Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sharon
Sposa Abituale Ottobre 2025 Rimini

Conto corrente per regali busta

Sharon, il 26 Gennaio 2025 alle 11:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30
Ciao a tutti e tutte.
Anche se poco elegante ma, ormai convivendo da qualche anno e avendo tutto, abbiamo deciso che, come regalo di nozze, vorremo i soldini. Che siano qualche € o qualche centinaia, non ci interessa (non abbiamo intenzione di rifarci pagare il matrimonio da amici e parenti), però appunto, preferiamo un soldino ad una zuccheriera.
Confrontandomi con qualche amica che si è sposata in passato,la maggior parte ha creato un conto corrente esclusivo per le buste. Inizialmente pensavo fosse una questione legale, per poi accorgermi che è solo un metodo organizzativo.Voi come avete fatto o come farete?PS: in regalo, chiediamo anche un gratta e vinci

30 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 27 Gennaio 2025 alle 23:54
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Cuneo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow non ci avevo pensato 🤩 bellissimo il vostro sito , mi sa che ci ispireremo a voi grazie mille per il suggerimento 😊buon matrimonio ☺️
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Maggio 2025 Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scritto sulla partecipazioni che è gradito il regalo in busta.
    Non è bellissimo lo sappiamo,ma lo fanno in molti e abbiamo pensato fosse chiaro inserirlo li
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sharon, anche noi inseriremo iban all’interno della partecipazione perché la pensiamo come voi 🥰
    Noi inseriremo l’IBAN di un conto che abbiamo insieme senza crearne un’altro!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente non comprendo perché dovrebbe essere poco elegante Smiley smile certo, è meglio creare un bigliettino a parte e utilizzare una frase carina per corredare l'indicazione dell'iban o del regalo in busta, ma se ci pensiamo non è cosa molto diversa dalla lista nozze che si faceva un tempo..

Oggi come oggi molti di noi già convivono e non se ne fanno nulla di insalatiere, pentole e servizi di piatti..

Ciò detto noi abbiamo inserito il mio Iban per comodità in quanto abbiamo ancora i conti separati e non abbiamo visto l'utilità di aprire un nuovo conto avendone già uno a testa Smiley smile

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adesso usiamo settle up. In passato splitwise.

• Rispondi
  • N.f.
    Sposa Saggia Maggio 2026 Potenza
    N.f. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono favorevole al regalo in busta / o bianco ( preferisco iban) come ben dici tu non perché gli invitati devono ripagare il matrimonio ma perché convivendo abbiamo tutto. Trovo tra l'altro l'Iban comodo soprattutto per gli invitati che vengono da fuori per non dare un peso in più. Gli oggetti si accumulano, i soldi nel 2025 purtroppo sono fondamentali per qualsiasi cosa
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi pensavamo di fare un conto a parte su cui far inviare eventuali bonifici, in modo da poter gestire il tutto insieme più facilmente Smiley smile

• Rispondi
  • Naty e Minoilnero
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bari
    Naty e Minoilnero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,scusami,ma vorrei chiederti come si chiama questa app!? Mi sembra una cosa molto interessante 🧐, grazie mille in anticipo
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Curiosa Luglio 2026 Lecce
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti più che l'iban si usa molto regalare direttamente la busta. Nessuno lo dice esplicitamente perché è sottinteso, le liste non le fa quasi nessuno. Noi anche conviviamo da 6 anni e abbiamo 2 figli, non ci serve nulla per la casa ne ho voglia di far spendere soldi per me inutilmente a vasi, piatti e argenteria ne ad agenzie di viaggio perciò chi vorrà farci un regalo ci farà la busta.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Novella Luglio 2025 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d’accordo con voi 🫶🏼

Noi anche apriremo un conto unico e dedicato a questo evento ma da tenere anche per spese famigliari future.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Aprile 2025 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo indicato il nostro iban con una frase generica (no riferimento viaggio e altro)..
    • Rispondi
  • Alissa
    Sposa Precisa Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi metteremo l’iban nella partecipazione. Conviviamo, non ci serve nulla e la trovo una soluzione pratica anche per l’invitato che non si deve ritrovare a chiederlo o a non sapere che regalo fare. Stiamo valutando di aprire un conto corrente cointestato per gestire meglio queste transazioni senza confonderle con quelle dei nostri conti personali
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo messo né IBAN né alcuna dicitura in cui chiediamo regalo o soldi perché non ci piace... Come hai detto tu invitiamo le persone perché vogliamo condividere con loro questo bellissimo momento, non perché devono pagarci il matrimonio.
    Agli invitati che ci hanno chiesto se volevamo regalo o soldi abbiamo risposto la seconda, in modo molto semplice e genuino... Anche perché oggigiorno praticamente tutti sanno che dare i soldi è meglio di un regalo che poi magari non piace o non viene apprezzato
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi conviviamo, gli ospiti lo sanno non abbiamo inserito l'iban nelle partecipazioni e non abbiamo im conto in comune.
    A chi ci chiederà l'iban lo daremo, lo abbiamo inserito nel nostro wedding site
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un conto cointestato, che usiamo per le spese comuni, bollette ecc… quindi abbiamo usato quello. Se non lo avessimo avuto probabilmente avremmo messo uno dei due iban individuali. Lo abbiamo inserito sul sito, in modo da lasciare libera la partecipazione
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo il mio IBAN. Non abbiamo un conto cointestato e mai lo faremo se non specificamente richiesto per qualcosa.
    Usiamo un'app per le spese quotidiane condivise e ogni tot ci facciamo money transfer in una o l'altra direzione.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che genialata il gratta e vinci!! 😂😂

• Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non metteró niente del genere perché non mi piace...poi anche noi conviviamo giá e abbiamo 3 bambini quindi abbiamo anche piú del dovuto...

• Rispondi
  • Bernardo
    Aosta
    Bernardo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A mio avviso, aprire un conto apposito avrebbe senso qualora non siate già dotati di un conto cointestato. Essendo i regali rivolti alla coppia, sarebbe infatti sconsigliabile far uso di un conto intestato ad un solo coniuge, personalmente non ci vedrei nulla di male ma taluni invitati potrebbero criticare

• Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi avevamo pensato al gratta e vinci in più ma poi ci abbiamo rinunciato, mi imbarazzava troppo come richiesta di regalo oltre all’iban per il viaggio di nozze 😅 Comunque noi abbiamo usato l’iban del conto personale di mio marito che ha inizialmente sostenuto le spese più grosse, quindi ci è sembrato più pratico così
    • Rispondi
  • Michela
    Sposo VIP Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo aperto un conto cointestato perché il mio fm lavora in banca quindi non abbiamo spese di gestione etc, altrimenti avremmo usato uno dei nostri

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho già due conti correnti solo miei e mio marito ha il suo conto personale. Non abbiamo un conto in comune e non ne abbiamo aperto uno per i regali, quelli che già abbiamo sono più che sufficienti 😅. Come iban per il regalo avevamo messo quello di uno dei miei conti e nessuno ha detto nulla. Non ho visto la necessità di creare un conto apposito in comune, anche se i soldi sono arrivati solo a me erano in comune per definizione visto che ci stavamo sposando e tra noi non badiamo a cosa è mio e cosa suo, è tutto di entrambi ☺️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'idea del gratta e vinci è geniale! C avevamo pensato anche noi 😂 Comunque ormai tutti regalano i soldi, noi avevamo fatto anche una piccola lista nozze in un negozio ma molte cose sono rimaste lì o le abbiamo prese noi con i soldi delle buste e dei bonifici. Non penso che nessuno ormai si mette a regalare zuccheriere o vasi senza informarsi prima, è molto più comoda la busta/bonifico, la gente non ha voglia di andare per negozi. Noi abbiamo creato una Postepay apposta per i regali di nozze ma abbiamo scritto l'iban solo sul sito perché sull invito proprio non ci piace, ma al momento della consegna la maggior parte ci ha chiesto se avevamo una lista o un iban. Chi non l'ha fatto ci ha portato la busta.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi useremo il mio iban, aprire un conto comune aveva delle spese di gestione che non volevamo affrontare onestamente, avendo già ognuno il suo (il suo è co-intestato con sua mamma e non ci pareva il caso usarlo) 😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposo Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ho dimenticato… anche noi abbiamo un conto in comune che solitamente usiamo per le spese di casa o dove abbiamo messo i risparmi per pagare il matrimonio! abbiamo usato quello
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposo Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo optato per questa soluzione… non mi piaceva tantissimo l’idea di scriverlo nelle partecipazioni quindi nel sito del matrimonio c’è una sezione per il “regalo” che poi non sarebbe altro che un aiuto per il viaggio di nozze… se vuoi vai pure a dargli un’occhiata!
    due mie amiche lo hanno scritto sulla partecipazione ed io non ci ho trovato niente di male solo che io ho preferito fare cosi
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo inserito l'IBAN del conto in comune all'interno del sito per chi ne avesse bisogno.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo lasciato libertà nel regalo ma per chi preferisce farci un bonifico abbiamo dato l iban del conto in comune non abbiamo trovato la necessità di un conto in più
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Rimini
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ❤️ grazie Mimì per la risposta
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo l'iban dell'agenzia viaggio perché faremo lì la lista nozze ma quando e se raggiungiamo la lista l'agenzia ci ha detto che metterà il nostro iban per i regali rimanenti ma metteremo uno dei nostri iban normali senza aprire un nuovo conto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione