Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Leowynn
Sposa Precisa Giugno 2023 Gorizia

Commenti sul nome scelto

Leowynn, il 1 Maggio 2020 alle 07:49

Pubblicato in Future mamme 55

Ciao a tutte! Anche a voi è capitato di ricevere commenti poco carini sul nome scelto? Io non sono incinta ma io e il mio fidanzato fantastichiamo spesso sui nomi che sceglieremo e siamo stati folgorati da un nome particolare composto da un nome italiano abbastanza raro e da un nome arabo che ne...
Ciao a tutte! Anche a voi è capitato di ricevere commenti poco carini sul nome scelto?
Io non sono incinta ma io e il mio fidanzato fantastichiamo spesso sui nomi che sceglieremo e siamo stati folgorati da un nome particolare composto da un nome italiano abbastanza raro e da un nome arabo che ne completa il significato e per noi lo rende ancora più splendido (il mio fidanzato è marocchino).
Quando ne abbiamo parlato con sua sorella e con una sua amica queste ci hanno letteralmente riso in faccia e guardati come se volessimo chiamarla “cacca” la bambina...Io ci sono rimasta abbastanza male e ho paura che possano essere sempre queste le reazioni che avremo in futuro nel dire il nome.Vi è mai successo?

55 Risposte

• Hope ❤️
    Super Sposa Giugno 2019 La Spezia
    Hope ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta del nome è veramente personale, solo la coppia deve avere voce in capitolo, io adoro i nomi inusuali, mantre mio marito è piu classico, già so che non lo convincero' mai a chiamare una futura bambina Flaminia ma è un nome che mi rimarrà sempre nel cuore...
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2019 Salerno
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A mio fratello non piaceva il primo nome scelto e lo ha preso in giro talmente tanto che abbiamo cambiato nome. Non bisognerebbe prendere in giro il nome scelto (io non lo faccio mai con gli altri) però è vero che se lo fa tuo fratello figurati i compagni di scuola del bambino. Meglio scegliere un nome che non possa essere fonte di infelicità, io almeno la penso così...

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io lo trovo bellissimo!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tocchi un tasto sensibile: nomi dei miei bambini, Ludovico Imerio e Clarice Amelia. Particolari, a noi piacciono molto, inutile dire l’infinità di nasi storti e commenti che abbiamo sentito (e la bimba non è ancora nata!!!). Io vi consiglio di non farvi demotivare
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Giugno 2020 Siracusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi già abbiamo scelto i nomi dei nostri futuri figli 🤣 se sono maschi Riccardo e Leonardo, se femmine Virginia e Ginevra o anche Ludovica che mi piace tanto..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao....a me piaceva tantissimo (e tutt'oggi lo amo) il nome Minerva, quando l'ho detto ai miei genitori e ai miei suoceri hanno subito chiesto se fosse uno scherzo.. ma a me piaceva davvero come nome. Alla fine abbiamo chiamato nostra figlia Giada ma solo perché a mio marito Minerva non piaceva, se gli fosse piaciuto l'avremo sicuramente chiamata così!!

• Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono a 17+0 ma fin da quando facevo il primo anno di liceo avevo deciso che se avessi avuto un maschio lo avrei chiamato Achille. Sono una grande appassionata di mitologia greca e ho sempre ammirato questo eroe.
    2 settimane fa abbiamo scoperto di aspettare un maschietto e quindi in automatico si chiamerà proprio Achille! Poche persone sanno della cosa ma alcune hanno già storto il naso! Oltre che un bel nome e con un significato particolare per me, non mi pare di aver scelto un nome poi così strano... senza contare che sono stanca di sentire chiamare i bambini sempre con i soliti quattro nomi più famosi! La gente avrà sempre qualcosa da ridire, pazienza!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io partorirò ad ottobre. Io ed il mio fidanzato abbiamo deciso di chiamarla Ludovica. Non abbiamo chiesto parere a nessuno...e penso sia la cosa migliore...la scelta del nome è molto soggettiva. Non pensare a quello che dicono gli altri, è tua figlia ed hai tutto il diritto di chiamarla come più ti piace.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Isabella! Capita eccome. Nostro figlio si chiama Leonardo. Tutti, ma proprio tutti, hanno dovuto commentare dicendo che é troppo diffuso tra i bambini, che "si chiamano tutti così".. Ma insomma, il nome deve piacere ai genitori o a chi altro? Ovviamente, se avessimo scelto un nome più raro, avrebbero fatto i commenti che fanno a te per Fiammetta Nour. Insomma, nessuno é mai contento ma.. La scelta sta solo a te e al tuo compagno!
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me personalmente piace molto.. e trovo azzeccata l'idea di unire due culture in un nome che suona molto bene. Conobbi anni fa una ragazza di nome Fiammetta e lo trovai elegante ed originale. Io sono di 10settimane non so ancora il sesso ma sarà una lotta davvero. Soprattutto se dovesse essere un maschietto..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi abbiamo ricevuto commenti poco carini, quando ancora non sapevamo il sesso. A chi lo chiedeva abbiamo detto che se fosse stato maschio si sarebbe chiamato Ettore, mentre se fosse stata femmina Vittoria.
    Non ti dico i commenti 🤦‍♀️ “Ettore è un nome da cane”, “Speriamo sia femmina allora!”, le famiglie ci hanno persino offerto dei soldi per cambiare il nome da maschio! 🤣
    Risultato...è nata Vittoria il 5 giugno 2019 ❤️, ma vedrai che se il prossimo dovesse essere un maschio torneremo alle battutine! Non voglio immaginare se dovessimo dire l’altro nome da femmina che abbiamo in serbo cosa potrebbe venire fuori: Ottavia! Fatevi scivolare tutto addosso e proseguite con le vostre scelte! 💪🏼
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non è capitato per un motivo molto semplice.. Da quando io sono rimasta incinta ogni volta che ci chiedevano dei nomi in ballo abbiamo sempre risposto "quando sapremo il sesso diremo il nome". Quando abbiamo scoperto che era femminuccia abbiamo scelto Alice, quindi abbiamo detto che si chiamerà così, senza chiedere consiglio o dare il minimo spiraglio di poter commentare la scelta..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Febbraio 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per la nostra primogenita abbiamo scelto un nome semplice e molto comune -Alice- eppure ti assicuro che mio suocero ha avuto da ridire anche su questo perché secondo lui non è un nome da persona adulta. Lascia perdere e scegliete il nome che piace a voi... ancora meglio, annunciate il nome una volta nato il bimbo!
    • Rispondi
  • Leowynn
    Sposa Precisa Giugno 2023 Gorizia
    Leowynn ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte, avete ragione.
    Il nome a cui pensiamo non è un nome ridicolo ma anzi letterario e per noi speciale quindi dovremmo proprio fregarcene.
    Il nome è Fiammetta Nour, che è un nome che si è scelto da solo perché ci è venuto in mente come una folgorazione e ce ne siamo innamorati.Fiammetta è un nome che adoriamo da sempre perché ci fa pensare alla letteratura italiana e ci fa immergere nel medioevo e in atmosfere fiabesche e magiche, Nour (pronunciato Nuur) significa “luce” e ci piace il fatto che completi il significato che diventa “fiamma luminosa” e mi fa pensare all’ardore dell’appassionarsi a qualcosa e alla scintilla di unicità che auguro a mia figlia di avere sempre. Inoltre adoro il fatto che unisca le nostre due culture.Mi rendo conto che è un nome molto particolare e non può piacere a tutti però addirittura riderci in faccia mi sembra esagerato, anche perché quando lei ha detto che vorrebbe dare Jenny come nome, io non ho detto niente nonostante sia un nome che non apprezzo particolarmente. Va beh 🙃
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda impara a farti scivolare addosso tutte le critiche perché ci saranno per qualsiasi cosa deciderai 😅 che sia matrimonio, figli, lavoro ecc ecc la vita è tua le scelte sono vostre quindi stai tranquilla continua con le tue idee.. 😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Isabella, anche io come te non sono incinta, ma fantastichiamo spesso sui nomi! Non so perché, ma a me piacciono nomi femminili piuttosto inusuali e quando li dico ricevo sempre commenti negativi e prese in giro. Quando sarà il momento, spero presto, decideremo io e il papà il nome, se agli altri suonerà strano o non piacerà non mi interessa, tanto poi una volta che nasce il nome sarà la cosa meno importante e ameranno tutti quel bambino o bambina 😊
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che capita, capita in riferimento a tutte le scelte che si possono prendere durante la vita di essere criticati.. bisogna solo imparare a farsele scivolare le critiche, altrimenti non si va più avanti. Specialmente poi quando sarai incinta e le preoccupazioni saranno ben altre
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Aprile 2019 Padova
    Alee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 il nome che si sceglie non metterà mai d'accordo nessuno e se vuoi un mio consiglio: fregatene della reazione della gente oppure meglio ancora, tieni il nome segreto fino alla nascita 😉
    Io sono incinta e abbiamo scelto il nome Ettore.. quando glielo abbiamo detto a mia suocera ha fatto l'espressione proprio schifata e ha detto "non mi piace".. ha continuato tipo per 10 minuti a dire che non le piaceva!!
    E non è stata l'unica a dire che non le piace.. ma il bimbo è mio e di mio marito.. già è stato difficile trovare un nome che piacesse a noi, figurati se devo trovarne uno che accontenta tutti 😅
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Isabella, io sono al 9° mese di gravidanza, nostra figlia si chiamerà Soraya. Abbiamo ricevuto commenti, facce stranite o schifate? Sì certo in primis le nostre mamme. Non mancheranno più avanti altri commenti anche perchè noi siamo riservati e per ora il nome lo sanno in pochi (anzi sanno in pochi che sono incinta). Ci interessa il commento negativo? No, neanche un pò onestamente. È sicuramente un nome particolare che può piacere o meno ma, come dici tu, è un nome rispettabile non un nome volgare o altro.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2019 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quando ho scelto di sposarmi a quando comunicato le scelte prese per il matrimonio, da quando sono entrati a casa nuova ristrutturata e arredata con amore e sacrifici, da quando abbiamo comunicato di essere "incinti", a quando abbiamo iniziato a dire il nome scelto per nostra figlia, non abbiamo mai smesso di sentire critiche e pareri non richiesti. Se ce ne importasse qualcosa di quello che pensano sarebbe un dispiacere ma noi siamo convinti di ogni nostra scelta e quindi sorridiamo e diciamo "per fortuna che allora sia nostra figlia". Non ti curar di loro ma guarda e passa
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, guarda noi abbiamo chiamato nostra figlia Giorgia, un nome normalissimo! E pure a noi sono arrivate le battutine, figurati!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se mi è successo?! Appena rimasta incinta avevo in testa solo il nome Ester per una femmina, a mio marito piaceva, per cui stavamo pensando a degli ipotetici nomi per un maschietto, su cui eravamo indecisi. Poi abbiamo scoperto di aspettare una femminuccia e a chi me lo chiedeva io dicevo tranquillamente che nome avevamo scelto (grosso errore). Sono stata mesi a sentire mia mamma e mia nonna a dirmi che il nome era brutto, faceva schifo e di cambiarlo.... Alla fine si sono ricreduto dopo che tutto il resto del pianeta diceva loro che Ester è un bellissimo nome.... Ma che fatica è stata... e che tristezza...
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Isabella (hai un nome stupendo tu😊), come in tutte le cose, che sia particolare o semplice la gente esprime sempre giudizi, soprattutto se non richiesti. Il nome deve piacere a voi due in quanto genitori; noi abbiamo scelto quello che più ci piaceva, poi se qualcuno ha qualcosa da dire, peggio per lui, sinceramente non ci siamo fatti problemi e abbiamo comunicato la cosa a decisione ormai presa, quindi eravamo comunque irremovibili
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione