Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Samantha
Sposa Precisa Giugno 2025 Lecco

Cerimonia alle 11 o alle 15? Come organizzare la giornata?

Samantha, il 13 Dicembre 2024 alle 15:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Ciao a tutte! Premetto che la data del matrimonio è il 14 giugno 2025,e che faremo rito religioso prima e poi ci sposteremo in location ( che dista 15/20 minuti dalla chiesa).
Fino a qualche tempo fa ero convinta di volermi sposare nel pomeriggio, ma parlando con il proprietario del ristorante scelto mi sono venuti dei dubbi sull'orario. Lui sostiene che sposandosi di pomeriggio ci sarà meno tempo per fare tutto e ci sarà il rischio di dover fare di corsa ( il posto chiude alle 00:30 e dalle 22 bisognerà mettere un limitatore alla musica perché intorno al ristorante ci sono abitazioni), mentre sposandoci di mattina avremmo sicuramente più tempo per goderci la giornata.Ora io ho il dubbio su quale sia la cosa giusta da fare, da una parte ho paura che sposandoci nel pomeriggio ci sembrará di correre e non goderci nulla, dall'altra ho paura che sposandoci di mattina gli invitati possano annoiarsi e che ci siano tempo morti.
Sia in un caso che Nell'altro abbiamo pensato di mettere uno specchio di benvenuto per i selfie, e poi con il fotografo abbiamo concordato per la postazione polaroid, e ovviamente ci sarà la musica.
Per chi si è già sposato come avete organizzato la giornata? E quante portate avete previsto nel menù?

21 Risposte

Ultime attività da Samantha, il 18 Dicembre 2024 alle 17:58
  • Samantha
    Sposa Precisa Giugno 2025 Lecco
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ragazze! Volevo ringraziarvi per avermi risposto e soprattutto ringraziarvi dei consigli... Alla fine abbiamo optato per il matrimonio alle 11, sia perché abbiamo paura che venga una cosa fatta di corsa, sia per il tipo di invitati. Grazie ancora a tutte 😊😍
    • Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Abituale Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, capisco molto il tuo dubbio perchè mi ci trovo anche io. Io mi sono sempre immaginata il matrimonio serale, per cui ho dato per scontato di farlo il pomeriggio fino a notte. Peccato che poi siano venuti fuori mille dubbi, tra i quali quello del dover fare le cose un po' di corsa la sera. Tra l'altro la nostra location non ci da un limite di orario, ma secondo me la gente a una certa è stanca e se ne va. Inoltre, il nostro prete ci ha detto che alle 15 non sposa, perchè potrebbe esserci un funerale a quell'ora. Per cui ci sposa dalle 16:30 in poi. Difatti stiamo seriamente valutando di anticipare il tutto...

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La disputa tra matrimonio diurno e serale è sempre attuale Smiley xd Io dico sempre che è tutto molto soggettiva per un'infinità di motivi diversi. Innanzitutto dipende dalla stagione: se ci si sposa in piena estate (luglio/agosto), l'idea di un diurno potrebbe essere folle per via delle temperature spesso troppo elevate. Poi c'è il discorso "tipo di invitati", se hai molti anziani e bambini, il matrimonio diurno è sicuramente più "comodo". Considerando la tua situazione specifica, io penso che opterei per il diurno perché, effettivamente, vi eviterebbe di fare le corse. Non mi preoccuperei troppo della noia degli invitati perché ti assicuro che quella non dipende dal matrimonio diurno o serale, ma dalla tipologia dei tuoi invitati. Come dicevo ad un'altra sposa in un altro posto, se i tuoi invitati sono "attivi" vi divertirete a prescindere dall'orario, ma se sono persona che non amano ballare e intrattenimenti vari, beh, si annoierebbero a prescindere. Noi ci siamo sposati di giorno e ti assicuro che abbiamo fatto fatica a far finire la festa perché la gente si stava divertendo così tanto che non voleva proprio andarsene. Non ci sono statti assolutamente tempi morti in cui si è dato spazio alla noia.

• Rispondi
  • Pamela
    Sposa Principiante Giugno 2025 Brindisi
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende anche dai tuoi inviatati. Se ci sono bambini e anziani allora direi che al mattino sia meglio. Noi abbiamo scelto il serale perchè cosi diamo la possibilità per i nostri ospiti che vengono dall'estero di prepararsi con calma.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me molto dipende da come ognuno si immagina il proprio evento! Io l’ho sempre immaginato serale e così l’ho organizzato..nel tuo caso, avendo un’importante restrizione sulla fine dell’evento serale, sceglierei di fare un matrimonio diurno.
    Anche noi avevamo limitazioni sulla musica all’esterno ( potevamo tenerla fino a mezzanotte) ma avevamo la possibilità di spostarci all’interno quindi la festa è continuata fino alle 2
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Samantha, ho partecipato da invitata a matrimoni serali e giornalieri. I giornalieri non sono stai per niente noiosi, li ho goduti davvero molto di più rispetto ai serali dove già mezza giornata è trascorsa a lavoro o occupandomi di altro e sono arrivata a sera stremata. In alcuni di questi matrimoni non c'è stato intrattenimento musicale o altro, fuorchè lo specchio magico, un ritrattista e non ci siamo mai per niente annoiati. I tempi morti secondo me non ci sono nè nell uno nè nell altro caso se la location si organizza bene con le portate e non fa passare 1 ora tra l'una e l'altra. Aggiungo anche che io ho scelto di sposarmi di sera perchè siamo molti in famiglia e abbiamo bisogno di più tempo per prepararci, ma non ti nascondo che ho ancora dei combattimenti
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco matrimonio serale. Sposandoti alle 15 comunque di tempo ne hai parecchio😉
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me dovreste andare ai vostri gusti come prima cosa. Ovvero come vi immaginate il vostro matrimonio? Secondo me matrimonio a pranzo o a cena hanno atmosfere diverse, per cui dovreste pensare a che tipo di atmosfera cercate. Io volevo l’atmosfera creata dalle candele e dalle luci per cui ho trovato perfetto il mio matrimonio serale. La mia cerimonia è stata in location ed è iniziata alle 18. La sera è passata velocemente ( ma per la coppia di sposi volerebbe anche se il matrimonio durasse più di 10 ore). I tempi sono stati comunque giusti e sono rientrati tutti e non credo per gli invitati sia stato pesante , la vostra cerimonia inizierebbe prima per cui avreste ancora più tempo. Per tutte queste ragioni voterei sera e vi direi di non preoccuparvi, ma se nel vostro gusto rientra un Matrimonio fatto di giorno con luce naturale del sole ecc allora vi toglierebbe ogni dubbio.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Samantha, noi ci siamo sposati il 21/09 con rito concordatario e abbiamo optato per un matrimonio diurno.

Alle 11 è iniziata la cerimonia nuziale in Chiesa (11.10, dai Smiley shame ) e dalle 13 gli ospiti avevano il buffet di benvenuto in location (che distava circa 15 minuti in auto, pochissimo!).

Pensavamo che il buco tra chiesa e location si sarebbe sentito ed invece è volato!

Alle 15 abbiamo iniziato il pranzo composto di due primi, sorbetto e secondo (niente antipasti visto che c'è stato un buffet piuttosto ricco).

Taglio torta per le 18.30 circa (nel mezzo, tra una portata e l'altra ci sono stati i balli, il lancio del bouquet e della giarrettiera e due giochi).

La nostra festa è finita per le 20/21.

Tornassi indietro rifarei tutto nello stesso modo, è stato organizzato tutto in maniera dinamica... ma questo solo grazie alla professionalità dei nostri fornitori (soprattutto del DJ per quanto riguarda l'intrattenimento)!.

Se avessimo scelto la sera saremmo morti di freddo perché a Torino le temperature si sono notevolmente abbassate già dall'8/09 quest'anno!

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Giugno 2025 Frosinone
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo il 21 giugno alle 11, abbiamo scelto la mattina per avere una giornata intera di festeggiamenti. Faremo in location un pranzo ricco che non finirà prima delle 21, poi torneremo a casa e continueremo con un buffet per i parenti e amici che vorranno continuare a stare con noi😊
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao😊 Personalmente preferisco i matrimoni serali sia per l’atmosfera che per la comoditá del prepararsi (degli sposi e per gli ospiti senza le famose “alzatacce”) … ma nel tuo caso specifico, vista la limitazione della musica alle 22 opterei per assolutamente per la mattina
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposiamo nel pomeriggio ma la limitazione della musica parte a mezzanotte. Nel tuo caso opterei per la mattina.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Giugno 2025 Como
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preferito la cerimonia alle 11, perché anche per goderci tutta la giornata e per la Location c'è limite di orario alla sera per cui non si può fare tanto rumore....
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la location ha ristrezioni sugli orari sceglierei la mattina.
    Io in realtà ho scelto la mattina a prescindere per godermi tutto il giorno
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Samantha! Ci sposiamo lo stesso giorno🤍! Noi abbiamo scelto di farlo di mattina, inizialmente avrei preferito la sera ma il mio compagno mi ha convinto perché effettivamente ci si gode di più la giornata, l’evento dura un pochino di più! Sulla questione tempi morti starei serenissima sinceramente, se la location è ben organizzata e l’intrattenimento musicale è valido, il problema non ci sarà!! Qualche mese fa sono stata ad un matrimonio a pranzo e ci siamo divertiti, di tempi morti neanche l’ombra!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la location ha questi orari farei la mattina assolutamente. Tutti i matrimoni serali dove sono stata sono finiti alle 2/3 di notte.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Samantha, io sono già sposata e ho scelto la mattina. Cerimonia in chiesa alle 10:30 e location distante 40 minuti dalla chiesa. Considera che siamo arrivati in location verso le 13:45 con anche una tappa foto nel mezzo e, per tutti quelli che dicono che fermarsi a fare le foto è scortese, noi abbiamo dovuto aspettare in auto e non potevamo entrare in location perché non tutti gli ospiti erano arrivati 😅🤣 come portate avevamo aperitivo a buffet in piedi e poi seduti in sala 2 primi, sorbetto, un solo secondo. Torta e buffet di dolci di nuovo fuori in piedi. La nostra giornata è finita intorno alle 21 e devo dire che non ci sono stati tempi morti, tutti si sono divertiti (anche grazie al dj e intrattenitore scelto che è stato bravissimo) e la giornata ci è volata lo stesso! Persino mio marito mi ha detto che è passata velocissima e che avrebbe voluto risposarsi subito per farla durare di più! Questa è stata la mia esperienza, non c'è un meglio o peggio, tante spose amano i matrimoni pomeridiani/serali ed è solo questione di gusti 😊
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Io mi sposo 15 giorni prima di te, e abbiamo deciso per la mattina...... io sono stata tranne che una volta sempre a matrimoni di giorno e devo dire che non mi sono mai annoiata se i ristoratori sono bravi e distribuiscono in maniera giusta le portate non ci sono tempi morti... noi faremo aperitivo in giardino e poi al tavolo due primi un secondo poi ci spostiamo in terrazzo e c'è Torta e buffet dei dolci...... ci sposiamo in chiesa alle 11:00 e poi anche noi ci spostiamo in una location a 20 minuti circa il tutto terminerà per le 20:00
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io la penso esattamente come le altre due spose. I matrimoni serali sono belli ma anche di giorno con un buon dj e intrattenimenti fidati che si diverte e non ci si annoia.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa Saggia Luglio 2025 Arezzo
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi amiamo i matrimoni di sera e infatti sarà pomeriggio/sera ma la nostra location ci fa tenere la musica fino alle 3 di notte quindi faremo tutto con calma, nel tuo caso penso si sia meglio di mattina
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! noi abbiamo scelto una location senza limiti di orario proprio perchè sarà serale e non volevamo avere limiti sulla chiusura. Ho partecipato a matrimoni di giorno e ti assicuro che se l'animazione è buona non ci saranno tempi morti, anzi! Siamo rimasti in pochi alla fine e comunque non volevamo andarcene via Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione