Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

KATIA
Super Sposa Ottobre 2021 Pordenone

Bimbi al matrimonio

KATIA, il 5 Luglio 2021 alle 10:10

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 136

Ciao a tutte sposine! Ho un problema che non so come risolvere. Facendo i conti dei figli degli invitati, ho realizzato che potrebbero venire 35 (trentacinque!!!) bambini dai 0 ai 5 anni. Io non ho pensato ad alcuna animazione per loro, anzi....non volevo proprio farla e vorrei puntare a far capire...

Ciao a tutte sposine! Ho un problema che non so come risolvere. Facendo i conti dei figli degli invitati, ho realizzato che potrebbero venire 35 (trentacinque!!!) bambini dai 0 ai 5 anni. Io non ho pensato ad alcuna animazione per loro, anzi....non volevo proprio farla e vorrei puntare a far capire ai miei amici che chi può lasciarli dai nonni per un giorno sarebbe cosa gradita. Può sembrare una cosa brutta? Qualcuna di voi ha lo stesso problema? Trentacinque bimbi sono davvero tanti!!!!

136 Risposte

  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti capisco perfettamente!!

    Quando mi sono sposata non avevo figli e avevo una situazione simile alla tua. Ho dovuto far venire per forza i figli dei fratelli e cugini di mio marito, perchè venivano da fuori zona e dunque la famiglia si spostava per qualche giorno, ma ho chiesto ai miei amici di venire senza bambini. Per la precisione ho mandato gli inviti con scritto Per Tizio e Caia e non Fam. Tal dei tali. Hanno capito tutti e la maggioranza mi ha detto che li avrebbe lasciati a casa comunque. Solo un'amica mi ha fatto qualche battutina, ma era una che prima di avere figli la pensava esattamente come me, quindi non ci ho fatto molto caso.

    Però quando fai una scelta del genere devi essere didposta ad accettare che qualcuno ci rimanga male... così come se non la fai chi ti conosce bene e porta i suoi figli deve accettare il fatto che per te non sarà un motivo di gioia!

    Per la cronaca: io adesso ho un bambino e se potessi scegliere ad un matrimonio non lo porterei assolutamente!!

    • Rispondi
  • Hanna
    Sposa Saggia Maggio 2019 Napoli
    Hanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai prima a non invitare la famiglia completa così risparmi anke sulla mamma e papà !!
    • Rispondi
  • Simonetta
    Sposa Precisa Maggio 2020 Asti
    Simonetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da mamma.... mi darebbe fastidio sentirmi dire di lasciare a casa mio figlio... contestualmente quando sono andata a qualche matrimonio e lui era piccino, l'ho lasciato VOLONTARIAMENTE dai nonnoi.. credo sia più gentile e carino, organizzare per tempo un'animazione... tipo "baby parking" 🥰
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono tanti si però non credo sia corretto chiedete di lasciare i propri figli a casa, io non ne ho però al posto loro mi offenderei parecchio.. Se sono bambini educati staranno per i fatti loro, se sono maleducati.. Pazienza non sono mica i tuoi!
    • Rispondi
  • Sill
    Sposa Precisa Agosto 2022 Brindisi
    Sill ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio l animazione anche uno spettacolo laboratorio per burattini poi ci pensa il ristorante a fare l area bimbi
    • Rispondi
  • Sill
    Sposa Precisa Agosto 2022 Brindisi
    Sill ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è davvero scortese. I figli per i genitori sono la propria vita e credo che se avessero voluto lasciarli ai nonni l avrebbero fatto di loro proposito evidentemente vogliono portarli con loro
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da 0 a 5 anni sono molto piccoli per un' animazione. Forse dai 3 ai 5 puoi considerare una baby Sitter, una mini ludoteca dove i bimbi sono al sicuro.
    Chiedere di lasciarli a casa No! E' una richiesta troppo scortese.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2021 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Precisa ai tuoi invitati che non ci sarà l'animazione..saranno loro a decidere. Non puoi decidere tu per loro. Io (da mamma) se sapessi che non ho un aiuto per gestirli non credo li porterei...sarebbe troppo pesante per loro e per noi. Mi è capitato di andare con i bambini a matrimoni senza animazione..finché sei tra parenti te la cavi (tra nonni e zie), ma se conosci poche persone è difficile. Vero che i bimbi fanno amicizia tra di lorp velocemente...ma se non hanno una gestione diventa stressante per tutti. E non puoi dare per scontato che rimangano tutti a casa.
    Io avevo in previsione 25 bimbi, poi si sono ridotti a 14. Ma avevo già messo in conto l'animazione (che ti dirò...tra tutti i costi non è neanche stato quello più folle...). A me faceva piacere ci fossero. Ho anche io 2 bimbi, e devo dire che è stata un'ottima scelta.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Macerata
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si invita la famiglia al matrimonio e la famiglia include i figli! Veramente scortese dire di non portarli. I bambini fanno festa, anche se rumorosi, e pensare poi che siano un costo sprecato perché non mangiano, come ha scritto qualcuna … beh! Non so come definirlo; va oltre il cattivo gusto!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Agosto 2021 Verona
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi inizialmente avevamo un numero simile..abbiamo pensato a mettere sui loro tavolo dei fogli e dei colori per dargli qualcosa da tenersi occupati ma nient’altro..ma parlando con i genitori abbiamo fatto capire che noi abbiamo puntato molto sulla festa dopo cena, con musica luci e open bar, e che quindi si divertirebbero di più venendo da soli 😜
    • Rispondi
  • Florinda
    Super Sposa Settembre 2022 Frosinone
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parla con la location e vedi se hanno persone da consigliarti per l’intrattenimento dei bimbi. Dire ai genitori di lasciare a casa i bimbi credo non sia affatto carino.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2021 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Katia!

    A me non sembrerebbe carino dire agli invitati che hanno bambini di lasciarli a casa. Potrebbe anche essere che qualche genitore non sappia a chi lasciarli, perché magari i nonni non ci sono o non sono disponibili e, a quel punto, perderesti anche la presenza dei due adulti. Quello che sicuramente puoi comunicare è che non avete previsto un servizio di animazione. A quel punto, ogni coppia di genitori, conoscendo la "gestibilità" dei propri bambini, penserà a cosa sia meglio fare.

    Io sono mamma di una bambina di 3 anni e, avendo la fortuna di avere i miei genitori disponibili, lascio la mia bimba con loro quando sono invitata ai matrimoni, perché so che, diversamente, non riuscirei a godermi nulla della giornata e nemmeno a mangiare, per quanto la mia bimba non stia ferma un attimo! Questo per dirti di non dare per scontato che tutti i genitori portino sicuramente con sé i propri bimbi, perché non è detto!

    Al nostro matrimonio, avremo solo 3 bimbi piccoli (la nostra bimba inclusa), tutti e 3 di 3 anni. Non abbiamo ovviamente previsto un servizio di animazione per così pochi bambini, quindi abbiamo comprato per ciascuno: una confezione di Lego Duplo (trenino con numeri e lettere), una confezione di 24 pastelli di cera e un album da colorare (principesse per le due bimbe e animali della fattoria per il bimbo).

    In bocca al lupo per il tuo matrimonio!

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2022 Avellino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io sinceramente mi offenderei 😅 potresti risultare irrispettosa o, peggio ancora, non amante dei bambini. Un conto è che i genitori risparmino la tortura ai figli, un conto è dire “i bambini non sono graditi” (anche con parole diverse ma il succo quello è). Anche io avrò 35 bambini e ho predisposto album da disegno e animazione inclusa dalla Tenuta dove ci sposiamo. Inclusa o meno, l’avrei comunque prevista. Si divertiranno in una sala diversa, in modo da non creare confusione e i genitori saranno tranquilli.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, 35 sono tanti è vero, quindi direi che l'animazione è d'obbligo. Io avevo qualche bambino al matrimonio e ne sono stata felicissima hanno rallegrato ancora di più la giornata, e i giochi che ho organizzato per loro sono stati apprezzatissimi , mi hanno anche fatto dei disegni che mi hanno regalato e sono preziosissimi!

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prenderei l’animazione già con 10… con 35 è quasi un obbligo. Se fossi mamma sicuramente eviterei di portare i miei figli ad un matrimonio per tanti motivi, ma non tutti la pensano allo stesso modo e non è nemmeno carino dire “puoi non portare tuo/a figlio/a?”
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Luglio 2024 Reggio Calabria
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno è liberissimo di gestire il proprio matrimonio come meglio credi. Devi valutare un po' tu, anche in base agli invitati, capire se loro sono genitori disposti a lasciare i figli ai nonni o meno. Ma io, personalmente, non chiederei mai ad una madre di "lasciare a casa" il proprio figlio
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Agosto 2021 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non vorrei bambini al mio matrimonio. Però non posso obbligare gli invitati a lasciare i figli a casa, anche perché tanti non sarebbero d'accordo e rischierei di perdere degli invitati (quando saremo mamme noi, forse capiremo). Le mie testimoni si sono già organizzate per non portarli, ma alle altre invitate non posso proprio dirlo. Per fortuna saranno pochi (meno di 10), tra i 4 e i 6 anni, quindi ho pensato che si troveranno bene. Nessuna animazione...hobtrovato online dei libri da colorare stampabili e comprerò delle matite colorate, bolle di sapone. Avranno una sorta di wedding bag ad hoc e spero che le mamme se li gestiscono bene.
    • Rispondi
  • Hanna
    Sposa Saggia Maggio 2019 Napoli
    Hanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma lasciare mio figlio a casa deve essere una mia scelta da mamma perché posso anche capire che un bambino di 1anno o anke di 2 si scogliona e non è facile tenerlo impegnato e tranquillo per tutta la cerimonia che sia in chiesa o al ristornate, ma ripeto se mi verrebbe chiesto o per di più “imposto” di una partecipazione sti cavoli problemi tuoi non ci veniamo dopo non è il problema pagare un menu che va sprecato o pagare una persona per in animazione ma capire quante famiglie ti appendo!
    • Rispondi
  • Hanna
    Sposa Saggia Maggio 2019 Napoli
    Hanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti se mi verrebbe consegnata una partecipazione dove mi verrebbe chiesto anke “in modo più carino possibile” di non portarmi mio figlio gliela darei indietro senza problemi, se non gradisci mio figlio non gradisci me. Mi sono spostata L anno scorso e pure per 10 bambini ho preso L animazione, in modo da lasciare liberi e spenseresti i genitori ma non mi sono permessa di dire loro che la presenza dei loro figli non era gradita o tanto meno perché spendevo troppo 😒 e ora da mamma leggere sti discorsi bah senza parole se volete che vengano al vostro matrimonio mettevi nei panni dei loro genitori che un domani faranno lo stesso con voi 😒
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Luglio 2022 Trento
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi avremmo una decina di bambini, e abbiamo preso 2 animatrici… che staranno dal pranzo fino alla torta … così i genitori si rilassano e i bambini si divertono.. 30 bimbi sono davvero tanti, non saprei come aiutarti mi dispiace molto 😘
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Novella Settembre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Al nostro matrimonio i bambini tra 3 e 10 anni erano una ventina, non ho mai avuto dubbi sul prendere l'animazione e mai scelta fu più azzeccata! Alcuni genitori hanno deciso di non portare comunque i propri figli al matrimonio (ed erano liberi di farlo), non trovo carino imporre una scelta ai propri invitati....rispetto al costo generale di un matrimonio, l'animazione non è così incidente e sono soldi ben spesi.

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Novella Luglio 2021 Pescara
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto circa 12 bambini da 1 a 14 anni, ho preso due regazze per l'animazione, loro si sono divertiti e i genitori sono stati tranquilli, però potrebbe succedere che i bambini troppo piccoli non vogliono stare con l'animazione, quindi i genitori sanno che dovranno stare dietro i figli....
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Aprile 2022 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la sala ha l animatrice per bambini e non mi sono posta il problema. Potresti, se la sala non fornisce di animatrice, trovarla tu anche se poi supporterebbe un altro costo in più. Non credo che i genitori lascino i figli per quel giorno..poi non so.
    • Rispondi
  • Serenella
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Serenella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ommioddioooooooooooo !!!!!!!!! Smiley surprise

    • Rispondi
  • KATIA
    Super Sposa Ottobre 2021 Pordenone
    KATIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, è un costo non indifferente 😅
    • Rispondi
  • KATIA
    Super Sposa Ottobre 2021 Pordenone
    KATIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente. Farò così anche io alla fine. Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bergamo
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo lo stesso problema e i bambini sono un costo elevato e se si vuole anche quasi sprecato nel senso che mangiano poco e niente.
    Quando abbiamo consegnato le partecipazioni, sulla busta abbiamo messo solo i nomi dei genitori, così era chiaro a chi era rivolto l invito.
    Qualche bambino c'è ugualmente perché magari i genitori hanno difficoltà a trovare qualcuno a cui lasciarlo e piuttosto che nn avere neanche i genitori va bene così... Però la maggior parte hanno capito..Io capirei degli sposi che mi invitano senza mia figlia, anche perché non faccio i conti in tasca a nessuno.
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Abituale Giugno 2022 Caserta
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono dello stesso parere, se mi dicessero chiaramente che mio figlio non è invitato credo che resterei a casa anch’io….considerando anche il fatto che non tutti hanno la possibilità di avere un posto in cui lasciare il proprio bambino…. Far presente al genitore che non è prevista animazione di modo che sarà lui stesso a decidere se è il caso o meno di venire con pargoli al seguito (mio modestissimo parere)
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Luglio 2022 Napoli
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se sono piccoli neonati fino a un anno fin quando non pagano va bene😂😂 ce ne possono essere anche 80 per il resto se devo pagare 30 bambini metà prezzo no ... Fino a 5 può andare ...
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Principiante Settembre 2021 Torino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    “Only Adults” ero tentatissima di farlo scrivere😂😂😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Principiante Settembre 2021 La Spezia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Principiante Settembre 2021 La Spezia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una risposta sensata, nessuno ti obbliga a prendere un animatrice, però dire di non portare i figli no, è brutto.
    Personalmente non ci andrei se dovessi lasciare mia figlia a casa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione