Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Maggio 2025 Macerata

Ciao a tutte! Potete aiutarmi sulla data da scegliere?

Federica, il 6 Novembre 2023 alle 00:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 50
Salvato
Io e il mio compagno siamo indecisi sulla data da scegliere:
-dobbiamo evitare i sabato e le domeniche;
- sarebbe meglio non creare troppi problemi durante la settimana perchè i suoi parenti vengono da napoli e dovranno chiedere dei permessi di più giorni dal lavoro;-il giorno dev'essere un 17;-ad aprile ci dicono che sarà piovoso e freddo;-a luglio coinciderebbe col compleanno del mio compagno e-ad ottobre fa notte presto e il nostro è un matrimonio serale.. Voi cosa ci consigliate? Grazie❤️

Giovedì 17 Aprile 2025

19%

39 voti

Giovedì 17 Luglio 2025

51%

104 voti

Venerdì 17 Ottobre 2025

29%

60 voti

50 Risposte

Ultime attività da Federica, il 11 Novembre 2023 alle 12:46
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2025 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho votato Ottobre perchè: Aprile è vero di solito è molto più freddo di ottobre e anche più piovoso in genere, Luglio non mi piacerebbe avere l'anniversario di matrimonio che coincide con mio o suo compleanno. Quindi resta ottobre; calcola che il 17 non ci sarà stato ancora lo spostamento dell'ora quindi non farebbe notte così presto; certo non prima di come sarebbe ad Aprile

    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sceglierei luglio, di sera ve lo godete di sicuro di più anche se luglio può essere un mese caldo e poi doppia festa per il compleanno del tuo fm.
    Un po’ come me, mi sposo ad aprile di sera il giorno del decimo anno che stiamo insieme, e nello stesso mese faccio 50 anni..
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il 17 aprile 2025 non puoi perché il 20 è pasqua.
    Quindi dopo il 20
    Luglio fa troppo caldo.Ottobre è bello, si sta bene.però preferisco aprile
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A luglio fa troppo caldo, diventa un supplizio per gli invitati, senza contare che tanti vanno anche in vacanza. Io ho votato ottobre perché almeno sai che farà fresco e non hai dubbi sui vestiti mentre ad aprile è sempre un'incognita. Anche se fa buio presto fa niente, metti tante lucine e vedi che bella atmosfera. Pensa che io mi sposona dicembre
    • Rispondi
  • Matilde
    Sposa Saggia Giugno 2022 Pistoia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho scelto giovedì 17 luglio....
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sceglierei luglio così oltre al matrimonio potete anche festeggiare il suo compleanno

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Luglio è una via di mezzo tra tutt’e tre le date 😁
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti consiglierei luglio... sicuramente sarà più caldo come periodo, però per matrimonio serale secondo me ottimo!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aprile è un mese incerto che proprio non gradisco.Quindi o luglio o ottobre. A luglio becchi la giornata molto calda ed è una tortura,però alla fine è serale quindi eviti il caldo afoso delle prime ore del pomeriggio, però le giornate sono più lunghe e ti godi un bel tramonto sul tardi. Ottobre giornate un po’ più corte, rischi di fare tutto con quasi il buio e di sera inizia a fare un po’ più di fresco, ma unica cosa positiva è il venerdì.
    Io avevo necessità di un fine settimana perché metà invitati vengono da fuori, il sabato vietato per il numero minimo e ho assolutamente scelto un venerdì per agevolare un po’ tutti. Diciamo che conosci tu i tuoi invitati. Così dovrebbero prendere giovedì e venerdì di ferie, potrebbero? Io non volevo creare disagio e ho scelto venerdì così da far prendere solo un giorno di permesso perché il giorno dopo è sabato. Però ovviamente conosci tu le situazioni interne e dei tuoi invitati
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra questi luglio decisamente. Anche carino che sia nel giorno del suo compleanno
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente luglio. Caldo e serate lunghe visto il matrimonio pomeridiano. Sono di parte, mi sono sposata a luglio e lo adoro come mese!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se volete un matrimonio serale luglio la vedo come unica opzione tra le date proposte: farà senz’altro caldo, ma pazienza…
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è troppo caldo ed è un mese interessante
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io odio il caldo quindi sceglierei sicuramente ottobre,poi anche perché sarebbe un venerdì,che è a ridosso del week end.Opzione B aprile.Non so di dove sei tu ma qui da me ormai ad ottobre non piove da anni...e quest'anno era anche troppo caldo!
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda noi siamo impazziti per la scelta della location ma non per la data 🤣 Ci siamo più che altro concentrati sul mese, che per me doveva essere Giugno, inizialmente volevamo il 20 (che era la data del nostro anniversario di fidanzamento) ma abbiamo scelto per una serie di motivi poi il 13 Giugno .
    Quindi, scegli prima il periodo o il mese che vi interessa: Primavera, Estate o Autunno? E poi se posso darti un consiglio, lo so che il matrimonio è il "nostro" e molte volte ragioniamo per egoismo, ma pensiamo un attimo anche agli invitati, nel vostro caso i vostri invitati avranno problemi se è di Giovedì ? Dato che verranno da fuori regione dovranno prendere più giorni ferie, gli è possibile? Se poi non avete nessun problema e tu vuoi per forza che sia un 17 , poi non vi resta che scegliere il mese tra quelli citati.

    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh la scelta è ovvia... 17 luglio
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2025 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Saremo poco più di 50 persone, mentre i ristoranti ci chiedono un minimo di 150-200 persone per i fine settimana, oppure un affitto di 5mila euro. Per noi è impossibile..


    Hai perfettamente ragione sul giorno, ne sono consapevole..Purtroppo è qualcosa che non riesco a rinunciare🫠 Proverò ad essere più flessibile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2025 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci terrei tanto a farlo il 17, è un numero molto importante per me. Quel giorno, a Giugno, il mio comoagno ha perso una persona cara e non vorrei che poi stesse in lutto durante il nostro matrimonio; ad Agosto è troppo caldo e comunque il locale non ha disponibilità, a Settembre è il compleanno di mia sorella. Voi come avete scelto la data?
    Mi sembra di essere l'unica ad impazzire per questa cosa😅
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato giovedì 17 ma solo per il mese, io onestamente per scegliere la data mi sono focalizzata solo sul periodo (estivo) e sul fatto che avendo gran parte degli ospiti che venivano da fuori ho escluso gli infrasettimanali. Io ti consiglio di non star lì a pensare ai compleanni e al 17 o non 17, qualunque data sceglierete diventerà un giorno importante per voi da lì in poi. Non so perché dobbiate escludere i sabati ma eviterei i giovedì vista la situazione. Consiglio spassionato con tutte le cose a cui dovrete pensare cercate di non essere puntigliosi sulle cose non fondamentali 😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2025 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Probabilmente dovrò aspettare questo prossimo aprile e vedo all'incirca come vanno le cose, se vedo che anche quest'anno sarà per la maggior parte piovoso, allora proporrò un'altra data ahah
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2025 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, infatti nel post non ho specificato, ma la cena sarà comunque nel ristorante, al chiuso, mentre per la cerimonia e il buffet all'aperto ci sono già soluzioni per farlo coperti.la location è molto organizzata a riguardo! Ora che lo vedo scritto, mi rendo conto che il tuo ragionamento non fa una piega e sembra essere davvero la soluzione adatta❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2025 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La cerimonia e il buffet saranno all'aperto, mentre la cena sarà al coperto, quindi in molti mi stanno consigliando ottobre
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Novembre 2025 Torino
    D. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io voto per venerdì 17 ottobre, sia perchè il venerdì è più comodo per tutti, sia perchè a me piacciono molto i matrimoni ad ottobre Smiley smile

    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente non mi piace il caldo quindi sceglierei o aprile o ottobre. Se il matrimonio è serale ad ottobre forse avete maggiori possibilità di fare l’aperitivo all’aperto (visto il clima degli ultimi anni) ad aprile la vedo più dura, anche se diventa buio più tardi….
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è meglio di venerdì, perché altrimenti bisogna prenders troppi giorni di ferie, anche con largo anticipo ci sono persone che fanno lavori che hanno scadenze imprevedibili per cui prendersi più di un giorno può essere un problema. Per quanto riguarda il clima non farei pensieri perché tanto è imprevedibile, può essere caldo o freddo e piovoso in qualsiasi stagione. Io ho votato ottobre perché non vedo come un problema il fatto che le giornate siano più corte, perché comunque è a fine ottobre che si cambia l'ora per cui a metà ottobre non fa buoi super presto...e poi sinceramente se il matrimonio è serale dopo un po' fa comunque buio quindi alla fine è uguale 😅. E in ogni caso a prescindere dalla stagione una soluzione al chiuso va prevista perché può essere brutto anche a luglio.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Principiante Maggio 2024 Verona
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra le tre date è certo che quella di luglio coinciderà con un’altra ricorrenza, mentre quella di ottobre porterà buio molto presto nel pomeriggio. Su maltempo e freddo ad Aprile invece non si può essere certi☺️
    • Rispondi
  • Simone
    Super Sposo Settembre 2023 Modena
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Luglio c’è caldo. Secondo me sia aprile che ottobre andrebbe bene. Comunque quest’anno ad ottobre si stava da re… le stagioni hanno slittano di un mese avanti ormai
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Federica,

    Beh se il vostro è un matrimonio serale direi senza ombra di dubbio 17 Luglio. E' il periodo perfetto per fare un matrimonio serale. Il sole tramonta più tardi e quindi hai più ore di luce rispetto ad Aprile e Ottobre. L'unica cosa che non mi convince è che è un Giovedì e visto che hai detto che persone devono venire lì potrebbe essere l'unico neo. Forse sarebbe meglio di Venerdì. Come mai non considerate per esempio anche Giugno o Settembre ?

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Secondo me per un matrimonio serale non è l'ideale né il 17 aprile né il 17 ottobre, avresti pochissime ore di luce a disposizione dopo la cerimonia.

    Poi io sono di parte perché ho scelto luglio che per i matrimoni serali secondo me è perfetto Smiley smile

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io eviterei ottobre perché le giornate iniziano ad accorciarsi e con la ripresa del lavoro potrebbe essere più complicato il discorso permessi. Eviterei anche luglio perché potrebbe complicare l’organizzazione delle ferie e a me non piacerebbe sposarmi al mio compleanno. La scelta migliore secondo me è aprile, considerando anche che nel 2025 la Pasqua cadrà il 20 e potranno fare più giorni con tranquillità approfittando anche del lunedì di Pasquetta.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io farei aprile ❤️🤗 mi sembra la soluzione migliore perché non farei più affidamento sul meteo di questi ultimi tempi... può esserci il sole anche a dicembre e la tempesta ad agosto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione