Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mary
Sposa Novella Settembre 2023 Napoli

Chi accompagna la sposa all’altare?

Mary, il 21 Marzo 2022 alle 13:11 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 34
Ciao a tutte… purtroppo ho perso entrambe i genitori … avevo pensato che la cosa giusta da fare era farmi accompagnare all’altare da mia sorella… ma lei dice che è d’obbligo che sia un uomo ad accompagnare la sposa … è così?

34 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 22 Marzo 2022 alle 21:41
  • Giulia
    Sposo Abituale Luglio 2022 Mantova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto anch'io farei così
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me puoi farti accompagnare da chi vuoi tu
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto anche presenze femminili, non x forza uomini
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Master Giugno 2022 Catania
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mary, non c’è nessun obbligo… quindi tua sorella può accompagnarti 😁
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰
    Io entrerò da sola ❤️
    In realtà potrebbe accompagnarti anche una donna , chi vuoi tu insomma..
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2022 Bologna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho perso il papà ed entro da sola!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lodi
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In alcune zone lo sposo aspetta la sposa all’ingresso della chiesa e poi vanno insieme verso l’altare. Quindi fatti accompagnare da tua sorella fino all’ingresso e poi vai con tuo futuro marito. Ma secondo me in caso contrario fatti accompagnare sull’altare da tua sorella, deve essere qualcuno di vicino e a cui vuoi bene, non importa se non è un uomo 😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente non ho mai sentito questa cosa, anzi la presenza e consiglio di una persona femminile ci vuole
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2022 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è così... Io ho accompagnato mia sorella all'altare 💕
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dovrebbe semplicemente accompagnarti qualcuno che ti conosce bene e a cui sei legata; simbolicamente ti accompagna verso la tua nuova vita, a mio parere un membro stretto della famiglia è perfetto, che sia un uomo o una donna non fa differenza

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti entrare direttamente con il tuo futuro marito o se preferisci con tua sorella, parlane con il sacerdote che vi sposa ma non credo ci sia o regole
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non c'è nessun obbligo, io sono stata accompagnata da mia mamma

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma obbligatorio per chi? Ma non è vero... puoi farti accompagnare da chiunque, potresti anche andare da sola se volessi.

    Comunque se tua sorella non vuole farlo puoi sempre entrare insieme allo sposo. Ti aspetta fuori dalla chiesa e andate all'altare insieme.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho entrambi i genitori, ma non ho un buon rapporto con mio papà, e nonostante fosse presente al matrimonio mi sono fatta accompagnare da mia mamma. Non credo ci siano leggi imposte per l'accompagnamento della sposa Smiley winking

    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è nessun obbligo fatti accompagnare da chi vuoi
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Macerata
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho più il papà e mi accompagnerà mio fratello, ma se non avessi avuto un fratello o altra figura maschile mi sarei fatta accompagnare da mia mamma ❤️
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Settembre 2022 Taranto
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono nella tua stessa situazione,non ho più i genitori e ad accompagnarmi sarà mio fratello perché so che i miei genitori ci avrebbero tenuto tanto.ma ho anche una sorella ed io sinceramente avrei tanto voluto che mi accompagnasse lei per quanto tengo a lei!quindi esprimile la tua gioia immensa nel voler farlo fare a lei e non dirà di no 😊
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No la sposa viene accompagnata da chi vuole e da chi ha piacere!
    Io stessa situazione tua e mi ha accompagnato mio fratello, se avessi avuto una sorella mi sarei fatta accompagnare da lei
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mary, effettivamente la tradizione vuole che sia il padre ma non è un obbligo! Sono stata personalmente a matrimoni dove la sposa non è arrivata all’altare con il padre. 😃
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non avendo più il papà mi sono fatta accompagnare da mia mamma! Ti accompagna chi ti fa piacere Smiley heart

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No è solo tradizione. Ma se tu vuoi tua sorella puoi chiederglielo. In alternativa non hai un altro parente uomo? O tuo suocero se hai un buon rapporto?

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2022 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi farti accompagnare da chi vuoi, se la persona a cui tieni di più è tua sorella, allora è giusto che ti accompagni lei ❤️ Io ad esempio sto pensando di farmi accompagnare da entrambi i miei genitori… è stato un anno molto difficile, ho rischiato di perdere mia mamma a causa di un brutto male, e visto che l’abbiamo sconfitto, ci terrei che anche lei mi accompagnasse quel giorno…
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Novella Settembre 2023 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte anche io la penso come tutte voi! Ho zii, cugini ecc che potrebbero ricoprire questo ruolo … ma nessuno di loro lo sento giusto … io voglio che ad accompagnarmi all’altare ci sia lei in rappresentanza dei miei genitori! Nessuno se non lei … piuttosto entro da sola 😓
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho visto anche immagini di spose accompagnate da altre donne...secondo me anzi nel tuo caso sarebbe bellissimo.
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me no... anche perché ho visto di spose che in assenza del padre si sono fatte accompagnare dalla mamma che è una figura femminile. Credo che tu debba farti accompagnare da chiunque tu voglia, senza pensare al genere.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è un obbligo è solo la tradizione che sia un uomo della famiglia ad accompagnare la sposa… se tu hai piacere che sia tua sorella perché no?! 🥰🥰
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una tradizione più che un obbligo Smiley smile io sono nella tua situazione e sono ancora indecisa… pensavo a mia nonna che mi ha cresciuta, però non so se si imbarazzerebbe
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno è obbligato a fare niente, di solito si segue la tradizione ma nel tuo caso dato non è possibile 😟 puoi farti accompagnare da chi vuoi. Se ti fa piacere essere accompagnata da tua sorella perché no??!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2022 Trapani
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è giusto fare quello che ti fa sentire più a tuo agio..visto che non potrai fare come da tradizione purtroppo 😪 è giusto che tu sia felice e fai come pensi sia meglio..o tua sorella o il tuo futuro sposo o cmq una persona a cui tu tieni molto 🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nei matrimoni è obbligatorio soltanto il consenso degli sposi. Personalmente, vista la tua situazione, entrerei insieme al futuro sposo... io almeno ho fatto così, perché mio padre è morto quando ero molto giovane. Mi sembra una soluzione più adeguata rispetto ad andare in cerca di un parente maschio, e visto che tua sorella non mi sembra convinta di farlo lei.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No. Non è obbligatorio. Comunque puoi farti accompagnare da uno zio, un cugino o un testimone. Ma, se li preferisci, puoi anche entrare da sola. Oppure potete entrare insieme tu e il tuo fm
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto.
    Cmq puoi scegliere chi vuoi, in mancanza del padre è la madre che accompagna e perché nel tuo caso non dovrebbe essere tua sorella?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione