Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosaria
Sposo Abituale Maggio 2024 Siracusa

Che ansia! 🤣 post ironico.

Rosaria, il 17 Maggio 2023 alle 00:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 30
Leggo spesso post qui e su alcuni gruppi Facebook di spose che si sentono deluse da mamme, suocere, amiche, che hanno chissà quali aspettative sul loro coinvolgimento, che pretendono di scegliere abiti e colori degli invitati. Se guardi i programmi in Tv su matrimoni ti sale ancora più ansia e disagio: la location è troppo semplice o troppo sfarzosa, il cibo troppo poco o troppo, se si fa caciara sei pacchiano, se sei elegante “mi sto annoiando”.
Madonna, tutto ciò mi fa dire ma chi me lo fa fare! 🤣 quante come me?
Io spero solo che sia una giornata felice, semplice e piacevole per tutti. ☺️

30 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 19 Luglio 2023 alle 17:18
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me mette ansia che le persone non si divertano, ma poi penso ed allora quando si va a mangiare semplicemente fuori una pizza, la gente che fa si annoia? Questo un po’ mi aiuta a non stressarmi, perché alla fine purché abbiano persone con cui parlare la serata verrà passata in tranquillità. Per il resto penso se piace bene sennò ciao
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la persona che so che avrebbe sparlato non l'ho invitata Smiley xd prova a fare felici un po' tutti ma non cercare di impazzire per fare felici tutti di tutto! Gli unici che devono stare bene al 100% siete voi sposi, anzi, solo la sposa che lo sposo è cmq un gradino sotto Smiley xd
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2023 Messina
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me le uniche cose che mettono ansia sono il tempo, ma li posso farci ben poco, quindi non mi resta che pregare affinché ci sia bel tempo ed il cibo.. stabilire un menù che possa andar bene per tutti è difficilissimo o meglio impossibile e sinceramente in alcuni momenti mi viene da pensare che, se si potesse, sarebbe molto meglio un menù alla carta ed ognuno prende quel che vuole🤣🤣.. a parte lo scherzo penso anche che le critiche ci saranno sempre anche se si pensa di far tutto bene e quindi cerchiamo di non farci assalire dall'ansia e continuiamo a organizzare come più ci piace, è il nostro giorno e dovremo godercelo al 100%
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Principiante Maggio 2023 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma le persone hanno sempre da ridire ma non pensare a nulla quel giorno devi solo pensare a goderti ogni attimo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io team "scialla, take it easy" 🤣
    Con tutte le dinamiche familiari che ho da gestire direi che il dettaglio microscopico non mi fa la differenza...
    I miei genitori sono divorziati, quelli di FM idem, più di 20 invitati vengono da fuori, sarebbe già un successo se tutto andasse liscio così! 🤣Quindi la prendo alla leggera e quando mi prende lo sconforto ripenso all'essenziale: io e FM ❤ sarà il nostro giorno e non permetterò a nulla di rovinarcelo, soprattutto se sono inezie 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Maggio 2024 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che qualsiasi cosa tu possa fare, troveranno sempre qualcosa da criticare.. Quindi l’unica cosa da poter fare è lasciarli parlare e realizzare tutto ciò che il tuo cuore desidera.. il matrimonio in fin dei conti è il tuoooo🥰🥰😘😘chissenefrega delle loro critiche 🤪
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono disincantata, ma non avrei cuore di criticare chi si aspetta che tutti siano felici per loro. Cavoli! È un giorno importante e irripetibile! Io ho sofferto per la mia più cara amica quando a quarant'anni è stata lasciata praticamente all'altare e ho pianto di gioia quando finalmente ha trovato un fidanzato che l'adorava e si è sposata; ero emozionata durante la cerimonia. Un'amica fa così! So anche che mi sarei fatta in quattro, se fossi stata la sua damigella, ma la cerimonia è stata semplice perché il suo lui era divorziato e lei non ha coinvolto che la sorella. Non si pretende chissà che cosa, ma quel minimo di calore e di felicità che noi proveremmo per le altre.
    Io non ho amiche tali, non ho la mamma (e anche se ci fosse stata, il giorno delle nozze se ne sarebbe rimasta a casa a fare i fatti suoi, quasi certamente dopo aver reso un inferno i miei ultimi giorni a casa), ma mi sembra giustissimo aspettarsi un coinvolgimento. Paradossale e brutto è che non ci sia, piuttosto.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2024 Tenerife
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per fortuna io ed il mio fm abbiamo gli stessi gusti e ci troviamo d'accordo praticamente su tutto. Sarebbe utopico mettere d'accordo tutti o trovare qualcosa che piaccia a tutti, ognuno ha i suoi gusti ed al loro matrimonio li metteranno in pratica Smiley laugh

    • Rispondi
  • Penelope
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Penelope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sante parole.. io ho fatto delle scelte per accontentare un po' tutti ma poi come va va
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tanto parleranno sempre quindi io farò ciò che mi rende felice
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti bisogna sempre vedere la motivazione. Ovviamente io non parlavo di banalità. Però cose del tipo: testimoni/damigelle completamente disinteressati come se fossero dei semplici invitati. Anche perché certi ruoli non li dai a chiunque ma scegli determinate persone che pensi ti possano per lo meno stare vicino
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte che Deve piacere a voi, ma chi te lo fa fare a dar retta agli altri. È il tuo giorno! devi solo lasciarti andare e godertelo❤️
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Agosto 2023 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me frega poco del parere degli altri. Il giorno è il nostro e quindi ho scelto tutto quello che piacesse a me, nonostante commenti poco carini di Amiche strette (ma come così lontano? Ma come di giovedì, ma la gente lavora!ma come ad agosto, ma fa caldo) che mi hanno fatto alla fine decidere di restringere ad un matrimonio solo in famiglia🙂 ho fatto tutto, ripeto, come piaceva a noi, cercando anche di agevolare gli ospiti noleggiando un pulmino, prenotando alberghi per la notte, organizzando un matrimonio di sera così che fosse più fresco per tutti. Di più non penso si potesse fare. E sono felice, non mi aspetto niente da nessuno e nessuno può rimanerci male per i non inviti perché ho invitato Solo componenti della famiglia (se pure ci rimanessero male, la prox Vv al momento dell’invito risponderanno “Ti ringrazio ma non potrò esserci” senza aggiungere altre problematiche sul luogo in cui si è scelto di festeggiare, il NO GRAZIE è sempre più gradito delle polemiche).
    Quindi il mio consiglio: fregarsene e limitare gli invitati a quelli realmente felici di esserci❤️
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposo Preciso Agosto 2023 Grosseto
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che noi “non ansiose” siamo tantissime, solo che facciamo meno rumore delle altre.
    Io non volevo proprio intromissioni o troppa partecipazione, francamente non mi sembra che organizzare un matrimonio sia poi così stressante da richiedere chissà quale aiuto.
    Del giudizio degli altri mi interessa meno di zero, tanto chi vuol criticare troverà comunque un motivo per farlo!Alcune persone si sono rivelate più coinvolte emotivamente di altre, ma credo che sia più una questione di carattere e non per questo mi sento offesa, trascurata o non amata da chi è stato più in disparte. Per noi il nostro matrimonio dovrà essere una festa in cui divertirsi, non l’evento dell’anno (d’altronde io mica sono Lady Gaga 😅).
    • Rispondi
  • Natalie Zuccolotto
    Super Sposa Settembre 2022 Vicenza
    Natalie Zuccolotto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo parlo per esperienza, le persone vicine a te o cercheranno di imporre la loro opinione o nel mio caso alle pochissime persone che x forza ho dovuto affidare dei compiti mi hanno deluso. Per non parlare delle mie testimoni carissime o migliori amiche che nonostante avessero mesi e mesi di tempo x organizzare le due cose di cui si sono prese l’onere mi hanno deluso fortemente perché il risultato è stato pessimo e poi ho scoperto che si sono messe a fare le cose all’ultimo e alla buona. È brutto scoprire che persone per cui dai tutto quando tu una volta chiede qlc ( dovevano solo organizzare l’addio al nubilato e gli avevo già detto cosa si è cosa no) e il video della nostra storia, e presenziare almeno a una prova abito. L’addio è stato organizzata una delle poche cose che non volevo e non potevo fare, perciò annullato 2 sett prima e hanno organizzato a caso il gg prima, il video lo hanno fatto la sera prima prendendo foto recenti da fb qnd era quasi un anno che li sapevano, alla prova abito una non è venuta accampando scuse all’ultimo e l’altra un ora in ritardo. Il gg del matrimonio quella che sapeva come allacciare l’abito è arrivata con 45 minuti di ritardo, ero già vestita e stavo per andare in chiesa. Morale x non restare delusa affida meno cose possibili alle altre persone e non credere nemm per un secondo che gli altri farebbero per te quello che tu fai per loro. Io dopo 20 anni di amicizia l’ho capito al mio matrimonio.
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposo Abituale Maggio 2024 Siracusa
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto 🤣 sembra più fatto per apparenze che per se stessi
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, più che altro molte credono di organizzare l'evento irrinunciabile dell' anno, per cui pensano di dover avere una pletora di gente entusiasta a propria disposizione... Ma anche meno, dico io!!!! 🤣
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposo Abituale Maggio 2024 Siracusa
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma si, il sostegno ci sta tutto ma a volte leggo di spose esagerate che rompono amicizie perché l’amica non sceglie il colore del dress code (che odio) o non sta chiedendo info o non sta organizzando l’addio al nubilato. Cioè, mi sembrano troppe pretese. Il matrimonio è il mio e del mio compagno. Credo sia normale che interessi così tanto solo a noi. Io sono felice quando i miei amici si sposano ma la mia vita continua come sempre e non credo di essere meno amica per questo!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me fanno piuttosto ridere queste cose!!! Noi stiamo facendo tutto senza badare agli altri!!


    Alla fine è la nostra giornata e di nessun altro, chi parla lascerà prendere un po' di aria alla bocca che male non fa!!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem. Infatti noi stiamo coinvolgendo per quanto ci sembra che agli altri faccia piacere, ma non ci aspettiamo niente da nessuno. Le scelte sono nostre (ovviamente accettiamo i consigli), ma se a qualcuno non piacciono, possono sempre sposarsi loro e fare come vogliono 😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma guarda, io la penso come te. Io sono già partita dal presupposto che le critiche arriveranno sempre e comunque : "perchè non vi sposate in estate?", "perchè questa location?", "perchè non vi sposate in chiesa?", "perchè, perchè perchè". Quindi mi sono imposta di fare/organizzare ciò che rende felici noi. Se mi lasciassi influenzare dai pareri esterni (soprattutto se non richiesti) non solo impazzirei, ma rischierei di fare qualcosa solo perchè "va fatta" ma non mi rende davvero felice. Quindi, riceverò critiche? Amen, me ne farò una ragione di vita Smiley winking

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem, con la differenza che mi sono sposata solo una volta, penso che il mondo non giri intorno al mio matrimonio, a me nessuno aveva chiesto niente e non abbiamo chiesto niente a nessuno ma tutti erano lì per noi e non abbiamo mai dubitato del loro affetto, né prima né dopo...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Rosaria, ma nooo, io non ho ansia per questo perchè tanto le persone, qualsiasi cosa tu faccia avranno sempre da ridire in un modo o nell'altro, quindi tanto vale fare quello che piace e far star bene voi Smiley smile

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tralasciando i programmi TV, io penso che per quel giorno noi spose vogliamo avere un pò di sostegno da chi ci sta attorno proprio perché lo condividiamo con altre persone. Non dico nella scelta di location, abiti o altro ma parlo proprio di sostegno morale soprattutto da chi avrebbe ruoli importanti tipo testimoni, damigelle o cose del genere. Anche perché se io coinvolgo certe persone con certi ruoli è perché le ritengo importanti e sarebbe giusto nei confronti della sposa anche per un segno di gratitudine essere partecipi e non metterla in difficoltà. Almeno io la vedo così
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che chi parla e scrive sono le persone più ansiose... io mi sono sposata non una ma due volte, non ho mai pensato che qualcuno, a parte il futuro marito, dovesse sentirsi coinvolto in in modo particolare, non ho mai preteso di scegliere abiti e colori a nessuno, non mi sono mai posta problemi di troppo o di troppo poco, ed eccomi qui... felicemente risposata. Non sentirti strana 😉 ci sono molte persone come noi. Dato che non si fanno prendere dall'ansia, tacciono e organizzano il loro matrimonio in tranquillità 😊
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho pensato solo a me e il mio FM 😁😁 chiunque ha tentato di mettere bocca ho sempre risposto il matrimonio è nostro e decidiamo noi 🥰 onesta mi sono trovata benissimo 😅😅😅
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io la penso come te 😊😊
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro caso il matrimonio sarà anche molto particolare…ho parenti curiosi di vedere come verrà,altri che sono sul “vade retro”,ma pace…il matrimonio è nostro e deve riflettere noi…sicuramente su tot persone ci saranno quelle insoddisfatte,ce ne faremo una ragione😅
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Maggio 2024 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosaria!! Hai ragione, anche io a volte penso la stessa cosa 😂 anzi mi sento fortunata perchè in questi primi mesi di organizzazioni nessuno ha messo bocca sulle cose che abbiamo scelto, se devono esprimere un parere lo fanno solo su richiesta.. ma devo dire che dipende anche molto da come noi abbiamo impostato il rapporto con i rispettivi genitori, non permettendo sin dall’inizio che si intromettessero nelle nostre decisioni. Già con mia sorella e il suo fidanzato vedo che mia madre si comporta diversamente.
    Ovviamente sono la prima a chiedere aiuto sul prendere alcune decisioni, quindi spero anch’io che alla fine sarà una piacevole giornata per tutti.. incrociamo le dita 😂
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda, secondo me dipende molto dal carattere e dal vissuto personale.
    Io non mi lascio praticamente mai scoraggiare dal bello di chi può permettersi di più, cioè, lo riconosco ma non lo invidio ne minimizzo il mio.
    Per quanto riguarda le intromissioni basta essere chiari da subito gli sposi siamo noi, noi decidiamo. 😊Se lascio decidere qualcosa è perché per me non era importante.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione