portare o no i figli... Ad esempio se sono parenti stretti degli sposi o sono figli di amici/conoscenti cambia...
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me puoi anticipare il fatto che non ci sarà l'animazione e vedi chi vuole venire e badare a loro li porterà chi no li lascerà a casa!
    • Rispondi
  • KATIA
    Super Sposa Ottobre 2021 Pordenone
    KATIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, se dovessi pensare a tutti loro per il pasto e l'animazione, sarebbe una spesa che andrebbe al di la del budjet prefissato. Non dico che tutti debbano rimanere a casa ma chi può farlo ecco...sarebbe cosa graditissima!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Agosto 2021 Cagliari
    Sposa.Agosto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non avremo animazione per i bambini, ogni genitore presente al matrimonio terrà a bada il proprio bambino..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione