Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Principiante Settembre 2025 Monza e Brianza

Come devono vestirsi i testimoni?

Claudia, il 10 Agosto 2024 alle 16:38 Pubblicato in Moda nozze 0 23

Ciao a tutti! Premetto che non ho messo nessun dress code o vincoli particolari per il nostro grande giorno, mi stavo chiedendo però se i testimoni dovrebbero essere vestiti delle stesso colore oppure se lasciare libero ognuno. Si accettano suggerimenti ed idee. Grazieeeee

23 Risposte

Ultime attività da Monica, il 16 Agosto 2024 alle 02:38
  • Monica
    Sposa Abituale Settembre 2024 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partendo dal presupposto che non avrò damigelle a cui imporre un colore e che comunque non abbiamo chiesto alcun dresscode da rispettare, gli invitati che mi conoscono bene (praticamente tutti) sanno quanto mi disturbino i grandi sbalzi cromatici, quindi si vestiranno tutti nelle tonalità del colore scelto per il matrimonio o comunque di colori che si abbinano! Ma giuro che non ho obbligato nessuno eh😂
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Settembre 2025 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lascerei la scelta a loro discrezione

    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao i nostri testimoni sono rimasti sui colori utilizzati per il matrimonio )))) così da rimanere in tinta e sinceramente a me a fatto super piacere
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È quello che sto dicendo ai miei invitati.
    L'unica cosa, da invitata, cercherei se si tratta di una location elegante di mantenere lo stile.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo. Io ad esempio sto considerando fiori gialli e decorazioni con limoni (se non mi costa troppo), e alla mia migliore amica non credo che un vestito giallo donerebbe un granché Smiley xd poi, siamo onesti, se hai un vestito giá nell'armadio che ti sta bene perché devi andare a comprarne necessariamente un altro? Se hai voglia di farlo e puoi permettertelo, ben venga, ma almeno scegli una cosa che ti piace davvero. Io credo che un invito ad un matrimonio significhi, né piú né meno, "voglio condividere con te questo giorno speciale, nel nome dell'affetto che ci unisce", non ci sono restrizioni né condizioni per partecipare.

    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma poi mi sembra assurdo pretendere da qualcuno un certo colore e un certo stile perché non a tutti stanno bene. Il più grande atto d'amore è lasciar libere le persone ("non ci può essere amore se non si è sè stessi con tutte le proprie forze"). Come dire? Io non lo condivido neanche concettualmente!
    Poi se uno vuole imporre un certo colore come minimo compra di persona gli abiti.
    Infine penso che quei vestiti "da matrimonio" siano proprio dozzinali.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Condivido. Io lo chiamo "matrimonio alla Pinterest" e non lo condivido, é uno stress in piú per tutti e toglie spontaneitá ai festeggiamenti.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, abbigliamento libero. Mi sono giusto permessa di chiedere niente nero!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Settembre 2018 Torino
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Libertà assoluta, unica cosa a cui magari presterei attenzione è soprattutto se lo sposo o la sposa hanno due testimoni donne che i colori degli abiti non siano un "pugno nell'occhio" se visti uno accanto all'altro soprattutto per la resa delle foto, sono stata a un matrimonio lo scorso settembre in cui le due testimoni dello sposo avevano due abiti bellissimi, solo che uno era viola e l'altro arancione scuro
    Visti accanto erano terribili 🤣 salvo questo niente vincoli
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascia liberi, per carità. Se hai un colore di preferenza puoi chiedere che usino quel colore, ma anche lì solo se ci tieni veramente TANTO! Già fare da testimone non è proprio economico 😅 almeno che possano scegliere il vestito che vogliono!
    La mia migliore amica per il primo matrimonio chiese a me e l’altra di vestirci di rosa.
    Io ODIO il rosa. Spesi parecchi soldi per il vestito che le piaceva e mai più rimesso..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere liberi.
    In America usano vestire uguali le damigelle ma hanno un altro ruolo, rispetto ai testimoni in Italia.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito possono vestirsi come preferiscono, magari più eleganti rispetto ad un invitato comune:


    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in realtà come tutti gli altri invitati con magari un dettaglio di eleganza in più... Ma niente di trascendentale
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lasciali liberi... Non mi sembra corretto imporre un colore
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo davvero di cattivo gusto dare qualsiasi indicazione sul dress code. Penso la gente debba essere libera di vestirsi come le pare.
    Noi non abbiamo messo nessun vincolo, e sappiamo che i nostri invitati verranno vestiti eleganti, ma senza paturnie su colori, stile, etc
    • Rispondi
  • Francesca
    Esperta Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me i testimoni si devono vestire come vogliono, eleganti ma ognuno con il proprio stile.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni si vestono come preferiscono.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da che mondo è mondo i testimoni si vestono come vogliono, ovviamente eleganti più di un invitato qualsiasi, a volte leggo di spose che chiedono (o addirittura pretendono) che i testimoni seguano i colori del matrimonio o cose simili, ma io non condivido affatto.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li lascerei liberi di vestirsi come si vogliono
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Agosto 2025 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente io avrò le damigelle e a loro ho indicato un colore in particolare, ai testimoni non indicherò un colore, se gli dirò colori possibili che consiglierei ma la decisione finale sarà la loro
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Possono vestirsi come gli pare
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni non sono damigelle, possono vestire come gli pare. Poi in generale anche per le damigelle io ho scelto di evitare questa discutibile usanza americana.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, che io sappia i testimoni maschi devono indossare lo stesso colore dello sposo e idem se indossa cravatta/papillon/altro. Per il resto credo ognuno sia libero di indossare il colore che preferisce. In genere magari si sceglie di indossare il colore tema del matrimonio qualora ci fosse
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione