Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Principiante Luglio 2026 Siracusa

Bugie partner costo matrimonio-- piccolo sondaggino

Erika, il 29 Ottobre 2024 alle 20:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34
Ciao spose!! Chi di voi ha mentito sui costi sostenuti per il matrimonio e si è pagata da sola le cose?? Cosa ne pensate? Qualche bugia bianca vale?
Parto io! Costo abito era improponibile dirgli che sarei andata a spendere 5000 euro, costo fiori il doppio di quello che gli ho detto costo mua 100 al posto di 300!!
Siamo insieme da tanto e so ormai com'è fatto e avrebbe fatto un sacco di storie che non finiva più! Certe cose credo che gli uomini non possano capire davvero!

34 Risposte

Ultime attività da V., il 1 Novembre 2024 alle 12:08
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente no, ci siamo sempre detti tutto. Tra l'altro, noi abbiamo deciso insieme budget, location, menu, invitati e musica, ma per il resto lui si è completamente affidato a me per l'organizzazione perchè sarà in Italia (lui non è italiano e non parla la lingua) nella mia città di origine.

Per quanto riguarda alcune spese prettamente mie (abito, MUA e parrucchiere) lui mi ha lasciato carta bianca sapendo che sono una persona responsabile. Se su qualcosa vorrò togliermi degli sfizi (e.g. MUA e parrucchiere, l'abito ci tengono a regalarmelo i miei), pagherò una parte dai miei risparmi per non pesare eccessivamente sul budget.

Nella nostra coppia vige la regola che, una volta che entrambi contribuiamo per le spese comuni, ognuno può fare dei suoi soldi ciò che vuole (ovvio che per le spese importanti si discute insieme), ma in generale io non tollererei che il mio FM mettesse bocca se per una volta mi voglio togliere uno sfizio, senza inficiare sul mio contributo per le spese comuni. E lo stesso vale per lui.

• Rispondi
  • N
    Sposo Abituale Maggio 2026 Prato
    Nik ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Molto particolare, mi piace, sembra una lavorazione sartoriale piuttosto pregiata Smiley smile . Bellissime anche le scarpe, semplici ma elegantissime!

• Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah però. Hai delle foto?
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Noi abbiamo condiviso tutto e avevamo un file xls dove rendicontavamo le spese. Non è nel nostro stile mentirci, soprattutto sulle spese. Diverso è se uno vuole fare un regalo all'altro, allora è un regalo non una bugia!
    Per il matrimonio, ogni voce (fotografo, fiori, musica, bomboniere etc...) è stata valutata e scelta insieme, anche in base al preventivo. In questo modo abbiamo potuto monitorare l'andamento delle spese e soprattutto valutare per alcune cose per noi indispensabili magari un budget più alto (fiori, musica, foto), mantenendone uno più basso per altre cose (confetti, tableau de mariage, bomboniere..), così da non sforare il budget totale reale. Soprattutto in merito alle nozze, non abbiamo adottato l'idea che "ognuno paga le proprie cose", perché alla fine i soldi sono quelli di entrambi. Qualcosa ci è stato regalato (i nostri abiti dai rispettivi genitori, oppure i nostri genitori hanno anche voluto contribuire al pranzo di nozze), per il resto invece ci siamo pagati il matrimonio con le nostre forze "economiche" e ne siamo stati tanto contenti! 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi condividiamo tutto (soprattutto spese e questioni legate al matrimonio).

Io ho sforato di quasi 1.500€ il budget per l'abito da sposa, e fino a che non ne ho parlato con il mio compagno ero piuttosto "agitata" o comunque non riuscivo ad essere totalmente felice della scelta fatta. Ne abbiamo parlato e mi ha detto che ho fatto bene a scegliere quello che più mi piaceva.

Abbiamo naturalmente ridotto il costo di allestimenti e tolto qualche stampato "superfluo", rispettando il budget che avevamo definito inizialmente insieme.

• Rispondi
  • Alissa
    Sposa Abituale Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È uno scherzo, vero? Cioè il post… è uno scherzo?
    • Rispondi
  • Alberto
    Sposo Curioso Dicembre 2025 Padova
    Alberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non capisco perchè mentire alla persona che stai sposando... Un sano dialogo è sicuramente più costruttivo.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Erika! Mi dispiace che il tuo FM sia così irragionevole. Non dico che per il matrimonio sia giusto spendere e spandere a prescindere, ma se ho capito bene questi sono soldi tuoi e puoi permetterti di spenderli! Conosco gente che fa una questione di principio di come gli altri spendono i loro soldi, é avvilente

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non mi sembra corretto sinceramente! Non lo farei! Se poi i soldi sono i tuoi e non togli nulla al budget stabilito per tutto il resto non ne vedo il motivo!!
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh cielo, no. Non mi piace proprio e non apprezzerei. Sono decisioni da prendere in comune, e se non si fosse d'accordo piuttosto lo direi: "costa tanto, non siamo d'accordo, pago per conto mio". Ma fare le cose di nascosto e mentirsi non sembra una buona premessa per un matrimonio 😅
    Poi probabilmente sono troppo rigida io, eh. Però la penso così
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, sulle spese "personali" come appunto abito, muha ecc puoi spendere quanto vuoi, di certo io non voglio giudicare. Io ho speso tanto nell'insieme tra abito, scarpe, gioielli e accessori vari ma erano soldi miei e a parte il costo dell'abito che a un certo punto è venuto fuori, del resto non ne ho parlato ma lui non ha mai chiesto perché sa che sono cose mie e decisioni mie; ma comunque non avrei problemi a dirglielo. Per le spese "comuni" del matrimonio ci siamo imposti un budget che poi abbiamo sforato, ma ho sempre condiviso con lui tutti i preventivi e le decisioni finali di procedere o meno con un fornitore l'abbiamo prese insieme quindi eravamo entrambi consapevoli di sforare. Alcune cose di oggettistica a cui tenevo e lui per niente le ho acquistate io con i miei soldi.

• Rispondi
  • N
    Sposo Abituale Maggio 2026 Prato
    Nik ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non c'è nulla di male a spenderci 7000 euro o anche di più, ma capisco che hai preferito mentire per evitare un possibile litigio. Spero che le sue lamentele siano qualcosa di eccezionale che non si ripeterà nella maggior parte delle vicende quotidiane, perchè se fosse malato di avarizia sarebbe un bel problema viverci insieme

• Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non riesco proprio a dire bugie... Anche per le cose più minuscole mi sento in colpa.
    Non mi sembra proprio il massimo mentire su questi argomenti, tant'è che in ogni caso le finanze familiari andrebbero gestite insieme, anche se si mantengono i conti separati.
    Poi per carità ognuno ha il proprio equilibrio di coppia
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io credo che, anche se hai pagato di tasca tua queste cose, sia giusto essere sinceri! A costo di essere rimproverati, penso sia meglio essere trasparenti su tutto, anche sulle spese folli.

• Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Erika,

onestamente iniziare con delle bugie su un giorno così importante , non mi sembra il massimo sono sincera.

Io non mi sognerei mai di mentire su queste cose all'uomo che sto per sposare.
    Siamo una squadra, organizziamo questo giorno insieme, ovvio che trucco e abito ad esempio riguardano me , ma non vedo perché dovrei mentire sul costo .
    Ti consiglio di riguardare bene le tue scelte e di pensarci bene, anche se per te sono piccole bugie , non è comunque una bella cosa.

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Abituale Giugno 2026 Viterbo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh finché paghi con i soldi tuoi puoi spendere quanto vuoi, se il bilancio quadra non vedo perché no.
    Non condivido molto il mentire perché penso che in coppia non dovrebbero esserci bugie né recriminazioni, a maggior ragione se gli sfizi te li stai togliendo col tuo conto personale e non con quello in comune.
    Io al mio compagno dico la verità su quanto spendo e spenderò per le mie cose (vero pure che io però faccio spese oculate senza strafare. Ci siamo imposti un budget e facciamo di tutto per non sforarlo)
    • Rispondi
  • Anna
    Esperta Settembre 2024 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erica, partire con delle bugie per organizzare un giorno così importante lo trovo folle, io e mio marito già convivevamo e per organizzare il tutto ci eravamo prefissati un budget che è stato sforato Nn di tanto ma chi ha permesso rientrasse nel top che volevamo noi.. Anche lui mi aveva detto, fai tu, organizzalo cm piace a te devi essere felice.. Così è stato, ma non gli ho mai nascosto niente o detto bugie, era il nostro giorno e doveva essere tutto perfetto.. Ma le bugie no.. È una brutta partenza per un giorno in cui vi giurate amore eterno.. Anche no,. Poi ho appena visto l abito che dici costa 7000 euro e Nn 5000 cm gli hai detto... Non saprei Erica cosa ti spinge a far così sinceramente, io mi sentirei male e in difetto, sarà che io sono stata da sempre un libro aperto per lui.. Auguri...
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio 5000 un vestito é da pazzi!!! Capisco che farebbe Storie...Io Ho speso 990 e ha pagato lui.. Però tutto il resto gli dico i costi...Io Ho fatto Cosi, lui paga la Location, quindi risparmia per quello e Io Mi occupa di tutto il resto, Stando in Budget ovviamente! Bisogna fare compromessi non dire bugie! Lui tipo nn vuole Che faccio bomboniere Ma Io le farò e le pago Io!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Settembre 2025 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No dai, non iniziare il matrimonio con le bugie. Poi gli affari economici sono uno dei pilastri di un matrimonio, sia legalmente che moralmente. Fossi in te utilizzerei questa esperienza per iniziare a fare delle scelte condivise e imparare a comunicare le vostre priorità con trasparenza.
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika, nel mio caso ognuno di noi pagherà la propria parte, entrambi sostenuti dai nostri genitori e per le spese comuni, tipo la fiorista, il fotografo, divideremo in parti uguali. Lui sta già pagando un mutuo sostanzioso per l'acquisto di casa nostra, io sto pagando la ristrutturazione. Ma anche se pagassimo il matrimonio da un fondo comune mai direi bugie, non sarebbe un buon punto di partenza. Forse perchè il mio fm non è completamente attaccato ai soldi. Valuterei bene a non aggiungerne altre a quelle che hai già citato, se lo dovesse poi scoprire?
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente nessuna bugia anche perché stiamo pagando tutto dal conto in comune è giusto regolarsi insieme... spendere più soldi oggi può voler dire dover risparmiare su altro un domani quindi sono decisioni che la coppia deve prendere insieme
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Aprile 2025 Varese
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, il matrimonio è di entrambi e valutiamo tutti i fornitori e tutti i costi insieme. Io mi pagherò le mie cose (abito, gioielli, trucco ecc) ma il costo glielo dico senza problemi
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Giugno 2025 Firenze
    Marina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Erika! Sinceramente mi sembra una cosa un po' triste dover mentire sui costi del matrimonio con quello che sarà il nostro compagno per la vita. Noi abbiamo scelto insieme grossomodo un budget totale e comunque discutiamo sempre insieme dei preventivi di tutti i fornitori, capendo quanto via via poterci allargare o doverci stringere. Per quello che concerne il mio personale, ossia abito da sposa, trucco e acconciatura, lui non ha fatto assolutamente storie di nulla, né ha dato paletti (non conoscendo granché i prezzi di tali elementi, non avrebbe saputo neanche cosa dirmi e l'unico suo diktat è stato "devi essere felice, scegli quello che vuoi"), ma io al contempo ero molto ferma nel non volere pagare oltre una certa cifra, per non sforare quanto preventivato. Convivendo da praticamente sempre, i soldi sono di entrambi (non abbiamo conti separati) e la bugia non reggerebbe mezza giornata; anche in caso di conti diversi, ignoro comunque quanto queste frottole possano resistere. Non so, ti dico la verità, come prendere questa faccenda, non conoscendo le vostre dinamiche: sei tu che non ti arrendi, forse con capriccio, a quanto da voi stabilito come budget del matrimonio o è lui che non comprende dei costi che, volenti o nolenti, esistono? Per un abito da sposa, cinquemila euro sono forse tanti, ma la make-up artist ha dei costi più che giusti: molte volte "gli uomini non possono capire" perché non si immaginano il giorno del matrimonio fin da ragazzini (ah, il patriarcato! 🤣) e dunque non si documentano a dovere, ma fare anche il passo più lungo della gamba non mi sembra sanissimo. Valuta un po' come comportarti (magari far chiedere qualche preventivo anche a lui, così da risvegliarlo dall'inconsapevolezza economica?), ridiscutete assolutamente insieme dei costi e di quello che volete davvero per il vostro grande giorno, ma le bugie proprio no!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma assolutamente no, lui sa tutto.
    Abbiamo parlato e ragionato su ogni aspetto e costo del NOSTRO matrimonio. Interessano anche lui e facciamo a metà su tutto. Tranne sul mio abito che sarà un regalo dei miei genitori.
    Direi che non è proprio il massimo iniziare un matrimonio con delle bugie, per quanto possano sembrano piccolezze e bugie bianche, sono comunque bugie. E noi non abbiamo segreti.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no anche per noi! abbiamo concordato un budget che,io per prima, non avrei mai permesso di sforare! sono super intransigente su questo, infattiè per questo motivo che mi sono occupata io dell’organizzazione… sarebbe stato più plausibile che avesse mentito lui a me se avesse potuto 😂😂😂
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bugie partner costo matrimonio-- piccolo sondaggino 1eccolo qui

• Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un bellissimo vestito a sirena fatto su misura la cui trasparenza è coperta solo da applicazioni di fiori di seta con perla. È una meraviglia.. costava 7000 in realtà
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, io sono stata sincera non mi sembrerebbe corretto mentire. Semplicemente alcune cose le ho pagate da me perché io ci tenevo ad averle e lui per niente.
    Poi la questione abito riguardava me soltanto, non avrei accettato che qualcuno si intromettesse.
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi nessuna bugia, anzi stiamo valutando tutto insieme e se io contatto un fornitore poi lo comunico anche a lui dicendo i prezzi giusti. Poi scusa, ma che abito hai preso da spendere 5000 euro? 😬😬😬
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi stiamo scegliendo tutti i fornitori insieme e valutando insieme tutti i preventivi! Per quanto riguarda invece l'abito e la MUA, che pago da sola in quanto spese che riguardano esclusivamente me, non mi ha nemmeno chiesto quando ho speso ma, se me lo dovesse chiedere, non avrei problemi a dire la verità...
    • Rispondi
  • Erika
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika ! No, io non sto mentendo,e non mentirò su nulla .. sono chiara e trasparente come lui lo è con me 😘☺️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente no, abbiamo concordato insieme il budget e non abbiamo fatto follie. Se abbiamo sforato su qualcosa non riguardava cose personali come trucco e vestito ma fornitori generici tipo video e bomboniere ma perché effettivamente avevamo fatto male i conti non abbiamo trovato a meno e si è trattato di un piccolo sforamento. Diciamo che entrambi la pensiamo allo stesso modo su certe cose ecco quindi non c'è stato bisogno di dire bugie.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione