Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Abituale Settembre 2023 Ragusa

Ciao ragazze, ma voi avete già scelto i/le testimoni? Io sono impanicata se scegliere tra parenti o amici

Alessia, il 3 Novembre 2021 alle 01:29

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 251

Consigliatemi 😬
Consigliatemi 😬

251 Risposte

  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley heart io ho scelto mia sorella e mio cugino

    • Rispondi
  • Federica Stella
    Sposa Precisa Giugno 2022 Roma
    Federica Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto un’amica stretta e idem il mio compagno
    • Rispondi
  • L
    Sposo Curioso Luglio 2022 Roma
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amici veri
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei parenti prossimi hanno già un ruolo d'importanza nella mia vita, per cui scelgo amici! 🤗
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Maggio 2022 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto mio cugino e il cugino del mio compagno, nonché già padrino di nostra figlia. Ho votato parenti.. perché con gli amici in generale abbiamo avuto sempre pessime situazioni. L'ultima quando un paio di anni fa, questa coppia di pseudo amici, chiese al mio compagno di fare il padrino per il figlio. Morale della favola. A stento ci salutiamo.
    Si può capitare che anche col parente hai problemi e non ti parli ma è pur sempre parente.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Giugno 2023 Pavia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto i miei fratelli, onestamente non avrei saputo scegliere tra le amiche perchè sono tutte ugualmente importanti e mi sarebbe sembrato di fare un torto a quelle "scartate". Però se non avessi avuto fratelli sicuro la scelta sarebbe ricaduta sugli amici.
    • Rispondi
  • Clementina
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Napoli
    Clementina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo scelto come testimoni di nozze i nostri rispettivi fratelli
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Ottobre 2022 Catania
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sceglierò dei parenti anche se non so bene chi. Mi sarebbe piaciuto mio fratello, ma avrà 16 anni
    • Rispondi
  • Paola
    Sposo Abituale Luglio 2022 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono stata scelta come testimone da diverse amiche e l'ho sempre apprezzato. Ora che tocca a me,ho scelto i miei fratelli: non avrei saputo scegliere tra le amiche e non volevo rotrovarmi con più testimoni del mio fm Smiley smile
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Aprile 2022 Venezia
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso agli amici, in quanto loro te li scegli .. poi dipende che rapporto hai con i tuoi parenti ... Io ho scelta come prima testimone la sorella del mio compagno, la seconda è una cara amica.
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2022 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho scelto le miei due più care amiche, senza togliere niente a mio fratello o a mia sorella, ma preferisco tenere i ruoli separati anche perchè avrei dovuto scegliere uno dei due e non mi andava, invece il mio compagno avrà il suo più caro amico e sua figlia più grande

    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Saranno i due cugini del mio fm: il più grande per lui, il più piccolo per me (lo conosco da quando aveva 8 anni, ora ne ha 22😅).
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Luglio 2022 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E di che ☺️☺️😘😘
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Luglio 2022 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A meno che non fai fare i testimoni ai parenti e le damigelle alle tue tre amiche
    • Rispondi
  • V
    Sposo Preciso Dicembre 2021 Napoli
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il ruolo di testimone va “guadagnato” essere parenti non è una condizione sufficiente. Quindi che siano amici o parenti è fondamentale che siano persone importanti per voi ❤️
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Giugno 2022 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto due coppie di amici😉
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scelto mio fratello e la mia migliore amica,quindi un mix😉il mio compagno amici
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Puoi sempre trovare un ruolo per le altre persone... magari damigelle, o persona che ti consegna le fedi, fargli fare delle letture o le preghiere durante la cerimonia... poi ricordatevi sempre che è il vostro giorno, pensate per prima cosa ai VOSTRI desideri, e non a far contenti gli altri... se vi vogliono bene non ci restano male per questo Smiley smile poi potete sempre parlarci a cuore aperto e dire che avevate pensato anche a loro ma siete costretti a fare una scelta, si sentiranno comunque lusingati Smiley smile

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora segui il tuo cuore e non lasciarti influenzare. So che è davvero difficile ma si tratta del vostro matrimonio, non di quello di altre persone che, sicuramente perchè vi vogliono bene, vi danno consigli o pareri, anche se magari non sempre richiesti. Io come parametro ho usato una semplice domanda: dato che i testimoni sono quei punti fermi nella tua vita che nella nostra storia d'amore ci sono sempre stati sia nei momenti felici che tristi, chi sono quelle persone che lo sono state davvero "Presenti" (con la maiuscola ossia non come vicinanza fisica ma spirituale, di sentimenti, di conforto, di presenza emotiva) e dai quali andrò sempre sia per le cose belle che per consigli, dubbi, paure o situazioni negative? Questa è la vera domanda, secondo me, quella che ha guidato me e il mio futuro marito nella nostra scelta

    • Rispondi
  • Paola
    Sposo Abituale Agosto 2022 Benevento
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho scelto il mio fratellone come testimone chi più di lui mi conosce..! Ed il mio futuro marito ha scelto la sorella!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2023 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non c’è una regola, ma dipende molto dal rapporto che hai. Io ho scelto i miei fratelli, ma visto che ho un bellissimo rapporto con le moglii, che mi hanno vista crescere e mi supportano sempre, non potendo scegliere tutti e 4, ho scelto che firmino le mie cognate, e sono sicura che ai miei fratelli ha fatto molto piacere, perché scegliendo le moglie è come se avessi implicitamente scelto anche i miei fratelli
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2023 Ragusa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avendo più di tre persone in testa è difficilissimo scegliere. Io ho paura anche che magari qualcuna di loro può restarci male se preferisco altre a loro.. perciò è anche questo che mi rende perplessa
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2023 Ragusa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, certo che puoi ci mancherebbe. Il mio cuore sa già chi scegliere, ma è la testa che ascolta tutti e mi faccio influenzare
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2023 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Migliori amici che sanno vita morte e miracoli della coppia ahahahah

    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo scelto mio fratello e sua sorella. Nella mia famihlia scegliere amici come testimoni o compari di battesimo ha sempre portato sfortuna, nel senso che dopo poco si sono rotti i rapporti
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho votato amici dovendo scegliere, ma spiego meglio la mia risposta Smiley smile

    Sicuramente dipende dalle situazioni personali e dal significato che ciascuno attribuisce a questo ruolo. Una mia amica quando si è sposata ha detto durante la cerimonia che testimoni erano tutti i presenti in quel momento, poi certo, dovevano firmare solo un paio di persone ma è una cosa simbolica... un'altra amica ha avuto 3 testimoni... c'è chi preferisce il legame della famiglia e chi quello d'amicizia...
    Io personalmente ho deciso che i testimoni devono essere persone che ci hanno vissuti come coppia e che allo stesso tempo siano testimoni per noi... abbiamo scelto una coppia di amici che frequentiamo molto e che per noi sono un bell'esempio di amore... il mio compagno ha scelto un amico e collega che ci è sempre stato molto vicino... e io ancora devo scegliere l'ultima persona ^^ per simmetria preferirei una donna, e sono indecisa tra tre persone: mia sorella, la cugina del mio compagno e un'altra amica, ognuna per motivi differenti...

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi li abbiamo scelti praticamente subito ma c'è da dire che eravamo sicurissimi delle persone cui poi abbiamo affidato questo ruolo importante. Io ho scelto la mia migliore amica da 15 anni (una sorella insomma) e mio fratello mentre il mio futuro marito una coppia di amici strettissimi di entrambi. In bocca al lupo per la scelta e, se posso permettermi, segui il tuo cuore, difficilmente sbaglierà.

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Agosto 2022 Catanzaro
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente. Era il mio sogno da sempre avere come testimoni le mie due nonne. Purtroppo una è venuta a mancare però volevo che testimoniasse la mia nonna ancora in vita e così visto che lui ha solo un nonno abbiamo deciso così. 🥰🥰
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😊😊e’ vero !
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2023 Ragusa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie davvero tanto per i consigli
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2023 Ragusa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bella cosa, speriamo mi decida presto 😂😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2023 Ragusa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aaah che bella cosa, io sono un po’ spaesata perché stiamo pensando a tutto io e il mio compagno, fortuna che esiste quest’app che un po’ mi aiuta a capire
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione