Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

RITA
Sposa Saggia Settembre 2020 Bari

convivenza prima del matrimonio

RITA, il 18 Settembre 2021 alle 00:17 Pubblicato in Vita di coppia 1 91
Salvato

Secondo voi è giusto convivere prima del matrimonio?

SI

79%

538 voti

NO

15%

104 voti

NON SO

5%

36 voti

91 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 14 Marzo 2024 alle 14:37
  • Francesca
    Sposa Saggia Maggio 2024 Venezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente! La relazione con la convivenza diventa completamente diversa e trovo giusto scoprirla prima del matrimonio
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2025 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La convivenza ormai fa parte della vita, anzi si capiscono molte cose con quella prima di tirarsi in situazioni scomode dopo matrimoni o figli.


    Ormai siamo in tempi moderni, la maggior parte delle coppie convive prima per scelta e secondo perché non è più come 10/15b anni fa che potevi comprare casa e sposarti nello stesso anno, l’economia è cambiata
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente non so se riusciamo a convivere
    Stiamo aggiustando casa e può essere xhe i lavori finiscono proprio l'anno prossimo se va bene tutto..
    E naturalmente tra mesi di pulizia ,arredamento,portare le proprie cose a casa nuova ecc...passa il tempo soprattutto quando devi organizzare matrimonio ..
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si, avrei capito prima certe cose che non sopporto , pur amandolo. Ho scoperto di non riuscire a sopportare i suoi turni fi lavoro, ho smesso di dormire e sono sempre nervosa
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Agosto 2023 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso di sì perché ci si conosce meglio ma ognuno è libero di fare come crede io ho dovuto convivere perché eravamo distanti e non era possibile per lui venire da me sempre
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sposerei mai e poi mai alla cieca, non scherziamo… ok il romanticismo e tutto, ma try before you buy sempre!
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è giusto, ma per esempio noi non lo abbiamo fatto perché mio marito è molto credente e non voleva convivere prima del matrimonio. Però è anche vero che noi abbiamo avuto un trascorso particolare, avendo vissuto parecchi anni a distanza ci sono stati momenti e periodi più o meno lunghi in cui abbiamo avuto delle pseudo convivenze (io per un anno sono stata a casa di sua zia al piano di sotto vedendoci comunque ogni giorno e lui per alcuni mesi a casa di mia mamma, mai da soli, ma comunque periodi in cui abbiamo vissuto una sorta di quotidianità, alterata e di certo per nulla ideale, ma meglio di niente), quindi avevamo una mezza idea di come saremmo stati. Però la convivenza resta uno strumento molto utile a mio avviso, non sempre indispensabile dipende dal carattere di ognuno, ma utile si.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo in attesa del matrimonio
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ma definendo la "convivenza" come ha fatto di recente anche la Corte di Cassazione la quale ha da ultimo precisato che la convivenza non deve intendersi necessariamente come coabitazione, quanto piuttosto come "stabile legame tra due persone", connotato da duratura e significativa comunanza di vita e di affetti.
    In questo senso è necessaria la convivenza non nel senso di coabitazione. La comunanza di vita e affetti si può avere anche senza coabitazione in alcuni casi (come nel nostro) dipende dall' impostazione di vita della coppia.
    Detto ciò noi non avevamo in programma di coabitare prima del matrimonio ma la vita (e il covid) ci hanno portati a farlo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2022 Nuoro
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente si!!!
    • Rispondi
  • Martinamedri
    Sposa Precisa Giugno 2022 Firenze
    Martinamedri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me e Luca è stata molto importante la convivenza prima della scelta di sposarci 🤗
    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È l’esperienza più bella del mondo, se si è già convinti di sposarsi perché non andare già a convivere?
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me è fondamentale convivere prima del matrimonio.

    Non concepisco chi si sposa senza convivere prima, sinceramente.

    Il partner lo "conosci veramente" solo quando ci convivi.

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2021 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sarei anche sposata senza andare a convivere, ma per esigenze noi lo abbiamo fatto, secondo me è utile per non fare tutte le cose insieme
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Settembre 2021 Alessandria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente!! Serve conoscersi nella vita di tutti i giorni prima di scegliersi per tutta la vita! Noi, quasi 6 anni di fidanzamento, 5 di convivenza e tra l'altro lavoriamo insieme!! 🙃🙂
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposo Maggio 2022 Trapani
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si , ci si conosce con la convivenza
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Monza e Brianza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono d'accordo anche io

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Curiosa Aprile 2022 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Serve a conoscersi meglio prima di fare un passo importante
    • Rispondi
  • Yvonne
    Sposa Precisa Agosto 2022 Palermo
    Yvonne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si, solo così ci si conosce davvero
    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Settembre 2022 Como
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si! Ci si conosce meglio e si capisce meglio se si può affrontare una vita insieme
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Settembre 2023 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente Si. Ci si impara a conoscere su tutti gli aspetti ed è importante prima di sposarsi. Io convivo da 2 anni ❤️
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Luglio 2024 Palermo
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piacerebbe rimanere fino alla fine con la voglia matta e disperata di svegliarmi dopo il matrimonio vivendo un altro sogno
    • Rispondi
  • Eva☀️
    Sposa VIP Aprile 2019 Livorno
    Eva☀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho convissuto prima del matrimonio ma se potessi tornare indietro nel tempo lo farei 🤪
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Convivevamo prima di sposarci e personalmente lo consiglio, poi ognuno ha le proprie idee, personalmente ho fatto il percorso per noi migliore: fidanzamento, convivenza e matrimonio

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso di si, ti aiuta meglio a definire la vita di coppia "matrimoniale" nella realtà. Le responsabilità, lo stress del lavoro e lo stress magari casalingo di pagare bollette etc.. Il sapersi aiutare e collaborare in casa.
    "testare" una coppia da questo punto di vista, penso sia molto importante prima del matrimonio

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo convissuto 3 anni e mezzo prima del matrimonio e non ci saremmo mai sposati senza aver prima convissuto. E' un passaggio fondamentale per conoscersi bene e per capire se si è davvero compatibili ad affrontare la vita in due, perchè finchè si va solo in vacanza insieme non si vive la vera routine quotidiana di una coppia.

    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non serve. dato che spesso e volentieri si prende la convivenza come una "prova". il buongiorno si vede dal mattino.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Agosto 2023 Caltanissetta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Senza dubbio una cosa fondamentale, prima di fare un passo del genere come il matrimonio

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è vero. Con il mio primo matrimonio non avevamo convissuto nonostante i 10 anni insieme. Io avrei voluto farlo ma il mio ex super cattolico non voleva. È finita che con la convivenza sono saltate fuori tante cose e il matrimonio è saltato dopo nemmeno due anni. E per fortuna visto che non siamo più negli anni 50 e non siamo più obbligati a stare con qualcuno che non fa per noi nonostante il matrimonio
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, perchè dici che si rischia di non sposarsi più? se la volontà c'è le due cose non sono incompatibili. io sono pro convivenza, non la vedo come una prova prima del matrimonio, per me è come essere sposati, si va a convivere se si ha un progetto insieme, se l'impegno c'è non è il fatto di essere sposati a fare la differenza, ma il fatto di voler essere una famiglia e di volere un futuro insieme. Smiley smile

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Dicembre 2022 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già conviviamo
    • Rispondi
  • LARA
    Super Sposa Aprile 2022 Pordenone
    LARA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si conviviamo da oltre un anno

    LP

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione