Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Saggia Settembre 2025 Bologna

Consiglio per sedie durante cerimonia

Federica, il 22 Agosto 2025 alle 09:14 Pubblicato in Prima delle nozze 0 28

Ciao a tutte, mi sposo tra 15 giorni con rito civile.

Ora mi è venuto un dubbio. Se il tempo permette (spero), il rito si farà all'esterno del relais. ci saranno 50 sedie per gli invitati e gli altri potranno stare in piedi o ai lati per seguire il rito.

Di norma, i posti davanti sono riservati ai famigliari degli sposi, ma visto che la gente fa sempre un pò ciò che vuole, è meglio secondo voi riservare i posti davanti? almeno due file?

Grazie a chi risponderà Smiley heart

28 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 29 Agosto 2025 alle 10:44
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi a qualcuno di fiducia (se non hai wedding planner) di indirizzare le persone ☺️
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao, saranno seduti di fianco a noi Smiley heart

• Rispondi
  • Giuseppe
    Sposo Novello Agosto 2026 Monza e Brianza
    Giuseppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. È da considerare che non tutti sono avvezzi alle cerimonie pertanto io mi assicurerei che in qualche modo quelle file vengano riservate. Quindi, se non vuoi pensare anche ai cartellini, incaricherei qualcuno di farli tenere occupati.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2025 Ravenna
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto riservare le prime 2 file incaricando qualcuno che comunichi ai miei parenti dove sedersi. Ho preferito non far mettere i cartellini sulle sedie! Ma invece per i testimoni e damigelle avete previsto delle sedute o saranno in piedi di fianco a voi? Noi saremo in piedi, non ci piaceva l’idea di sederci essendo anche noi in un parco all’aperto sotto ad un albero secolare
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me per 15 minuti la gente ce la può fare dura poco..
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brava io manco le ho previste anche perché il nostro rito sarà in una villa del comune e le avrei dovute noleggiare io.
    Visto che durara manco 15 minuti forse 10 mi spiace per chi avrà i tacchi ma staranno i piedi 😱😱😱
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Settembre 2026 Brescia
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sinceramente trovo anche carino riservare i tavoli, magari distanziandoli da tutti gli altri che seguono.
    in bocca al lupooo
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, ci sono due opzioni: o metti un cartellino con su scritto " riservato ai familiari " o incarichi qualcuno di fiducia.
    Meglio fare così
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, sì meglio riservare i posti! Te lo dico per esperienza!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, noi non abbiamo riservato nessun posto, pur facendo la cerimonia nel giardino sul lago della location. I nostri invitati si sono gestiti bene... E credo che i nostri genitori non avrebbero mai permesso a nessuno di "rubare" loro il posto in prima fila 🤣
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, il buon senso dovrebbe prevalere. Si sa che la/e prime file sono per genitori/fratelli e consorti/nonni (se presenti). Noi non abbiamo riservato nulla onestamente
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ti conviene riservarli perché a volte la gente si finge sorda e/o cieca
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi li abbiamo riservati con un cartellino in coordinato con il resto, è la soluzione migliore secondo me, mai affidarsi al solo buon senso😂Consiglio per sedie durante cerimonia 1

• Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahh capito allora c'è posto per tutti adesso è tutto chiaro, potete vedere se riuscite a disporre le sedie magari facendo meno file ma più larghe così stanno tutti più vicini eventualmente, però si se poi qualcuno decide di stare in piedi è un altro discorso
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, asi lati ci saranno anche tavolini con altre sedie, quindi in teoriaq abbiamo calcolato che lo spazio di sedie ci sia per tutti. Immagino che qualcuno starà pure in piedi (è capitato anche a me ai matrimoni) per stare più vicino agli sposi e mi è capitato anche di vedere le fine in fondo vuote perchè gli invitati erano venuti tutti avanti.

Comunque grazie

• Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito le persone sanno che le prime file sono per i parenti, potresti mettere dei piccoli cartelli con scritto tipo famiglia Rossi, famiglia bianchi in modo che sia chiaro.
    E soprattutto non lasciare la gente in piedi, stare in piedi è faticoso per tutti anche per i giovani, ed è una noia mortale, non è per niente cortese, se la gente si stanca poi va via per cercare una sedia. Non capisco il senso di fare patire la gente onestamente...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si assolutamente riservare
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ti direi di riservare le prime due file e cerca di non far rimanere nessuno in piedi ❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo un consiglio..non lasciate mai ospiti in piedi, è davvero una scortesia considerando che probabilmente le signore porteranno tacchi alti.
    Piuttosto affittane in modo da permettere a tutti di sedersi.
    Per il resto, se ti va metti pure dei piccoli tag sulle sedie delle prime file in modo che i parenti più stretti sappiano dove accomodarsi.
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si magari i fotografi evitano di fare riprese da quelle angolazioni in cui si vedono i cartelli...oppure si, chiedi ad una persona di stare lì ed indicare dove sedersi...
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse da vedere non è molto bello... però non ho soluzioni..mi dispiace pure dare il compito a qualcuno sinceramente

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per sicurezza riservali...che la gente fa finta di non capire
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia che fatica... neanche un pò di buon senso Smiley ups

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Te lo consiglio perchè ho visto gente ignorare bellamente il cartello Smiley ups

Tipo al matrimonio di alcuni nostri amici, la compagna del testimone credeva di avere il diritto di sedersi in prima fila. Quando le ho fatto notare che sul cartello c'era scritto che le prime due file di panche erano riservate alle famiglie degli sposi (con tanto di cartello scritto), lei ha detto che credeva che spettasse anche a lei Smiley ups

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille del consiglio Smiley heart

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti... chiederò a qualcuno...

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ovviamente si spera che le persone ci arrivino da sole a capire che i poati davanti sono riservati ai familiari stretti. Ti consiglio di incaricare qualcuno per fare in modo che altri non prendano i posti davanti, piuttosto che mettere il cartello.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non vuoi mettere il cartellino "riservato" potresti staccare un pochino le prime due file dalle altre, sperando che gli invitati capiscano. Altrimenti assegna a qualcuno il compito di controllare che quelle file restino libere per i familiari.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione