Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tania
Sposa Abituale Dicembre 2023 Napoli

Buona amica oppure no

Tania, il 20 Novembre 2023 alle 22:18

Pubblicato in Prima delle nozze 56

Mancano 25 giorni al nostro giorno e stiamo un po’ vedendo le presenze… la mia migliore amica non ci sarà. La scusa? Il datore di lavoro è molto severo e non gli concede il giorno di festa poiché il pre Natale è uno dei periodo più “ricchi di incasso” (nonostante è stata una delle prime a saperlo...
Mancano 25 giorni al nostro giorno e stiamo un po’ vedendo le presenze… la mia migliore amica non ci sarà. La scusa? Il datore di lavoro è molto severo e non gli concede il giorno di festa poiché il pre Natale è uno dei periodo più “ricchi di incasso” (nonostante è stata una delle prime a saperlo che mi sposavo, da due anni io e il mio fm stiamo organizzando) praticamente non verrà e butta via 15 anni di amicizia… ci sono troppo rimasta male. Tutti dicono non era vera amica…. Io non mi sarei mai comportata così

56 Risposte

  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a me è successo con una mia carissima amica, mi sono sposata a settembre e se ci penso ci rimango ancora male....non è venuta perché il compagno aveva mal di schiena....eh ancora non mi sono chiarita con lei ...per ora non ne ho voglia
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ferie e permessi non sono dovuti. I datori di lavoro possono benissimo rifiutarli se per loro e' un periodo "difficile". E allora che si fa? Si fustiga chi non ottiene il permesso o chi il permesso non lo concede? Io veramente, certe cose non le capisco. Io ho perso tanti eventi importanti perche' vivo lontana, e non sempre "volere e' potere".

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bah, se non le danno il giorno cosa puo' fare? Fingersi malata? Fregarsene e compromettere il lavoro? Quando si hanno invitati (importanti) con lavori particolari, ci sta che si sceglie una data che puo' evitare problemi di questo tipo. Noi abbiamo fatto cosi', abbiamo considerato le esigenze di chi, per noi, era irrinunciabile.

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, se ti può rassicurare, la mia migliore amica (e testimone) ha lavorato per anni in una gelateria di paese e aveva una titolare talmente strega che le ha messo i bastoni tra le ruote pure per assistere il compagno in convalescenza post intervento (non camminava da solo e lei aveva bisogno di essere a casa almeno per preparargli da mangiare). Le faceva saltare visite mediche programmate, lasciamo stare feste e compleanni altrui. Se un giorno prendeva permesso/ferie glielo faceva scontare per settimane. Praticamente per essere sicura di poter venire al mio matrimonio (e per tante altre ragioni ovviamente) si è dovuta licenziare (aveva ricevuto un’altra offerta per fortuna). Quindi io sinceramente non me la sento di giudicare. Magari la tua amica ha dovuto fare i salti mortali per prendere permessi per altre cose (visite mediche/emergenze…) ed ora ti avvisa che sarà complicato incastrare tutto sotto Natale. Poi magari riuscirà ad esserci. Ma se non dovesse riuscire tu sei sicura che sia lei ad aver voluto buttare via l’amicizia? Cioè voglio dire o si dà malata oppure se non le concedono le ferie non è che ci possa fare molto😅
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io povera la capisco. Secondo me anche lei è molto arrabbiata della cosa. Mio marito lavora nel commercio e per la mia laurea (a dicembre) ha fatto salti mortali per esserci. Ufficiale era tipo malato. Abitavamo distanti quindi ha preso l'aereo la sera prima, ha visto la mia laurea, la proclamazione e alle 5 di sera è ripartito per l'areoporto. Non ho potuto postare foto con lui, le ho pubblicate l'anno dopo. Purtroppo certi datori di lavoro sono pezzi di 💩.
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Onestamente mi sembra un po' assurdo... anche noi stiamo organizzando il matrimonio in due anni e onestamente ci rimarrei come te se non peggio.

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Due anni prima no, ma nel mio precedente lavoro 6-9 mesi prima.


    Evidentemente questa amica preferisce giocarsi i jolly di giorni singoli di ferie per altre cose.
    È suo diritto non andare al matrimonio, ma la sposa farà le sue riflessioni, come sempre del resto
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Dicembre 2023 Napoli
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lavinia buongiorno, stiamo parlando di una profumeria di quartiere è questo il lavoro. E non penso che la titolare chiude il negozio se per un giorno la sua dipendente non si presenta.
    Anche perché molte volte lei ha fatto assenza, ma dice che Natale è sacro….
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma cosa ci può fare se non le fanno ferie? A me sembra che sia tu a non essere poi così amica…


    Ps per chi dice “con due anni di anticipo avrebbe potuto organizzarsi”: ma voi con quanto anticipo chieste le ferie? Mica si chiedono due anni prima! Immagino dipenda anche dal lavoro, ma io non potrò chiederle con troppo anticipo, quindi non mi cambierebbe nulla saperlo un mese o tre anni prima
    • Rispondi
  • Monja
    Sposa Saggia Agosto 2024 Catania
    Monja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze è proprio vero che il matrimonio e la gravidanza ti fa conoscere davvero chi hai intorno comunque! Ma meglio così eh!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Aprile 2024 Salerno
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so che lavoro faccia... Ma vedo molte situazioni in cui nn è così semplice fare valere i propri diritti. Non credo che dopo tanti anni di amicizia voglia solo farti un torto, potrebbe avere delle difficoltà reali.
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    D'accordo con Angela

    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con due anni d'anticipo credo che si potesse benissimo organizzare ma è anche vero che il periodo di Natale per le ferie è difficile che lo diano
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dipende da lei. Non tutte le realtà lavorative sono uguali, io, per dire, posso anche saperlo 2 anni prima che mi serve un giorno, tipo ad agosto o dicembre. Ma non lo avró se non faccio le mie ferie lunghe (che si decidono circa 6 mesi prima coi colleghi) in modo che includano quel giorno. Perchè sennó non è coperto il reparto dove lavoro.
    Lei potrebbe avere un problema simile. Mio marito ha dei congressi ogni anno nello stesso periodo, e ci deve andare e basta, non è che puó dire di no. Ci sono tante realtà diverse, non è vero che se uno ci tiene si organizza, a volte non si puó, e di certo non è che uno si licenzia per un matrimonio.

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Aprile 2024 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eeeeeh, onestamente è una situazione difficile, logico e normale ci rimanga male, dipende dal tipo di lavoro che svolge lei, se siete tanto amiche (da quanto leggo 15 anni sono tantini) le palerei a cuore aperto, poi magari lo hai già fatto e non è servito e a questo punto la situazione cambia. Smiley heart

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, per me è una scusa perché in 2 anni hai tempo eccome di chiedere ferie e permessi.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2022 Modena
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra assurdo con due anni di preavviso non esserci al matrimonio di una cara amica perché non si può prendere UN GIORNO di permesso!! Ma che è! Non siamo schiavi.. per me è assurdo!!
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non rischierei mai il lavoro per una cosa di altri.
    Capisco il saperlo prima, ma ci sono lavori che richiedono presenza in certi momenti, soprattutto se si è assunti da poco, non fissi o in attesa di promozione.
    In alternativa non ci tiene, allora pazienza, si prende nota.
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Dicembre 2023 Napoli
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho sprecato **** parole…. La cosa che mi ferisce che lei fa sempre festa… sinceramente ho gia insistito troppo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato a caso, io ci sarei rimasta malissimo. Non so che lavoro faccia, ci sono situazioni molto particolari. Anche due mie care amiche non sono venute al mio, una perché non aveva voglia di spostarsi, e una perché non se l'è sentita di chiedere il giorno di permesso a scuola appena entrata in ruolo. Certo con due anni di anticipo mi pare davvero assurdo che non sia riuscita a organizzarsi. Se fosse stata la tua testimone che avrebbe fatto?? Cerca di parlarle, possibile che non può fare un cambio turno con nessuno?
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti parlarle, per esperita so che ci sono datori di lavoro che sono delle vere merd., potrebbe essere vero
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Dicembre 2023 Napoli
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lo sapeva da due anni… e io due anni prima già le dicevo di parlarci , ma nulla.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato un po' a caso, bisognerebbe avere qualche elemento in più, però se lo sapeva da due anni in effetti in qualche modo poteva organizzarsi, magari chiedere a qualche collega uno scambio turno, per esempio.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non conosco la situazione lavorativa, anche io ci sarei rimasta molto male, ma ho visto situazioni simili e detta così potrebbe anche essere vero
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione