Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Super Sposa Settembre 2023 Roma

Convivenza

Silvia, il 5 Settembre 2023 alle 14:25 Pubblicato in Prima delle nozze 0 95
Salvato
Convivenza prima del matrimonio: pro o contro? Avete già cominciato a vivere insieme? Quali sono state le ragioni della vostra scelta? 😍

Già cominciata!

82%

352 voti

Aspettiamo le nozze

17%

74 voti

95 Risposte

Ultime attività da Marianna, il 30 Dicembre 2023 alle 20:51
  • Marianna
    Sposa Abituale Agosto 2024 Taranto
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conviviamo da 8 anni
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo già da più di 3 anni
    • Rispondi
  • Nathalia
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Novara
    Nathalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizialmente capire se effettivamente eravamo compatibili.. e cercare di risolvere tutte le divergenze che appaiono in una nuova convivenza’
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avrei preso in considerazione nemmeno che fosse una storia seria senza convivenza.
    Non si conosce mai qualcuno, ma di sicuro senza viversi tutti i giorni, con i pregi e i difetti e i tanti piccoli fastidi che ci si provoca a vicenda non si conosce la persona per nulla.
    Per me matrimonio è per sempre, ho bisogno di sapere che siamo compatibili al 100% anche nella routine, nelle abitudini e vedere la persona reale in ogni situazione, che ci si può venire incontro e che siamo entrambi sulla stessa lunghezza d’onda.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Novembre 2023 Siracusa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a convivere 4 mesi dopo che ci siamo fidanzati e sono rimasta incinta appena siamo andati a convivere . Ci stiamo sposando dopo 4 anni insieme
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2024 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo il matrimonio! 🤍 Credo che la convivenza sia un po’ una “prova”, un tentativo, ed io sono per le scelte vere e decise come quella del matrimonio. Siamo entrambi cristiani e dopo il nostro “si” cominceremo la nostra vita insieme dopo 7 anni di fidanzamento.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Principiante Giugno 2024 Ragusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un bimbo e già conviviamo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposo Preciso Settembre 2023 Imperia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fondamentale secondo me. Bisogna imparare a conoscersi e a viversi prima. Il matrimonio deve essere un traguardo della convivenza. Però chapeau a chi si sposa senza aver convissuto
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ormai siamo sposati da 4 anni e abbiamo anche 2 bimbi si 3 anni e 1 anno...stiamo insieme da 6 anni, vivevamo entrambi soli (avevamo 25 e 27 anni) e quindi siamo andati da subito a vivere insieme 🥰
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Bergamo
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo un anno che stavamo insieme siamo andati a convivere e tra poco coroniamo il nostro amore 🥰
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a convivere nel 2017. Il matrimonio non era contemplato.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Giugno 2025 Chieti
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché le persone , in questo caso il partner , va vissuto 24h al giorno per capire se può andar bene la vita insieme
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2023 Ferrara
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Atta consigliata prima, viene fuori il vero io delle persone
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente SI! Noi abbiamo cominciato a convivere molto giovani, ma stavamo insieme già da quasi 8 anni, eravamo arrivati al punto che a prescindere da giorni lavorativi o meno eravamo e dormivamo sempre insieme quindi ci è sembrata la cosa più logica da fare, avendo anche entrambi un lavoro a tempo indeterminato. E' stata la scelta migliore che potessimo fare. Conoscendoci molto bene ed essendo consapevoli entrambi delle proprie buone/cattive abitudini è andato tutto liscio fin da subito. Per me sarebbe stato impensabile aspettare dopo il matrimonio, soprattutto perché prima di sposare una persona voglio essere sicura di essere in grado di condividere la quotidianità con quella persona 🥰

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🙌🙌🙌🙌🙌🙌
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 5 anni e tra 16 giorni ci sposiamo. Siamo contenti di aver convissuto per tutto questo tempo, io rifarei la scelta altre 1000 volte😄
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2024 Messina
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi conviviamo da un anno e mezzo per motivi di lavori, ci siamo trasferiti all’estero
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I ritmi di vita cambiano 1000 volte...ma se l'amore è sempre lo stesso, se il tempo passato insieme viene considerato nella qualità e non nella quantità, non c'è sfida che non si possa vincere ❤️
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poi la nostra sarà una convivenza 'completa' nel senso che in vacanza da soli ci siamo sempre andati, quando i nostri genitori non c'erano andavamo a casa dell'uno o dell'altra per fare la 'miniconvivenza' (come la chiamavamo noi), solo che purtroppo era sempre d'estate e quindi non era reale.. Questo perché essendo prima studentessa universitaria e ora insegnate, prima lui andava al lavoro e io studiavo, adesso lui va al lavoro e io sto a casa.. Quindi il vivere insieme con i ritmi lavorativi di entrambi sarà la vera novità da dopo il matrimonio.. Se devo essere sincera, questa cosa mi emoziona molto ma allo stesso tempo un pochino mi spaventa 🙈
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco il tuo punto di vista Smiley smile va detto però che matrimonio o non matrimonio è pura e semplice immaturità scappare davanti ai problemi...la fede al dito è sicuramente un impegno forte con sé stessi e con la comunità, ma senza le basi del rispetto e della volontà non si va da nessuna parte 😬 Comunque, come ho detto sotto, un pochino invidio chi ancora deve scoprire questo mondo speciale ❤️ 🫶
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi aspettiamo, lui ha rispettato la mia decisione.. più per motivi religiosi, ma anche perché la convivenza io l'ho vista sempre (anche da esperienze di amici) come un qualcosa dove ci si impegna ma non fino in fondo, se c'è un problema che si ha paura di affrontare si scappa (ripeto, non è il caso di tutti ma vedendo le esperienze di amici quando uno dei due se ne andava perché non voleva affrontare le prime crisi ha influenzato molto la mia scelta). Questo non vuol dire che non accadrà con il matrimonio, però c'è un motivo in più per lottare a parer mio
    • Rispondi
  • Elizabeth
    Sposa Abituale Settembre 2022 Bergamo
    Elizabeth ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi abbiamo deciso di non convivere prima del matrimonio..5 anni di fidanzamento...sposati da quasi un anno...ci sono state un sacco di emozioni tra il nostro grande giorno che sognavo da sempre e poi sapere che da quel giorno iniziava la nostra nuova vita insieme...e adesso stiamo così bene ❤️
    Però come hai detto tu le scelte sono personali quindi bisogna fare come meglio si crede..
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci siamo sposati dopo 6 anni di convivenza e una figlia 🤣 secondo me è la cosa migliore perché la convivenza è il modo migliore per conoscersi
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Settembre 2023 Mantova
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo già da 2 anni e mezzo. Abbiamo deciso di andare a convivere perchè eravamo stufi di abitare lontani.

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In cerca di lavoro siamo andati a convivere, nel 2020 e ci sposeremo giugno 2024 quindi saranno 4 anni di convivenza 🥰
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da un 5 anni ormai e non potremmo avere fatto scelta migliore ma mia sorella per esempio si è sposata senza aver mai convissuto prima e sono felicemente sposati da 10 anni con 4 figlio quindi funziona ! 😊dipende molto dalla coppia
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siamo andati a convivere dopo alcuni mesi per necessità. Io non riuscivo a trovare un appartamentino per me e lui mi ha invitata a trasferirmi da lui

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be' ma allora con così tanti alle spalle non poteva che essere super sereno il passaggio! ❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh, ovviamente non avendo convissuto in precedenza non so come sia la convivenza pre-matrimonio, ma posso dirti che quella successiva è davvero entusiasmante; inoltre abbiamo dalla nostra un fidanzamento di 9 anni che ci ha permesso di conoscerci in maniera approfondita e la fortuna di avere caratteri estremamente compatibili, che litigano pochissimo... La stiamo vivendo come un momento magico della nostra famiglia Smiley heart

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragazzi romantici e coraggiosi!! 🥹❤️ sicuramente deve avere un sapore diverso iniziare a convivere dopo le nozze, un pizzichino vi invidio 😃 (in senso buono ovviamente)
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo deciso di comune accordo di non convivere prima del matrimonio e devo dire che per noi è stata la scelta giusta, siamo sposati da un anno e mezzo quasi e ogni giorno è stato emozionante e coinvolgente e devo dire che ci siamo adattati l'uno ai ritmi dell'altra senza fatica alcuna, ma si tratta in ogni caso di una scelta del tutto personale

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione