Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposo Preciso Settembre 2024 Cosenza

Budget e spese del matrimonio ⚠️

Martina, il 28 Novembre 2022 alle 13:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Salvato

Ciao a tutte/i sposine e sposini!

Mi stavo chiedendo, in mezzo alle mille spese che ci sono da fare nell'organizzazione del matrimonio, secondo voi in cosa è fondamentale investire il budget e cosa invece non è così indispensabile? E perché? Ovviamente escludendo il cibo che credo sia una cosa importante per tutti. 🤔🤔🤔

Esempi:

Coordinati cartacei, wedding bag, parrucco, make-up, abito sposa, abito sposo, scarpe, fotografo, video matrimonio, fiori, allestimenti e decorazioni, tableau, musica, intrattenimento, viaggio di nozze, bomboniere, automobile, fedi, abiti damigelle/pagetti/damine, gioielli e accessori, ecc.

E' tutto indispensabile!

8%

12 voti

Basta ci sia il marito!

22%

36 voti

Dipende solo dal budget.

62%

101 voti

Altro

8%

13 voti

27 Risposte

Ultime attività da Sandra, il 16 Gennaio 2023 alle 23:05
  • Sandra
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per eliminare spese superflue farò un po’ di fai da te! Farò delle decorazioni per i tavoli per cercare di contenere i costi dei fiori perché ritengo che spendere tanti soldi in fiori per una giornata siano sprecati. Per noi la cosa più importante e sulla quale non vogliamo risparmiare cibo, foto,musica.per abito non intendo spendere troppo non più di 1000/1200k comunque è tutto in base al butget che ognuno dispone .
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal budget ma dopo il catering secondo me sono 2 gli elementi dove investire allestimenti floreali e fotografo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

CiaoSmiley smile Secondo me è un discorso molto complesso perché entrano in gioco mille fattori (budget, tradizioni che vogliamo o non vogliamo seguire, idea che abbiamo del matrimonio, numero di invitati presenti ecc.). Per la mia idea di matrimonio e per il nostro budget ti direi che è tutto indispensabile per me che sono una sognatrice e sogno questo giorno fin da quando ero bambina, sono una perfezionista e mi piace fare le cose bene e pensare a tutti i dettagli. Con questo non voglio dire che i matrimoni dove non sono previsti determinati elementi che per me sono fondamentali siano meno belli, il matrimonio è meraviglioso perché rispecchia ogni coppia ed è giusto che sia così.

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta il marito! Ovviamente ognuno ha le sue priorità, noi abbiamo fatto una cosa molto molto essenziale: per il mio vestito non ho voluto spendere tanto, bomboniere molto semplici, niente fiori, niente intrattenimento, niente gadget inutili tipo segnaposti e wedding bag, abbiamo usato un auto nostra, gli inviti li abbiamo scritti a mano. Nel nostro caso non abbiamo avuto un fotografo perché abbiamo amici che fanno i fotografi come secondo lavoro, diversamente ne avremmo ingaggiato sicuramente uno (solo foto niente video).
    La cosa prioritaria è stata organizzare una giornata piacevole per tutti, abbiamo scelto un agriturismo vicino in cui abbiamo mangiato bene e siamo stati bene, tutte le altre cose a mio parere sono un contorno di troppo, adesso il matrimonio sembra diventato uno spettacolo organizzato per stupire gli ospiti, io sono per la semplicità, le persone devono venire perché tengono ad esserci in un momento importante per la vita degli sposi, non vengono per la musica, i fuochi d'artificio o i segnaposto 🤷🏻‍♀️.
    Io per lo meno la penso così.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Bergamo
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio pensiero da quando mi è arrivata la proposta è sempre stato non importa dove come non mi importa il lusso non mi importano tanti dettagli l'unica cosa che mi importa è sposarci
    Certo viero anche che è il giorno più bello della nostra vita e capiterà una sola volta quindi deve essere bello e soprattutto che vi faccia emozionale
    Ovviamente dipende tutto molto dal budget che avete
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho votato dipende dal budget ma in realtà nemmeno così tanto.

Dipende soprattutto da come siete voi. Per esempio nemmeno se avessi avuto 30mila euro da spendere avrei scelto paggetti, damigelle, animatori, auto ecc perché per me sono cose inutili e che non mi piacciono.

Sicuramente con più soldi avrei usato più fiori, o fatto un viaggio di nozze più lungo e non fai da noi, magari avrei osato anche con un abito più costoso, avrei forse invitato più gente, scelto musicisti, delegato tutto a una wedding planner o fatto fare inviti e tableau a qualche grafico ecc

Abbiamo deciso che per noi la cosa più importante era il cibo, il posto e fotografo e videomaker. Da lì poi abbiamo cercato di risparmiare su tutto il resto dandoci dei budget e comunque alla fine abbiamo avuto tutto rimanendo nel nostro budget e fatto a nostra misura e gusto.

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato altro, perché indipendentemente dal budget ci sono cose che a noi interessavano ed altre no 😃
    Per noi fondamentale la cura della cerimonia, fiori, ristorante, video e foto. (E abiti)
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Abituale Settembre 2022 Cosenza
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ai soldiiiiiiiiiii non ci pensate troppo senó si esaurisce
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cara, è tutto cosi personale che non si può fare un discorso generale! Io personalmente sto cercando di fare quanti più preventivi possibili, scegliendo in base alla proposte e ai prezzi quello che per noi è in linea con il nostro pensiero e budget. Personalmente posso dirti che l'abito è importante ma non da vendere un rene per acquistarlo, idem con coordinati cartacei! Per noi non sono fondamentali, ma è importante la musica dal vivo, quindi abbiamo ingaggiato un musicista che suonerà per tutta la cerimonia dal vivo e ci sarà una cantante professionista. Non punterò troppo sulla "scenografia" ma sull'intrattenimento perché quel giorno ci saranno tante persone li per noi (qualcuno arriverà da fuori) e anche i nostri ospiti sono protagonisti dell'evento. Poi una spesa che farò senza pensare ai soldi è la make up artist, perché ci tengo moltissimo ad avere un viso perfetto (soffro di acne da quando ne avevo 14). Quindi il mio consiglio è quello di rivedere le vostre priorità, cosa è realmente importante e cosa vi renderà felici quel giorno! Un abbraccio Smiley heart

• Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono team 'basta ci sia il marito', per me non era indispensabile nemmeno la festa.
    Dipende a cosa tu dai importanza.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2022 Udine
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende dal budget che hai a disposizione, ma anche dal tipo di matrimonio che vuoi organizzare.. in base allo stile decidi cosa è essenziale e cosa no. Sicuramente abiti, trucco e parrucco, catering e location fanno la differenza.. se hai un buon DJ ti accompagna tutto il giorno e l'animazione non è essenziale (dipende cosa piacerebbe fare a voi). L'auto, dal mio punto di vista, non è per niente necessaria..

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io sinceramente penso che sia estremamente soggettivo. Ognuno ha le proprie preferenze e necessità. Ad esempio io risparmierò al massimo su trucco e parrucco, perché 1. Non sono abituata a truccarmi, 2. Ho il viso piccolo e una pelle abbastanza buona quindi non c’è da fare granché, 3. Ho i capelli corti e non li farò crescere; quindi preferisco investire di più per il vestito e per il coordinato grafico, a cui invece tengo molto. Idem per i fiori (che metto giusto per non lasciare vuoto) farò una cosa minimal e investirò piuttosto sui regali ai testimoni o le fedi; la macchina non mi interessa e userò i soldi per altro… ma sono cose che A ME non interessano/non servono, probabilmente alla maggior parte delle altre spose sì. Ti direi di valutare quali siano le vostre priorità e decidere sulla base di quelle, non c’è una regola 😉
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo noi, scusa la ripetizione, al primo posto... Seguendo i nostri gusti... Abbiamo fissato un budget....quindi , anche se di moda e scontato, niente tableau,niente confettata, niente bag, automobile nostra, ci siamo molto legati, allestimenti semplici... Abbiamo speso un po di più per le nostre fedi, non classiche, ma della nostra tradizione sarda, il menù più ricco, e, il nostro viaggio di nozze... Dove abbiamo potuto risparmiare lo abbiamo fatto...
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, ho votato basta che ci sia il marito perché noi non avevamo invitati quindi molte cose le vedevamo inutili.
    Per noi importanti sono stati: abiti, trucco/parrucco, fedi, cibo, fotografa bomboniere(le abbiamo date alle persone per noi importanti anche se non erano presenti) e trovare la location giusta, tutto il resto per noi era superfluo, compresa la torta, ne abbiamo fatta fare una per quando abbiamo festeggiato con la famiglia di mio marito ma durante la cena del matrimonio ognuno ha preso ciò che voleva.
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao carissima!
    Secondo me dipende tanto da cosa ti rende felice, cosa è più importante per te! Smiley smile

Un abbraccio,

Laura

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me le cose che fanno davvero la differenza al matrimonio sono 3:

1. Catering (tutti si ricorderanno come hanno mangiato)

2. Fiori (i fiori fanno tutto, un matrimonio senza fiori e' davvero un po' triste

3. Fotografo (le foto e il video ti accompagneranno nei ricordi tutta la vita)

Ovviamente il marito eh Smiley heart

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi la cosa fondamentale oltre al cibo come hai detto anche tu era l’intrattenimento, avevamo scelto una ragazza meravigliosa con voce strepitosa che ha cantano ed animato dall’aperitivo al dopocena con il dj e abbiamo noleggiato cabina per il photobooth dove si sono divertiti tutti dal bambino al meno giovane 😁volevamo che era una festa per tutti e così è stato. Noi tante cose le abbiamo fatte noi sia per una questione economica visto che pagavamo tutto noi, sia perché ci piaceva farlo ed anche se è stato stancante lo rifarei ancora ci è piaciuto tanto e fortunatamente abbiamo avuto qualche buon aiutante 🥰 ci sono cose che non erano fondamentali, ma piacevano e l’abbiamo fatto. Per esempio a noi era compreso nel prezzo tableau, segnatavolo e stampa menù per me è stato un pensiero in meno 😁 ho inviato il font delle partecipazioni e ci hanno pensato loro della location a farlo. Ti consiglio di non risparmiare su foto e video perché sarà il ricordo che resterà per sempre ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io team basta ci sia il marito 😂 abbiamo rinunciato alla macchina, all'atelier, a troppi invitati, al ristorante di lusso, io alla make up artist. Ho rinunciato a ciò che effettivamente non serve per sposarsi. Siamo entrambi due persone molto semplici.
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda per mio parere si può fare un bellissimo matrimonio senza wedding bag..damigelle e paggetti... allestimenti super lusso...certo il costo dipende da quanti invitati hai e dove vuoi la location..insomma puoi spendere il giusto senza strafare ..io ho fatto tutto quello che è necessario e nel tot sono a 12.000 euro con 50 persone eliminando tutte le cose di contorno per me non necessarie e non mi sono certo privata di qualcosa .
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende moltissimo dal Budget e da cosa gli sposi vogliono e credono sia indispensabile per il loro matrimonio! Ci sono cose che per una coppia sono importanti e cose che per altre non lo sono! Ad esempio per mio marito era molto importante la musica e le luci per quanto riguarda il ricevimento ci teneva particolarmente a curare quella parte.... per me era fondamentale l'allestimento ho curato moltissimo la palette colori con tutto il coordinato cartaceo e soprattutto i fiori! Abbiamo però apportato molti accorgimenti per far rientrare il tutto nel nostro budget: per le partecipazioni la grafica l'ho fatta io sono andata in tipografia scelto le carte, comprato il sigillo personalizzato con iniziali online e ceralacca e l'ho composta, le scatole ho fatto io gli sviluppi e la tipografia le intagliate io le ho assemblate e confezionato tutto e via dicendo, i segna posto li ho ordinati mesi e mesi prima con un numero approssimativo e poi composti qualche settimana prima.... per le wedding bag ho fatto varie ricerche online e alla fine a parità di prezzo anzichè comprare le buste di carta su amazon o vari siti ho fatto fare delle pochette personalizzate con logo in tessuto (costo 2,10 cad. ma avevo all'incirca 40 donne su 90 invitati ) ..... così si va a risparmiare qualcosa! Per noi il viaggio di nozze non era così fondamentale quindi quella parte li l'abbiamo eliminata! Ma varia molto da coppia a coppia è molto soggettivo i gusti di ognuno sono differenti!

• Rispondi
  • Martina
    Sposo Preciso Settembre 2024 Cosenza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie a tutte per le risposte! So che è tutto soggettivo e che non è facile dare una risposta a questa domanda, infatti il mio interesse non era sapere cos'è giusto o sbagliato ma piuttosto capire come la pensano altre/i spose/i, quali sono le cose più importanti per loro e quali di meno (come mi hai detto tu per foto, video ed abito). Mi interessa molto conoscere opinioni diverse dalle mie Smiley kiss

• Rispondi
  • Sandra
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende tutto dal budget. E che matrimonio si vuole fare? Nel mio caso facendo rito civile in location preferisco non spendere troppi soldi in fiorista se non il minimo indispensabile, poi mi darò da fare col fai da te per le decorazioni tavolo e quant’altro, fin dove posso arrivare nel abito non intendo spendere neanche tantissimo, perche tanto sappiamo cosa succede col abito. Poi penso che tutto si può fare dipende da la disponibilità che si ha o meno secondo me!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato: altro, perché secondo me non dipende dal budget ma da quello che decidete voi. Non c'è nulla di indispensabile, tranne sposi, celebrante e testimoni.... tutto il resto siete voi a deciderlo, anche sulla base del budget ovviamente.
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende dal budget, poi tante cose uno può anche arrangiarsi a farle e risparmiare qualcosa ad esempio le partecipazioni e il cartaceo oppure le bomboniere. Nel nostro caso abbiamo cercato di tagliare o evitare spese che per noi non erano indispensabili per utilizzare magari più budget per quello che per noi è veramente importante 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente basta solo il marito 🤣🤣🤣 comunque dipende dal budget secondo me 😉😉 tutto è utile e bello ma niente è indispensabile ☺️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho votato altro perché ho capito leggendo qui che è tutto soggettivo e ci sta nel senso che c'è chi il giorno del matrimonio non bada a spese per qualsiasi cosa e c'è chi vuole spendere poco. E non c'è un giusto o sbagliato. Importante è che siano contenti gli sposi e non ha importanza quanto hanno speso.

Dal mio punto di vista posso dirti che non ho badato a spese per foto e video. Ho scelto la fotografa che conosco da una vita e non ho neanche fatto preventivi in giro. Lei mi ha passato il videomaker e non mi interessavano le cifre nel senso che con loro sapevo che andavo sul sicuro. Anche perché i ricordi restano.

Poi posso dire che anche per il vestito mi sono tenuta un pò alta perché ho speso 3000 euro ma ho pensato che per un giorno nella vita si poteva fare.

Tutto il resto poi ho cercato di rientrare in un certo budget. Per esempio per i fiori ho speso solo 450 euro perché non sono amante dei fiori e ho pensato anche che non valesse la pena spendere tanto per i fiori.

Secondo me comunque è difficile dare una risposta a questa domanda

• Rispondi
  • Luisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Salerno
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei voluto un matrimonio molto molto intimo e civile ma la mia scelta non è stata condivisa dal mio compagno che vuole un matrimonio religioso con tutti gli amici e parenti (tra invitati miei e suoi arriviamo a 100 persone scarse). Molte spese le considero superflue (tableau, coordinati, wedding bag, fiori etc). Alcune cose sono comprese già nel prezzo del locale ( ad esempio tableau e segnaposto) ma su altre non spenderò cifre esagerate (vestito e fiori, ad esempio). Tra le varie cose considero davvero importanti il fotografo perché ha il compito importante di immortalare ogni singolo attimo di quel giorno e il viaggio di nozze (per motivi lavorativi o economici ci siamo sempre accontentati di 3/4 giorni l’anno e credo che meritiamo di fare finalmente un Viaggio con i controfiocchi) Smiley laugh
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione