Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erica
Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza

Ci fermiamo a un figlio, però il tarlo resta.

Erica, il 13 Ottobre 2025 alle 09:23 Pubblicato in Future mamme 0 31
Ciao a tutte!
Oggi vorrei sentire un po’ i vostri pensieri su una decisione che abbiamo preso in questi giorni io e mio marito. Io ho 36 anni, mio marito 41, e abbiamo un bimbo di 3 anni e mezzo.
Entrambi veniamo da famiglie con fratelli e sorelle, e abbiamo sempre voluto avere due figli. Tuttavia la vita a volte non va come pensiamo: mio figlio è un bambino meraviglioso, ma obiettivamente impegnativo. Ancora adesso alla notte non dorme tranquillo, è molto esplosivo, ha un bel carattere tosto, e questo ci ha fatto desistere in un primo momento a fare un secondo figlio subito. Poi sono subentrate le varianti economiche: entrambi abbiamo uno stipendio medio, ma tra affitto, macchine, bollette e scuola, arriviamo con quasi niente a fine mese. E questo ci ha fatto desistere del tutto dal fare un secondo (contando che non sono così di primo pelo poi..). Quindi la logica è perfetta, no? Ecco, io però non riesco a togliermi dalla testa il desiderio di un secondo. Mi sono sempre immaginata con due pargoli, e non mi piace l’idea di non dargli un fratello o sorella.. mi sento un po’ in stallo, con il cuore che mi tira da una parte e la mente dall’altra.. voi che ne pensate?

31 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 26 Dicembre 2025 alle 18:46
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne ho sempre voluti due, ora ne ho una di 2 e uno di 6 e mezzo. Sono stanca morta, la seconda mi ha ucciso, belli vederli insieme, si adorano e per carità li amo alla follia. Ma sono stanca. Tanto. Un'organizzazione incredibile fra nido elementari lavoro mio malattie. Ricominciare tutto da capo. È difficile guarda. Vero che fra un annetto andrà molto meglio ma questi ultimi 24 mesi non li dimenticherò facilmente, siamo nel pieno dei terribili due adesso
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece ho sempre il pensiero del terzo.....mi sono sempre vista mamma di 3 ❤️ le mie bimbe ora hanno appena compiuto 3 e 5 anni e quindi sarebbe perfetto ora, ma mio marito non è convinto sia x il lato economico (mantenere 3 bimbi è logicamente più impegnativo) e sia x la futura organizzazione (abitiamo lontani dalle famiglie e lavoriamo entrambi, dobbiamo sempre incastrare tutto). Io cerco di convincermi che così stiamo già bene e sono grata x le mie bimbe, ma ho questo forte desiderio del terzo che non passa 😅 ormai ci combatto da un anno ma il pensiero resta
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre detto che se mai avrei avuto figli, ne avrei voluti almeno 2. Il figlio unico non l’ho mai preso in considerazione, il regalo più grande che si possa fare al proprio figlio è un fratellino/sorellina. Questo è solo il mio pensiero ovviamente
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2026 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il figlio unico mi sembra la scelta migliore al giorno d'oggi, anche in situazioni economicamente molto agiate

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erica, il tema economico è molto importante a mio dire però devi considerare che è anche una situazione davvero contingente, purtroppo a volte la situazione può migliorare o peggiorare e non dipende solo dalla nostra volontà o spirito d'iniziativa (un'azienda che sembra solida che annuncia la cassa integrazione). Viviamo un momento difficile per essere genitori perché forse siamo quelli più interessati alla genitorialità in un contesto che non supporta (poca flessibilità soprattutto e misure di sostegno). Dovete quindi capire molto quali sono i vostri desideri, cosa fareste per mettervi nella condizione migliore per affrontare il futuro da un punto di vista economico. Io sono stata per dieci anni figlia unica e avrei voluto un fratellino, ero un tarlo ma per la differenza d'età non ho mai vissuto gelosia e competizione. Adesso abbiamo un bel rapporto, ci diamo supporto e consigli ed è questo il motivo per cui ho desiderato due bambini, i miei sono piccoli, hanno due anni di differenza e affrontano comunque qualche difficoltà per condividere il nostro tempo, i giochi, gli spazi...essere fratelli è bello però la costruzione di questo rapporto è comunque faticoso
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bella testimonianza!
    Noi ci siamo sempre visti con 2/3 figli. Per ora ne abbiamo 2 (3 anni e 8 mesi) e sono 2 angeli direi. Aspetteremo che la seconda abbia almeno 3 anni però per un terzo, ma intanto vedremo come sono le spese con 2, casa nuova, lavoro nuovo spero prima o poi... Io ho 31 anni e mio marito 34. Sinceramente abbiamo iniziato a far figli "presto" per non essere troppo in là con l'età e non riuscire a gestirli poi in adolescenza. Non vorrei arrivare oltre i 35-36 anni con un terzo. Secondo me un secondo per voi ci sta. Il carattere dei primo si lima pian piano e molto dipende anche da come lo tirate su voi (oltre che dalla sua indole). Il primo periodo con 2 é tosto, ma poi imparano a vicenda a non farci impazzire 😅😂
    In bocca al lupo 😍😘 Più che altro spero tu possa sentirti serena qualsiasi scelta prendiate e penso sarebbe più facile in futuro avere rimorsi che rimpianti.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, io ho avuto da poco la prima figlia, mi sono sempre immaginata con due figli (tranne quando pensavo che non ne avrei mai avuti ma nella vita si cambia idea per fortuna). Però onestamente non credo che ne avremo altri. Per prima cosa io sono sempre stata terrorizzata dal parto e nonostante abbia avuto una gravidanza serena e un parto tutto sommato "normale" ho vissuto tutto con molta ansia e non me la sentirei di rifarlo. Appena partorito ho detto a mio marito che non avrei mai voluto più soffrire così. Inoltre ho 37 anni e per la mia idea sono già troppo in là... E poi condivido il tuo discorso, non siamo ricchi e anzi trasferendoci nella città di origine di mio marito ci abbiamo solo rimesso dato che è diventata carissima. I miei non erano ricchi ma facevano il nostro stesso lavoro e io e mia sorella abbiamo avuto tante possibilità di fare sport, viaggi, vacanze, casa in montagna e soprattutto una bella casa che noi non potremo mai permetterci. In più siamo quasi soli (nel senso che ho i miei suoceri ma non è che ci aiutano tanto). Da una parte mi dispiacerebbe che non avesse un fratello o una sorella però mi rendo conto che non ce la potrei fare sia per età, sia da un punto di vista economico ma soprattutto di impegno... Ora sono concentrata su di lei, ma penso che fra un 2/3 anni mi sentirò come te.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2022 Pistoia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda io sono figlia unica e non mi sono mai chiesta il perché...non c'è niente da capire a parte il dato di fatto che non abbiamo fratelli...c'è chi la prenderà diversamente per carità, ma per me non è mai stato un problema
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2020 Cagliari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non oso immaginare in adolescenza...appena nata era una bambina ad Alto contatto.
    Crescendo vuole a tutte 2 per fortuna,io non lavoro,ma non ho neanche aiuti.
    Una mamma anziana da assistere anche se non fissa.È il suo carattere così frizzante anche all asilo la definiscono così ha un energia .poi tra carattere e segno zodiacale Leone nn vi dico🤣🤣🤣ah dorme male e nel lettone con noi.Una stanchezza assurda,forse se avesse avuto un carattere diverso l avremmo fatto ma così con mio marito appena c dicono: figlia unica,no poverina. noi abbiamo fratelli e sorelle
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erica, io mi sono sempre vista con almeno 2 figli. Il primo è stato molto impegnativo, talmente impegnativo che con mio marito abbiamo quasi abbandonato l’idea del secondo😅 poi dopo qualche mese ci siamo guardati e abbiamo detto: o lo facciamo adesso o non lo faremo più, tanto peggio di lui non può essere😅 e così è arrivato il secondo a 2 anni e 7 mesi di distanza dal primo. Diversissimo, molto più autonomo, quasi non ce lo sentiamo in casa, tanto che ci ha fatto venire voglia di farne un terzo che nascerà un mese prima dei suoi 2 anni. Tuttora il grande che ne ha 4 é il più impegnativo tra i due. Io non lavoro, lavora solo mio marito che ha uno stipendio medio, ma ti posso assicurare che ai miei figli non manca proprio nulla. Certo abitiamo in Sicilia e qui la vita sicuramente è meno cara rispetto ad altre parti d’Italia. Ma noi non sentiamo di avere mancanze, le spese ci sono ma non così tante in più, l’assegno unico comunque aiuta, la differenza economica è veramente minima ma l’amore che si percepisce guardandoli e vedendoli interagire è infinito. Pensateci bene🥰
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem.. mi sono sempre vista con due ma lui è veramente impegnativo 😨
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2020 Cagliari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erica,e ragazze,io ho una bimba di 4anni e penso rimarrà figlia unica.Amo i bambini,mi sono sempre vista cn 2figli.
    Ma dopo di lei non c'è la posso fare troppo impegnativa,a parte la nostra età lei mi ha fatto passare la voglio del secondo/a...la amo tantissimi ma con la testa dico di no.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erica, io ho 37 anni e vengo da una lunga ricerca ed ho ottenuto la gravidanza grazie a PMA. Io sarei propensa ad un secondo figlio, sebbene non è detto che arriverà e comunque non vorrei aspettare troppo tempo per riprovare. Mio marito al momento è di un parere diverso, probabilmente perché ha già compiuto 50 anni e non sa se avrà le energie necessarie per un secondo figlio. Per ora non tocchiamo l'argomento perché devo ancora partorire e non so come andrà dopo e, soprattutto, per il momento pensiamo a lei. Poi si vedrà. Magari non accantonare del tutto l'idea se non ne sei convinta, datti e datevi un po' di tempo per riflettere.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2022 Pistoia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erica,
    Anche io ho una sola bimba di due anni.
    Le condizioni economiche mi consentirebbero il secondo figlio ma il tempo a disposizione no.Lavoro molto, sono full time e la mia ditta mi fa fare straordinari (sono molto ben visti qui) e trasferte. Se trovassi un altro impiego ho paura che non avrei la stabilità economica di adesso, essendo il mio lo stipendio più consistente.Anche a me il cuore mi porta da una parte, la mente da un'altra e nel frattempo il tempo scorre considerando che, come te ,ho 36 anni, quindi ti capisco perfettamente.
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo due di bambini primo maschio seconda femmina...mio marito è figlio unico e da sempre ha desiderato 2 di bambini...naturalmente i sacrifici sono tanti a livello di gestione scuola...attività sportive ...però ne vale la pena ...decidi bene dalle tue parole traspare che nn sei sicura al 100 xcento perciò se lo desideri è bene riflettere
    • Rispondi
  • Gekoral
    Super Sposa Giugno 2021 Treviso
    Gekoral ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se dovessi ragionare solo con il cuore ne farei anche altri 2, ma considerando: la mia età, la precedente gravidanza a rischio, il fatto che siamo soli senza aiuti sarebbe da folli. Spero mio figlio capisca da grande
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi siamo in attesa della prima bimba però anche noi non ci vediamo solo con una.. io credo che ognuno sappia cosa è meglio per la propria famiglia🥰 quindi sicuramente non possiamo dire noi qui cosa è giusto o sbagliato che voi scegliate.. posso dirti che mio marito è figlio unico e io ho un fratello
    A volte secondo me a lui manca un appoggio di quel tipo e mi chiede di mio fratello (ieri per esempio l'ha invitato qui a cena perché voleva fare delle chiacchiere banalmente con qualcuno di vicino alla sua età e di conseguenza anche alla sua situazione)🤍Altre tantiiiiissime volte sta benissimo così! 💪🏻
    Quindi davvero non farti nessun tipo di problema, vostro figlio ha bisogno di genitori sereni e se la vostra serenità è un bimbo solo, a lui andrà benissimo anche così 💪🏻🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho ancora figli, ma è un desiderio che sento tanto. Penso che, quando si tratta di famiglia, il cuore sappia cosa è giusto per noi. Se senti questo desiderio così forte, forse vale la pena seguirlo 💖

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Principiante Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io non ho ancora figli (sono ora all'ottavo mese di gravidanza), quindi ancora non posso capire (ma immagino) le difficoltà di gestire un bambino e le finanze familiari. Ti darò la mia opinione forse controcorrente, non voglio giudicare nessuno e chiunque è libero di pensarla diversamente, ma io seguirei il cuore e non la testa...per me nessun vantaggio materiale (tempo, soldi, lavoro ecc) vale tanto quanto la famiglia, l'amore ed i propri desideri. Inoltre per me per un bambino è più importante avere un famiglia amorevole piuttosto che mille possibilità economiche , anzi avere troppo secondo me è controproducente sul successo e felicità future. Ovviamente poi ognuno decide come crede, ecco se tu fossi convinta di non volerne più ti direi di fermarti, ma dal tuo messaggio ho percepito un desiderio che personalmente non accantonerei.

• Rispondi
  • Effie
    Sposa VIP Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi con ogni probabilità ci fermeremo a una (che al momento ha un anno). Io sono più grande di te, ho compiuto i 40, eventualmente per un secondo dovrei pensarci a stretto giro, ma non riesco né a decidermi in un senso né a mettermi il cuore in pace. Probabilmente è fisicamente troppo presto per me, siamo in una fase di gestione della piccola davvero difficile e stancante, così tanto che certi giorni vorrei risvegliarmi nella mia vita di prima, quando di figli non ne avevo proprio. Ma quando la giornata è stata calma il pensiero si affaccia, e fa male pensare che se mia figlia fosse arrivata prima avrei tempo per rimandare la scelta e valutarla senza tutta questa stanchezza addosso. Poi ovviamente c’è la questione economica, va da sé che con un figlio solo si può materialmente dargli di più, sostenerlo finanziariamente e nelle attività extra scolastiche. Mio marito ci tiene moltissimo a farle fare musica con un metodo particolare e ovviamente costa, come costa lo sport, le lingue, i viaggi. Io non voglio negarle niente di tutto questo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erica, non è la stessa situazione ma si somiglia sulla questione tarlo. Noi abbiamo 3 figli, il grande di 5 anni, la media di 3 anni e la piccola di 8 mesi, io ho 33 anni e mio marito 35. Prima che nascesse la terza eravamo quasi sicuri del 4°, ora invece abbiamo abbandonato l'idea, non per il fattore economico e non tanto per l'età, ma per il fattore tempo, mi rendo conto che voglio dare a tutti e 3 i figli lo stesso tempo, le stesse possibilità di svago e vacanza senza togliergli le esperienze e se ne arrivasse un quarto non saprei come dividere le 24 ore, già ora c'è pochissimo margine. Quindi si, mi resta il desiderio, ma non posso sacrificare il mio tempo con loro🥰
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, anche noi diamo la priorità alle esperienze che vogliamo farle fare: sport e, se vorrà, magari un corso artistico (teatro, musica, etc), poi viaggi, studi e tutto.
    Ma è anche una questione di tempo ed energie.
    Il mio consiglio è di non farvi influenzare dal "avremmo potuto / pensavamo di" ma godervi quello che avete al massimo. Delle volte la vita ci sorprende in positivo e le cose che non vanno come avevamo pensato escono anche meglio di quanto avremmo potuto immaginare!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, più o meno stessa situazione nostra. Io ho partorito da 4 mesi la seconda e il primo figlio ha quasi 4 anni e mezzo. La componente economica è molto importante, e fate bene a valutarla. Un figlio probabilmente costa meno nei primi anni di vita che dopo, bisogna considerare a quando crescerà: scuola, attività sportive, eventualmente università, mezzi per spostarsi autonomamente. Noi per esempio abbiamo dovuto cambiare auto e con ogni probabilità cambieremo anche casa. Secondo me il discorso è molto personale e solo voi conoscete la vostra situazione e potete valutare se potete permettervi un altro figlio o no. Se per esempio ci fosse la possibilità per uno di voi di uno scatto di carriera, allora ci penserei e riprenderei in considerazione la decisione. Anche se dovesse accadere tra qualche anno, si fa un po' di sacrificio all'inizio in vista di progetti futuri.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che sia un tarlo che possa accomunare tanti di noi. Io mi son sempre immaginata con 3 figli (sadica, lo so), ma a 37 anni ho un bimbo di 4 anni, stiamo provando ad avere il secondo e abbiamo già abbandonato la voglia del terzo Smiley xd Io penso che tu debba considerare quale sia la scelta che ti farebbe stare più in pace con te stessa. Ora, anche noi, con un solo figlio, facciamo tanta fatica su tante cose, soprattutto perché siamo lontani dalle rispettive famiglie e quindi zero aiuti, nemmeno nelle estreme necessità. Però il desiderio di un secondo è così forte che siamo pronti ad affrontare di nuovo gli alti e bassi di un neonato a casa, la gestione di due figli, ecc ecc. Forse complice il fatto che abbiamo avuto il nostro primo figlio in una situazione non del tutto (economicamente) stabile, che la vita ci ha messo un po' i bastoni tra le ruote con problemi che non avremmo mai potuto prevedere e che ci hanno messo a dura prova (logisticamente ed emotivamente), ma malgrado tutto ce l'abbiamo fatta. E quindi mi dico che in un modo o nell'altro troveremo un nuovo equilibrio e nuove soluzioni anche con un secondo figlio. Però ecco, queste sono scelte moooolto personali. Non c'è un giusto o sbagliato. Io non mi perdonerei mai il non averci quantomeno provato. Lo vivrei proprio con disagio e rimpianto. Ho, invece, la certezza che anche se un secondo figlio ci rendesse la vita un po' più complessa non mi pentirei mai di averlo avuto.

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo tre figli... ci siamo sentiti di assecondare questo desiderio, anche se quando ci pensi razionalmente dici "ma chi te lo fa fare????".. è vero, le notti sono toste, le spese tante, lo sfiancamento reale...però ecco, ne vale la pena se il cuore lo desidera...e poi nel tempo la fatica "fisica" migliora. La nostra prima figlia ha 4 anni a breve e dorme la notte, è piacevole di giorno...il secondo compie 3 anni a gennaio e anche con lui vediamo ogni giorno che è sempre più autonomo quindi siamo contenti..

Discorso economico, è vero che non ci sono grandi aiuti, ma con l'isee < 40k cosa che mi permetto di dire forse avete con la casa in affitto? c'è un buon bonus nido e anche l'assegno unico..danno un attimo di supporto!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Erica, io mi trovo nella tua stessa situazione, l'unica differenza è che nel nostro caso la scelta di fermarci ad un solo figlio è legata a problematiche di salute. Quello che mi sento di dirti è che se mi fossi trovata a dover scegliere di avere un solo figlio per motivi economici/di gestione familiare ecc decidendo con la testa, ma non con il cuore, credo che alla fine avrei dato al cuore una possibilità e avrei cercato una seconda gravidanza. Probabilmente avremmo fatto i salti mortali, ci saremmo preclusi viaggi o altro, ma chi potrebbero dirlo ora? Quello che posso consigliarti è di darvi ancora un po' di tempo e riparlarne più avanti in modo da capire se le condizioni sono rimaste invariate o se invece si sono riconfermate e allora saprete che avrete fatto la scelta giusta e riuscirai a metterti il cuore in pace una volta per tutte.

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Luglio 2021 Enna
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te.. mio figlio farà 3 anni a novembre, io ho 34 anni e mio marito 35, ci siamo dati tempo fino alla prossima estate, dopodiché o si o no... Il cuore mi dice di dargli una compagnia, noi siamo 3 sorelle e mio marito è il 3° figlio, quindi sappiamo quanto bello e importante sia stato x noi avere un fratello/sorella, ma mentalmente e fisicamente non ce la faccio, solo all' idea mi viene il panico 😅 quindi sono estremamente combattuta e purtroppo mio marito non è da meno, quindi non posso contare sul fatto che mi aiuti a scegliere verso il cuore xk pur amando alla follia nostro figlio, arriviamo sfiniti a fine giornata e sinceramente l'unica cosa che vorrei e riposare 😅 se dovessi decidere oggi, sarei x un no, sapendo che mi pentirei 😅🙈 quindi, mi dispiace, non so cosa consigliarti xk anch'io sono nel tuo stesso limbo... Ma è "bello" sapere che non è sole ❤️
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Erica, capisco i tuoi pensieri. Io ho una bimba di quasi 3 anni e la testa mi ha sempre detto "fermati a una", ma avevo il tuo stesso ronzio.

Sicuramente la nostra situazione ci permette di stare un po' più tranquilli a livello economico, mio marito guadagna bene. Però le spese le dividiamo tutte ed io già essendo passata ad un part time guadagno solo circa 1.300 euro al mese. Tra benzina, macchina, bollette, asilo ecc io tutti i mesi spendo più di quello che guadagno. Ora ho appena finito di pagare la macchina e spero di avere un po' di respiro, ma la mia idea con la prossima maternità è quella di licenziarmi prima dell'anno per prendere la NASPI e riniziare a studiare. Quindi sì, mio marito prende uno stipendio sopra la media, ma per me è comunque un azzardo da questo punto di vista perchè nella vita non si può mai sapere ed al momento con le mie finanze non sarebbe possibile pensare a due figli. Inoltre lui lavora molto e io sono spesso sola. I nonni lavorano tutti tranne mia mamma, ma io non sono una persona che tende ad appoggiarsi all'aiuto esterno.

Però entrambi ora sentiamo dentro lo stesso desiderio che avevamo quando abbiamo cercato la prima, quindi abbiamo deciso di provarci. Il cuore per noi ha prevalso sulla ragione, ma non c'è un giusto e sbagliato. 🥰

E comunque io sono figlia unica e sono sempre stata da dio!!!

• Rispondi
  • ALICE
    Sposa VIP Ottobre 2018 Treviso
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erica io sono un attesa del secondo che nascerà a dicembre. Quando è nata la mia prima bimba 4 anni fa avevo detto basta...stop...non ce la faccio è impegnativa...ho sofferto anche un po' di depressione post parto...e così avevo mantenuto questa idea fino più o meno ai suoi 3 anni... E poi obiettivamente la situazione è migliorata molto lei è brava mangia e dorme è esigente e attiva ma un giorno l'ho guardata e ho pensato che nel mio cuore c'era ancora posto per un amore unico e puro... È stato un desiderio travolgente. Adesso ti dico che la bambina non sta più nella pelle e non vede l'ora che arrivi dicembre e mi fa una tenerezza incredibile. Detto ciò ogni decisione che prenderete sarà quello giusta 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stesso pensiero nostro: mio marito ha due sorelle e la famiglia decisamente non poteva permettersi 3 figli, e come risultato nessuno dei 3 ha il diploma perché c’era bisogno di soldi in casa. E su quello siamo sempre stati maromorei: mai nella vita nostro figlio dovrà lasciare gli studi per portare soldi a casa. E poi vogliamo farlo viaggiare, e con due figli sono costi esorbitanti al giorno d’oggi. Infatti la mia testa vince, ma sento comunque quel piccolo grillo che continua a farmi venire in mente tutte le cose che ho sempre sognato..
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo 36 anni io e 40 mio marito, la nostra bimba nascerà a dicembre.
    Mio marito ha 2 fratelli con cui ha un rapporto cordiale ma nulla di ché, nel senso che comunque non è che si sentano/vedano spesso, anche per la grande differenza di età (> 10 anni).
    Io sono figlia unica. Da bambina avrei tanto voluto un/a fratello/sorella, ma già da adolescente non mi importava più.Noi siamo molto per l'idea del figlio unico. Oggi giorno non è facile avere tempo, energie, soldi e spazi adatti a famiglie numerose, e piuttosto che avere più bambini e non riuscire a dargli tutto ciò di cui hanno bisogno, preferiamo riservare tutte le nostre risorse (economiche e non) a un'unica figlia. Poi ovviamente ognuno valuta la sua situazione, ma io non farei un secondo bambino se non fossi certa di riuscire a dare il mio meglio ad entrambi e so che, nel nostro caso, rischieremmo di essere troppo stanchi, di non avere abbastanza tempo, di dover rinunciare a qualcosa per coprire tutte le spese, etc.La cosa importante, secondo noi, è che comunque cresca con tanti bambini, ma su quello - tra amici con figli, eventi organizzati dal Comune e non, e asilo - non ci poniamo problemi, di sicuro non sarà una bambina sola.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione