Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Principiante Settembre 2024 Brescia

Chiesa e location troppo lontani?!

Francesca, il 7 Ottobre 2022 alle 18:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 100

Ciao a tutte, sono nuova e vorrei porvi una domanda...

Siamo sposi Settembre 2024; avremmo già scelto la location, ma mi assale un ansia che manco ve lo sto a dire.

Il punto è che i parenti di lui abitano a Milano

I miei a Lecco.

Noi abitiamo ad Annone di brianza,,provincia di lecco.

La location che ci ha rubato il cuore è Palazzo Gambara ( Brescia).

Ora, mi sto probabilmente facendo troppe paranoie. Ma secondo voi, è assurdo farsi 1,30 h di viaggio per arrivare dalla chiesa alla location?

Non vogliamo assolutamente rinunciare a Palazzo Gambara, ma questa cosa mi mette davvero in crisi.

Qualcuna che ci è già passata e mi può rassicurare o non?

Grazie mille a tutte!

100 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 25 Settembre 2023 alle 19:49
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposiamo a 350km da dove viviamo quindi ovviamente c'è un grosso spostamento, ma tra location cerimonia e location ricevimento ci sono letteralmente 500m
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per non far muovere troppo gli invitati..soprattutto se si devono già spostare per arrivare alla cerimonia
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2016 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente mi sembra davvero troppo, alla fine chiedete agli invitati di passare 3 ore o più in macchina
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto tanti matrimoni come invitata a un ora e mezza di distanza...quello che ti posso consigliare e di scegliere una chiesa vicino alla location, o di fare rito civile direttamente lì.
    Così gli invitati si muovono una sola volta.
    Se no diventa dispersivo ma specialmente problematico....stanno un sacco in macchina
    • Rispondi
  • Viola
    Sposa Abituale Agosto 2024 Arezzo
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non cambierei la location, ma proverei a cambiare la Chiesa..
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sposo giovedì e abbiamo scelto una location a circa 1 ora di distanza dalla chiesa (premetto però che la chiesa è vicina per tutti perché abitiamo tutti nelle zone) onestamente il nostro sogno era quello di poterci sposare in una location che avesse i vigneti e facesse il vino… noi abitiamo in provincia di Varese e come ben saprai non esiste nulla di questo genere a pochi km.. le alternative erano o il Piemonte o l’Oltrepo Pavese oppure la zona della Franciacorta… abbiamo optato per la Valcalepio (alle porte della franciacorta) perché non abbiamo voluto rinunciare al nostro sogno. Nessuno ci ha fatto grossi problemi, si sono tutti organizzati e con piacere verranno 😊
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Agosto 2023 Brescia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo scelto Palazzo Gambara …e siamo ad un’ora altri invitati un pochino di più ma non abbiamo rinunciato a quest location anche perché faremo li la cerimonia 😀
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1 ora e 30 è veramente una maledizione per gli ospiti.
    Se fossi in voi cerchereiuna location per il rito che disti al massimo 30 minuti dal ricevimento.
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Novella Giugno 2011 Modena
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai perfettamente ragione tanto più che io personalmente ho un disturbo di salute neurosensoriale legato all'udito e se mia sorella che si sposerà a settembre 2024 deciderà di andare in un ristorante ad un'ora di strada dal posto dove si sposano io starò sicuramente male perché soffro molto l'altitudine in montagna e oltre a tapparsi le orecchie inizio ad avere le vertigini e il vomito per ore. A lei però non frega nulla e lo trovo molto egoistico considerando che sarei un ospite d'onore.
    • Rispondi
  • Rosalinda
    Super Sposa Settembre 2024 Avellino
    Rosalinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sappi che sicuramente ci saranno delle critiche ma quelle arrivano in ogni caso, anche se tutto è perfetto... Quindi fai ciò che preferisci
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Cremona
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo io mi sono fatta scrupoli per gli invitati, nn voglio farli guidare così tanto, quindi a Malincuore ho abbandonato palazzo Gambara...🥹
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Precisa Giugno 2024 Cosenza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono stata a un matrimonio che ho dovuto fare un sacco di ore di macchina tra chiesa e location.
    Se ne vale la pena non è assolutamente un problema
    • Rispondi
  • Masiello
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Masiello ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi ci siamo sposati a Farfa e tutti venivamo da Roma più o meno è un ora di viaggio.
    Posso dirti che noi e i parenti stretti hanno preso delle camere lì dal giorno prima e gli altri sono venuti il giorno del matrimonio, considerato che sposavano alle 10 , nessuno si è lamentato e chi non aveva voglia di fare questo "sacrificio" non è venuto. Un consiglio non farti il problema e soprattutto non rinunciate a ciò che vi piace e vi fa felici
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2022 Catanzaro
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti dico la mia esperienza fresca fresca (mi sono sposata il 5 settembre).
    La mia città natale è a 1 e 30 di distanza da quella di mio mio marito e dalla città dove ormai lavoro e vivo da anni ma io non volevo rinunciare a sposarmi nella mia chiesetta, oltre che per me è una delle più belle della zona, inserita in un parco archeologico con vista mare mozzafiato ma ci tenevo perché devota a quella chiesetta. Dall altra parte tra le location viste, ci ha rapito il cuore una Tenuta nelle vicinanze della città di mio marito e vicino ai miei amici e colleghi. Quindi pensando che il giorno era il nostro e chi ci voleva bene ci sarebbe stato, abbiamo deciso di seguire il cuore:chiesa a 1 ora e 30 dalla location. Ovviamente varie persone sono venute direttamente in location ma il vero problema per me non sono stati gli invitati ma la fretta che abbiamo avuto noi sposi! Fretta nel fare le foto per non arrivare troppo tardi al ristorante, fretta di uscire di casa per non accumulare ritardo...arrivato giusto all ora di cena e non ci siamo goduti quelle due orette prima Dell aperitivo con animazioni e amici... Insomma tornassi indietro o mi sposerei di giorno in modo da avere tutta la giornata a disposizione ma in Calabria il 5 settembre era impossibile per il caldo o farei tutto vicino! Fidati che quel giorno tra imprevisti ecc vorrai solo divertirti e to renderai conto che la giornata vola, perché perdere due ore in macchina?? Io mi sento di consigliarti questo.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Maggio 2024 Taranto
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti capisco benissimo perché io ,il mio compagno, i miei parenti siamo di Taranto, i suoi sono divisi tra Calabria, Taranto e Germania. Mi sono sposo ad Andria e già da Taranto sono 2 ore di macchina.
    Non ci ho pensato minimamente alla distanza perché non posso sposarmi in un altra location per gli invitati e poi il giorno del matrimonio pensare ad un altra. Si cerca in tutto di andare incontro agli invitati ma su queste cose fondamentali il gusto, il cuore e le emozioni devono essere degli sposi perché è il loro giorno! Gli invitati chi ti vuole bene e ci tiene verrà chi no invece resterà a casa. Pazienza posti in meno da pagare 😜


    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio già quella volta che da invitata ho dovuto fare mezz'ora mi era sembrato tantissimo. Per carità, è il tuo giorno e bla bla però questa idea del "fai quello che vuoi e a chi ti vuole bene non importa" penso abbia dei limiti. E allora io mi sposo in Australia e costringo la gente a pagare 1000€ di volo altrimenti vuol dire che non ci tengono abbastanza 🤷🏽‍♀️ Ovviamente non dico di rinunciare alla location, ma magari trovare qualcosa di più vicino per la cerimonia.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesca! Da una lato ti dico di pensare al tuo giorno e a non rinunciare alla location se è davvero quella che vi ha rubato il cuore, ma dall'altro capisco anche che non è molto comodo farsi un'ora e mezza di strada e doversi di conseguenza trattenere nel bere perché la strada è lunga.. Prova a vedere se c'è una chiesa più vicina alla location, credo sia la soluzione migliore 😍

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2022 Ravenna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao 😊 È il vostro giorno e non dovete avere rimpianti! Se quella location vi piace, non rinunciateci! Sarebbe possibile per voi eventualmente sposarvi in una chiesa lì vicino?

    Potete organizzare dei pullmini per gli ospiti? Altrimenti, ci si organizza e per una volta si fanno 1h30' di macchina. Cercheranno eventualmente un hotel lì in zona 😉

    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesca Smiley smile
    Non rinunciare alla location se ti ha rubato il cuore, per partecipare al tuo giorno speciale faranno volentieri la strada!
    Gli altri preparativi come vanno?

    Un abbraccio,

    Laura

    • Rispondi
  • Noemy
    Sposa Abituale Luglio 2023 Napoli
    Noemy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me chi partecipa con piacere ad un matrimonio tante lagne non le fa. Poi ovviamente questa è una mia idea
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2023 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    anch'io di Lecco e abbiamo parenti e amici da fuori - abbiamo scelto anche noi una location in provincia di Brescia ma visto la lontananza abbiamo deciso di sposarci in una chiesa vicino alla location. Evitiamo così alle persone di farsi un "lungo" tragitto tra chiesa e location.

    • Rispondi
  • Ariana
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Milano
    Ariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusa, ma dovevo risponderti. questo è il pensiero più giusto che dovrebbe esserci. pero' siamo sempre lì: l'80% delle persone non la pensa come te.. Smiley heart bravissimi!

    • Rispondi
  • Adela
    Sposa Abituale Maggio 2023 Verona
    Adela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo preso l’hotel per tutti 😂
    • Rispondi
  • Ariana
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Milano
    Ariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Adela,

    avete organizzato voi gli alloggi?

    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Luglio 2017 Milano
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente sì,eccessivamente lontano.
    la percorrenza tra location e ristorante non deve andare oltre la mezz'ora.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Ragusa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora da invitati è pesante farsi 1ora e 30minuti di macchina per poi ritornare non puoi neanche bere per i Brindisi che devi farti tanta strada. Però da sposa ti consiglio di fare ciò che il cuore desidera!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2022 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1h e 30 è veramente tantissimo...noi eravamo a 30 minuti e ci è sembrato ugualmente tanto... tornassi indietro forse sceglierei una chiesa più vicina alla location ..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Maggio 2023 Lecco
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata invitata in alcuni matrimoni dove le location erano a un ora di strada ed è veramente pesante...credimi!
    Se poi hai parenti che abitano a Milano sarebbe assurdo fargli fare ancora altri chilometri.


    • Rispondi
  • Adele
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Caserta
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è piuttosto scomodo e oltremodo pesante farsi un'ora e mezza in auto.
    Ti consiglio di scegliere una chiesa vicino al ristorante. Hai abbondante tempo per decidere ed organizzarti.
    • Rispondi
  • De Palma
    Sposa Precisa Settembre 2022 Como
    De Palma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi di sì,io da invitata se dovessi fare 1.30 di macchina non andrei.
    Secondo me dovresti cercare una chiesa vicina alla location.
    Secondo me rischi che molte persone o perché hanno bambini piccoli o anziani non vengano. Io mi sentirei a disagio,da sposa,a farli fare un tragitto così lungo tenendo conto della lunga giornata che avrete davanti.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2023 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara,

    anche noi abbiamo affrontato una situazione simile. Lui di Chiavenna io di Saronno, abitiamo a Saronno ma per diciamo non far torto a nessuno abbiamo scelto una location che sta a metà strada tra i due paesi d'origine. La chiesa però abbiamo voluto fosse vicina alla location. Sono certa che a nessuno dei vostri amici e parenti disturberà fare un po' di strada quel giorno, ma magari una volta sola, quindi il mio suggerimento è fare in modo che chiesa e location siano vicine tra loro. Un solo consiglio, se non risiedete lì muovetevi per tempo nella ricerca della chiesa. Noi abbiamo fatto un po' fatica a trovare un Don che acconsentisse a sposarci in una Parrocchia diversa dalle nostre d'origine o da quella dove risiediamo. Siete in stra anticipo quindi avete tutto il tempo di fare le ricerche ma se avete trovato una location che proprio vi piace tanto io vi direi di dare priorità a quella e cercare una chiesetta vicina. Gli invitati sicuramente apprezzeranno!

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2023 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io di Lecco ma abbiamo scelto una location in provincia di Brescia - per questo motivo ci sposiamo in una chiesa proprio accanto alla location e parlando un po’ con gli ospiti tutto hanno gradito di non doversi fare km dalla chiesa alla location.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione