Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Principiante Settembre 2024 Brescia

Chiesa e location troppo lontani?!

Francesca, il 7 Ottobre 2022 alle 18:13

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 100

Ciao a tutte, sono nuova e vorrei porvi una domanda... Siamo sposi Settembre 2024; avremmo già scelto la location, ma mi assale un ansia che manco ve lo sto a dire. Il punto è che i parenti di lui abitano a Milano I miei a Lecco. Noi abitiamo ad Annone di brianza,,provincia di lecco. La location che...

Ciao a tutte, sono nuova e vorrei porvi una domanda...

Siamo sposi Settembre 2024; avremmo già scelto la location, ma mi assale un ansia che manco ve lo sto a dire.

Il punto è che i parenti di lui abitano a Milano

I miei a Lecco.

Noi abitiamo ad Annone di brianza,,provincia di lecco.

La location che ci ha rubato il cuore è Palazzo Gambara ( Brescia).

Ora, mi sto probabilmente facendo troppe paranoie. Ma secondo voi, è assurdo farsi 1,30 h di viaggio per arrivare dalla chiesa alla location?

Non vogliamo assolutamente rinunciare a Palazzo Gambara, ma questa cosa mi mette davvero in crisi.

Qualcuna che ci è già passata e mi può rassicurare o non?

Grazie mille a tutte!

100 Risposte

• Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non vedi per una chiesa più vicina alla location? Ti parlo onestamente da invitata ma anche da sposa non ho mai apprezzato l'eccessiva distanza. Noi infatti avevamo chissà e sala a 10 minuti
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2022 Lucca
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi scegliere il posto che preferisci però è chiaro che gli invitati non saranno contenti di farsi un'ora e mezza di macchina per l andata e per il ritorno... Io al posto tuo sceglierei posti più vicini tra loro, noi avevamo location a veramente due minuti di macchina dalla Chiesa e tutti si sono complimentati perché hanno amato uscire dalla Chiesa ed avere 5 minuti dopo lo spritz già in mano 🤣
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Abituale Settembre 2023 Mantova
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me se ti sposi tipo la mattina e fai il pranzo secondo me no.
    Io sono stata ad un matrimonio e ho fatto un’ora abbondante ma e stato meritato.
    Oppure puoi fare dei bus
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Agosto 2021 Cagliari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra location distava un'ora e un quarto dalla Chiesa - non ero contenta di questo ma è vero che è stata l'unica tra tante ad accontentare i desideri di entrambi e l'abbiamo scelta per quello. Se vi piace non vi preoccupate - chi vuole festeggiare con voi ci sarà
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo andati a vedere location anche a un'ora / un'ora e 20 di distanza ma avevamo pensato in quel caso di optare per una chiesa più vicina alla location. Secondo me un'ora e mezza è davvero tanto (considerando che magari ci sono pure i pedaggi autostradali da pagare) e da invitata il naso un po' lo storcerei. Credo che però ormai il danno sia fatto, ve ne siete innamorati e a questo punto opterei per una chiesa nelle vicinanze della location Smiley xd

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Maggio 2023 Prato
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piace la location lontana, come invitata ho sempre odiato dover fare tanta strada dopo la cerimonia quindi io ho trovato tutto nelle vicinanze.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2023 Cosenza
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto lo stesso problema e da invitata ho sempre odiato i lunghi viaggi soprattutto nei mesi caldi... Ma é il tuo matrimonio devi essere tu felice nn gli invitati tanto chi deve parlare parlerà comunque...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi avevamo una location distante: Villa Valenca a Rovato (Brescia) e noi siamo della Brianza. Un’ora di autostrada per arrivarci, ma sinceramente non ce ne è mai fregato di meno della distanza! Nessun ospite si è lamentato e se dovessero farlo, fregatevene! Deve piacere a voi!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Agosto 2023 Brescia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo scelto Palazzo Gambara e non abitiamo vicinissimi, per questo faremo tutto in location.
    • Rispondi
  • Adela
    Sposa Abituale Maggio 2023 Verona
    Adela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abitiamo a Bolzano e il matrimonio si farà sul Lago di Garda e tutti i parenti verranno dal Piemonte !! Li faremo stare lì per la notte del matrimonio, ma nessuno ha avuto da ridire il matrimonio è il nostro quindi è giusto che uno scelga quello che vuole!!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è troppo… più di 45 minuti diventano troppi a parer mio
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Abituale Febbraio 2023 Verona
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me è verissimo che al proprio matrimonio bisognerebbe scegliere in base a ciò che piace e non agli invitati, ma è anche giusto che, se si desidera avere il maggior numero di persone care al proprio evento, è necessario andare incontro anche alle loro esigenze. Un'ora e mezza di strada all'andata e un'ora e mezza al ritorno (quando, oltretutto, in molti casi si è già stanchi e si ha alzato un po' il gomito) è veramente tanto, anche e soprattutto per i bambini e le persone anziane.
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2023 Verona
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono dell'idea che chi si sposa lo fa come vuole e non per compiacere gli ospiti, è vero che un'ora e trenta non è poco ma puoi sempre, come suggeriva qualcuna, mettere a disposizione un pulmino. e poi mica si stratta di 8 ore di macchina! io ho scelto una location vicina a casa perché mi piaceva tanto ma se non l'avessi trovato niente mi sarei spostata. Credo che quel giorno siano gli sposi i protagonisti e che le persone invitate dovrebbero partecipare felici di esserci e di essere stati scelti dagli sposi per condividere il momento senza criticare ogni cosa.

• Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra davvero troppo....
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2023 Agrigento
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente mi sarei seccata a fare tutta sta strada,mia cugina si sposa in una chiesa qui al Paese stesso e la location è a un'ora di strada e già tutti ci siamo rimasti un po' così, perché sinceramente è stressante un'ora di viaggio specie per gli anziani
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi metto nei panni degli invitati e penso che sia troppa la lontananza tra chiesa e location. Le soluzioni sono : metti a disposizione un pullman, scegli una location più vicina. Io ho scartato posti troppo lontani seppur belli pensando di agevolare tutti i miei invitati.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto chiesa e sala che distano più di mezz'ora l'una dall'altra.. ora sappi che la gente ha sempre da ridire e criticare qualsiasi sia la scelta che fai.. quindi se vuoi un consiglio, fregatene! Ci si sposa una volta ed è giusto scelgiere di celebrare e festeggiare la vostra unione nei posti che più vi piacciono. Parleranno male? Fa nulla! Almeno non avrai rimorsi di aver preso la scelta sbagliata!
    • Rispondi
  • V
    Sposo Preciso Dicembre 2022 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le persone avranno da ridire in ogni caso purtroppo . Magari potreste mettere a disposizione un pullman per chi volesse dalla chiesa alla location. Non rinunciate a quello che volete voi ! 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, è assurdo. Se proprio ti sei innamorata della location, sposatevi in una chiesa vicina. Noi siamo di Bologna e volevamo a tutti i costi fare la festa in Romagna, in un luogo molto significativo per noi. Quindi ci siamo sposati a Imola, per non costringere i nostri invitati ad arrivare fino in centro a Bologna, con tutti i disagi del trovare parcheggio ecc. e poi doversi trasferire in Romagna. Il discorso "è il vostro giorno, fate quello che volete" secondo me non funziona, se invitate delle persone dovete tener conto anche delle loro esigenze. Altrimenti, meglio sposarsi da soli.
    • Rispondi
  • Noemy
    Sposa Abituale Luglio 2023 Napoli
    Noemy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io venerdì scorso sono andata a un matrimonio fatto a Napoli (chiesa) e ristorante a Sorrento con tanto tanto traffico abbiamo impegnato un ora e 20 però non mi è importato perché per i miei amici avrei fatto volentieri anche 20 ore di macchina.
    Ascolta è il tuo giorno segui il tuo cuore in ogni scelta chi ti vuol bene ti seguirà con il cuore e con piacere. Qui per me fai benissimo 💖💖
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche senza figli piccoli 😅
    Ma poi magari alcuni ospiti abitano lontano da entrambi i posti, diventa il viaggio della speranza.
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Novella Settembre 2022 Varese
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche secondo me 1h30min è veramente troppo, e dovresti cercare una chiesa vicino alla location.

Noi siamo di Como, mentre la villa che ci ha rubato il cuore si trova ad Azzate (sul lago di Varese), e la maggior parte di parenti e amici sarebbe arrivata dalla zona di Saronno/nord di Milano. La mia fissazione era proprio quella di non avere un lungo trasferimento attraverso la Lombardia, per cui abbiamo chiesto il permesso al parroco di Azzate di sposarci nella sua chiesa (nonostante noi arrivassimo da altra provincia e peggio ancora, diocesi). Ci ha dato subito l'autorizzazione, per cui anche il nostro parroco non ha obiettato. Ti assicuro che praticamente tutti gli ospiti hanno apprezzato il fatto di essersi spostati per soli 300 metri tra la parrocchia e la villa. Anche perchè considera che qualcuno pensando al viaggio di rientro potrebbe valutare di rinunciare a parte dei festeggiamenti per doversi rimettere in strada.

• Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Settembre 2024 Bari
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti optare anche per un trasporto x gli invitati.. in modo tale che voi abbiate la vostra location e gli invitati nn guiderebbero x 1h e mezza
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2016 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un’ora e mezza mi sembra davvero troppo - meglio trovare una chiesa là intorno oppure optare per un altro ristorante. Capisco sia il vostro giorno speciale però così rischiate di mettere in difficoltà gli invitati, soprattutto persone anziane o con bambini.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Giugno 2023 Ancona
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti optare per una Chiesa più vicina alla location se quest’ultima é per voi irrinunciabile ☺️
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è troppo lontano. Io faró spostare gli invitati di circa un’ora ma faccio tutto in location, rito civile e ricevimento. Quindi anche se li faccio spostare è molto meno stressante. Non vorrei che vi stressate sia voi a cercare di rientrare nei tempi tra le foto e tutto il resto e anche gli invitati potrebbero lamentarsi o non venire.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Settembre 2023 Bologna
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    JkehLhdkhzkdhkzhskshskhsk9sgsopw0wyirhdkxhdl0whjr8r499eycn bjfk kxlkdidodhkxhxjxhjd9swpwj2jzkhdjdcbjsduodiskzjdkosudf9jdjdh
    Jdkbhxkjkxjxkxujxkhdk8jsuOkbskbdnxnmzzbxk8dbebjsjskbzjhjlsjzkzkkkzxkkzbnbxiwjjs
    osjkxjxiodxowkzslzodijxjjxjkxn nx. Hndhow9jzbcudjfh
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me un'ora e mezza di macchina per andare al ristorante è davvero troppo. Se sei innamorata della location allora trova una chiesa che sia più vicino. Secondo me massimo 45 minuti in macchina sono ancora accettabili ma non tanto oltre

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh secondo me è un po’ troppo immagina poi che sicuramente la sera farete anche tardi non so sposati in una chiesa vicino alla location ..
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Maggio 2019 Reggio Emilia
    Franci94 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem… con dei figli piccoli penso sia impensabile.. io da invitata andrei solo nel posto più vicino a casa mia (chiesa o location che sia).
    Come se da Bologna ci si dovesse spostare a Firenze..
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovarebuna chiesa vicino a Brescia?o ci tieni a sposarti dove sei nata?
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è inviato il messaggio solo. Stavo dicendo no sono venute per la lontananza e poi cmq io m sono sp9sata di sera e anche se era estate , hanno trovato la scusa I era di sera k era lontano ecc quindi avvicinati un po xke sicuramente avrete meno invitati . Se poi x voi va bene nn so vedete voi pensateci bene cmq Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione