Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Principiante Maggio 2025 Pisa

Cerimonia religiosa ore 15.30 o 16.00?

Marta, ieri alle 19:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Salvato
Ciao a tutte,
Chiedo consiglio a voi perché a breve stamperò inviti e partecipazioni e mi è venuto un dubbio...
Io e mio FD sposiamo il 30 Maggio 2025, la chiesa dista dalla location 30 minuti, tenendo conto che gli invitati potranno accedervi dalle 18 la cerimonia consigliate di farla alle 15.30 o alle 16.00?

Ore 15:30

25%

15 voti

Ore 16:00

73%

43 voti

15 Risposte

Ultime attività da Kiki, oggi alle 10:28
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei 15:30, perché durerà un'oretta e poi ci sarà il tempo di fare le foto prima di andare in location
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io scriverei 16 perché il tempo per fare tutto c'è sicuramente e non rischi che i tuoi ospiti, una volta finito il rito, si precipitino in location non trovandola ancora disponibile. Meglio a quel punto un po' dopo il rispetto a prima.
    In alcune zone d'Italia si usa scrivere 30 minuti prima rispetto all'inizio effettivo del rito, quindi potresti scrivere 15:30 ma questa non è una garanzia di precisione, i ritardatari ci sono da quando è nato il mondo. Poi se decidessi di fare una cosa del genere dovresti, nel momento della consegna, precisarlo a tutti gli invitati oppure si rischia di fare la mia fine: questa estate sono rimasta 30 minuti davanti alla Chiesa con aggiunta di 15 minuti di ritardo della sposa. "45 minuti di attesa nel caldo torrido di luglio davanti una chiesa al centro di Sorrento"... potrebbe essere il titolo di un film di Lina Wertmuller.

• Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io scriverei 15:30 per iniziare effettivamente alle 16:00 (Io mi sposo in chiesa alle 11 e sulla partecipazione ho scritto alle 10:30), un ora per la cerimonia, mezz'ora di foto, abbracci e auguri dopo di essa e 30 minuti per arrivare in location.
    Ci state giusti.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Giugno 2025 Alessandria
    Anna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho tutto in location ma ho scelto alle 16♥️ metti che magari qualche ospite ritarda oppure tu stessa , farei iniziare per quell’ora 🩷
    • Rispondi
  • Maurizia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Terni
    Maurizia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi alle 16
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta! Ho votato 16 per evitare che gli invitati abbiano tempi morti dalla fine della cerimonia all’arrivo in location. Penso sia meglio se che vi aspettino lì mentre farete le foto, anche perché si tratterebbe di attendervi una mezz’ora!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato le 16 perché secondo me è un giusto orario
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Saggia Giugno 2025 Firenze
    Benedetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò alle 15:30, più tempo per fare le cose con calma, anche perché dei piccoli ritardi ci sono sempre.
    Poi una volta lessi una cosa che mi ha fatto pensare "se di normale ci vuole 10 minuti per fare una cosa, il giorno delle nozze ce ne vorrà 40, calcolare sempre 30 minuti in più per ritardi, saluti, foto ecc"
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto alle 15:30.
    Tengo conto di un’ora di cerimonia, quindi finisce circa per le 16:30, mezz’ora/tre quarti d’ora fuori la chiesa per saluti, baci, abbracci, qualche foto ecc e sono le 17:00/17:15. Noi andremo a fare le foto, mentre gli invitati andranno in location che dista appunto 30 minuti dove li attenderà un aperitivo tra stuzzichini e spritz/prosecco.
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, io direi alle 16. Non è necessario che gli invitati siano in sala alle 18, anche perchè considera l'attesa fino al momento che voi arriverete in sala.
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oppure usi il tempo per fare le Foto...
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fai alle 15:30 e finite dopo un oretta poi Cosa fate in quel tempo in cui non potente essere Alla Location? Dipende se organizzi qualcosa nel mezzo...tipo bere davanti Alla chiesa se Si può...
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell idea che prima si fa meglio è ci si gode più tempo tutti insieme
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Diciamo che in entrambi i casi state nei tempi..alle 16 siete più che giusti, contando di finire alle 17 avete il tempo di fare le le foto fuori, per poi avviarvi alla location. Sceglierei alle 15.30 solo se volete stare più larghi con i tempi ( per eventuali ritardi)
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’ ora giusta secondo me è alle 15:30 calcolando un oretta per la cerimonia, mezz’ ora per le foto dopo il rito e poi tutto in location per le 18.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione