Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Principiante Settembre 2024 Brescia

Chiesa e location troppo lontani?!

Francesca, il 7 Ottobre 2022 alle 18:13

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 100

Ciao a tutte, sono nuova e vorrei porvi una domanda... Siamo sposi Settembre 2024; avremmo già scelto la location, ma mi assale un ansia che manco ve lo sto a dire. Il punto è che i parenti di lui abitano a Milano I miei a Lecco. Noi abitiamo ad Annone di brianza,,provincia di lecco. La location che...

Ciao a tutte, sono nuova e vorrei porvi una domanda...

Siamo sposi Settembre 2024; avremmo già scelto la location, ma mi assale un ansia che manco ve lo sto a dire.

Il punto è che i parenti di lui abitano a Milano

I miei a Lecco.

Noi abitiamo ad Annone di brianza,,provincia di lecco.

La location che ci ha rubato il cuore è Palazzo Gambara ( Brescia).

Ora, mi sto probabilmente facendo troppe paranoie. Ma secondo voi, è assurdo farsi 1,30 h di viaggio per arrivare dalla chiesa alla location?

Non vogliamo assolutamente rinunciare a Palazzo Gambara, ma questa cosa mi mette davvero in crisi.

Qualcuna che ci è già passata e mi può rassicurare o non?

Grazie mille a tutte!

100 Risposte

  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si guarda , trova una chiesa più vicino come t dicono gli altri, xke già noi ci siamo sposati a 50 minuti dalla chiesa praticamente la chiesa in centro e poi abbiano dovuto fare circa 50 min quasi un ora per arrivare alla location e 9arecchie persone non son9 venute per la lontananzs
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero troppo.
    Calcola per non stressare troppo gli ospiti, di fare al massimo 30 minuti di auto tra location e chiesa.
    Per farti un paragone, è come sposarsi a Milano e andare a pranzo a Genova.
    • Rispondi
  • Magdalena
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Napoli
    Magdalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da invitata ti dico che è molto stressante e anche scocciante, cercherei o di fare tutto nella villa a questo punto o trovare una chiesa nelle vicinanze per cercare di arginare un pó il problema e concedervi il posto che tanto vi è piaciuto.
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è assolutamente troppo lontano, concordo con chi dice di cercare una chiesa lì vicino. Ok che è il vostro matrimonio, ma è una tortura per gli ospiti. Onestamente io andrei o solo in chiesa o solo in location fossi invitata.
    • Rispondi
  • Piera
    Sposa Principiante Maggio 2023 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, hai pensato all idea di fare il rito nella struttura che ti piace, anziché farlo in chiesa?
    Noi anche abbiamo scelto una location che dista un po’ da dove abito io (e quindi dove avremmo dovuto sposarci), così abbiamo deciso di fare il rito nello stesso luogo dove avverrà il ricevimento. Cosicché tutti ci troviamo già lì e non dobbiamo andare avanti e indietro
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Dicembre 2022 Matera
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, sollevi una questione che divide molto.
    Io sono Lucana e in Basilicata, soprattutto nella provincia di Potenza, non ci sono tantissime strutture o comunque molte sono ferme a stili di matrimonio un pochino demodé. Quindi succede che tantissimi si spostino scegliendo location in Campania o in Puglia.
    Il 90% dei matrimoni dei miei amici si sono tenuti in queste due regioni limitrofe comportando quindi lo spostamento di almeno un'ora tra chiesa e location (una volta addirittura quasi 2).Ovviamente si è fatto, abbiamo partecipato con gioia e abbiamo onorato gli sposi, ma questo aspetto nello specifico è stata sempre una grande seccatura. E tutti avevano cmq messo i bus che per comodità noi amici non abbiamo mai preso perché siamo sempre voluti essere gli ultimi a lasciare la festa.Credo si perda tempo prezioso da condividere con gli ospiti che, tra l'altro, rischiano di arrivare lì e dopo un'ora e mezza nemmeno trovano gli sposi perché sono andati a fare le foto. In un modo o nell'altro a qualcosa si rinuncia.Mi sono sempre ripromessa che se mai mi fossi sposata avrei evitato questo e di proposito noi faremo cerimonia a ricevimento nello stesso luogo. Quello che sento di consigliati e dare il maggiore peso alla cosa che vi piace di più, se è stata la location a rubarvi il cuore prova a cambiare chiesa, potrai uscire dalla casa dei tuoi ugualmente.Un caro saluto e buoni preparativi.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Da sposa ti dico che a mio parere è molto lontana,se ci tieni più alla location scelta che alla chiesa valuta magari di spostare quest'ultima a una più vicina alla villa.
    Da fornitore (fotografa) ti dico la stessa cosa. Mi è capitato una volta ed è stato un grande disagio per gli ospiti e anche per noi a dirla tutta oltre alla location visto che gli sposi hanno scelto di fare le foto vicino alla chiesa invece che in un luogo lungo la strada o in location,ritardando ancora di più l'arrivo. Non so come è andata a finire con gli ospiti ma noi appena possibile siamo andati via ed eravamo distrutti,peggio di un matrimonio della durata di più giorni
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me è lontana. Prova emagari triverI qlc di bello anche nelle vicinanze
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰
    Per me è un po’ troppo lontano .
    Anche noi eravamo alle prese con una location così lontana . Ti dirò ci è rimasta nel cuore ma vi abbiamo rinunciato anche se il proprietario ci aveva anche offerta l’opportunità di avere un pullman per gli invitati.Ma anche a volerlo mettere ci si deve attenere ai suoi orari . Se qualcuno ha esigenza di andarsene prima come fa ? Abbiamo così scelto una location che dista a meno di 20 min e infatti la reazione di moti è stata : “ per fortuna è vicino” .


    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente, per me sarebbe decisamente troppo, non prenderei niente a più di 30/40 minuti!
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo è un pò lontanino. Se riesci è meglio trovare una chiesa vicino alla location😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Abituale Settembre 2023 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me, prenotando la location ti conviene optare per un altra chiesa, vicina al dove continuerete i festeggiamenti.. cosi non si dovranno fare troppi spostamenti…
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Settembre 2024 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte per le risposte.
    Premetto che era già stato messo in preventivo di prenotare la notte vicino alla location per gl ospiti, proprio x non star in pensiero.
    Ovviamente ci teniamo che gli invitati stiano bene e abbiano poche scocciature...Capiremo se è il caso di cambiare chiesa...del resto a una delle due dovremmo rinunciare...grazie mille!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Abituale Settembre 2023 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. io ho metà famiglia che arriva dalla Puglia per venire in Piemonte… ho cercato il posto più vicini a che fosse carino proprio per non creare ulteriori disagi… soprattutto perché al matrimonio ci saranno persone care e non voglio stare in pensiero per la strada lunga che dovranno percorrere per tornare alle loro case, sfortunatamente anche in 1 km può succedere tutto ma in un centinaio decisamente di più…
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti dico che da invitata ho odiato questa cosa.. infatti alla fine gli sposi la settimana prima del matrimonio hanno ben capito di affittare un bus dalla chiesa alla location!
    Secondo me dipende un po’ anche da quanta strada già si devono fare per venire in chiesa oppure puoi cambiare chiesa!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un'ora e mezza è decisamente troppo, alla fine il ricevimento è fatto per condividerlo con gli invitati che è bene arrivino tranquilli dopo la cerimonia, non già scocciati per la strada...per quanto vi vogliano bene....poi alcuni potrebbero desistere proprio dal venire, dato che la strada dovrebbero farla anche al ritorno dopo i festeggiamenti
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2020 Sassari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è assurdo, mai sentita una cosa del genere..ti consiglio di rivutare la cosa, io sono stata criticata da tutti per molto molto ma moooolto meno 😅 rischi di rovinarti il matrimonio. Rinuncia o alla location o alla.chiesa
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è tantissimo, anche perché probabilmente gli invitati dovranno fare un po' di strada per arrivare al luogo della cerimonia, chilometri che si vanno a sommare a quelli che dovranno fare dopo...e poi c'è il ritorno.
    Come diceva un'altra ragazza, è un disagio per tutti, in particolare per anziani e bambini.
    Dipende da quanto un invitato tiene agli sposi, ma io una valutazione sugli spostamenti da inviata la farei onestamente
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con altri commenti: o cambi chiesa, o cambi location. È veramente troppa distanza, lo trovo irrispettoso nei confronti degli invitati, va bene che è il tuo (vostro, veramente) giorno, ma se te ne freghi delle esigenze degli altri è meglio che non inviti nessuno...
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2022 Catanzaro
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina! Ti darò un consiglio essendoci passata un mese fa!
    Io non volevo rinunciare a sposarmi nella mia chiesetta del cuore della mia città natale.. Chiesetta sul mare bellissima. La location invece che ci ha rubato il cuore nonostante le varie location viste Si trovava nella città natale di mio marito ma purtroppo a 1 ore e 15minuti dalla mia città natale e quindi 1 ora e 15minuti dalla chiesa. Abbiamo deciso di non rinunciare a nessuna delle due ma con il senno di poi ti dico che NON lo rifarai! Sceglierei due posti più vicini. Perché? Per godermi con più calma tutto! Invece essendo il mio matrimonio di pomeriggio, abbiamo dovuto fare le foto di fretta per non arrivare allla location troppo tardi e per non fare aspettare troppo gli ospiti... Ho vissuto un pó l ansia per questo infatti molte foto con varie persone le ho saltate lì davanti la chiesa e questo mi è dispiaciuto... In pratica quell ora e mezza di strada potevamo Sfruttarla con gli ospiti e fare tutto con calma... Ma va be il matrimonio è stato bellissimo lo stesso e le foto sicuramente non sono mancate ma ecco avere due orette di più ti aiuta a viverla con meno ansia e fretta!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente vai tranquilla. Anche la mia location dista un’oretta dalla chiesa ma ci si sposa una sola, per un giorno soltanto gli invitati resisteranno… forse un’ora e mezzo è un po’ lontanuccio ma quel giorno secondo me non ci faranno caso… se volete quella location a tutti i costi non rinunciarci ☺️
    Chi vi vuole bene ci sarà sicuramente e non vi farà pesare la vostra scelta
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Novella Luglio 2023 La Spezia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma cambiare chiesa? E prenderla più vicina alla location?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, è decisamente troppa la distanza. Corri il rischio che alcuni invitati non vengano.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti direi che e' troppo distante, per gli invitare, per i genitori, per i bambini, per gli anziani.

    E' anche distante per le persone giovani. Ma soprattutto per voi, quella giornata vola e sprecare 1,5h in macchina e' un peccato.

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è il vostro! Se vi piace è giusto che lo scegliate...certo che magari alcuni invitati avranno da ridire perché è sempre strada da fare, potete mettere a disposizione un pulmino o comunque far presente della distanza agli ospiti stessi 😉
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buona fortuna, segui il cuore che poi ti penti ❤️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Settembre 2024 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È quello che mi ripeto anch io!😂
    Al pulmino c abbiam pensato anche noi🙈
    Comunque penso che non cambierò idea...Quando sono entrata l altro giorno mi si sono illuminati gli occhi! Penso sia quella giusta!Staremo a vedere🍀
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2023 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente mi sembra pochino troppo. È una giornata comunque lunga per tutti,e un'ora e mezza di auto mi sembra troppo. Puoi benissimo cercare una chiesa più vicina alla location. In questo modo esci da casa tua,si fanno circa 40m di strada x arrivare alla chiesa... ti sposi.. e poi altri 50minuti x arrivare alla location. In questo modo separi il tempo è passa più in fretta
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, anche io all’inizio ero in paranoia come te… ci sposeremo in chiesa con rito religioso, io mi voglio sposare nella MIA chiesa e voglio uscire da casa di mamma e papà come la tradizione comanda… quando abbiamo visto la location ci siamo innamorati perché aveva tutto quello che volevamo, oltretutto noi abbiamo deciso di fare il ricevimento in una azienda vitivinicola, come saprai perché alla fine non sei così infinitamente lontana, in provincia di Varese o bene o male nella nostra zona non esistono cantine.. devi spostarti nel bresciano, nel Pavese o in Piemonte… quindi abbiamo optato per la Val Calepio che era alla fine quella più vicina. Ci ho pensato tanto credimi, addirittura volevo pagare il pullman agli invitati… poi un giorno dai che ho detto “è il mio matrimonio, quando si sposano gli altri io non guardo cosa vogliono fare, posso andare vado, se non posso andare non vado, quindi stica**i io mi voglio sposare li!” E ho prenotato 😂
    So che quel giorno dovrò correre perché avendo un’ora e passa di macchina per arrivare sarà tutto a incastro? Si
    Ho dovuto prenotare la chiesa alle 10:30 per fare prima e dovrò alzare alle 5? SiSono felice? Si Questo è importante!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Maggio 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa è soggettiva però credo che noi spose dobbiamo ricordarci che le cose vanno organizzate anche tenendo in considerazione il rispetto degli invitati.
    Non è possibile cambiare chiesa ?



    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Settembre 2024 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Serena!Voi vi sposerete con rito religioso o civile direttamente sul posto?

    La locatio si, ci piace moltissimo...penso che prima o poi me ne farò una ragione!=)

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia risposta è NON È ASSOLUTAMENTE ASSURDO!
    Noi abitiamo a Cairate in provincia di Varese, i parenti sono tutti qui intorno nei paesi limitrofi e alcuni verranno da Basilicata e Calabria… ci siamo innamorati di una location in provincia di Bergamo, c’è circa 1h/1:15h, ma a noi non è interessato sinceramente.. i parenti che già lo sanno non hanno detto niente, anzi sono felici che ci piaccia così tanto il posto!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione