Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

AZAZIE
Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano

Chi paga il matrimonio?

AZAZIE, il 30 Giugno 2025 alle 09:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Salvato

Organizzare un matrimonio è un sogno... ma anche una spesa importante!E nel vostro caso? Chi si fa carico delle spese principali del matrimonio?

Noi, gli sposi

59%

119 voti

I genitori ci aiutano

31%

62 voti

Metà sposi, metà genitori

9%

18 voti

Ancora da decidere

1%

3 voti

31 Risposte

Ultime attività da Luana, il 5 Luglio 2025 alle 19:54
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stiamo facendo con le nostre forze.. poi se arriveranno degli aiuti non si dice di no, sbaglio?
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo pagati tutto da soli ii e mio marito non volevamo mettere in difficoltà nessuno e non abbiamo preteso nemmeno nulla né da genitori, fratelli ecc ecc
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Settembre 2025 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scelto noi sposi perché io e il mio futuro marito ci siamo sempre alzati su le maniche e fatto tutto noi due qualsiasi momento bello o brutto purtroppo non avendo i genitori ci siamo sempre arrangiati da soli a costo di fare tanti sacrifici
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo tutto da soli
    Tranne l'abito del mio compagno le ci penseranno i miei suoceri

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2025 Trento
    Genni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci pagheremo tutto da soli.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pagheremo noi per lo più. Spero di un minimo contributo da parte della famiglia,ma non è scontato
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Settembre 2025 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi stiamo pagando tutto da soli, i nostri genitori ci hanno regalato i vestiti

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Agosto 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando è partita l'organizzazione del matrimonio abbiamo pianificato di organizzare tutto secondo le nostre possibilità, senza dover chiedere aiuto a nessuno. Però i miei genitori hanno deciso di regalarmi abito e scarpe. Mentre i miei suoceri hanno deciso di pagare la cena a tutti gli invitati della loro parte (come avevano fatto in precedenza per le altre due figlie). Questo aiuto è stato molto gradito, ma le nostre scelte erano state pianificate non tenendo conto di questi aiuti, io infatti ad esempio, anche quando ho saputo che i miei avrebbero voluto regalarmi l'abito non ho modificato il mio budget destinato al vestito.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo facendo tutto da soli, eccetto il mio abito da sposa regalato dai miei genitori.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposo Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo facendo tutto da soli, dai rispettivi genitori c’è stato fatto regalo di pagare il pranzo che stato fatto il giorno del si al comune. ( per motivi di salute famigliari abbiamo spostato matrimonio al prox anno) quindi stato fatto un pranzo in grande in famiglia.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi come tanti, abbiamo fatto tutto da soli poi sono arrivati i regali, graditi, ma sono arrivati dopo che avevamo pagato tutto.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Giugno 2026 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo deciso di fare tutto da soli senza mettere in crisi nessuno 😊
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto da soli con le nostre possibilità. Poi i regali sono arrivati da parte di genitori e invitati e sono stati molto graditi ☺️
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo facendo tutto da soli!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sposi abbiamo iniziato a mettere i soldi da parte con largo anticipo, visto che la proposta è arrivata 21 mesi prima. Preferisco che nessuno metta bocca su nulla, dunque pagheremo noi e faremo le nostre scelte liberamente
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto a carico nostro, non abbiamo voluto assolutamente aiuti! Siamo dell’idea che se una cosa non te la puoi permettere la devi pensare diversamente o aspettare a farla Smiley smile
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I nostri genitori ci stanno aiutando, anche troppo.

Faranno a metà per il pranzo e ci regaleranno i rispettivi vestiti

• Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo , è tutto a carico nostro 💪
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi é stato così, sulla cifra comes si a, I miei genitori ci hanno regalato il 50% del costo totale. Il resto lo abbiamo messo noi
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrei voluto che pagassimo tutto noi, ma i nostri hanno insistito per contribuire e quindi ci hanno aiutato anche loro.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la maggior parte delle spese, poi a un certo punto i miei si sono offerti di regalarci il pranzo. Diciamo un 30% delle spese totali, cosa che naturalmente abbiamo apprezzato molto ☺️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me bisognerebbe partire con l'idea di fare tutto da soli nelle proprie possibilità: la scelta di sposarsi non deve ricadere sugli altri... Poi se arrivano aiuti da parte dei genitori o altri, benissimo!
    I miei genitori ci hanno dato un aiuto importante, per esempio
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli sposi assolutamente...poi se i genitori o parenti vogliono dare una mano è ben accetto ma le scelte delle spese vanno fatte in base a quanto ci si può permettere da soli
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo riusciti a comprare casa pagando un grande anticipo di tasca nostra, quindi i genitori hanno deciso di aiutarci per il matrimonio dato che lo avremmo fatto nel 2027 per riuscire a mettere da parte altri risparmi. Contribuiranno per quanto riguarda il ricevimento, pagando solo quello che è il costo della cena, poi tutti gli extra e il resto del matrimonio verranno pgati da noi.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda il matrimonio stiamo facendo tutto da soli, con la casa invece ci hanno aiutato tanto
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2025 Trapani
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Riguardo il matrimonio stiamo facendo tutto da soli.. tranne gli abiti che ci hanno regalato rispettivamente i nostri genitori. Credo sia giusto così e poi con i costi attuali vallo a trovare un genitore che può pagare 120/130€ a persona per gli invitati.

• Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stiamo pagando tutto noi, a fatica e speriamo di farcela💪🏻💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi stiamo facendo tutto da soli

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato tutto noi.. i nostri genitori ci hanno aiutato con piccole spese però comunque a carico principalmente nostro (come è giusto che sia direi)
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Saggia Settembre 2025 Lecco
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sarà tutto a carico nostro. Mia suocera mi regalerà il velo ed a suo figlio le modifiche dell'abito per il resto toccherà tutto a noi (io non ho più i genitori)
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi facciamo tutto con le nostre forze! I miei ci hanno già aiutato tantissimo con la ristrutturazione di casa e non voglio un euro in più da loro! I miei suoceri, dato che non aiutano i miei, ci hanno detto che non sono disposti ad aiutarci!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione