Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nicole
Sposa Novella Maggio 2025 Monza e Brianza

Budget economy

Nicole, il 9 Aprile 2024 alle 08:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Buongiorno, secondo voi è fattibile sposarsi con 10000 euro? Avete qualche idea per risparmiare qualcosa?

21 Risposte

Ultime attività da GIORGIA, il 17 Aprile 2024 alle 16:57
  • G
    Sposa Principiante Dicembre 2024 Brescia
    GIORGIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    come ti han gia detto il matrimonio classico richiede un budget piu alto ma ti posso dire che 10k è anche il mio budget.

    Noi faremo rito civile, solo le famiglie e i nostri testimoni, saremo in 30, la sala del comune è bellissima e affrescata, non richiede allestimenti. Andremo poi al ristorante, un agriturismo (sabato a pranzo) e visto che mi sposo in dicembre sfrutterò l'allestimento natalizio del ristorante. Abiti da outlet, partecipazioni on line (tranne per mia nonna che la vuole cartacea), confettata della mia amica pasticcera e bomboniere solidali. Fedi regalate dalla mia testimone, trucco easy e ai capelli giusto la piega quella mattina.

    Insomma, certo che si può fare, ci mancherebbe.

    • Rispondi
  • V.
    Sposa Precisa Novembre 2025 Torino
    V. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come ti hanno detto le altre tutto è fattibile, bisogno solo adattare il matrimonio al budget.

    Se decidete di fare la festa in un ristorante o un agriturismo, senza l'esclusiva, secondo me è fattibile. Conta che il 50% della spesa è tutta lì. Poi tagli sugli abiti, fiori e fotografo/video.

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che è fattibile, bisogna decidere qual è l' importo massimo che si vuole spendere e sulla base di quello ci si danno delle priorità. Noi per esempio non abbiamo fatto decorazioni e nemmeno fiori e non abbiamo fatto molte altre cose che qua sembrano indispensabili. Un altra cosa è togliersi dallo schema fisso della villa in affitto+catering, ci sono tante altre soluzioni che possono costare molto meno, è quello il costo che incide più di tutto.
    Poi dipende anche da quanti invitati avete...se costa tutto tanto bisogna anche diminuire quelli 😅.
    Bisogna pensare con la propria testa senza farsi condizionare dalle mode.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci si può sposare con qualunque cifra, per sposarsi bastano due sposi, due testimoni e un celebrante, oltre a due anelli nel caso vi sposiate con rito cattolico, visto che nel rito civile lo scambio degli anelli non è previsto. Tutto il resto è contorno, e sarete voi a decidere quanto e come spendere. Il consiglio per risparmiare è buttare via tutte le agende ed elenchi di "cose da fare per un matrimonio" e dedicarvi esclusivamente a quello che volete voi, lasciando perdere il resto.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai un mega buffet piuttosto che pranzo o cena, la spesa grossa è il ristorante!!
    Per quanto riguarda gli abiti, cerca un outlet e trova qualche abito scontato e già così hai un bel risparmio.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non so esattamente di dove siete tutte voi ragazze, io sono della liguria e il ristorante a me a chiesto questa cifra solo per mangiare anzi 2000 € in piu, location per matrimonio rito civile, aperitivo cena open bar e torta nuziale...noi spenderemo piu del doppio, contate che secondo me qui in liguria sono pazzi e peggiorati dopo il covid

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende in primis da quanti invitati hai, io ho speso poco di più di quella cifra solo per il pranzo avendo circa 120 invitati. Poi si può valutare tutto ma la prima cosa da considerare è quella
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi credo che ci staremo dentro ai 10mila€ ovviamente senza contare il viaggio di nozze però
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno, guarda io a primo impatto ti direi ‘no’, ma ci sono tantissimi fattori da considerare. Io quella cifra purtroppo non la spendo neanche per la location. Qui sotto i 100 a persona non trovi niente, io ho 90 invitati e ne spenderò molto più di 100 a testa. Se ti ‘accontenti’ di un ristorante o di qualcosa di più semplice allora forse potresti farcela. Quindi sicuramente dovreste puntare su qualche agriturismo o ristorante che non vi darà magari l’esclusiva, ma vi fa un prezzo più basso. Come seconda spesa più grande direi gli abiti, un abito da sposa ‘classico’ costa molto, quindi se a te va bene potresti provare in qualche outlet che con poco trovi abiti anche di vecchie collezioni. Poi fotografo, altra spesa davvero alta secondo la mia esperienza, cerca qualcuno che faccia solo qualche foto, con il video-album ecc il prezzo sale di tanto. Unica cosa su cui potresti risparmiare davvero tanto sono partecipazioni (o digitali o fai la grafica tu e le stampi solo), wedding bag (potresti anche non farle, io non le farò per esempio), fuochi d’artificio, fiori (magari qualcosa di mooolto semplice, perché le composizioni floreali costano davvero un botto), centrotavola (se sei brava nel fai da te puoi crearne tu qualcuno, magari con candele e ampolle che puoi trovare a poco dai cinesi), bomboniere (anche qui se sei brava puoi farle tu o puoi fare un semplice sacchettino con i confetti e magari un oggettino accanto solo come ‘ricordo’). In tutto questo ovviamente non ho tenuto in considerazione il viaggio di nozze. Non so se riesci a rimanere nei 10.000, sono sincera, ma con tanti ‘tagli’ e ‘rinunce’ si può fare tutto certamente.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è impossibile ma dipende dal tipo di matrimonio che vuoi. Tieni conto che se dici che è per un matrimonio i prezzi sono folli. 😊

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da ciò che immagini fare...un matrimonio "classico" richiede il doppio, ma se invece pensate di fare un ricevimento intimo magari in agriturismo, senza fiori, grattando il verde della location, se pensate di acquistare gli abiti in outlet o addirittura di seconda mano o abiti da cerimonie e non da sposi, se vi date al fai da te per le partecipazioni, bomboniere, confetti, menu ecc... se vi sposterete nelle vostre auto senza noleggiare una appositamente, e se deciderete magari di farvi scattare solo le foto da un fotografo e vi fate dare i file su una chiavetta e poi li stampate voi in autonomia..
    Allora si, si può fare tutto nella vita, basta organizzarsi.
    Per il bouquet potresti dire che è per un anniversario di matrimonio per risparmiare e per trucco e parricco stessa storia, basta non dire che sei la sposa e con 100 k fai entrambe le cose
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Novella Maggio 2025 Monza e Brianza
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wooo non è male
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendi 10.000 in tutto o prettamente sul ristorante?
    Perché io sn stata fortunata ho trovato una villa bellissima che mi ha concesso pure il sabato e l’esclusiva , con 70 invitati. E mi ha regalato tutto vicino , fuochi , musica , animazione, allestimenti , confettata, stampa dei menu , open bar e la prima notte di nozze
    E non sono arrivata nemmeno a 9.000€ Poi per il resto delle cose , bhe fioraio, fotografo , parrucchiere e make up anche li sn stata abbastanza fortunata dai ..Il vestito me l’hanno regalato .E tante cose l’ho fatte fai da te .
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Oculando bene le spese, potresti riuscirci. Considera che noi stiamo spendendo circa il doppio (escluso gli abiti, però, perché li vogliono regalare i rispettivi genitori) e avremo 140 invitati.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2024 Roma
    Federica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno già detto le altre non è impossibile 😀 la voce importante è la location/catering..se scegli di fare un matrimonio più intimo e invece di scegliere una villa/sala in esclusiva vai in un ristorante sicuramente risparmi..potresti anche scegliere un periodo meno “gettonato”, anche in questo modo si risparmia! Giocando in anticipo ed eliminando il superfluo si può fare☺️
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Novella Maggio 2025 Monza e Brianza
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto noi ci sposeremo a aprile maggio 2025
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta organizzare un matrimonio diverso
    Innanzitutto consiglio tanto “fai da te”, dove ti puoi sbizzarrire nel fare le grafiche delle partecipazioni e di altre cosine, poi magari anziché pensare a delle ville importanti puoi anche pensare a un qualcosa di diverso come agriturismi o addirittura pensa a un picnic
    Ricordo di un ragazzo che ho conosciuto che si è sposato esattamente in questo modo ha invitato tutti in un grande prato e avevano appunto fatto dei cestini da picnic per gli invitati e hanno passato una bellissima giornata all’aria aperta Oppure anche come mi è capitato in un altro matrimonio, dove devo ammettere li risparmio è stato veramente altissimo, che ogni invitato ha portato qualcosa da mangiare, e gli sposi si sono occupati solo dell’affitto della sala e della torta, ovviamente oltre la sala c'era tanto spazio all’aperto dove appunto abbiamo mangiato e festeggiato, se non erro era tipo un posto parrocchiale o qualcosa del genere.Certo questo è proprio da risparmio Massimo
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Novella Maggio 2025 Monza e Brianza
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Inviati saranno 60 più o meno sto pensando in un ristorante,
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Giugno 2024 Massa Carrara
    BALE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Darsi un budget, dipende molto anche dagli invitati, e dalla location, conta che le cose che costano di più sono il mangiare e bere , i fiori fotografi e video ( se lo fai).... quindi se vuoi limitare il budget, limita gli invitati .... e da li poi prosegui, parti cn largo anticipo e trova le migliori offerte tra tutti i professionisti del settore

    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Nicole,

    così a primo impatto ti direi "No, è impossibile!" , ma nella vita come ha già detto pure Elisa "Nulla è impossibile" . Però alcuni fattori saranno determinanti per stabilire se potete rientrare in questa cifra oppure no... Il numero di invitati fa tanta differenza, se avrete un matrimonio intimo e con pochi invitati essenziali , c'è già possibilità . Poi sta a voi giocare bene le carte e distribuire bene i soldi per vari fornitori essenziali ed eliminare i non indispensabili...

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nulla è impossibile. Tutto dipende da quanti invitati avete e da che idea di matrimonio avete. Inevitabilmente tutte quelle location da sogno che vivono solo ed esclusivamente di matrimoni saranno molto più care. Ma se cercate luoghi più "semplici", che non basano tutto il business solo ed esclusivamente sul matrimonio, potreste trovare prezzi più "onesti". Un altro consiglio potrebbe essere quello di sposarsi in un periodo considerato bassa stagione. Per esempio, noi ci sposiamo a fine mese e diversi fornitori ci hanno applicato un piccolo sconto perchè non è un periodo super gettonato e quindi preferiscono accaparrarsi il cliente piuttosto che rischiare di non lavorare proprio. Poi basta eliminare tutto il superfluo: fuochi d'artificio, wedding bag, magari investire poco sui fiori cercando di rimanere quanto più minimal possibile, ecc ecc.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione